CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I bonifici costano solo € 0,53. La carta di debito nazionale su circuito maestro è gratuita e permette anche 24 prelievi su qualsiasi sportello bancario senza costi.
I 4 criteri (se si utilizza come conto principale) sono facilmente raggiungibili.... es. home banking, carta di debito, utenze e accredito stipendio.
App e sito sicuramente da rinnovare e poco smart, ma per chi come me ne fa solo uso a livello di consultazione sono comunque adeguati.
Per quale assurdo motivo devo pagare 53 centesimi a bonifico (oltre a 1,5€ al mese per avere una carta di debito che consente gli acquisti online) quando ci sono conti che hanno queste stesse cose gratis (anche tra banche più grandi, tipo UniCredit o con Fideuram di Intesa Sanpaolo)
 
Non è una questione di prezzo, 0,53€ è sicuramente poco ma per me ci sono servizi fondamentali, a prescindere dalla frequenza di utilizzo, che ormai un qualsiasi conto DEVE fornire gratis affinché io lo prenda anche vagamente in considerazione, vedi i bonifici normali (e si spera presto anche gli istantanei) oppure gli SDD (vedi intesa che li fa pagare se non si ha CGN).
Inoltre una carta nazionale è ormai anacronistica e troppo limitata.
Per gli istantanei se ne parla il prossimo aprile o giù di lì.
 
Per gli istantanei se ne parla il prossimo aprile o giù di lì.
Speriamo :sperem:, anche se c'è sempre la spada di Damocle della interpretazione... l'unione europea ha sancito che gli istantanei non dovranno avere maggiorazione rispetto agli ordinari non che debbano essere gratuiti... e le banche nelle interpretazioni ci sguazzano :)
 
Da quello che mi é stato detto in filiale CA alcuni giorni fa ,dopo 24 mesi dall'apertura pagherò 2 euro mensili per la carta Visa e 2 euro per il canone.
4 euro sono tanti,non chiuderò il conto solo perché ho attivato dei servizi con loro,ma CA non é comunque un conto paragonabile al My Genius Green(che non ho) perché il My Genius é un vero conto a canone 0.
No il mygenius green è abbastanza conveniente, ma ha molti servizi a pagamento.

Ca puoi evitare canone usando la carta PagoBancomat.
 
Se invece non avessi voglia di passare da un consulente per l'apertura (Fideuram) o ti servissero anche bonifici permanenti gratis (sul gruppo intesa si pagano) valuta anche unicredit genius green
Anche Isybank ha gli ordini permanenti gratis.
 
No il mygenius green è abbastanza conveniente, ma ha molti servizi a pagamento.

Ca puoi evitare canone usando la carta PagoBancomat.
Con la carta PagoBancomat puoi solo versare e prelevare,io preferisco una carta completa.
 
Sicuro?
Conto corrente Online | Crédit Agricole Italia

Dice
Apri il Conto Online entro il 15 gennaio 2024 e hai il canone zero
Sul FI c'è scritto che dopo 24 mesi dall'apertura il cc avrà un canone di 2 euro mensili.

Screenshot_20231223-183431.png
 
Speriamo :sperem:, anche se c'è sempre la spada di Damocle della interpretazione... l'unione europea ha sancito che gli istantanei non dovranno avere maggiorazione rispetto agli ordinari non che debbano essere gratuiti... e le banche nelle interpretazioni ci sguazzano :)
Credo (e spero) che alla fine questo metodo di pagamento possa raggiungere un utilizzo così massiccio da essere considerato una standard de facto. Magari non nell'immediato futuro, ma così come per i bonifici online tradizionali, non passerà molto prima che tutte le banche forniscano gli istantanei gratuitamente. Ce ne sono già alcune, seppur con qualche limitazione, ma ormai con la diffusione dei pagamenti digitali e l'alfabetizzazione bancaria del nostro paese, le banche si muoveranno più velocemente. A meno di sorprese, come ad esempio la spinta verso pagamenti mobile P2P con standard europeo, i bonifici istantanei diventeranno la normalità ed equiparati, in costo, a quelli "tradizionali".
 
All'unisono tutti con Intesa San Paolo:asd:
Concordo con quanto detto anche dagli altri utenti. Se si rispettano le condizioni anagrafiche, XME è il migliore per rapporto costo-funzionalità.

Nel panorama attuale, io vedo questi i migliori conti (o quelli che vedo bene come conto principale)

FINECO: per chi utilizza anche gli strumenti di investimento messi a disposizione;
Fideuram One: conto con tutto (o quasi) quello che serve ma farraginoso nell'apertura;
My Genius Green: buon conto all around, appoggiato ad una banca fisica solida;
ING: ottimo per chi magari vuole affiancare anche un conto deposito;

poi ci sono un'infinità di conti di banche digitali che non consiglierei come principali ma che possono essere perfetti in accoppiata ad un altro conto o usati per esigenze particolari (es. BBVA per avere i bonifici istantanei gratuiti o Revolut per i pagamenti P2P e i viaggi all'estero)
 
Ciao a tutti/e!

ultimamente sto diventando sempre più frustrata con il mio conto corrente, dato che il canone mensile è aumentato e hanno limitato la quantità di contanti che posso prelevare dall'ATM al mese...Inoltre sono spesso in europa al di fuori dell'Italia e sto cercando un conto corrente dove poter prelevare gratuitamente dagli atm in europa.

Per me il conto corrente ideale dovrebbe:
  • tenere i miei soldi al sicuro ;) - Sto cercando una banca affidabile dove anche mettere lo stipendio
  • non avere spese mensili
  • permettere di prelevare gratuitamente dagli atm in Italia e in Europa (senza limiti massimi, cioè permettere di prelevare il proprio denaro, diciamo l'intero stipendio al mese)
  • consentire trasferimenti bancari gratuiti (non necessariamente istantanei o permanenti) all'interno dell'eurozona
  • sarebbe un plus avere il pagoPA gratis, me non e proprio necessario...
sono del Trentino Alto Adige, quindi sarebbe importante anche la possibilità di aprire un conto corrente online o nella regione.

