CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma onestamente io sono anche interessato alle promo dei conti correnti, purché non comportino un eccessivo "sbatti" per essere ottenute...

Tuttavia, in riferimento al conto My Genius Green con le vecchie condizioni, non capisco perché applicarsi così tanto per dei costi irrisori di un conto che, tra bonus apertura e operazioni base gratuite, offre quasi tutto il necessario per le spese quotidiane.

Un concetto che non riesco a spiegarmi è perché si pretenda sempre che la banca elargisca cose gratuitamente. Un esempio a caso potrebbe essere dato da BPLAY, tanto osannato qua nel FOL quando offriva il cashback e adesso finito nuovamente nel dimenticatoio. Possibile che si faccia qualcosa solo se incentivati da qualche ritorno economico? 😅
Aprire un conto corrente a costo 0€ è assolutamente normale, anzi è il motivo per il quale mi sono iscritto al FOL. Correre dietro alle promo quasi come se si fosse disposti a vendere l'anima per qualche buono o cashback in più, invece, non lo concepisco.
ma infatti la mia non voleva essere una critica al fatto di usufruire delle promo in senso assoluto...anche io ho approfittato di qualche promo...è la spasmodica ricerca della promo, il fatto di cercare di approfittare di amici, parenti, conoscenti e sconosciuti per aumentare il guadagno con le promo ecc...che mi fa senso...e a maggior quando a farlo sono coloro che soldi ne hanno da buttare...
 
Ma onestamente io sono anche interessato alle promo dei conti correnti, purché non comportino un eccessivo "sbatti" per essere ottenute. Il mio primo conto corrente l'ho aperto nel 2016 per un buono Amazon da 100€, era un Conto Corrente Arancio con condizioni che oggi richiederebbero il Modulo apposito per la gratuità.

Tuttavia, in riferimento al conto My Genius Green con le vecchie condizioni, non capisco perché applicarsi così tanto per dei costi irrisori di un conto che, tra bonus apertura e operazioni base gratuite, offre quasi tutto il necessario per le spese quotidiane.

Un concetto che non riesco a spiegarmi è perché si pretenda sempre che la banca elargisca cose gratuitamente. Un esempio a caso potrebbe essere dato da BPLAY, tanto osannato qua nel FOL quando offriva il cashback e adesso finito nuovamente nel dimenticatoio. Possibile che si faccia qualcosa solo se incentivati da qualche ritorno economico? 😅

Invece non riesco proprio a digerire l'abuso che alcuni ne fanno delle promo. C'è una promo: ad esempio, quella Isybank attualmente. Col mio codice non si è iscritto nessuno ma ho scoperto che alcuni hanno fatto aprire anche 20 conti corrente ed oltre persone. Cosa fanno per far aprire oltre 20 conti? Le foto ai parenti morti al cimitero? Sono dei datori di lavoro e costringono i loro impiegati ad aprirlo pena licenziamento?
Le promozioni ci sono, personalmente non apro conti solo per la promozione. Al massimo la promo invoglia me ad aprirne uno. L'unico che ho chiuso in tanti anni dopo una promo è stato Credem. Ma non ho mai detto/supplicato/imposto/fatto aprire ai parenti morti o moribondi conti per ottenere io un bonus. Idem per credem. Non ho mai aperto Buddybank nonostante regalassero sempre soldi (eppure vorrei aprirlo). Non ho mai aperto Hype. Ho fatto aprire ING a mio padre forse nel periodo peggiore perchè non è rientrato nella promo del 5% e non era più possibile aprirlo con un codice amico.
Insomma, va bene sfruttare le promo soprattutto se il conto può servire (ho aperto DOTS anni fa per una promo in cui davano un buono zalando di pochi euro e ancora è aperto) ma l'abuso delle promo non mi è simpatico.
 
Ultima modifica:
Il problema è che noi italiani tendiamo a pretendere sempre che sia tutto gratis. È vero che il conto corrente risulta fondamentale per gestire i PROPRI soldi, ma le banche non sono delle ONLUS.

In riferimento al conto My Genius Green (vecchie condizioni, visto che si dovrebbe specificare se la propria esperienza risale a condizioni contrattuali precedenti) per quello che offriva non vedo perché debba essere un problema pagare quei 7€ ogni 3 anni per l'emissione e la spedizione della carta di debito.

Purtroppo in Italia i conti sono ancora poco diffusi, se consideriamo altri paesi come la Polonia (dove attualmente mi trovo) in cui ci sono un pletora di conti gratuiti, senza costi di gestione a patto che si utilizzi la carta e il conto almeno un tot al mese. Sarebbe una soluzione ideale anche da noi, magari per aiutare la diffusione dei conti correnti. Tuttavia, questo comporterebbe un problema per chi (come molti in questo forum, me compreso) fa collezione di conti, però nessuno avrebbe poi da ridire sui costi. Va bene alle banche e va bene ai clienti, una situazione di win-win.

Resto dell'idea, però, che alcuni costi come quelli del POS o di tenuta del conto, purché non eccessivi e proporzionati ai servizi offerti, possano essere tranquillamente accettati di buon grado. Gli istituti bancari non fanno l'elemosina e non possono certo andare in perdita...
Vedi che le banche guadagnano anche se non ti chiedono niente di canone. I soldi che tu versi in banca vengono prestati ad altri soggetti e questi soggetti pagano interessi alla banca. Ad esempio, se tu lasci 10k fermi sul conto, coi tassi attuali la banca ci prende 400€ lordi annui anche solo a depositarli presso la BCE. Se li presta a privati e imprese ci prende ancora di più. Da un conto gratis la banca ci guadagna sempre e comunque. L'italiano medio è così abituato a farsi inc*lare dalle grandi banche commerciali e a pagare per il privilegio, che quando eccezionalmente non paga si sente in colpa per non aver fatto guadagnare abbastanza la banca...
 
Vedi che le banche guadagnano anche se non ti chiedono niente di canone...se tu lasci 10k fermi sul conto, coi tassi attuali la banca ci prende 400€ lordi annui anche solo a depositarli presso la BCE. Se li presta a privati e imprese ci prende ancora di più. Da un conto gratis la banca ci guadagna sempre e comunque...
certo, se ce li lasciassero davvero i 10k...ma a giudicare dall' utente medio del fol, più di 300 euro non ci lasciano...hanno pure paura che glieli fanno sparire...poi c'è la questione che non sono remunerati, poi la questione di restare sotto i 5k per via del bollo...fossero tutti così i clienti, le banche avrebbero solo costi, altro che guadagni...
 
Ultima modifica:
Vedi che le banche guadagnano anche se non ti chiedono niente di canone. I soldi che tu versi in banca vengono prestati ad altri soggetti e questi soggetti pagano interessi alla banca. Ad esempio, se tu lasci 10k fermi sul conto, coi tassi attuali la banca ci prende 400€ lordi annui anche solo a depositarli presso la BCE. Se li presta a privati e imprese ci prende ancora di più. Da un conto gratis la banca ci guadagna sempre e comunque. L'italiano medio è così abituato a farsi inc*lare dalle grandi banche commerciali e a pagare per il privilegio, che quando eccezionalmente non paga si sente in colpa per non aver fatto guadagnare abbastanza la banca...
un tempo i depositi presso la bce erano remunerati, ora non più.
 
certo, se ce li lasciassero davvero i 10k...ma a giudicare dall' utente medio del fol, più di 300 euro non ci lasciano...hanno pure paura che glieli fanno sparire...poi c'è la questione che non sono remunerati, poi la questione di restare sotto i 5k per via del bollo...fossero tutti così i clienti, le banche avrebbero solo costi, altro che guadagni...
gli utenti del fol saranno quanti ? 30k persone ? con tutti i soldi depositati dalla restante parte degli italiani potrebbero dare conti gratuiti a tutta la popolazione italica, essendo comunque ampiamente in profitto.
 
certo, se ce li lasciassero davvero i 10k...ma a giudicare dall' utente medio del fol, più di 300 euro non ci lasciano...hanno pure paura che glieli fanno sparire...poi c'è la questione che non sono remunerati, poi la questione di restare sotto i 5k per via del bollo...fossero tutti così i clienti, le banche avrebbero solo costi, altro che guadagni...
Ci sta che qualcuno lasci conti vuoti, ma 1) la gente comune di solito apre i conti per usarli (e ad esempio la banca ci guadagna anche quando spendi soldi con carta) e 2) i conti inutilizzati non penso possano costare granché a una banca, alla fine la produzione dell'estratto conto è automatizzata, se non fai operazioni non scomodi nessuna struttura amministrativa, ecc...
un tempo i depositi presso la bce erano remunerati, ora non più.
Sicuro che non ti confondi con le riserve? Io so che i depositi sono remunerati
 
gli utenti del fol saranno quanti ? 30k persone ? con tutti i soldi depositati dalla restante parte degli italiani potrebbero dare conti gratuiti a tutta la popolazione italica, essendo comunque ampiamente in profitto.
ma infatti di conti gratuiti totalmente gratuiti ce ne sono, con costi azzerabili pure...perchè tutte le banche dovrebbero farlo per legge?
1) la gente comune di solito apre i conti per usarli (e ad esempio la banca ci guadagna anche quando spendi soldi con carta) e 2) i conti inutilizzati non penso possano costare granché a una banca, alla fine la produzione dell'estratto conto è automatizzata, se non fai operazioni non scomodi nessuna struttura amministrativa, ecc...
1) meno male
2)ma ora vogliono pure il rinnovo della carta di debito e la sua spedizione a gratis, perchè altrimenti è un furto senza passamontagna...
 
ma infatti di conti gratuiti totalmente gratuiti ce ne sono, con costi azzerabili pure...perchè tutte le banche dovrebbero farlo per legge?

1) meno male
2)ma ora vogliono pure il rinnovo della carta di debito e la sua spedizione a gratis, perchè altrimenti è un furto senza passamontagna...
2) La banca fa i suoi interessi, noi facciamo i nostri. Se uno reputa che 7€ sono adeguati in ragione dell'uso che deve farne del conto, li paga. Se non gli vanno bene, passa ad altro conto che offre tutto gratis.
 
2) La banca fa i suoi interessi, noi facciamo i nostri. Se uno reputa che 7€ sono adeguati in ragione dell'uso che deve farne del conto, li paga. Se non gli vanno bene, passa ad altro conto che offre tutto gratis.
concordo...ma chiamiamo le cose con il loro nome, non furto senza passamontagna...
 
Ma i rendimenti non sono segnati nel foglio di confronto? Io cercavo un conto per parcheggiare il flusso cedolare dei conti deposito, che non sia BBVA ma che rendesse qualcosa... Consigli?
 
Ci sta che qualcuno lasci conti vuoti, ma 1) la gente comune di solito apre i conti per usarli (e ad esempio la banca ci guadagna anche quando spendi soldi con carta) e 2) i conti inutilizzati non penso possano costare granché a una banca, alla fine la produzione dell'estratto conto è automatizzata, se non fai operazioni non scomodi nessuna struttura amministrativa, ecc...

Sicuro che non ti confondi con le riserve? Io so che i depositi sono remunerati
Ad inizio dell estate se non erro la von der ..... aveva attuato questa politica per contrastare l'aumento dell'inflazione.
 
ma infatti di conti gratuiti totalmente gratuiti ce ne sono, con costi azzerabili pure...perchè tutte le banche dovrebbero farlo per legge?

1) meno male
2)ma ora vogliono pure il rinnovo della carta di debito e la sua spedizione a gratis, perchè altrimenti è un furto senza passamontagna...
Conti gratuiti e conti azzerabili non sono la stessa cosa, i primi sono il trampolino di lancio per il profitto,i secondi sono profitto travestito da gratuità e utilizzano promozioni accalappia clienti senza regalare bonus vari, pensi che questi conti verranno utilizzati dopo che finiscono di dare convenienza al proprio utilizzatore? Basta guardare bbva mediolanun illimity e via dicendo
 
Ad inizio dell estate se non erro la von der ..... aveva attuato questa politica per contrastare l'aumento dell'inflazione.
Io ricordo riguardasse le riserve, se hai fonti che dicono che riguarda i depositi portale perché sul sito della BCE e della Banca d'Italia dice tutt'ora 4%.

https://www.bancaditalia.it/compiti...ma/Tassi_ufficiali_operazioni_Eurosistema.pdf

European Central Bank

P.S. comunque, se azzeri i tassi sul deposito non contrasti l'inflazione ma la aumenti visto che le banche avrebbero più interesse a mettere soldi in circolo se non glieli remuneri
concordo...ma chiamiamo le cose con il loro nome, non furto senza passamontagna...
Assolutamente, io non l'ho mai messa in quei termini
 
Io ricordo riguardasse le riserve, se hai fonti che dicono che riguarda i depositi portale perché sul sito della BCE e della Banca d'Italia dice tutt'ora 4%.

https://www.bancaditalia.it/compiti...ma/Tassi_ufficiali_operazioni_Eurosistema.pdf

European Central Bank

P.S. comunque, se azzeri i tassi sul deposito non contrasti l'inflazione ma la aumenti visto che le banche avrebbero più interesse a mettere soldi in circolo se non glieli remuneri

Assolutamente, io non l'ho mai messa in quei termini
mi sarò sbagliato, sorry.
 
certo, se ce li lasciassero davvero i 10k...ma a giudicare dall' utente medio del fol, più di 300 euro non ci lasciano...hanno pure paura che glieli fanno sparire...poi c'è la questione che non sono remunerati, poi la questione di restare sotto i 5k per via del bollo...fossero tutti così i clienti, le banche avrebbero solo costi, altro che guadagni...
L'utente medio del Fol e' lo zero virgola degli italiani
 
certo, se ce li lasciassero davvero i 10k...ma a giudicare dall' utente medio del fol, più di 300 euro non ci lasciano...hanno pure paura che glieli fanno sparire...poi c'è la questione che non sono remunerati, poi la questione di restare sotto i 5k per via del bollo...fossero tutti così i clienti, le banche avrebbero solo costi, altro che guadagni...
Mi stupisce che tu consideri il FOL come un campione rappresentativo di tutti gli italiani... :D
Qua conosciamo cose di cui al di fuori nemmeno sospettano l'esistenza... e non parlo solo di specifici conti correnti o servizi di pagamento, ma anche di tecniche di risparmio e guadagno... ;)
 
Vedi che le banche guadagnano anche se non ti chiedono niente di canone. I soldi che tu versi in banca vengono prestati ad altri soggetti e questi soggetti pagano interessi alla banca. Ad esempio, se tu lasci 10k fermi sul conto, coi tassi attuali la banca ci prende 400€ lordi annui anche solo a depositarli presso la BCE. Se li presta a privati e imprese ci prende ancora di più. Da un conto gratis la banca ci guadagna sempre e comunque. L'italiano medio è così abituato a farsi inc*lare dalle grandi banche commerciali e a pagare per il privilegio, che quando eccezionalmente non paga si sente in colpa per non aver fatto guadagnare abbastanza la banca...
Il tuo ragionamento è valido solo se tutti i correntisti fossero heavy user. Nella realtà dei fatti, l'italiano medio (come già scritto da altri) usa il conto per movimentazioni quotidiane e pertanto non lascia così tanti soldi alla banca da permetterle chissà quali movimentazioni.

Non dimentichiamoci poi che loro offrono un servizio, è sicuramente una situazione dove entrambi "ci guadagniamo": loro con le somme depositate e la movimentazione, noi con la possibilità di pagare con carta e non dover portare ogni volta matasse di contanti appresso.

Qua non si tratta della mentalità dell'italiano di volersi far "inc*lare", come scrivi tu. Piuttosto, è la mentalità dell'italiano che vuole che tutto gli sia dovuto e pure gratis. Poi magari in altri settori, come quello dei tassisti per citarne uno, diventiamo degli agnellini che non protestano per l'indecenza della mancanza del POS o della liberalizzazione...
 
Invece non riesco proprio a digerire l'abuso che alcuni ne fanno delle promo. C'è una promo: ad esempio, quella Isybank attualmente. Col mio codice non si è iscritto nessuno ma ho scoperto che alcuni hanno fatto aprire anche 20 conti corrente ed oltre persone. Cosa fanno per far aprire oltre 20 conti? Le foto ai parenti morti al cimitero? Sono dei datori di lavoro e costringono i loro impiegati ad aprirlo pena licenziamento?
Le promozioni ci sono, personalmente non apro conti solo per la promozione. Al massimo la promo invoglia me ad aprirne uno. L'unico che ho chiuso in tanti anni dopo una promo è stato Credem. Ma non ho mai detto/supplicato/imposto/fatto aprire ai parenti morti o moribondi conti per ottenere io un bonus. Idem per credem. Non ho mai aperto Buddybank nonostante regalassero sempre soldi (eppure vorrei aprirlo). Non ho mai aperto Hype. Ho fatto aprire ING a mio padre forse nel periodo peggiore perchè non è rientrato nella promo del 5% e non era più possibile aprirlo con un codice amico.
Insomma, va bene sfruttare le promo soprattutto se il conto può servire (ho aperto DOTS anni fa per una promo in cui davano un buono zalando di pochi euro e ancora è aperto) ma l'abuso delle promo non mi è simpatico.
Purtroppo ti diranno che fintantoché è concesso farlo, non si sta facendo nulla di male/illegale.

In parte hanno anche ragione, ma l'abuso in sé è moralmente discutibile. Perché poi non ci si deve lamentare se le banche limitano questi tentativi non proponendo più promo allettanti o magari non si riesce ad avere una "rivoluzione" nel mondo dei conti correnti italiani, se non per le fintech che operano a livello europeo e arrivano in Italia quando sono già sviluppate.
 
Purtroppo ti diranno che fintantoché è concesso farlo, non si sta facendo nulla di male/illegale.

In parte hanno anche ragione, ma l'abuso in sé è moralmente discutibile. Perché poi non ci si deve lamentare se le banche limitano questi tentativi non proponendo più promo allettanti o magari non si riesce ad avere una "rivoluzione" nel mondo dei conti correnti italiani, se non per le fintech che operano a livello europeo e arrivano in Italia quando sono già sviluppate.

Ovvio. Non ho detto che stanno facendo qualcosa di illegale. E' solo una cosa personale, magari altri li guardano con ammirazione se riescono a far aprire 20 conti correnti a non so chi. Non vale però per me, anche avessi la possibilità non lo farei. Immagina che non abuso nemmeno di cose semplici come la ricarica revolut: se ho la possibilità di avere bonifici istantanei gratuiti uso quelli per ricaricare revolut. Lo so anch'io che non dipenderebbe dalla mia ricarica con carta eventuali limitazioni per questa funzione ma faccio la mia parte.

Però 20 ed oltre conti fatti aprire a chissà chi per avere un buono da 30 euro amazon non li riesco a digerire :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro