Conti deposito e vincoli: morte / decesso dell'unico intestatario e successione - thread unificato

Se lo stesso giorno della morte ( quando è possibile ) si fa la transazione nel cc d'appoggio non ci dovrebbero essere problemi ( ci vuole cinismo ). La banca non sa l'ora del decesso. Ragionamento giusto ?

L'atto di morte riporta luogo, data, ora e causa di morte. In aggiunta la indicazione e la firma di chi redige l'atto.
Mi pare il minimo. Dovendo "certificare"...
 
L'atto di morte riporta luogo, data, ora e causa di morte. In aggiunta la indicazione e la firma di chi redige l'atto.
Mi pare il minimo. Dovendo "certificare"...

VERO, ma solo teoricamente, se si muore a casa ( cosa recente di mio suocero ), il medico che viene a constatarne il decesso quando lo si chiama , chiede alla famiglia l'orario della morte. Non ha strumenti per provarla. ( sempre che il deceduto sia conosciuto dal medico curante che sa le eventuali patologie ).
 
VERO, ma solo teoricamente, se si muore a casa ( cosa recente di mio suocero ), il medico che viene a constatarne il decesso quando lo si chiama , chiede alla famiglia l'orario della morte. Non ha strumenti per provarla. ( sempre che il deceduto sia conosciuto dal medico curante che sa le eventuali patologie ).

Cosa vuoi dire con questa precisazione?

Che se uno fa uscirei i soldi dal conto tre ore prima dell ora ufficiale del decesso, va tutto liscio?
 
salve ,inviato alla banca l'atto notorio fatto in comune ,certificato di morte, mio documento e modulo banca per indicargli il mio iban dove passerano il saldo di 100 euro del conto di mia madre ...ma ho un dubbio ,,, ma una volta sbloccato il conto di mia madre deceduta e recuperati i 100 euro sul conto che poi la banca chiude e mia madre non risulta avesse altre beni o cose di valore ereditate da me (al momento della sua morte aveva solo questo conto corrente con saldo di 100 euro ) all'agenzia delle entrate devo comunicare qualcosa allegando certificazione atto notorio di essere io unico erede e di aver eredito i 100 euro del conto corrente di mia madre deceduta ? o all'ade nel mio caso visto il poco valore ereditato quasi nullo , non devo comunicare nulla ?? tante grazie
 
Ultima modifica:
Ciao mi trovo a dover chiudere 2 conti bancari monointestati di persona deceduta, e al cui interno sono presenti meno di 50 euro. Per entrambi i conti mi vengono richiesti:

1.Originale Certificato di morte
2.Originale Atto notorio/Dichiarazione sostitutiva di atto notorio convalidata da Pubblico Ufficiale
3.Eventuale testamento, ove presente, pubblicato e registrato
4.Copia Carta identità
5.Copia codice fiscale

L'unica differenza riguarda il fatto che Hello Bank vuole che noi eredi ci presentiamo di persona in filiale mentre Widiba accetta la spedizione dei documenti per raccomandata.

Per quanto riguarda la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio convalidata da Pubblico Ufficiale, mi sembra di capire che vada richiesta in Comune. Il mio dubbio riguarda il chi debba richiederla, se solo il coniuge sopravissuto o anche i figli. Inoltre il fatto che debba essere "convalidata da Pubblico Ufficiale" significa che c'è da pagare la marca da bollo da 16 euro?
 
Ciao mi trovo a dover chiudere 2 conti bancari monointestati di persona deceduta, e al cui interno sono presenti meno di 50 euro. Per entrambi i conti mi vengono richiesti:

1.Originale Certificato di morte
2.Originale Atto notorio/Dichiarazione sostitutiva di atto notorio convalidata da Pubblico Ufficiale
3.Eventuale testamento, ove presente, pubblicato e registrato
4.Copia Carta identità
5.Copia codice fiscale

L'unica differenza riguarda il fatto che Hello Bank vuole che noi eredi ci presentiamo di persona in filiale mentre Widiba accetta la spedizione dei documenti per raccomandata.

Per quanto riguarda la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio convalidata da Pubblico Ufficiale, mi sembra di capire che vada richiesta in Comune. Il mio dubbio riguarda il chi debba richiederla, se solo il coniuge sopravissuto o anche i figli. Inoltre il fatto che debba essere "convalidata da Pubblico Ufficiale" significa che c'è da pagare la marca da bollo da 16 euro?

Un qualunque erede va bene; si c'è da pagare la marca da bollo (16€)

ciao
 
Lascito ad un Ente Benefico

Buongiorno,mi son letto tutte le 20 pagine....mi rimane da capire come comportarmi nel caso in cui decidessi di fare un lascito ad un'associazione benefica....Ad es. se decidessi di fare un testamento olografo ,nominando eredi e esecutori testamentari,come faccio a tutelarmi per essere sicuro che il lascito vada effettivamente all'Associazione ?Ad es.se volessi destinare il mio CD Rendimax,è sufficiente scrivere nel Testamento...:
Lascio all'Ente X,di via ....n°..., i soldi presenti sul conto Deposito Rendimax codice Iban......?
Sara' poi l'esecutore testamentario ad avvisare l'Ente?
 
Ciao a tutti,

i miei genitori molto anziani vorrebbero vincolare soldi a conto deposito per 5 anni con Rendimax. Essendo molto anziani qualora dovessero morire entrambi o uno solo...noi eredi andiamo incontro a delle difficoltà?

Scusate, spero si capisca.

Grazie 1000
 
Il vincolo rendimax è blindato, non si puo interrompere prima della cadenza neanche mortis causa.

Comunque a meno che non abbiano altri fondi se sono molto anziani meglio tenerli liquidi.
 
Mi pare pure giusto che il vincolo continui, in ossequio al contratto.
In fondo se l'anziano "proprietario", in vita, ha ritenuto che potesse farcela senza quella disponibilità (bloccata per vincolo) che cosa gli interesserebbe in caso di morte.
Per gli altri ... vale "la destinazione del padre di famiglia...."

Per la verità non si comprende neppure la necessità, per persone anziane, a vincolare (10.000 Euro oppure 10.000 Euro +interessi, per un anziano sono esattamente la stessa cosa)
 
Mi pare pure giusto che il vincolo continui, in ossequio al contratto.
In fondo se l'anziano "proprietario", in vita, ha ritenuto che potesse farcela senza quella disponibilità (bloccata per vincolo) che cosa gli interesserebbe in caso di morte.
Per gli altri ... vale "la destinazione del padre di famiglia...."

Per la verità non si comprende neppure la necessità, per persone anziane, a vincolare (10.000 Euro oppure 10.000 Euro +interessi, per un anziano sono esattamente la stessa cosa)

Scusate io volevo solo sapere quale iter noi eredi dovremmo seguire. Dopo i 5 anni saranno nostri senza problemi no?
 
Scusate io volevo solo sapere quale iter noi eredi dovremmo seguire. Dopo i 5 anni saranno nostri senza problemi no?
Allo scadere del vincolo(contratto) la banca restituisce le somme ai "legittimi proprietari". Mi pare ovvio (non sono della banca).

Non è detto, verranno divisi in parti uguali tra i legittimi eredi in assenza di testamento.
Neppure questo è vero. In presenza di defunti, bisognerà applicare, se del caso, tutte le regole della successione (esiste una gerarchia fra gli eredi e disposizioni testamentarie).
 
Ultima modifica:
A parte che mai più con rendimax , io penso che la clausula del contratto che prosegue dopo il decesso sia vessatoria ed impugnabile.
 
Nell'ordinamento italiano, la morte del contraente di norma non fa cessare il contratto, nel quale subentrano i legittimi eredi assumendone oneri e diritti fino alla naturale scadenza.
Ciò salvo casi particolari e specificatamente indicati per legge o nello stesso contratto.
Rendimax, quindi, fa solo ciò che è normale che facesse e nel tuo caso, se vuoi evitare le lungaggini e gli adempimenti legati alla successione credo sia opportuno vincolare i soldi direttamente a nome degli eredi o di qualcuno di essi con l'accordo degli altri.

https://www.filodiritto.com/la-successione-ereditaria-nei-rapporti-contrattuali
 
Ultima modifica:
"

Per la verità non si comprende neppure la necessità, per persone anziane, a vincolare (10.000 Euro oppure 10.000 Euro +interessi, per un anziano sono esattamente la stessa cosa)

Quando sarai anziano anche te, probabilmente, cambierai prospettiva :p
 
Quando sarai anziano anche te, probabilmente, cambierai prospettiva :p

beh a meno di non volerli dare a figli/nipoti non vedo proprio perché non sia giusto quel che ha scritto cliente... secondo me ha ragione, ad una certa età meglio spendere che vincolare. nell'aldilà i soldi non si portano.
 
Indietro