CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto - Cap. XVIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1% di bonus è sul capitale, quindi su zero giorni.

Supponendo il capitale = 1000 EUR, il bonus è pari a 10 EUR (1% sul capitale)

Considerando un lasso di tempo totale pari a 5 anni, come faccio a far uscire 10 EUR in totale ?
Spalmo 1% su 5 anni, cioè 0,20% annuo ogni anno dei miei 1000 EUR, cioè 2+2+2+2+2=10.

Pertanto il tasso dell'1% sul capitale va suddiviso sul numero degli anni ed equivale allo 0,20% annuale per 5 anni, usando il tasso semplice.

Usando il tir.x va messo alla fine con la stessa data di scadenza vincolo, cioè zero giorni di interesse.
 
ma allora l'un per cento non va spalmato solo sugli ultimi semestri come nell'esempio che avevi fatto sopra

bensì va spalmato su tutti i 5 anni.
Qualcosa non mi quadra... :confused:
Io avevo calcolato solo il rendimento annuale dell'ultimo anno (rispondendo ad un utente che non capiva perché aggiungendo l'1% al 4,1% dell'ultima cedola si ottenesse un rendimento annualizzato del 6,1%), e quindi avevo "spalmato" il premio fedeltà sull'ultimo anno.
Tu calcoli il rendimento medio nei 5 anni, e quindi è giusto che lo "spalmi" su tutta la durata del vincolo.
 
Ultima modifica:
Io avevo calcolato solo il rendimento annuale dell'ultimo anno (rispondendo ad un utente che non capiva perché aggiungendo l'1% al 4,1% dell'ultima cedola si ottenesse un rendimento annualizzato del 6,1%), e quindi avevo "spalmato" il premio fedeltà sull'ultimo anno.
Tu calcoli il rendimento medio nei 5 anni, e quindi è giusto che lo "spalmi" su tutta la durata del vincolo.
Vorrei capire con un esempio.

Su un capitale di 1000 EUR per il quale otterrò alla fine da qualsiasi parte la si guardi solo 10 EUR complessivi, il delta tasso annualizzato non potrà essere mai maggiore dell'1% annuo, pertanto 6,10% annuo non capisco come possa essere giusto.
Come delta bonus mi devono uscire sempre e solo 10 EUR totali, non 20.

EDIT
Ho capito. Vengono pagati solo per un semestre, pertanto i miei 10 EUR complessvi equivalgono all' 1% raddoppiato, cioè 20 EUR annui e diviso per 2 (6 mesi) = 10 EUR complessivi.
In pratica su sei mesi viene pagato un delta pari al 2% annuo.
 
Ultima modifica:
Circa il 50% del mio capitale è su cd non svincolabili. Ora voglio piazzare 70k svincolabili ed ho pensato di muovermi in questo modo:
10K 60 mesi conto twist 4,75% T
10K 48 mesi conto twist 4,75% T
11K 36 mesi Aidexa 5% FV
12K 24 mesi Aidexa 5% FV
12K 12 mesi Aidexa 5% FV
5K. 6 mesi Aidexa 5% FV
5K. 3 mesi Aidexa 4% FV
5K. Libero Aidexa 4% T

Consigli? Osservazioni?
 
In questa fase storica secondo me conta più puntare ad avere questi tassi sul lungo, considerato che se le cose vanno come ora può sembrare, dal 2025 i tassi potrebbero scendere.
 
Buongiorno a tutti, essendo nuovo di questa sezione(di solito ho sempre utilizzato altri strumenti obbligaz. e qualche azione) visto i tassi attuali e che vorrei provare una parte di liquidità che non mi serve(avrei altre risorse all'evenienza) su un CD del quale non mi interessa stare a fare mille peripezie per non pagare il bollo annuale.
Detto ciò, ho sfogliato il file alla prima pagina(tra l'altro mi complimento per la cura con la quale viene proposto nei dettagli) e mi chiedo un conto deposito che avendo garanzia fino a 100.000€ e paragonabile ad un obbligazione rating alto, mi riferisco al primo proposto con tasso al 7%, mi sembra qualcosa di non giustificato.
Ad oggi nessun emittente solido ha questi tassi in emissione nemmeno considerando i vent'anni di durata.
C'è qualcosa che non conosco sulle dinamiche dei CD. Grazie.
 
Circa il 50% del mio capitale è su cd non svincolabili. Ora voglio piazzare 70k svincolabili ed ho pensato di muovermi in questo modo:
10K 60 mesi conto twist 4,75% T
10K 48 mesi conto twist 4,75% T
11K 36 mesi Aidexa 5% FV
12K 24 mesi Aidexa 5% FV
12K 12 mesi Aidexa 5% FV
5K. 6 mesi Aidexa 5% FV
5K. 3 mesi Aidexa 4% FV
5K. Libero Aidexa 4% T

Consigli? Osservazioni?