Non ho bisogno di trading, valute estere, google pay ecc...

Ho dato un'occhiata al file excel di questo thread e ho trovato alcuni conti correnti interessanti, che credo (ma non sono sicura di aver capito bene) si adattino alle mie esigenze. Chiedo quindi il vostro contributo/esperienze personali.
Finora direi che la mia lista di priorità è:
  • BBVA
  • Fideuram One - non capisco cosa ci sia nel bollo sopra 77E
  • ING - con l'accredito di Stipendio
  • Zurich Bank Conto Welcome
  • SiConto!
  • Twist Banca - minore, allora non so se affidabile....
Grazie per l'aiuto e scusate per il lungo post
 
Ciao a tutti/e!

ultimamente sto diventando sempre più frustrata con il mio conto corrente, dato che il canone mensile è aumentato e hanno limitato la quantità di contanti che posso prelevare dall'ATM al mese...Inoltre sono spesso in europa al di fuori dell'Italia e sto cercando un conto corrente dove poter prelevare gratuitamente dagli atm in europa.

Per me il conto corrente ideale dovrebbe:
  • tenere i miei soldi al sicuro ;) - Sto cercando una banca affidabile dove anche mettere lo stipendio
  • non avere spese mensili
  • permettere di prelevare gratuitamente dagli atm in Italia e in Europa (senza limiti massimi, cioè permettere di prelevare il proprio denaro, diciamo l'intero stipendio al mese)
  • consentire trasferimenti bancari gratuiti (non necessariamente istantanei o permanenti) all'interno dell'eurozona
  • sarebbe un plus avere il pagoPA gratis, me non e proprio necessario...
sono del Trentino Alto Adige, quindi sarebbe importante anche la possibilità di aprire un conto corrente online o nella regione.

Non ho bisogno di trading, valute estere, google pay ecc...

Ho dato un'occhiata al file excel di questo thread e ho trovato alcuni conti correnti interessanti, che credo (ma non sono sicura di aver capito bene) si adattino alle mie esigenze. Chiedo quindi il vostro contributo/esperienze personali.
Finora direi che la mia lista di priorità è:
  • BBVA
  • Fideuram One - non capisco cosa ci sia nel bollo sopra 77E
  • ING - con l'accredito di Stipendio
  • Zurich Bank Conto Welcome
  • SiConto!
  • Twist Banca - minore, allora non so se affidabile....
Grazie per l'aiuto e scusate per il lungo post
Per le tue esigenze Fideuram ONE è il migliore, l'unica pecca sono la mancanza delle notifiche. Considera che avresti i pagoPA e gli istantanei gratuiti
 
non capisco cosa ci sia nel bollo sopra 77E
Quello è il bollo della carta di credito, da pagare se l'emittente è diverso dalla banca con cui detieni il conto corrente: ad esempio illimity offre carte emesse da nexi e quindi si paga il bollo su ogni estratto conto (mensile) maggiore di 77€; stessa cosa se prendi un american express; alcune carte (findomestic, compass easy e advanzia you) si fanno carico del bollo.
Non credo che la carta di credito di fideuram preveda il bollo, in ogni caso non ne hai fatto menzione quindi probabilmente non ti serve.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti/e!

ultimamente sto diventando sempre più frustrata con il mio conto corrente, dato che il canone mensile è aumentato e hanno limitato la quantità di contanti che posso prelevare dall'ATM al mese...Inoltre sono spesso in europa al di fuori dell'Italia e sto cercando un conto corrente dove poter prelevare gratuitamente dagli atm in europa.

Per me il conto corrente ideale dovrebbe:
  • tenere i miei soldi al sicuro ;) - Sto cercando una banca affidabile dove anche mettere lo stipendio
  • non avere spese mensili
  • permettere di prelevare gratuitamente dagli atm in Italia e in Europa (senza limiti massimi, cioè permettere di prelevare il proprio denaro, diciamo l'intero stipendio al mese)
  • consentire trasferimenti bancari gratuiti (non necessariamente istantanei o permanenti) all'interno dell'eurozona
  • sarebbe un plus avere il pagoPA gratis, me non e proprio necessario...
sono del Trentino Alto Adige, quindi sarebbe importante anche la possibilità di aprire un conto corrente online o nella regione.

Non ho bisogno di trading, valute estere, google pay ecc...

Ho dato un'occhiata al file excel di questo thread e ho trovato alcuni conti correnti interessanti, che credo (ma non sono sicura di aver capito bene) si adattino alle mie esigenze. Chiedo quindi il vostro contributo/esperienze personali.
Finora direi che la mia lista di priorità è:
  • BBVA
  • Fideuram One - non capisco cosa ci sia nel bollo sopra 77E
  • ING - con l'accredito di Stipendio
  • Zurich Bank Conto Welcome
  • SiConto!
  • Twist Banca - minore, allora non so se affidabile....
Grazie per l'aiuto e scusate per il lungo post
Ciao, mancherebbe un dato importante... quanti anni hai?😅 Se hai meno di 40 anni vai tranquillamente su intesa san paolo XME con CGN (carta giovani nazionale che si scarica da app IO) ed hai tutto quello che ti occorre ed anche di più gratis fino a 40 anni.

Altrimenti per le tue esigenze direi che vanno bene Fideuram (va aperto con cosulente) SiConto (pagopa gratuiti anche qui), ING e Webank (solo 3 prelievi a trimestre in atm non BPM).
Le altre come conto principale le lascerei stare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro