CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non devo argomentare nulla, tanto meno con chi non perde occasione di incensare solo quello che gli fa comodo e denigrare tutto il resto come i bambini dell'asilo... avevo richiesto apertura del direct perché poteva tornarmi utile senza passare da nessun pescat... ehm private banker... non me l'hanno aperto... pace sono passato oltre senza per questo parlar male di Fideuram che, per alcuni utilizzi, so possa comunque essere un buon conto, a differenza tua che ciclicamente insulti per partito preso ciò che non hai più.
Ora se d'ora in poi mi potessi ignorare te ne sarei grato.
Con immutata stima passo e chiudo :bye:
ti piacerebbe, allora vedi che c'ho ragione io, giudichi un prodotto senza averlo utilizzato o provato, ah ti è stata negata l'apertura e quindi puoi infangare l'azienda stessa :D
 
ti piacerebbe, allora vedi che c'ho ragione io, giudichi un prodotto senza averlo utilizzato o provato, ah ti è stata negata l'apertura e quindi puoi infangare l'azienda stessa :D
Io non giudico e non infango nessuna azienda, non ho bisogno di provare, leggo i F.I. e in base a quelli decido se un prodotto può interessarmi o meno, semplice da capire... quasi per tutti, non per te a quanto pare:)
 
basta dirgli che movimenterai il conto tra spese quotidiane ed utenze, fatti furbo ;)
bisogna vedere che succede a distanza di due, tre, quattro anni se non lo fai...con webank si sà che non succede nulla, visto che molti si sono ricordati di averlo aperto solo in occasione del bce+0,1%
 
Per quanto mi riguarda ritengo un conto completo quando ha una app/home banking con tutte le funzionalità e affidabile (bella o brutta esteticamente è una cosa soggettiva e non mi interessa), possibilità di operare online ed in filiale, possibilità di avere carte di debito (internazionali e se ha anche il circuito nazionale meglio), carte di credito, conto titoli e assegni. Webank (e pochi altri conti) offre tutto questo, per di più gratis come la maggior parte delle operazioni (istantanei esclusi), ed una assistenza che ogni volta che l'ho interpellata mi ha dato risposte soddisfacenti e puntuali. La presenza del conto deposito, infine, è per me gradita ma non indispensabile e non sposta di una virgola il giudizio complessivo.
Tutto sommato capisco, ma alla fine mi pare che la maggior parte delle opzioni di uso comune e quotidiano sono comuni a TUTTI i conti. Sulla presenza della filiale fisica abbiamo poca roba e sempre meno (oltre a Webank con BPM, direi i conti Unicredit, Credit Agricole e Intesa); sull'affidabilità dell'app il tutto si incasina (sogno ancora un conto che a livello di app sia moderno e reattivo come N26, Revolut o anche Hype – tutte purtroppo senza un corrispettivo home banking vero e proprio). Alla fine le differenze di valutazione sono dettagli di preferenze, probabilmente.
condivido...e per i miei gusti aggiungerei che è gradito poter fare bonifici sino a 100k senza interpellare nessuno...cosa che per esempio non posso fare con l' altro mio conto completo MyGenius (non green) di Unicredit...
Ecco, questo è già un problema più concreto. Da una rapida occhiata, tempo fa, ne avevo concluso che uno dei pochi conti – oltre a Webank – senza davvero limiti fosse il Conto Key di Banca Progetto. Tutti gli altri sembrano praticamente inutili nel momento in cui dovessi fare girare grosse somme (e per grosse intendo semplicemente quelle di una eredità o della compravendita di una casa…).

In altre parole, dopo aver collezionato una dozzina di cc italiani gratuiti (per non parlare di quell'altra decina tra conti o carte stranieri e prepagate italiane, ma quelli sono più per acquisti online…), sono ancora indeciso su quale potrebbe essere il migliore. 😅
 
Deve aver concluso la "pesca a strascico" e sarà sazio...:asd:
Potrebbe anche essere così. Ma a me hanno aperto il conto, pur avendo dichiarato già inizialmente di non voler investire, e nessuno mi ha proposto o convinto a fare nulla....
Fideuram in ogni caso ha un target ben definito, e penso che sia pacifico anche che un PB abbia interesse a scegliersi i propri clienti, soprattutto se "non in linea" con i requisiti minimi stabiliti dalla banca.
 
Ecco, questo è già un problema più concreto. Da una rapida occhiata, tempo fa, ne avevo concluso che uno dei pochi conti – oltre a Webank – senza davvero limiti fosse il Conto Key di Banca Progetto. Tutti gli altri sembrano praticamente inutili nel momento in cui dovessi fare girare grosse somme (e per grosse intendo semplicemente quelle di una eredità o della compravendita di una casa…).
Oltre ai citati, per la questione limiti belli alti nelle situazioni da te riportate, ci sarebbe anche illimity, ma da quando hanno cambiato tipologia di conti sono diventati meno appetibili per via del canone azzerabile con condizioni meno agevoli di prima nel classic e non azzerabile nel premium.
 
Fideuram in ogni caso ha un target ben definito, e penso che sia pacifico anche che un PB abbia interesse a scegliersi i propri clienti, soprattutto se "non in linea" con i requisiti minimi stabiliti dalla banca.
A parte la mia battuta è ovvio che sia come dici, l'importante è esserne consapevoli e non consigliare a tutti indistintamente l'apertura di un conto che rimane di nicchia e dedicato principalmente ad una precisa clientela, sebbene per un determinato periodo di tempo sia stato aperto a tutti senza troppe domande.
 
A parte la mia battuta è ovvio che sia come dici, l'importante è esserne consapevoli e non consigliare a tutti indistintamente l'apertura di un conto che rimane di nicchia e dedicato principalmente ad una precisa clientela, sebbene per un determinato periodo di tempo sia stato aperto a tutti senza troppe domande.
credo che chiunque sia libero di consigliare quello che gli pare, anche in base alle richieste che fanno gli utenti. io ne ho provati a decine di conti e finora il Fideuram è stato il più completo. E il consulente può venir comodo in varie occasioni. per es. oggi avevo uno scoperto di 10 euro circa e mi ha avvisato. non lo sentivo da mesi.
 
credo che chiunque sia libero di consigliare quello che gli pare, anche in base alle richieste che fanno gli utenti. io ne ho provati a decine di conti e finora il Fideuram è stato il più completo. E il consulente può venir comodo in varie occasioni. per es. oggi avevo uno scoperto di 10 euro circa e mi ha avvisato. non lo sentivo da mesi.
Certo puoi consigliare quello che ti pare, poi magari nello spirito di un forum andrebbe prima valutato se quello che viene consigliato sia adatto alle esigenze ed alle caratteristiche del richiedente ma capisco non sia cosa facile a tutti.
 
Certo puoi consigliare quello che ti pare, poi magari nello spirito di un forum andrebbe prima valutato se quello che viene consigliato sia adatto alle esigenze ed alle caratteristiche del richiedente ma capisco non sia cosa facile a tutti.
infatti a chi non può fare a meno del fai-da-te per l'apertura oppure vuole a tutti i costi le notifiche per ogni operazione non consiglio mai il fideuram
 
infatti a chi non può fare a meno del fai-da-te per l'apertura oppure vuole a tutti i costi le notifiche per ogni operazione non consiglio mai il fideuram
Mah... sarà... io in questo specifico thread ho visto consigliare spesso Fideuram a prescindere perché è il migliore e... "tanto il PB lo apre facile a tutti" senza valutare altre possibili alternative ma probabilmente ricordo male...
 
Come già detto in altra discussione, i conti sembrano molto simili ma ci sono costi differenti per: le operazioni allo sportello gratis con Webank a pagamento con Youweb, costi diversi sulla cdd seppur gratuita per entrambi, la cdc è ha pagamento con Youweb gratis con Webank. Leggere attentamente i FI.
Avendo letto il FI di Conto You mi ero fatto un'idea, purtroppo di Webank non riesco a reperire quello di quando ho aperto il conto.
Ad ogni modo, per informazione generale, non è possibile aprirlo per chi è correntista di Webank. Ho provato ad aprire il Conto You di BPM con SPID e con bonifico di riconoscimento, purtroppo però compare un messaggio dove mi avvisano di essere già presente nei loro archivi, consigliandomi di recarmi in filiale per aprire il conto.
Quello aperto in filiale, tuttavia, non ha il canone gratuito "per sempre"...
1709058168754.png
 
Mah... sarà... io in questo specifico thread ho visto consigliare spesso Fideuram a prescindere perché è il migliore e... "tanto il PB lo apre facile a tutti" senza valutare altre possibili alternative ma probabilmente ricordo male...
Effettivamente anch'io ricordo il ritornello "aprite Fideuram che tanto il tipo lo apre a tutti e le notifiche le mettono all'anno nuovo".
Ora scopro – proprio ora che volevo farmi e valutare un nuovo cc! – che non solo il tipo non lo apre più a tutti, ma anche che le notifiche non sono ancora arrivate nell'app. 😅
 
Mah... sarà... io in questo specifico thread ho visto consigliare spesso Fideuram a prescindere perché è il migliore e... "tanto il PB lo apre facile a tutti" senza valutare altre possibili alternative ma probabilmente ricordo male...
ricordi benissimo...prima era solo @fabritrento...ora anche @Gegè.98 perchè è tutto contento che gli hanno aperto un conto premium...
 
ti piacerebbe, allora vedi che c'ho ragione io, giudichi un prodotto senza averlo utilizzato o provato, ah ti è stata negata l'apertura e quindi puoi infangare l'azienda stessa :D
C'è da dire, però, che da quando sono iscritto al forum (meno di due anni), all'inizio sentivo sempre parlare del conto Fideuram al punto che qualcuno lo spammava ogniqualvolta si parlasse di conti correnti gratuiti, quasi come se fosse la panacea dei conti bancari. Successivamente è stata creata la discussione apposita ed è saltato fuori questo private banker che lo apre 1) a distanza e 2) senza troppe ingerenze.

Capisco che molti per molti sia stato conveniente ed è un conto che possa andare bene al 90% degli utenti medi, tuttavia va sempre bene precisare che ci sono alcune cose che mancano (non si può farlo in "autonomia" da un sito internet) o che sono necessarie al fine di aprirlo agilmente (si deve interagire inevitabilmente con un private banker).
Non è un conto, insomma, che si apre per approfittare di qualche bonus (anche se in questo forum sembra che molti utenti venderebbe la madre per dei buoni, ma vabbè... 😅) e alla portata di chiunque.
Un conto è consigliarlo come una delle alternative valide, come del resto sono i soliti conti che conosciamo (Webank, BBVA, My Genius Green, ecc...) un altro, invece, è spacciarlo per quello definitivo e denigrare le alternative abbastanza competitive.

Detto questo, volevo solo esprimere la mia opinione su questo argomento del conto Fideuram che sembra quasi aver capitalizzato il thread, a quanto pare proprio per la scoperta del private banker amichevole. Mi chiedo se si fosse avuta una considerazione analoga di questo conto corrente qualora, invece, non ci fosse stata la possibilità di evitare l'incontro di persona col consulente, come capitato a me anni fa ricevendo un trattamento non propriamente rispettoso...
 
Ultima modifica:
Avendo letto il FI di Conto You mi ero fatto un'idea, purtroppo di Webank non riesco a reperire quello di quando ho aperto il conto.
Ad ogni modo, per informazione generale, non è possibile aprirlo per chi è correntista di Webank. Ho provato ad aprire il Conto You di BPM con SPID e con bonifico di riconoscimento, purtroppo però compare un messaggio dove mi avvisano di essere già presente nei loro archivi, consigliandomi di recarmi in filiale per aprire il conto.
Quello aperto in filiale, tuttavia, non ha il canone gratuito "per sempre"...
Vedi l'allegato 2989681
Per usufruire della promozione come nuovo cliente non devi aver avuto rapporti con loro nel ultimo anno. Ad esempio con Webank bastano 6 mesi.
Non dico che sia un brutto conto dalle condizioni che offre, lo vedo più come un sostituto del vecchio Youbanking. Per Webank a seconda di quando l hai aperto le condizioni sono più o meno le stesse degli ultimi anni.
 
Per usufruire della promozione come nuovo cliente non devi aver avuto rapporti con loro nel ultimo anno. Ad esempio con Webank bastano 6 mesi.
Non dico che sia un brutto conto dalle condizioni che offre, lo vedo più come un sostituto del vecchio Youbanking. Per Webank a seconda di quando l hai aperto le condizioni sono più o meno le stesse degli ultimi anni.
In questo caso, rimango con Webank. Ho ancora la vecchia carta PagoBancomat con i prelievi gratuiti in tutti gli ATM, quindi per alcuni anni sto in una botte di ferro con loro.

L'interesse al Conto You era dettato più che altro dal fatto di avere un rapporto diretto con Banco BPM, quindi anche in prospettiva di un utilizzo ibrido con la filiale assegnata (sulla falsariga di My Genius Green di Unicredit al posto di Buddybank).
Ma vabbè, lascerò le cose come stanno, in attesa anche di vedere cosa farà il gruppo con i costi elevatissimi dei bonifici istantanei, ora che la Commissione EU ha emanato un regolamento a riguardo.
 
L'interesse al Conto You era dettato più che altro dal fatto di avere un rapporto diretto con Banco BPM, quindi anche in prospettiva di un utilizzo ibrido con la filiale assegnata (sulla falsariga di My Genius Green di Unicredit al posto di Buddybank).
Ma vabbè, lascerò le cose come stanno, in attesa anche di vedere cosa farà il gruppo con i costi elevatissimi dei bonifici istantanei, ora che la Commissione EU ha emanato un regolamento a riguardo.
Capisco perfettamente il tuo discorso, anch'io sono un amante dei conti ibridi, al momento ne ho 2 (genius green e Credit Agricole) comunque Webank ci si avvicina molto perché, anche essendo di fatto un conto online, ha appoggio nelle filiali Banco BPM con operazioni allo sportello come versamenti e prelievi gratuiti, quindi secondo me puoi continuare tranquillamente con quello.
 
Personalmente, pur avendo il conto Fideuram che nel complesso è ottimo e con dei costi irrisori, non mi sento di usarlo come conto principale. Ne avevo già discusso, poiché a mio avviso ha tre grosse pecche.
Punto numero 1, mancano le notifiche e per questioni di sicurezza oggi non consiglierei di usarlo come conto principale.
Seconda cosa, non mi sono mai piaciuti i rapporti bancari a 3. Tra me e la banca ho trovato un PB onestamente molto discreto e celere in tutte le occasioni in cui l'ho coinvolto. Nonostante ciò, per mia natura sono diffidente, perché è gente che lavora su commissioni, quindi non so realmente fino a che punto possa fare i miei interessi, visto che è pagato dalla banca per cui lavora.
Terza questione, ma non meno importante, solitamente si cerca un conto online per evitare le filiali ed il cartaceo, e Fideuram al momento non è ancora paperless.
Detto ciò, ci sono anche vari plus a favore, carte internazionali con prelievo gratis, possibilità di creare carte virtuali monouso per acquisti su internet, pagopa gratuti, bonifici ordinari ed istantanei gratuiti, rete filiali ISP praticamente presenti ovunque.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro