CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 3

Quindi mi stai consigliando direct start?
Ti consiglio direct start se ti va bene prelevare solo da atm intesa, oppure se i prelievi su altre banche sono così occasionali da essere compensati da altri vantaggi, oppure se hai intenzione di usare qualche altro conto gratuito per prelevare ovunque, ad esempio Revolut o BBVA. Inoltre sarebbe ancora più conveniente se valutassi, come ha fatto notare emanu37429, una carta di credito esterna gratuita al posto di quella di fideuram.


Comunque si, credo che passeró tutto su fideuram visto e considerato che BNL ormai non è più italiana.
Mmh...è dal 2006 che BNL è controllata da BNP Paribas, non è una novità


E che permettano di usare app come Google Authenticator per generare i codici OTP invece di richiedere l’app della banca o SMS per l’accesso?
Allo stato attuale, purtroppo, credo che non lo permetta nessuna banca
 
Esistono conti correnti a canone zero per non residenti?

E che permettano di usare app come Google Authenticator per generare i codici OTP invece di richiedere l’app della banca o SMS per l’accesso?

Al momento sono con Fineco e il dover dipendere da una sim per accedere è un problema.
Prova a guardare Wise, si può configurare per funzionare con Authy (forse anche con Authenticator) al posto degli SMS, però non sono sicuro che possa funzionare totalmente senza app.
 
Piuttosto, perché non ti apri una carta di credito esterna a canone zero, tipo Carta You, Compass Easy o Carta Findomestic?
Non mi piacciono le carte revolving. Lo so che ho facoltá di decidere se pagare a saldo o a rate “cosa che odio” e avendo la possibilità di fare a rate so che poi ci ricasco come una volta e non voglio.
Carta You come funziona?
 
Ciao a tutti, mi servirebbe una prepagata gratuita e affidabile, quale mi consigliate? Sto girando fra i vari topic ma non saprei quale scegliere, mi serve come carta secondaria
 
Non ho esigenze particolari, se non quella di possedere la carta di credito che confideuram ha un costo di 29€ annui a differenza di hello bank che è a 0.
Comunque si, credo che passeró tutto su fideuram visto e considerato che BNL ormai non è più italiana.
C'è Webank che come conto è gratuito, completo e ha la carta di credito gratis.
 
Ciao a tutti, mi servirebbe una prepagata gratuita e affidabile, quale mi consigliate? Sto girando fra i vari topic ma non saprei quale scegliere, mi serve come carta secondaria
"Carta prepagata" significa poco, anche un normale CC con carta di debito può fungere da prepagata.
Ma se come immagino è per acquisti online, il mio suggerimento è Revolut.
 
Buongiorno, dato che servirebbe anche a me una prepagata (soprattutto per pagamenti negozi e acquisti online) cosa ne pensi della Postepay standard con zero costi (solo un euro a ricarica)?
Grazie.
La DB Contocarta è la soluzione migliore
 
"Carta prepagata" significa poco, anche un normale CC con carta di debito può fungere da prepagata.
Ma se come immagino è per acquisti online, il mio suggerimento è Revolut.
Buongiorno, dato che servirebbe anche a me una prepagata (soprattutto per pagamenti negozi e acquisti online) cosa ne pensi della Postepay standard con zero costi (solo un euro a ricarica)?
Grazie.
Le prepagate senza IBAN, tipo Postepay "ordinaria", hanno talmente tante limitazioni da avere ormai un senso solo per i ragazzi a cui si vuol far gestire la paghetta in versione elettronica. Esistono prepagate con IBAN a zero spese (zero sempre con qualche asterisco) e anche conti a zero spese +asterischi, come dice Tommys, molto più completi. Se hai meno di 30 o 35 anni, l'offerta di conti gratuiti è assai vasta.

Dovresti solo farti qualche domanda di base:
1. come ricarichi? Vuoi riceverci bonifici da chiunque?
2. la useresti anche per prelevare contanti al bancomat o solo per pagare al POS o online?
3. vuoi poter fare bonifici o domiciliare utenze?
4. vuoi poter pagare bollette, F24, PagoPA, bollettini postali?
5. pensi di percepire indennità varie (a qualunque titolo) dalla Pubblica Amministrazione?
6. ti può capitare di dover versare assegni?

Le prepagate hanno spesso limiti bassi di giacenza massima e/o di movimentazione annua: è un fattore che può essere cruciale se vuoi farne l'unico conto.

Soluzioni intermedie sono i conti/carta: Revolut è ottima, salvo i punti 2 (i prelievi cash gratis sono limitati a 200 EUR/mese) e probabilmente anche 5 (ha un IBAN non italiano) e 6. Hype di Banca Sella è limitata sul punto 2 e cara sul 4. DB Contocarta è forse la migliore, se hai una filiale di Deutsche Bank vicina.
 
Buongiorno, dato che servirebbe anche a me una prepagata (soprattutto per pagamenti negozi e acquisti online) cosa ne pensi della Postepay standard con zero costi (solo un euro a ricarica)?
Grazie.
La ricarica in contanti costa un euro solo alle Poste, ai tabacchini costa due euro. Per me aveva senso anni fa per gli acquisti online, ora senza IBAN è limitata.
Comunque, come scrive sopra @carlocf, la scelta migliore dipende da vari fattori. Se è in aggiunta al cc che hai già e prevedi di ricaricarla con bonifico, la Postepay Standard non ti serve a nulla. Fatti almeno almeno una Hype (la DBcontocarta è più "gratuita" ma non facile da aprire, e con un sistema di app tremendo). Poi io consigliavo una Revolut perché più avanzata (permette di creare carte virtuali permanenti e usa-e-getta per la massima sicurezza negli acquisti).
 
Esistono conti correnti a canone zero per non residenti?

E che permettano di usare app come Google Authenticator per generare i codici OTP invece di richiedere l’app della banca o SMS per l’accesso?

Al momento sono con Fineco e il dover dipendere da una sim per accedere è un problema.
Dove risiedi e sei del 1986?
 
Non mi piacciono le carte revolving. Lo so che ho facoltá di decidere se pagare a saldo o a rate “cosa che odio” e avendo la possibilità di fare a rate so che poi ci ricasco come una volta e non voglio.
Carta You come funziona?
Delle 3, Findomestic fa scegliere ad ogni spesa, per la You puoi selezionare da app se pagare a saldo o a rate, per la Compass Easy la scelta si fa tramite assistenza (es. se la richiedi a saldo, poi devi sentire l'assistenza via email o per telefono per passarla a revolving, quindi magari questa ti fa venire meno tentazione di usarla revolving visto che la procedura non è semplice come le altre)

Comunque, al giorno d'oggi, non mi viene in mente nessuna carta "famosa" che sia solamente a saldo, sono al 90% ad opzione, con la differenza che con qualcuna scegli per singolo acquisto (es. Findomestic al momento del pagamento, Classic Card di Intesa o le varie Nexi con Easy Shopping da area personale), per altre per l'intero estratto conto (es. Carta You, le varie Amex), per altre ancora entrambe le casistiche (es. la Flexia di UniCredit può rateizzare sia singole spese che l'intero estratto conto), quindi l'unico modo di non ricascarci è semplicemente avere la risolutezza per non farsi tentare.
 
Grazie per l'esaustiva risposta 🙏. In realtà sarebbe in aggiunta ai c/c, solo per acquisti quotidiani e online. Quindi NO bonifici/domiciliazioni/F24/assegni. Vado a "studiarmi" i vari thread (Deutsche Bank ha una filiale).
Allora mi sa che ti conviene guardare come prima cosa se la tua banca propone ricaricabili da alimentare dal conto, magari anche solo virtuali. Avresti il vantaggio di poterti gestire il tutto su un'unica piattaforma.
 
Le prepagate senza IBAN, tipo Postepay "ordinaria", hanno talmente tante limitazioni da avere ormai un senso solo per i ragazzi a cui si vuol far gestire la paghetta in versione elettronica. Esistono prepagate con IBAN a zero spese (zero sempre con qualche asterisco) e anche conti a zero spese +asterischi, come dice Tommys, molto più completi. Se hai meno di 30 o 35 anni, l'offerta di conti gratuiti è assai vasta.

Dovresti solo farti qualche domanda di base:
1. come ricarichi? Vuoi riceverci bonifici da chiunque?
2. la useresti anche per prelevare contanti al bancomat o solo per pagare al POS o online?
3. vuoi poter fare bonifici o domiciliare utenze?
4. vuoi poter pagare bollette, F24, PagoPA, bollettini postali?
5. pensi di percepire indennità varie (a qualunque titolo) dalla Pubblica Amministrazione?
6. ti può capitare di dover versare assegni?

Le prepagate hanno spesso limiti bassi di giacenza massima e/o di movimentazione annua: è un fattore che può essere cruciale se vuoi farne l'unico conto.

Soluzioni intermedie sono i conti/carta: Revolut è ottima, salvo i punti 2 (i prelievi cash gratis sono limitati a 200 EUR/mese) e probabilmente anche 5 (ha un IBAN non italiano) e 6. Hype di Banca Sella è limitata sul punto 2 e cara sul 4. DB Contocarta è forse la migliore, se hai una filiale di Deutsche Bank vicina.
Vorrei una prepagata che sia gratuita e con cui fare e ricevere bonifici. E, ovviamente, fare acquisti online e non, senza prelevare.
 
Vorrei una prepagata che sia gratuita e con cui fare e ricevere bonifici. E, ovviamente, fare acquisti online e non, senza prelevare.
Scusa non puoi valutare un qualsiasi contocorrente con una carta di debito?
Potresti valutare: banca sistema, isybank light, webank, revolut
 
Vorrei una prepagata che sia gratuita e con cui fare e ricevere bonifici. E, ovviamente, fare acquisti online e non, senza prelevare.
Per le tue necessità ti consiglierei la Hype nella versione base. Rilascio a costo 0, bonifici in entrata e uscita gratuiti, gestibile da app, con cui puoi inibire i pagamenti online e/o i prelievi.
Unico costo, se ti necessita, la carta fisica, il cui rilascio costa 9,90.
 
Buongiorno, dato che servirebbe anche a me una prepagata (soprattutto per pagamenti negozi e acquisti online) cosa ne pensi della Postepay standard con zero costi (solo un euro a ricarica)?
Grazie.
Personalmente ritengo adeguata la Postepay digital se utilizzata SOLO per acquisti online. Nessun costo di rilascio, nessun canone annuo, solo costo di ricarica. Notifiche immediate e dettagliate per ogni transazione effettuata.
Non ultimo, nel caso di hackeraggio di una carta di debito internazionale collegata al conto corrente, i malintenzionati hanno accesso totale al conto, mentre per la ricaricabile solo all'importo che è stato ricaricato sulla carta.
Per quanto mi riguarda, nonostante le limitazioni, solo ed esclusivamente per gli acquisti online, la ritengo un prodotto perfetto.
 
Scusate un attimo, io veramente non capisco....
@Francescoter @nadish80 @Al3xxy0
cosa vi impedisce di aprire un conto o una carta conto a canone zero e ricaricarlo tramite bonifico dal vostro conto principale, proprio come fareste con una prepagata, e utilizzare questo secondo conto/carta conto esclusivamente per gli acquisti online?
 
Esatto, sottoscrivo ogni parola di @xallo.
Una carta che non può ricevere bonifici come la Postepay (e che dunque ha commissioni per ogni ricarica) non capisco proprio come la si possa considerare una buona scelta. Ribadisco, se proprio volete una prepagata almeno fatevi Hype, che è tipo una Postepay più evoluta per così dire. (Ma può fungere da prepagata qualunque CC gratuito e molti si possono aprire senza sbattimenti online con SPID).
 
Scusate un attimo, io veramente non capisco....
@Francescoter @nadish80 @Al3xxy0
cosa vi impedisce di aprire un conto o una carta conto a canone zero e ricaricarlo tramite bonifico dal vostro conto principale, proprio come fareste con una prepagata, e utilizzare questo secondo conto/carta conto esclusivamente per gli acquisti online?
Perchè quelle che ho visto nell'excel di questa discussione hanno o un costo mensile o un costo per i bonifici. Ce ne sono con le caratteristiche che servojo a me?
 
Indietro