CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto - Cap. XVIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma è logico che lo 0,45% fosse dei soldi nei conti....
Dalla tua frase “Poi il Fitd al momento puo coprire al max lo 0,45% dei CC italiani.. ” non mi sembrava logico.Uno che la legge e non sa cosa sia il FIDT cosa capisce?
 
Dalla tua frase “Poi il Fitd al momento puo coprire al max lo 0,45% dei CC italiani.. ” non mi sembrava logico.Uno che la legge e non sa cosa sia il FIDT cosa capisce?
Senti, solo tu hai potuto pensare un assurdità del genere. Se vuoi continuare a fare inutili polemiche per arrivare a 400 messaggi... io chiudo qui
 
Tutto è relativo, ma a mio parere, vincolare oltre i 2 anni a meno del 3% non ha senso, in nessuna condizione di tassi...nemmeno a zero.
Io sono sempre per i vincoli quinquennali, ma almeno al 3%, poiché su cifre considerevoli, oltre i 100k, sono in grado di fornire comunque una piccola rendita mensile.
Non mi pento del 3,15% esagon a 7 anni del 2017 e nemmeno del 3% pari età di rendimax.
Sotto questo tasso non ho mai vincolato più di 24 mesi.
 
Restituire le cedole già incassate per me è strozzinaggio. Tutti dovrebbero stare alla larga da certi prodotti
Ognuno fa le regole che crede.
È tutto alla luce del sole, se ti va aderisci, altrimenti ci sono altri prodotti.

Non sarei così drastico da definirlo strozzinaggio.
 
Parere personale, felice di essere smentito.
Qui dentro credo nessuno abbia mai provato l'ebrezza di vedersi fallire la banca ed essere rimborsati dal FITD, quindi si fa molta accademia. Io sinceramente non ci tengo a provare se funziona e sugli istituti bancari mi informo per quanto possibile.
Occorrerebbe la testimonianza di un cliente Banca Network
 
Per questo dico che bastano le info essenziali, si sta poco a dimenticare qualcosa (o non accorgersi) che poi gente si allarma/lamenta
La gente si lamenta perchè vuole la pappa pronta e calda.
La persona che ha posto il problema avrebbe dovuto agire preventivamente e proattivamente e semplicemente segnalare il mancato aggiornamento di un commento, dato che ci sarebbe arrivato pure lui a capire dov'era la discordanza.
Bastava un post.
Queste incongruenze accadono normalmente ovunque anche in ambito lavorativo, semplicemente si segnala.
Si chiamano feedback e sono espressamente previsti in un ambiente "agile". E nessuno va a mettere in discussione il lavoro che c'è dietro.
 
Parere personale, felice di essere smentito.
Qui dentro credo nessuno abbia mai provato l'ebrezza di vedersi fallire la banca ed essere rimborsati dal FITD, quindi si fa molta accademia. Io sinceramente non ci tengo a provare se funziona e sugli istituti bancari mi informo per quanto possibile.
Chi aveva il conto deposito in Banca delle Marche ha provato eccome quest'ebbrezza di vedersi fallire la banca sotto gli occhi con i vincoli attivi (e nonostante il FITD alcuni se la sono fatta sotto...).
Però il FITD è riuscito (come praticamente è accaduto quasi sempre) a "lavorare" la situazione. Si crea una good bank nuova per la cessione e una bad bank dove caricare tutta la pattumiera con le perdite. La good bank ripulita diventa un nuovo soggetto (Nuova Banca delle Marche) pronto per la cessione, assobita in questo caso da UBI Banca. Nessuno ha perso nulla se non un po' della propria salute per chi non aveva avuto i nervi saldi.
 
Tutto è relativo, ma a mio parere, vincolare oltre i 2 anni a meno del 3% non ha senso, in nessuna condizione di tassi...nemmeno a zero.
Io sono sempre per i vincoli quinquennali, ma almeno al 3%, poiché su cifre considerevoli, oltre i 100k, sono in grado di fornire comunque una piccola rendita mensile.
Non mi pento del 3,15% esagon a 7 anni del 2017 e nemmeno del 3% pari età di rendimax.
Sotto questo tasso non ho mai vincolato più di 24 mesi.
Quindi sei andato avanti parecchio a prendere briciole con i restanti vincoli a meno di 24 mesi che compensavano gli altri. Alla fine conta la media.

Comunque in linea di massima mi trovi d'accordo che il vincolo a 5 anni è un azzardo con tassi bassi.
Ma era un azzardo qualsiasi cosa in cui investivi a quei tempi.
 
Ultima modifica:
Occorrerebbe la testimonianza di un cliente Banca Network
Era una banchetta dove alcuni avevano l'unico cc, bloccato. Avevo letto dei commenti online all'epoca, magari si trovano ancora in rete. Commenti di gente sprovveduta.
Comunque altri tempi, altri modi di rapportarsi con le banche, non c'era tutta questa offerta di cc online per diversificare ed avere almeno un altro conto di backup.
 
Era una banchetta dove alcuni avevano l'unico cc, bloccato. Avevo letto dei commenti online all'epoca, magari si trovano ancora in rete. Commenti di gente sprovveduta.
Comunque altri tempi, altri modi di rapportarsi con le banche, non c'era tutta questa offerta di cc online per diversificare ed avere almeno un altro conto di backup.
Banchetta che pur piccola che fosse è un caso ove Banca d'Italia ha dato istanza d'intervenuto al FITD Comunicato del 30 Luglio 2012 | Banca Network Investimenti se non sbaglio dopo circa un anno dal blocco dei conti
 
C’è anche il caso di Aigis Banca, che però è stata rilevata da Ifis. Io ho un piccolo vincolo che mi scade l’anno prox
 
C’è anche il caso di Aigis Banca, che però è stata rilevata da Ifis. Io ho un piccolo vincolo che mi scade l’anno prox
In estate avevo 3 piccoli vincoli in scadenza. Il giorno dopo la data di scadenza sono stati accreditati automaticamente sull’iban comunicatogli diversi mesi prima su modulo richiesto da Ifis. È filato tutto liscio grazie all’intervento di Banca Ifis…
 
In estate avevo 3 piccoli vincoli in scadenza. Il giorno dopo la data di scadenza sono stati accreditati automaticamente sull’iban comunicatogli diversi mesi prima su modulo richiesto da Ifis. È filato tutto liscio grazie all’intervento di Banca Ifis…
Sempre perché Aigis era piccola
 
Chi aveva il conto deposito in Banca delle Marche ha provato eccome quest'ebbrezza di vedersi fallire la banca sotto gli occhi con i vincoli attivi (e nonostante il FITD alcuni se la sono fatta sotto...).
Però il FITD è riuscito (come praticamente è accaduto quasi sempre) a "lavorare" la situazione. Si crea una good bank nuova per la cessione e una bad bank dove caricare tutta la pattumiera con le perdite. La good bank ripulita diventa un nuovo soggetto (Nuova Banca delle Marche) pronto per la cessione, assobita in questo caso da UBI Banca. Nessuno ha perso nulla se non un po' della propria salute per chi non aveva avuto i nervi saldi.
Grazie per la testimonianza.
Confermo, non ci tengo a provare.
 
Io quinquennale rendimax al 2,5% che scade a fine 2025…per 2 anni quello era il tasso più alto disponibile…poi da settembre 2022 era un tasso che davano anche su semiliberi…mi conforta solo il fatto che c’è gente che ha fatto dei quinquennali all’1,75%…
Certo,ma allora era così,nessuno aveva previsto l'inflazione anzi l'orco era la deflazione....poi alle prime avvisaglie di inflazione la BCE diceva che era passeggera.....quindi in quel tempo hai fatto la scelta più ovvia.
 
Chi aveva il conto deposito in Banca delle Marche ha provato eccome quest'ebbrezza di vedersi fallire la banca sotto gli occhi con i vincoli attivi (e nonostante il FITD alcuni se la sono fatta sotto...).
Però il FITD è riuscito (come praticamente è accaduto quasi sempre) a "lavorare" la situazione. Si crea una good bank nuova per la cessione e una bad bank dove caricare tutta la pattumiera con le perdite. La good bank ripulita diventa un nuovo soggetto (Nuova Banca delle Marche) pronto per la cessione, assobita in questo caso da UBI Banca. Nessuno ha perso nulla se non un po' della propria salute per chi non aveva avuto i nervi saldi.
Con il conto deposito banca Marche, che ho avuto ai tempi belli, non credo nessuno si sia spaventato più di tanto...salvo che uno non si spaventi anche della propria ombra.
Per spaventarsi davvero ci sono le azioni e tutto ciò che sta sotto o che gravita attorno.
Se dobbiamo temere anche un conto deposito operante in italia, come dissi già in passato, c'è conto materasso. Ma se spaventano gli acari, anche lì niente sonni tranquilli :5eek:
 
Quindi sei andato avanti parecchio a prendere briciole con i restanti vincoli a meno di 24 mesi che compensavano gli altri. Alla fine conta la media.

Comunque in linea di massima mi trovi d'accordo che il vincolo a 5 anni è un azzardo con tassi bassi.
Ma era un azzardo qualsiasi cosa in cui investivi a quei tempi.
Probabilmente si, però se avessi vincolato 2 anni fa a 5 anni, le briciole le prenderei ancora oggi e fino a chissà quando...potenzialmente.
Invece mi sono accontentato del 3,15 esagon e 3 rendimax (o meglio ci ho scommesso) e poi ho fatto qualcosa max 2 anni sfruttando le promo del periodo (igea banca ed illimity che ho poi chiuso per pmu) o FCa, ed oggi ho potuto sfruttare alla grande il 4,5-5 e 5,75% facendo un'ottima media con 3,15 e 3 in scadenza 2024.
Unico errore che pago ancora oggi ETF sottoscritto ai massimi e a causa dei tassi a zero e che mi fa perdere in 2 anni il 5% di un centone.

Ovviamente in tutto ciò bisogna sempre considerare le cifre in gioco.
 
Certo,ma allora era così,nessuno aveva previsto l'inflazione anzi l'orco era la deflazione....poi alle prime avvisaglie di inflazione la BCE diceva che era passeggera.....quindi in quel tempo hai fatto la scelta più ovvia.
Mica tanto ovvia...
Diglielo a tutti quelli che hanno tra l'1,75 e il 2,5 a 5 anni...
È stata una scommessa.
 
Con il conto deposito banca Marche, che ho avuto ai tempi belli, non credo nessuno si sia spaventato più di tanto...salvo che uno non si spaventi anche della propria ombra.
Per spaventarsi davvero ci sono le azioni e tutto ciò che sta sotto o che gravita attorno.
Se dobbiamo temere anche un conto deposito operante in italia, come dissi già in passato, c'è conto materasso. Ma se spaventano gli acari, anche lì niente sonni tranquilli :5eek:
Ricorda che qui c'è gente che va in panico se non gli arriva l'SMS con l'accredito degli interessi trimestrali....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro