Contestazione lavori

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Era solo per dire che avrai una persona che ha titolo nel dire se le cose stanno andando male o (anche) bene, in quest'ultimo caso ti solleverebbe da molte preoccupazioni. :)

NON era assolutamente per dire che ti stai facendo inutili paranoie, d'altronde pensavo si fosse capito dai miei due precedenti post.
 
Nel contratto che avrai firmato c'è sicuramente scritto come si gestiscono le controversie.
Probabilmente sarà la solita pec/raccomandata da inviare all'Impresa.

In sostanza, se hai dubbi, metti subito nero su bianco cosa pensi stia accadendo.
Inviando tale lettera metterai le basi concrete per future contestazioni e responsabilità: l'Appaltatore non potrà più sostenere che c'erano parti danneggiati in precedenza ecc senza rendertene conto in fase di esecuzione.
 
che situazione di medda :'(
:shit:

Io andrei subito da studio tecnico terzo a chiedere se possano fare un sopralluogo dei lavori e redarre piccola relazione se necessaria (cioè se ti dicono che tutto va bene è inutile fare relazioni scritte).
Così se tutto alla fine va bene ti metti sereno, se invece ci sono cappelle le fai presente all'impresa mandandogli la relazione del tecnico.
Con quella puoi contestare anche il tecnico che hai adesso cacciarlo e fargli causa.

Mi viene un dubbio ma l'impresa te l'ha trovato il tecnico attuale o non c'entra con lui ed è stata una scelta tua?
 
che situazione di medda :'(
:shit:

Io andrei subito da studio tecnico terzo a chiedere se possano fare un sopralluogo dei lavori e redarre piccola relazione se necessaria (cioè se ti dicono che tutto va bene è inutile fare relazioni scritte).
Così se tutto alla fine va bene ti metti sereno, se invece ci sono cappelle le fai presente all'impresa mandandogli la relazione del tecnico.
Con quella puoi contestare anche il tecnico che hai adesso cacciarlo e fargli causa.

Mi viene un dubbio ma l'impresa te l'ha trovato il tecnico attuale o non c'entra con lui ed è stata una scelta tua?
Scelta mia su ""consiglio"" del tecnico in questione...:wall:
 
Scelta mia su ""consiglio"" del tecnico in questione...:wall:

cioè per capire tu ne avevi trovate 3-5 di imprese con preventivi ecc. e lui ti ha consigliato questa tra le 3-5, o tu non avevi trovato nulla e sei andato da quella da lui comsigliata?
 
Cerca di documentare il più possibile il lavoro che fanno e che hanno già fatto con foto e video.

Poi, prima vai da un avvocato e gli spieghi i tuoi timori. Gli porti il contratto che hai firmato ecc.
Così ti dirà lui cosa far relazionare al tecnico terzo che ispezionerà il cantiere.

Il problema è che quando si contestano i lavori e si inizia una causa c'è da aspettare anni che si chiuda e in tutto questo tempo non puoi far venire un'altra impresa per finire il lavoro.
 
cioè per capire tu ne avevi trovate 3-5 di imprese con preventivi ecc. e lui ti ha consigliato questa tra le 3-5, o tu non avevi trovato nulla e sei andato da quella da lui comsigliata?
Era quella che, oggettivamente, aveva il prezzo migliore. Quella che piaceva a me e che conoscevo aveva prezzi di poco più alti.
 
Cerca di documentare il più possibile il lavoro che fanno e che hanno già fatto con foto e video.

Poi, prima vai da un avvocato e gli spieghi i tuoi timori. Gli porti il contratto che hai firmato ecc.
Così ti dirà lui cosa far relazionare al tecnico terzo che ispezionerà il cantiere.

Il problema è che quando si contestano i lavori e si inizia una causa c'è da aspettare anni che si chiuda e in tutto questo tempo non puoi far venire un'altra impresa per finire il lavoro.

Purtroppo non posso nemmeno permettermi di fermare o rallentare i lavori perche c'è anche il 110 di mezzo....
 
Era quella che, oggettivamente, aveva il prezzo migliore. Quella che piaceva a me e che conoscevo aveva prezzi di poco più alti.

Purtroppo tra impresa e tecnico il più importante è l'impresa.
Con tecnico cialtrone e impresa seria i lavori non vengono perfetti, ma vengono comunque bene.
Con impresa cialtrona invece i lavori vengono comunque fuori una mezza patacata anche se il tecnico è bravissimo, e con litigi su tutto.

Sei in una bruttissima situazione mi dispiace perché so che sono cose che fanno incassare di brutto da perdere il sonno. :(

Forse ha ragione vivaslan, lui credo abbia fatto parecchi lavori di ristrutturazione negli anni.
 
Era quella che, oggettivamente, aveva il prezzo migliore. Quella che piaceva a me e che conoscevo aveva prezzi di poco più alti.

Però anche te ad accettare l'offerta più bassa...e di una impresa sconosciuta, peraltro...
 
:eek:....fuarda che non puoi segare i travetti (credo si tratti di un classco solaio di laterocemento...o gettato in opera o con travetti a traliccio da come descrivi...comunque ci sono sempre i ferri inferiori di armatura necessari alla resistenza a flessione del solaio) senza che rischi che venga giù tutto :D o come minimo di indebolire la struttura..è come se segassi una trave portante : i solai non sono altro che una serie di piccole travi portanti affiancate a piccolo interasse ( di solito 50 cm in media )...se bucano dove ci sono le pignatte o i pannelli di riempimento non ci sono problemi, ma non èbuona pratica segare i travetti che costituiscono la struttura portante del solaio..magari uno lo possono segare e sta in piedi lo stesso perchè ci sono gli altri( i calcoli sono sempre fatti con margine di sicurezza), ma si tratta di un indebolimento strutturale comunque da sconsigliare giacchè in quella striscia di solaio dove buchi praticamente l' interasse passa da 50 cm a 1 m, sovraccaricando i travetti contigui a quello segato (che è come se non esistesse più se gli tagli i ferri)...certamente una pratica da evitare se è proprio così come descrivi tu...ma ritengo che il tecnico che si occupa della ristrutturazione non abbia certamente dubbi sulla cosa e se è proprio come dici tu provvederà con le adatte contromisure...si tratta di architetto , ignegnere o geometra ?

Solaio in laterocemento - Wikipedia

quanto all' interrato sarebbe buona norma prevedere quanto dici al punto 1 delle tue rimostranze.,..tuttavia forse non lo ritengono necessario poichè valutano improbabile che i locale possa riempirsi in qualche misura d' acqua in maniera importnate : se sono previste delle impermeabilizzazioni ben fatte e non vi sono aperture sa cui possa entrare acqua in maniera significativa forse ritengono non necessario questo accorgimento..avranno le loro ragioni, prova a fargli la domanda e senti cosa ti rispondono

Di solito si buca attaccato al muro portante il calcestruzzo del cordolo(con le relative bacchette) per poter poi nascondere i tubi. ma anche se li prevedi prima i risparmi difficilmente poi l'impresa farà qualcosa di diverso dal tagliare le 2 bacchette interne e togliere una staffa dal travetto del cordolo, almeno per fori di piccole dimensioni(10/20cm diametro)...
 
Di solito si buca attaccato al muro portante il calcestruzzo del cordolo(con le relative bacchette) per poter poi nascondere i tubi. ma anche se li prevedi prima i risparmi difficilmente poi l'impresa farà qualcosa di diverso dal tagliare le 2 bacchette interne e togliere una staffa dal travetto del cordolo, almeno per fori di piccole dimensioni(10/20cm diametro)...

miiii meno male che io ho dovuto ristrutturare solo internamente il mio appartamento e senza dover bucarw strutturare portanti o solai. :'(

Quando avrò esperienza di altri appartamenti ristrutturati forse mi cimenterò in cose più complesse, ma solo se troverò un tecnico eccelente.
 
miiii meno male che io ho dovuto ristrutturare solo internamente il mio appartamento e senza dover bucarw strutturare portanti o solai. :'(

Quando avrò esperienza di altri appartamenti ristrutturati forse mi cimenterò in cose più complesse, ma solo se troverò un tecnico eccelente.
Questo è fondamentale.
Nella scelta avevo valutato soprattutto l'esperienza essendo un tecnico sul mercato da anni....
Il problema è che lavora così come si lavorava 30-40 fa in cui si improvvisava strada facendo...
Al giorno d'oggi non puoi più permettertelo.
Il mio consiglio é: lavorate con gente giovane :o
 
Ultima modifica:
Questo è fondamentale.
Nella scelta avevo valutato soprattutto l'esperienza essendo un tecnico sul mercato da anni....
Il problema è che lavora così come si lavorava 30-40 fa in cui si improvvisava strada facendo...
Al giorno d'oggi non puoi più permettertelo.
Il mio consiglio é: lavorate con gente giovane :o

io ho avuto qulo che l'impresa era abbastanza seria, infatti mi ero fatto un gran qulo per trovarla e valutarla.
Il tecnico mio invece non è stato inutile, ma non lo raccomonderei se non per le scartoffie che quelle le sanno fare tutti.

Come ti ho già scritto provo molta empatia per la tua situazione, perché so che sono situazioni pessime. Almeno io sono uno che ci sta male.

Daltronde sono uno che oggi ho spiegato a mia figlia di 3 anni che con i soldi di una maglietta da 9€ ne compra 3 di magliette da 3€.
 
Trattasi di intervento di demolizione e ricostruzione di unifamiliare su due livelli con un interrato.
Le pecche più gravi (ma vorrei il parere di un tecnico terzo... ) sono secondo me:
1.non siano stati previsti nell'interrato (ove andrà il vano impianti) dei pozzetti di scolo per eventuali allagamenti ed eventualmente una pompa di sollevamento...
2. bucherellare il solaio con conseguente taglio dei ferri per far passare le tubazioni della vmc e dell'impianto idraulico non mi sembra una grande idea...(prevederlo prima no)?
3. tetto in legno montato a c..o...
Poi lasciamo stare sulle modalità di edificazione dei muri di tamponamento e tramezzi interni.... viene il mal di mare a guardarli...

La cosa più grave è il rapporto tra te e il tecnico/impresa, se non c’è fiducia e stima sarai sempre li nel dubbio e vivrai male l’intero periodo dei lavori.

1) La grigliettina non è obbligatoria, la si mette non perché i muri non sono stati impermeabilizzati (e la grigliettina sarebbe l’ultimo problema) ma perché può capitare che la caldaia o l’accumulo (non so cos’hai) perdano 2/3 litri d’acqua, e allora la mandi nella grigliettina per non star li 5 minuti in più a raccoglierla con gli stracci. Però tu mi dici che non c’è una pompa di sollevamento, quindi a che pro tutto questo lavoro/spesa?
2) Prevedere lo fanno le top imprese, c’è da dire che tante volte i disegni arrivano in ritardo, comunque a meno che non hanno proprio tagliato tutti i ferri della trave dormi sogni tranquilli, con tutto il ferro che mettono dentro gli ingegneri non sarà una staffa e due tondini tagliati che minano la stabilità della casa; poi certo, se fai uscire un perito, è facile per lui dire “non si dovrebbe fare”, ma non è la prima casa la tua che venga tagliato un corrente; in alternativa puoi avere le stanze piene di cassonetti per far girare i tubi della vmc.
3) Tetto e muri….. sono sempre tue idee metti foto, poi ne riparliamo.

Comunque il mio consiglio è questo: se non te ne intendi lascia stare perito e avvocati, fatti spiegare del perché e del percome senza avere la presunzione di avere ragione, magari e dico magari, impari qualcosa e ti rassereni (che è sempre la cosa che conta di più)
 
E' vero, perchè non posti qualche foto??
 
Indietro