Il libero e lo svincolabile Aideixa a 3 mesi hanno entrambi il 4% quindi io metterei la quota destinata al 3 mesi sul libero
 
Circa il 50% del mio capitale è su cd non svincolabili. Ora voglio piazzare 70k svincolabili ed ho pensato di muovermi in questo modo:
10K 60 mesi conto twist 4,75% T
10K 48 mesi conto twist 4,75% T
11K 36 mesi Aidexa 5% FV
12K 24 mesi Aidexa 5% FV
12K 12 mesi Aidexa 5% FV
5K. 6 mesi Aidexa 5% FV
5K. 3 mesi Aidexa 4% FV
5K. Libero Aidexa 4% T

Consigli? Osservazioni?
io farei tutto sul twist 60 mesi magari con tanti vincoli piccoli..credo sia un momento storico da cavalcare
 
Circa il 50% del mio capitale è su cd non svincolabili. Ora voglio piazzare 70k svincolabili ed ho pensato di muovermi in questo modo:
10K 60 mesi conto twist 4,75% T
10K 48 mesi conto twist 4,75% T
11K 36 mesi Aidexa 5% FV
12K 24 mesi Aidexa 5% FV
12K 12 mesi Aidexa 5% FV
5K. 6 mesi Aidexa 5% FV
5K. 3 mesi Aidexa 4% FV
5K. Libero Aidexa 4% T

Consigli? Osservazioni?
se non ti servono quei soldi ne metterei 20/30k su fca 5 anni al 3,60 ed il resto sempre 5 anni su twist al 4,75, conto key 4,50 (quello svincolabile) e megliobanca (se fai 5 anni media del 4 altrimenti 3,60). Poi dipende se hai entrate fisse mensili tipo lo stipendio.
 
Circa il 50% del mio capitale è su cd non svincolabili. Ora voglio piazzare 70k svincolabili ed ho pensato di muovermi in questo modo:
10K 60 mesi conto twist 4,75% T
10K 48 mesi conto twist 4,75% T
11K 36 mesi Aidexa 5% FV
12K 24 mesi Aidexa 5% FV
12K 12 mesi Aidexa 5% FV
5K. 6 mesi Aidexa 5% FV
5K. 3 mesi Aidexa 4% FV
5K. Libero Aidexa 4% T

Consigli? Osservazioni?
i consigli te li hanno già dati, io invece ti do la mia osservazione, e cioè che il thread giusto per discutere di strategie di investimento è quell'altro: PREVISIONE sui tassi d'interesse futuri e strategie conti deposito - CAP. 2
ma fa niente, d'altronde non è neanche colpa tua: con due thread è diventato tutto un pasticciccio... :bye:
 
i consigli te li hanno già dati, io invece ti do la mia osservazione, e cioè che il thread giusto per discutere di strategie di investimento è quell'altro: PREVISIONE sui tassi d'interesse futuri e strategie conti deposito - CAP. 2
ma fa niente, d'altronde non è neanche colpa tua: con due thread è diventato tutto un pasticciccio... :bye:
basterebbe che leggessero il regolamento, :rolleyes:
è la sezione diventerebbe ordinata :o
:bye:
Regolamento

In base all'articolo 9 del regolamento della sezione, che chiede di non andare fuori tema nelle discussioni, qui si parla solo dei conti deposito e dei rispettivi rendimenti. È quindi vietato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, postare qui su:
a) obbligazioni, titoli di Stato, immobili e quant'altro, per i quali esiste l'apposita discussione sulle alternative ai conti deposito;
b) metodologie di risparmio, entità dei patrimoni e affini, per i quali esistono le discussioni su come vivere di rendita e sui metodi per risparmiare;
c) considerazioni politiche, per le quali si rimanda alla sezione Arena politica.

Tutti gli interventi che non rispettano le presenti regole saranno segnalati alla moderazione per gli eventuali provvedimenti.
 
i consigli te li hanno già dati, io invece ti do la mia osservazione, e cioè che il thread giusto per discutere di strategie di investimento è quell'altro: PREVISIONE sui tassi d'interesse futuri e strategie conti deposito - CAP. 2
ma fa niente, d'altronde non è neanche colpa tua: con due thread è diventato tutto un pasticciccio... :bye:

basterebbe che leggessero il regolamento, :rolleyes:
è la sezione diventerebbe ordinata :o
:bye:

Se il cambio titolo non basta, l'alternativa è unificare, con la conseguenza però di avere qui minore possibilità di disgressioni.
 
Circa il 50% del mio capitale è su cd non svincolabili. Ora voglio piazzare 70k svincolabili ed ho pensato di muovermi in questo modo:
10K 60 mesi conto twist 4,75% T
10K 48 mesi conto twist 4,75% T
11K 36 mesi Aidexa 5% FV
12K 24 mesi Aidexa 5% FV
12K 12 mesi Aidexa 5% FV
5K. 6 mesi Aidexa 5% FV
5K. 3 mesi Aidexa 4% FV
5K. Libero Aidexa 4% T

Consigli? Osservazioni?
Avrei messo tutto su Cherry Bank al 5,40% per 5 anni non svincolabile, 664€ netti a trimestre. :bye:
 
In che senso senza senso......... :D ? Se uno nn sa dove piazzarli e può farne a meno perchè non vincolare su Cherry? :bye:
non sà dove e come piazzarli...ma li vuole svincolabili...quindi non puoi uscirtene consigliandoli vincoli non svincolabili...questo ovviamente se vuoi essergli di aiuto...se poi invece vuoi parlare dei fatti tuoi la questione è diversa...
 
non sà dove e come piazzarli...ma li vuole svincolabili...quindi non puoi uscirtene consigliandoli vincoli non svincolabili...questo ovviamente se vuoi essergli di aiuto...se poi invece vuoi parlare dei fatti tuoi la questione è diversa...
nn li avrei in ogni caso suddivisi in quel modo. :bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro