CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quali sono i conti che, con la loro app mobile, forniscono notifiche puntuali su accrediti e addebiti di qualsiasi tipo?

Sto provando un po' di banche e cose che davo per scontato con Widiba (chiusa) e Revolut non ci sono sui conti buddybank e unicredit, e sta cosa mi crea abbastanza fastidio, specialmente con quest'ultima

Stavo pensando di trasferire tutto su isybank (conto già aperto), magari col piano da 4€ così da nullificare le spese di SDD e di bonifici istantanei.. però poi avrei una spesa mensile di cui potrei fare a meno, oltre ad avere una assistenza via chat veramente orribile
Oppure di aspettare il lancio dell'IBAN IT per Revolut.. ma anche lì l'assistenza non è delle migliori

Dovrei considerare altre banche? (es Sella, riaprire Widiba? BPER?) Quello che cerco più o meno è questo
  • Notifiche puntuali
  • Applicazione ben fatta (non mostri del passato, tantomeno roba inaffidabile)
  • Bonifici istantanei ad un prezzo basso (in attesa dell'UE)
  • Tassi di commissione valuta estera bassi
  • Home Banking via Web (plus, non lo ritengo super fondamentale ma può tornare comodo ogni tanto)
  • Bancomat pay (plus, posso sempre usare isybank + se termina cashback diventa inutile)
  • Versamento contanti (plus, idem con patate)
Anche per me le notifiche immediate sono una funzione imprescindibile. Per curiosità, se con widiba ti sei trovato bene come mai hai cambiato? Questione costi?
Dalla mia esperienza personale Intesa e poste mi hanno sempre notificato tutto all'istante. Poste ancora meglio perché mi da accesso immediato, con una lista a parte, anche alle somme prenotate ma non ancora contabilizzate (il top).
 
se con widiba ti sei trovato bene come mai hai cambiato? Questione costi?
All'epoca mi serviva depositare più contanti e le filiali a Brescia e al mio paesino erano scomode, specialmente quest'ultima che non era H24.
Oltre a questo, la carta di debito era Maestro (mi creava problemi con certi siti) e l'app non mi faceva di certo impazzire a chiedere la password nonostante avessi già messo impronta/face ID

Ora effettivamente potrei sfruttare la combo Widiba + Isybank per "tamponare" il primo problema (d'altronde lo farei pure per Revolut)
 
Anticipo che Ho provato a fare cerca ma senza risultato. 😞

Mia sorella mi ha chiesto se esiste un conto corrente che si possa aprire per un piccolo condominio avente P. IVA formato da 4 famiglie dove si versano i soldi per le bollette.

Grazie a chi mi risponde 🙏
 
Ok, a questo punto vai in filiale sotto casa e aprilo da lì supportato dal n verde, come ripeto ho il sospetto che abbiano interesse a lasciare la versione a pagamento sperando che la maggior parte delle persone rinunci alla modifica che seppur consentita osteggiano
@cloanto, oggi sono stato in filiale Unicredit: avevo stampato la parte delle Faq dove si conferma che anche i già clienti possono aprire il conto Genius Green, ma in filiale.
Ho detto che ero pronto a telefonare al call center in caso di dubbi. L'impiegata è rimasta un po' interdetta e ha detto che lei agiva come da procedura: ha chiamato il direttore che alla fine ha dovuto ammettere che avevo ragione, ma...visto che devo aprire un conto cointestato con mia madre (la quale non ha lo smartphone, ma solo il vecchio cellulare), il direttore si riserva di verificare se questo fatto non possa essere un ostacolo.
Ho fatto presente che potevano considerare solo il mio numero per notifiche, funzionamento app etc..etc.., ma lui vuole controllare e si riserva da darmi una risposta.
Siccome il conto che ha mia madre ora è già zero spese, ma non consente nè deleghe, nè cointestazioni, anch'io ho la netta sensazione che vogliano indirizzarci su prodotti più remunerativi (per loro) e cercano in questo caso di boicottare il Genius Green.
Ovviamente, se il direttore crea ulteriori problemi, chiudo tutti i rapporti e mi rivolgerò altrove.
 
