CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per altri, pagare 2 pizze all'anno per il conto corrente potrebbe esserlo un problema.
Se per una persona è un problema pagare 2 pizze l'anno per un conto corrente, significa che come minimo è disoccupata (e nelle peggiori delle ipotesi potrebbe essere un barbone che vive in mezzo alla strada).

Allora se uno è disoccupato e senza soldi, a che gli serve il conto corrente?

In tal caso, per quelle poche decine di euro che riesce ogni tanto a racimolare (magari tramite elemosina o cose simili) fa prima a tenersi i contanti in tasca.
 
Se per una persona è un problema pagare 2 pizze l'anno per un conto corrente, significa che come minimo è disoccupata (e nelle peggiori delle ipotesi potrebbe essere un barbone che vive in mezzo alla strada).

Allora se uno è disoccupato e senza soldi, a che gli serve il conto corrente?

In tal caso, per quelle poche decine di euro che riesce ogni tanto a racimolare (magari tramite elemosina o cose simili) fa prima a tenersi i contanti in tasca.
Per me è una questione di principio. Perché dare soldi alla banca quando posso tenermeli io? Tra l'altro, parlando di conti per consumatori normali, generalmente costo del conto e qualità dell'assistenza sono inversamente correlate, nel senso che dai conti più cari avrai molto probabilmente un'assistenza scadente, mentre da quelli con condizioni economiche migliori hai buone probabilità di avere un'assistenza decente (es. Fineco si azzera facilmente e ha un'assistenza duemila volte meglio di Intesa).
 
Se per una persona è un problema pagare 2 pizze l'anno per un conto corrente, significa che come minimo è disoccupata (e nelle peggiori delle ipotesi potrebbe essere un barbone che vive in mezzo alla strada).

Allora se uno è disoccupato e senza soldi, a che gli serve il conto corrente?

In tal caso, per quelle poche decine di euro che riesce ogni tanto a racimolare (magari tramite elemosina o cose simili) fa prima a tenersi i contanti in tasca.
stai palesemente trollando, ti lascio nel tuo brodo di troll. ;)
 
Provo a porre nuovamente la domanda, aggiungendo che su altro forum un utente assai gentile mi ha consigliato il conto di Webank che consente di versare e prelevare agli sportelli BPM? Una buona scelta anche secondo voi? Anche il Conto You di BMP se aperto online entro la data indicata è gratuito per i nuovi clienti? Qual è il vantaggio di Webank rispetto a questo?
Se la tua necessità è quella di versare denaro, BBVA non va bene perché non c'è la possibilità di versare contanti/assegni.
Webank farebbe al caso tuo se hai filiali del Banco BPM comode e la convenienza rispetto a Conto You ti è già stata descritta da altro utente.
 
Segnalo a @fabritrento che dal foglio dei conti correnti andrebbe tolto l'Unicredit MyGenius Green oppure va spostato giù di qualche riga e rinominato e aggiustato il canone: ora si chiama Unicredit Genius e costa 1,90 € al mese non azzerabili (tutte le altre condizioni sembrano invariate).

Inoltre il Buddybank ora sembra chiamarsi Genius Buddy.
 
stai palesemente trollando, ti lascio nel tuo brodo di troll. ;)
Non sto affatto trollando.

Ti ricordo che per gli under 30-35 anni (quindi per tutti gli studenti che non lavorano, o quelli che magari lavorano da poco e devono farci accreditare quelle poche centinaia di euro di retribuzione dello stage, ecc) praticamente qualunque banca offre un conto corrente gratuito.

Invece per un uomo adulto che è messo così male a livello economico a tal punto da avere difficoltà da pagare due pizze l'anno per un conto corrente, ti ricordo che per legge possono chiedere presso qualunque banca il conto corrente base che è completamente gratuito se hai un isee entro una certa soglia.

Poi io sono il primo che non aprirei mai uno di quei conti da 10 euro di canone al mese, ma se parliamo di un conto corrente da 1 euro al mese cioè 12 euro l'anno (dato che stavamo parlando di due pizze l'anno) che ha tutto perfetto come lo voglio io, di certo non vado a scartare quel conto perchè costa 1 euro al mese.

Poi se tu vuoi il conto corrente perfetto ma non puoi permetterti di pagare 1 euro al mese, allora semplicemente non apri tale conto corrente. Allo stesso modo di come non vai a comprarti una macchina se non te la puoi permettere.
 
Non sto affatto trollando.

Ti ricordo che per gli under 30-35 anni (quindi per tutti gli studenti che non lavorano, o quelli che magari lavorano da poco e devono farci accreditare quelle poche centinaia di euro di retribuzione dello stage, ecc) praticamente qualunque banca offre un conto corrente gratuito.

Invece per un uomo adulto che è messo così male a livello economico a tal punto da avere difficoltà da pagare due pizze l'anno per un conto corrente, ti ricordo che per legge possono chiedere presso qualunque banca il conto corrente base che è completamente gratuito se hai un isee entro una certa soglia.

Poi io sono il primo che non aprirei mai uno di quei conti da 10 euro di canone al mese, ma se parliamo di un conto corrente da 1 euro al mese cioè 12 euro l'anno (dato che stavamo parlando di due pizze l'anno) che ha tutto perfetto come lo voglio io, di certo non vado a scartare quel conto perchè costa 1 euro al mese.

Poi se tu vuoi il conto corrente perfetto ma non puoi permetterti di pagare 1 euro al mese, allora semplicemente non apri tale conto corrente. Allo stesso modo di come non vai a comprarti una macchina se non te la puoi permettere.
Neanche io aprirei mai un conto da 10 euro al mese, ma per gli over 40 i conti sono quasi tutti a pagamento. La mia obiezione comunque verteva sul fatto che l'ago della bilancia nella scelta non può essere solo ed unicamente il "tutto gratis" o "quello che costa meno".
Per l'uso quotidiano di un giovane utente consumer probabilmente va bene anche quello, ma a mio avviso se una famiglia ha dei capitali da dover gestire certamente la scelta della banca e del conto merita una riflessione più attenta.
 
Per me era chiaro fin da subito cosa volesse dire @PortafoglioPieno
Pagare 1-2 euro al mese, se il conto è completo e/o ha vari pregi, è anche da preferire rispetto ad uno completamente gratis ma che ha più carenze/difetti.

Detto questo, come già scritto da altri utenti, il CC perfetto non esiste e cambia a seconda delle esigenze di ognuno di noi quindi gratis o non gratis dobbiamo deciderlo noi.
 
Segnalo a @fabritrento che dal foglio dei conti correnti andrebbe tolto l'Unicredit MyGenius Green oppure va spostato giù di qualche riga e rinominato e aggiustato il canone: ora si chiama Unicredit Genius e costa 1,90 € al mese non azzerabili (tutte le altre condizioni sembrano invariate).

Inoltre il Buddybank ora sembra chiamarsi Genius Buddy.
Estendo, cortesemente, la richiesta anche @Dand qualora @fabritrento non fosse raggiungibile.
 
Estendo, cortesemente, la richiesta anche @Dand qualora @fabritrento non fosse raggiungibile.
Grazie per la segnalazione. Purtroppo non ho accesso alle modifiche del foglio di calcolo dei conti correnti. Ma tale indicazione mi può essere utile per integrare i titoli delle relative discussioni.
 
Ultima modifica:
E bonifici istantanei gratis?
Non se ne parla (ancora).

Sul sito c'è questa immagine laconica…

download - 2024-03-19T103721.869.png
 
Per me è una questione di principio. Perché dare soldi alla banca quando posso tenermeli io? Tra l'altro, parlando di conti per consumatori normali, generalmente costo del conto e qualità dell'assistenza sono inversamente correlate, nel senso che dai conti più cari avrai molto probabilmente un'assistenza scadente, mentre da quelli con condizioni economiche migliori hai buone probabilità di avere un'assistenza decente (es. Fineco si azzera facilmente e ha un'assistenza duemila volte meglio di Intesa).
Il problema è che noi italiani tendiamo a pretendere sempre che sia tutto gratis. È vero che il conto corrente risulta fondamentale per gestire i PROPRI soldi, ma le banche non sono delle ONLUS.

In riferimento al conto My Genius Green (vecchie condizioni, visto che si dovrebbe specificare se la propria esperienza risale a condizioni contrattuali precedenti) per quello che offriva non vedo perché debba essere un problema pagare quei 7€ ogni 3 anni per l'emissione e la spedizione della carta di debito.

Purtroppo in Italia i conti sono ancora poco diffusi, se consideriamo altri paesi come la Polonia (dove attualmente mi trovo) in cui ci sono un pletora di conti gratuiti, senza costi di gestione a patto che si utilizzi la carta e il conto almeno un tot al mese. Sarebbe una soluzione ideale anche da noi, magari per aiutare la diffusione dei conti correnti. Tuttavia, questo comporterebbe un problema per chi (come molti in questo forum, me compreso) fa collezione di conti, però nessuno avrebbe poi da ridire sui costi. Va bene alle banche e va bene ai clienti, una situazione di win-win.

Resto dell'idea, però, che alcuni costi come quelli del POS o di tenuta del conto, purché non eccessivi e proporzionati ai servizi offerti, possano essere tranquillamente accettati di buon grado. Gli istituti bancari non fanno l'elemosina e non possono certo andare in perdita...
 
Il problema è che noi italiani tendiamo a pretendere sempre che sia tutto gratis. È vero che il conto corrente risulta fondamentale per gestire i PROPRI soldi, ma le banche non sono delle ONLUS.
Come no? C'è chi è arrivato a 7000 euro fra buoni, cash, e gadget... :D
Il tuo punto di vista lo condivido al 100%, ma sul fol non troverai nessuno che la pensa allo stesso modo...
 
Come no? C'è chi è arrivato a 7000 euro fra buoni, cash, e gadget... :D
Il tuo punto di vista lo condivido al 100%, ma sul fol non troverai nessuno che la pensa allo stesso modo...
Beh qualcuno che la pensa allo stesso modo sul FOL lo troviamo 🙋‍♂️ ma siamo sicuramente pochi, mai aperto (e mai aprirò) un conto solo per buoni/premi, apro solo quelli che ritengo utili alle mie esigenze e li uso (non potrei mai lasciare un c/c a 0€, è proprio più forte di me), valuto la loro chiusura solo in caso di peggioramento significativo delle condizioni.
 
Come no? C'è chi è arrivato a 7000 euro fra buoni, cash, e gadget... :D
Il tuo punto di vista lo condivido al 100%, ma sul fol non troverai nessuno che la pensa allo stesso modo...
Ma onestamente io sono anche interessato alle promo dei conti correnti, purché non comportino un eccessivo "sbatti" per essere ottenute. Il mio primo conto corrente l'ho aperto nel 2016 per un buono Amazon da 100€, era un Conto Corrente Arancio con condizioni che oggi richiederebbero il Modulo apposito per la gratuità.

Tuttavia, in riferimento al conto My Genius Green con le vecchie condizioni, non capisco perché applicarsi così tanto per dei costi irrisori di un conto che, tra bonus apertura e operazioni base gratuite, offre quasi tutto il necessario per le spese quotidiane.

Un concetto che non riesco a spiegarmi è perché si pretenda sempre che la banca elargisca cose gratuitamente. Un esempio a caso potrebbe essere dato da BPLAY, tanto osannato qua nel FOL quando offriva il cashback e adesso finito nuovamente nel dimenticatoio. Possibile che si faccia qualcosa solo se incentivati da qualche ritorno economico? 😅
 
Beh qualcuno che la pensa allo stesso modo sul FOL lo troviamo 🙋‍♂️ ma siamo sicuramente pochi, mai aperto (e mai aprirò) un conto solo per buoni/premi, apro solo quelli che ritengo utili alle mie esigenze e li uso (non potrei mai lasciare un c/c a 0€, è proprio più forte di me), valuto la loro chiusura solo in caso di peggioramento significativo delle condizioni.
Esattamente. Motivo per il quale non ho mai chiuso il Conto Corrente Arancio aperto quasi 8 anni fa.
Riscattai il mio buono Amazon all'apertura (non bisognava nemmeno rispettare particolari condizioni, serviva solamente l'apertura del conto) e poi l'ho tenuto dormiente per qualche anno: vuoi per l'interfaccia web molto "retrò" (per usare un eufemismo) vuoi per la mancanza di alcune funzioni essenziali.
Da alcuni anni, però, l'ho rivalutato perché offre tutto gratuitamente (a patto che abbiate le condizioni del 2016) e in più lo stanno "ammodernando" con una nuova UI e l'aggiunta di funzionalità che lo rendono più al passo coi tempi.

Aprire un conto corrente a costo 0€ è assolutamente normale, anzi è il motivo per il quale mi sono iscritto al FOL. Correre dietro alle promo quasi come se si fosse disposti a vendere l'anima per qualche buono o cashback in più, invece, non lo concepisco.
 
Esattamente. Motivo per il quale non ho mai chiuso il Conto Corrente Arancio aperto quasi 8 anni fa.
Riscattai il mio buono Amazon all'apertura (non bisognava nemmeno rispettare particolari condizioni, serviva solamente l'apertura del conto) e poi l'ho tenuto dormiente per qualche anno: vuoi per l'interfaccia web molto "retrò" (per usare un eufemismo) vuoi per la mancanza di alcune funzioni essenziali.
Da alcuni anni, però, l'ho rivalutato perché offre tutto gratuitamente (a patto che abbiate le condizioni del 2016) e in più lo stanno "ammodernando" con una nuova UI e l'aggiunta di funzionalità che lo rendono più al passo coi tempi.

Aprire un conto corrente a costo 0€ è assolutamente normale, anzi è il motivo per il quale mi sono iscritto al FOL. Correre dietro alle promo quasi come se si fosse disposti a vendere l'anima per qualche buono o cashback in più, invece, non lo concepisco.
Come dico sempre un conto gratuito non si lascia MAI... è lui che prima o poi ti lascia :D e sta a te valutare se perdonarlo o no.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro