Consulenza gratuita Kìron. Opinioni?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

i 40 anni li fa l'intesa san paolo. Credo che sia una cosa inserita anche per agevolare il famoso 35% della rata mutuo, a discapito certamente di interessi maggiori ma se paragonassi 40 anni di mutuo vs una vita in affitto, molto meglio 40 anni di mutuo (al di la poi della somma di interessi versata)
 
Sono dipendente pubblico, non ho idea nemmeno di quanto possa essere la rata massima erogabile con 30k circa di stipendio annuo lordo e se sia sufficiente a coprire l'importo del mutuo che ho intenzione di chiedere (circa 180/200k). Sto cercando casa da così poco tempo, non sapevo nemmeno dell'esistenza di mutuionline.
Rata deve essere max 30% dello stipendio di norma per essere nei parametri se nn è cambiata rispetto a 1-2 decenni fa.
Poi c’è discorso LTV cioè 200k di mutuo se la casa ne vale 400k va bene se ne vale 210 non va bene .
Se hai la capacità economica nn serve il consulente, se invece sei impiccato cioè stai facendo un passo più lungo della gamba allora ti serve uno che a tassi assurdi ti fa dare il mutuo.

Discorso molto semplice.
Se fai 35- 40 anni di mutuo ti conviene stare in affitto, fai delle simulazioni dei piani di ammortamento alla francese così capisci subito cosa intendo.

Good luck
 
Rata deve essere max 30% dello stipendio di norma per essere nei parametri se nn è cambiata rispetto a 1-2 decenni fa.
Poi c’è discorso LTV cioè 200k di mutuo se la casa ne vale 400k va bene se ne vale 210 non va bene .
Se hai la capacità economica nn serve il consulente, se invece sei impiccato cioè stai facendo un passo più lungo della gamba allora ti serve uno che a tassi assurdi ti fa dare il mutuo.

Discorso molto semplice.
Se fai 35- 40 anni di mutuo ti conviene stare in affitto, fai delle simulazioni dei piani di ammortamento alla francese così capisci subito cosa intendo.

Good luck
Potessi evitare il mutuo lo farei volentieri, ma pensare di stare 30 anni in affitto (visti i contratti che vanno per la maggiore significa cambiare almeno 7/8 appartamenti come minimo) mi viene l'angoscia. Poi figuriamoci a Roma dove se non metti in preventivo almeno 200k di appartamento(con 60k di anticipo sono almeno 150k di mutuo) non ci compri manco un bilocale di 50 mq che sia almeno in una zona servita dai mezzi. Di affitto peggio ancora, andiamo almeno sui 1000 euro al mese per un mono/bilocale. Diciamo pure che non ho speranze future se rimango da solo.
 
Potessi evitare il mutuo lo farei volentieri, ma pensare di stare 30 anni in affitto (visti i contratti che vanno per la maggiore significa cambiare almeno 7/8 appartamenti come minimo) mi viene l'angoscia. Poi figuriamoci a Roma dove se non metti in preventivo almeno 200k di appartamento(con 60k di anticipo sono almeno 150k di mutuo) non ci compri manco un bilocale di 50 mq che sia almeno in una zona servita dai mezzi. Di affitto peggio ancora, andiamo almeno sui 1000 euro al mese per un mono/bilocale. Diciamo pure che non ho speranze future se rimango da solo.

Si ma voglio dire..
200k su 40 anni col 3,5 fisso (Intesa) vuol dire rate da 775€ al mese.
Dopo 24 mesi il debito residuo è 195k.
In 24 mesi hai pagato rate per 18,6k di cui 5k capitale e 13,6k di interessi..... Non so se ci rendiamo conto....
 
Potessi evitare il mutuo lo farei volentieri, ma pensare di stare 30 anni in affitto (visti i contratti che vanno per la maggiore significa cambiare almeno 7/8 appartamenti come minimo) mi viene l'angoscia. Poi figuriamoci a Roma dove se non metti in preventivo almeno 200k di appartamento(con 60k di anticipo sono almeno 150k di mutuo) non ci compri manco un bilocale di 50 mq che sia almeno in una zona servita dai mezzi. Di affitto peggio ancora, andiamo almeno sui 1000 euro al mese per un mono/bilocale. Diciamo pure che non ho speranze future se rimango da solo.
Infatti io farei, essendo tu un dipendente pubblico e se hai la possibilità, di andare via da Roma e chiedere un trasferimento in periferia che è pure poco ambita e di facile ottenimento già in periferia si vive e spende meglio molto meglio.

Poi se ami Roma così tanto eh tocca pagare queste cifre se non anche più alte
 
Ultima modifica:
Si ma voglio dire..
200k su 40 anni col 3,5 fisso (Intesa) vuol dire rate da 775€ al mese.
Dopo 24 mesi il debito residuo è 195k.
In 24 mesi hai pagato rate per 18,6k di cui 5k capitale e 13,6k di interessi..... Non so se ci rendiamo conto....
Non è che voglio fare ISP a tutti i costi, ci sono anche banche che fanno 2,8% a 30 anni. Mi rendo conto che regalo soldi alle banche, ma l'alternativa è che aspetto 5/10 anni per raccogliere dalla vendita di altri immobili. Mi sa che ho riduco il budget a 130/140 k di mutuo con 60/70k di anticipo o meglio stare in affitto (se ne trovo uno più basso...) per un altro pò.
Infatti io farei, essendo tu un dipendente pubblico e se hai la possibilità, di andare via da Roma e chiedere un trasferimento in periferia che è pure poco ambita e di facile ottenimento già in periferia si vive e spende meglio molto meglio.

Poi se ami Roma così tanto eh tocca pagare queste cifre se non anche più alte
Oltre al fatto che devo aspettare altri 3 anni per chiederlo, posso anche comprare casa in un paese limitrofo ben collegato e viaggiare per andare a lavoro. Poi in tempi migliori rivendo e compro a Roma.
 
Non è che voglio fare ISP a tutti i costi, ci sono anche banche che fanno 2,8% a 30 anni. Mi rendo conto che regalo soldi alle banche, ma l'alternativa è che aspetto 5/10 anni per raccogliere dalla vendita di altri immobili. Mi sa che ho riduco il budget a 130/140 k di mutuo con 60/70k di anticipo o meglio stare in affitto (se ne trovo uno più basso...) per un altro pò.

Oltre al fatto che devo aspettare altri 3 anni per chiederlo, posso anche comprare casa in un paese limitrofo ben collegato e viaggiare per andare a lavoro. Poi in tempi migliori rivendo e compro a Roma.
Isp è l'unica che fa 35 e 40 anni.
2,80 fisso 30ennale oggi è buono, ben diverso rispetto al 40ennale
 
Isp è l'unica che fa 35 e 40 anni.
2,80 fisso 30ennale oggi è buono, ben diverso rispetto al 40ennale
Forse anche Avvera fa 35 anni (con CNG) ma non conosco i tassi. Comunque dovessero scendere sotto 2,8 si potrebbe fare una surroga, penso sia da valutare anche questa ipotesi.
 
Forse anche Avvera fa 35 anni (con CNG) ma non conosco i tassi. Comunque dovessero scendere sotto 2,8 si potrebbe fare una surroga, penso sia da valutare anche questa ipotesi.
Solo se hai LTV inferiore all 80%. Altrimenti se fai il 100% devi aspettare di arrivare all 80 (o pagando rate o dando estinzioni in contanti)
 
Solo se hai LTV inferiore all 80%. Altrimenti se fai il 100% devi aspettare di arrivare all 80 (o pagando rate o dando estinzioni in contanti)
In teoria non dovrei chiedere più del 80%.
 
Forse anche Avvera fa 35 anni (con CNG) ma non conosco i tassi. Comunque dovessero scendere sotto 2,8 si potrebbe fare una surroga, penso sia da valutare anche questa ipotesi.
Per poi rimanere fra i 5 ed i 10 anni bloccato, in quanto le banche non surrogano mutuo con durata superiore ai 30 anni
 
Se la consulenza è fatta bene ha senso; se quello di kiron è uno scappato di casa che non sa nemmeno quello che dice non ha senso.

E' bello perchè la gente pensa che 1/3 dello stipendio e il gioco è fatto. Continuate così
Concordo pienamente.
Nel mio caso ad esempio sia io che mia moglie non avremmo avuto tempo di seguire la pratica di mutuo (capire quali documenti preparare, contattare le banche, andare in banca, fare solleciti e portare avanti le pratiche, etc.) ed affidarci ad un intermediario ci ha permesso di snellire il nostro impegno, di avere un processo breve/senza ritardi eccessivi e di poterci rivolgere a qualcuno esperto nel campo per una attività mai fatta prima nella vita. Non ha avuto delle cifre esorbitanti il servizio rispetto ai pro avvertiti.
Se invece hai avuto altre esperienze (tue o di conoscenti) e sai come muoverti, hai tempo per occuparti direttamente dei rapporti con le banche e non hai budget a disposizione per intermediari è un altro conto
 
Di base la consulenza gratuita è utilissima per farsi un'idea di quanto ottenibile realmente tramite un mutuo e non semplicemente calcolando in base al terzo dello stipendio, ma con analisi approfondite sulla situazione del cliente.
Ovviamente dipende dal tipo di consulente che trovi di fronte in quanto molti per dare informazioni reali e utili pretendono che gli venga prima affidato l'incarico.
Io come consulente cerco di dare tutte le informazioni possibili al cliente e lui è così libero di scegliere se farsi seguire da me come intermediario o recarsi direttamente nella propria banca con qualche informazione in più.
Siamo consulenti, non venditori!
 
Di base la consulenza gratuita è utilissima per farsi un'idea di quanto ottenibile realmente tramite un mutuo e non semplicemente calcolando in base al terzo dello stipendio, ma con analisi approfondite sulla situazione del cliente.
Ovviamente dipende dal tipo di consulente che trovi di fronte in quanto molti per dare informazioni reali e utili pretendono che gli venga prima affidato l'incarico.
Io come consulente cerco di dare tutte le informazioni possibili al cliente e lui è così libero di scegliere se farsi seguire da me come intermediario o recarsi direttamente nella propria banca con qualche informazione in più.
Siamo consulenti, non venditori!
cioè , come il consulente , a p.iva, ottiene la sua remunerazione quindi?
 
cioè , come il consulente , a p.iva, ottiene la sua remunerazione quindi?
Si, il mediatore creditizio è un professionista che ha convenzioni in più banche e può trovare la soluzione migliore per il cliente non essendo costretto a vendere il prodotto di una banca piuttosto che di un'altra e non è retribuito da quest'ultime.
Di conseguenza come ogni professionista, l'affidarsi e farsi seguire durante l'istruttoria, la perizia e il rogito richiede di solito una provvigione che dipende dal consulente, ovviamente il tutto con massima trasparenza e correttezza verso il cliente.
 
Indietro