@cloanto, oggi sono stato in filiale Unicredit: avevo stampato la parte delle Faq dove si conferma che anche i già clienti possono aprire il conto Genius Green, ma in filiale.
Ho detto che ero pronto a telefonare al call center in caso di dubbi. L'impiegata è rimasta un po' interdetta e ha detto che lei agiva come da procedura: ha chiamato il direttore che alla fine ha dovuto ammettere che avevo ragione, ma...visto che devo aprire un conto cointestato con mia madre (la quale non ha lo smartphone, ma solo il vecchio cellulare), il direttore si riserva di verificare se questo fatto non possa essere un ostacolo.
Ho fatto presente che potevano considerare solo il mio numero per notifiche, funzionamento app etc..etc.., ma lui vuole controllare e si riserva da darmi una risposta.
Siccome il conto che ha mia madre ora è già zero spese, ma non consente nè deleghe, nè cointestazioni, anch'io ho la netta sensazione che vogliano indirizzarci su prodotti più remunerativi (per loro) e cercano in questo caso di boicottare il Genius Green.
Ovviamente, se il direttore crea ulteriori problemi, chiudo tutti i rapporti e mi rivolgerò altrove.
Ma si son furbi, tu aggira la cosa e fregali, prendi uno smartphone che magari usi come muletto e installa l app unicredit, metti la sim di mamma dentro e poi fai davanti a loro le procedure che vogliono.

Avrai così 2 utenze diverse per lo stesso conto cointestato, poi esci di lì, disattivi l app dall altro smartphone tua madre torna col suo telefono.

Sul conto poi operi tu dalla tua app essendo cointestato

Attenzione a disattivare l app, non semplicemente disinstallarla.

Così ti aprono il conto senza problemi di sorta
 
Ma si son furbi, tu aggira la cosa e fregali, prendi uno smartphone che magari usi come muletto e installa l app unicredit, metti la sim di mamma dentro e poi fai davanti a loro le procedure che vogliono.

Avrai così 2 utenze diverse per lo stesso conto cointestato, poi esci di lì, disattivi l app dall altro smartphone tua madre torna col suo telefono.

Sul conto poi operi tu dalla tua app essendo cointestato

Attenzione a disattivare l app, non semplicemente disinstallarla.

Così ti aprono il conto senza problemi di sorta
però la sim di mia madre non ha lo scarico dati, non è nanosim e non è supportata dagli smartphone muletto che ho io: stiamo parlando di persona molto anziana che usa il telefono solo per il traffico voce.
 
però la sim di mia madre non ha lo scarico dati, non è nanosim e non è supportata dagli smartphone muletto che ho io: stiamo parlando di persona molto anziana che usa il telefono solo per il traffico voce.
Mia madre 82 anni, ti capisco. Vai col telefono suo per avere sms e con uno smartphone sul quale installi l app unicredit e dici che l hai appena acquistato apposta e lo metti in collegamento facendo da hot spot col tuo. Ho fatto cosi

Se fan altre domande di che devi andare a cambiare la sim con la nano ecc. Ma più di tanto non chiederanno
 
Mia madre 82 anni, ti capisco. Vai col telefono suo per avere sms e con uno smartphone sul quale installi l app unicredit e dici che l hai appena acquistato apposta e lo metti in collegamento facendo da hot spot col tuo. Ho fatto cosi

Se fan altre domande di che devi andare a cambiare la sim con la nano ecc. Ma più di tanto non chiederanno
grazie per il suggerimento👍. Per curiosità, visto che ci sei già passato, com'è esattamente la procedura? L'sms contiene un codice da riportare nell'app?
P.S.: tua madre è una giovincella, la mia ne ha 93...
 
grazie per il suggerimento👍. Per curiosità, visto che ci sei già passato, com'è esattamente la procedura? L'sms contiene un codice da riportare nell'app?
P.S.: tua madre è una giovincella, la mia ne ha 93...
Si tutto semplice, mentre attivi l app ti chiede il numero certificato e la mail di tua madre, arriverà un codice di un tot di cifre come SMS e lo inserisci nell app. Fai tutto tu ovviamente.. in pochi minuti esci con conto aperto e app installata
 
grazie per il suggerimento👍. Per curiosità, visto che ci sei già passato, com'è esattamente la procedura? L'sms contiene un codice da riportare nell'app?
P.S.: tua madre è una giovincella, la mia ne ha 93...
Per tagliare la testa al toro: hai provato ad aprirlo via web?
Solo tua madre è già cliente, aprirlo cointestato sarebbe una differente anagrafica (es imposta di bollo non dovrebbe essere cumulabile tra i due conti).
 
Per tagliare la testa al toro: hai provato ad aprirlo via web?
Solo tua madre è già cliente, aprirlo cointestato sarebbe una differente anagrafica (es imposta di bollo non dovrebbe essere cumulabile tra i due conti).
il call center mi ha detto che se un soggetto già cliente Unicredit (a prescindere dalla cointestazione con un soggetto non cliente), vuole aprire un cc genius green deve andare in filiale, c'è scritto anche nelle faq sul sito.

Cmq, sto guardando il fascicolo informativo di Controcorrente Ibl e mi sembra altrettanto valido per quel che dv fare io. Mal che vada ripiego lì.
 
il call center mi ha detto che se un soggetto già cliente Unicredit (a prescindere dalla cointestazione con un soggetto non cliente), vuole aprire un cc genius green deve andare in filiale, c'è scritto anche nelle faq sul sito.

Cmq, sto guardando il fascicolo informativo di Controcorrente Ibl e mi sembra altrettanto valido per quel che dv fare io. Mal che vada ripiego lì.
Fossi in te darei ultima chance, dopodiché se entro la giornata non risolvono chiuderei contestualmente il conto.

Nel frattempo, se hai una filiale BNP Paribas aprirei online cointestato Findomestic Start, tutto gratis anche il bollo. Paghi solo gli istantanei e i prelievi in altre banche. Puoi versare gratis contanti anche all'ATM se serve, o richiedere una carta di credito gratis.
Cosa molto interessante è che puoi aprire anche un conto deposito libero da associare al conto, attualmente rende il 3% lordo e paga interessi semestralmente.

Inoltre, ha pure la funzione salvadanaio che consente di risparmiare depositando l'arrotondamento delle cifre pagate.


Se interessato, c'è la funzione Cambia Facile che ti consente di chiudere il vecchio conto e migrare le domiciliazioni in 12 giorni lavorativi.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, vorrei aiutare un mio amico a scegliere una nuova banca, visto che quella attuale (Deutsche Bank) gli chiede quasi 7€ al mese come canone. Ha 47 anni, quindi non può usufruire di molti sconti riservati ai giovani... I suoi requisiti sono:
  • banca con delle filiali fisiche, questo esclude tutte le banche solo online
  • banca con e-banking ed app
  • banca presente su tutto il territorio italiano, dato che per lavoro viaggia molto
  • banca "famosa", gli ho detto "quindi ad alta capitalizzazione?" e mi ha guardato come se gli avessi parlato in arabo, ma immagino intendesse questo
  • possibilità di avere delle cassette di sicurezza (i costi per tale servizio non sarebbero un problema, ma ovviamente più sono bassi e meglio è)
  • dato che vorrebbe imparare a fare acquisti online, immagino gli sarebbe comodo avere una carta di debito che funzioni sia su circuito pagobancomat che Visa (o Mastercard, insomma che permetta appunto gli acquisti online)

Mi ha detto oggi che ha un conto San Paolo aperto da anni ma che non ha mai utilizzato, quindi non so quali sono le sue condizioni contrattuali. Proverò a capirci qualcosa, ma nel caso in cui anche questo conto fosse da "buttare" chiedo consiglio a voi.

Guardando il foglio Excel, mi sembra valido il conto UniCredit MyGenius Green, pareri? Altrimenti valuterei altre banche con tante sedi quali: BPER, Monte dei Paschi, Credit Agricole o BPM

Grazie in anticipo
 
Buonasera a tutti, vorrei aiutare un mio amico a scegliere una nuova banca, visto che quella attuale (Deutsche Bank) gli chiede quasi 7€ al mese come canone. Ha 47 anni, quindi non può usufruire di molti sconti riservati ai giovani... I suoi requisiti sono:
  • banca con delle filiali fisiche, questo esclude tutte le banche solo online
  • banca con e-banking ed app
  • banca presente su tutto il territorio italiano, dato che per lavoro viaggia molto
  • banca "famosa", gli ho detto "quindi ad alta capitalizzazione?" e mi ha guardato come se gli avessi parlato in arabo, ma immagino intendesse questo
  • possibilità di avere delle cassette di sicurezza (i costi per tale servizio non sarebbero un problema, ma ovviamente più sono bassi e meglio è)
  • dato che vorrebbe imparare a fare acquisti online, immagino gli sarebbe comodo avere una carta di debito che funzioni sia su circuito pagobancomat che Visa (o Mastercard, insomma che permetta appunto gli acquisti online)

Mi ha detto oggi che ha un conto San Paolo aperto da anni ma che non ha mai utilizzato, quindi non so quali sono le sue condizioni contrattuali. Proverò a capirci qualcosa, ma nel caso in cui anche questo conto fosse da "buttare" chiedo consiglio a voi.

Guardando il foglio Excel, mi sembra valido il conto UniCredit MyGenius Green, pareri? Altrimenti valuterei altre banche con tante sedi quali: BPER, Monte dei Paschi, Credit Agricole o BPM

Grazie in anticipo
quello che limita molto è la possibilità della cassetta di sicurezza, perchè di conti gratuiti o quasi gratuiti ce ne sono un infinità, inoltre mancano molti dati importanti: gli interessano gli assegni o gli vanno bene solo i bonifici ordinari o vuole anche gli istantanei gratuiti ? gli interessano sdd o bonifici ricorrenti? è interessato a b- pay ? è interessato ad un conto trading o deposito titoli?
 
Buonasera a tutti, vorrei aiutare un mio amico a scegliere una nuova banca, visto che quella attuale (Deutsche Bank) gli chiede quasi 7€ al mese come canone. Ha 47 anni, quindi non può usufruire di molti sconti riservati ai giovani... I suoi requisiti sono:
  • banca con delle filiali fisiche, questo esclude tutte le banche solo online
  • banca con e-banking ed app
  • banca presente su tutto il territorio italiano, dato che per lavoro viaggia molto
  • banca "famosa", gli ho detto "quindi ad alta capitalizzazione?" e mi ha guardato come se gli avessi parlato in arabo, ma immagino intendesse questo
  • possibilità di avere delle cassette di sicurezza (i costi per tale servizio non sarebbero un problema, ma ovviamente più sono bassi e meglio è)
  • dato che vorrebbe imparare a fare acquisti online, immagino gli sarebbe comodo avere una carta di debito che funzioni sia su circuito pagobancomat che Visa (o Mastercard, insomma che permetta appunto gli acquisti online)

Mi ha detto oggi che ha un conto San Paolo aperto da anni ma che non ha mai utilizzato, quindi non so quali sono le sue condizioni contrattuali. Proverò a capirci qualcosa, ma nel caso in cui anche questo conto fosse da "buttare" chiedo consiglio a voi.

Guardando il foglio Excel, mi sembra valido il conto UniCredit MyGenius Green, pareri? Altrimenti valuterei altre banche con tante sedi quali: BPER, Monte dei Paschi, Credit Agricole o BPM

Grazie in anticipo

Per le sue esigenze consiglierei il conto UniCredit MyGenius Green.
 
Buonasera a tutti, vorrei aiutare un mio amico a scegliere una nuova banca, visto che quella attuale (Deutsche Bank) gli chiede quasi 7€ al mese come canone. Ha 47 anni, quindi non può usufruire di molti sconti riservati ai giovani... I suoi requisiti sono:
  • banca con delle filiali fisiche, questo esclude tutte le banche solo online
  • banca con e-banking ed app
  • banca presente su tutto il territorio italiano, dato che per lavoro viaggia molto
  • banca "famosa", gli ho detto "quindi ad alta capitalizzazione?" e mi ha guardato come se gli avessi parlato in arabo, ma immagino intendesse questo
  • possibilità di avere delle cassette di sicurezza (i costi per tale servizio non sarebbero un problema, ma ovviamente più sono bassi e meglio è)
  • dato che vorrebbe imparare a fare acquisti online, immagino gli sarebbe comodo avere una carta di debito che funzioni sia su circuito pagobancomat che Visa (o Mastercard, insomma che permetta appunto gli acquisti online)

Mi ha detto oggi che ha un conto San Paolo aperto da anni ma che non ha mai utilizzato, quindi non so quali sono le sue condizioni contrattuali. Proverò a capirci qualcosa, ma nel caso in cui anche questo conto fosse da "buttare" chiedo consiglio a voi.

Guardando il foglio Excel, mi sembra valido il conto UniCredit MyGenius Green, pareri? Altrimenti valuterei altre banche con tante sedi quali: BPER, Monte dei Paschi, Credit Agricole o BPM

Grazie in anticipo
Io direi MyGenius Green di UniCredit (la carta di debito è su circuito Visa o MasterCard a scelta). In alternativa, Fideuram Direct Start (è del gruppo Intesa Sanpaolo, la carta di debito è a doppio circuito Visa/MasterCard a scelta + PagoBANCOMAT, ma le filiali le può usare solo per servizi di cassa, es. versamenti e prelievi, richiesta assegni circolari, ecc... mentre l'assistenza è solo via email o per telefono).
c'è anche isybank.
Isybank è costoso, è utilizzabile solo da app, non permette di richiedere cassette di sicurezza e le filiali Intesa non fanno assistenza (se non per pochi casi specifici tipo la verifica dello smartphone)
 
Io direi MyGenius Green di UniCredit (la carta di debito è su circuito Visa o MasterCard a scelta). In alternativa, Fideuram Direct Start (è del gruppo Intesa Sanpaolo, la carta di debito è a doppio circuito Visa/MasterCard a scelta + PagoBANCOMAT, ma le filiali le può usare solo per servizi di cassa, es. versamenti e prelievi, richiesta assegni circolari, ecc... mentre l'assistenza è solo via email o per telefono).

Isybank è costoso, è utilizzabile solo da app, non permette di richiedere cassette di sicurezza e le filiali Intesa non fanno assistenza (se non per pochi casi specifici tipo la verifica dello smartphone)
Sai se Findomestic Smart prevede cassette di sicurezza tra i servizi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro