CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto - Cap. XVIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Condivido il tuo ragionamento (no-risk e supposizioni sui tassi) e mi trovo anche io in una situazione simile, ovvero dover proteggere il mio capitale dall'inflazione e se possibile avere qualche rendimento.
A mio parere vincolerei (con importi da ripartire a seconda delle tue esigenze)come segue:
Vivibanca 24 mesi al 5,5% con rendimento a fine vincolo
Twist 36o48o60 mesi al 4,75% con cedola trimestrale e svincolabili
Cherry 36o48o60 mesi al 5,4% con cedola trimestrale
BBVA conto corrente remunerativo (quindi senza vincoli) al 4% (fino al 31/01/2025) con calcolo interessi mensile
tralascerei Aidexa
 
Avrei bisogno di qualche "anima pia" che mi validi il ragionamento:
- 154 k che derivano da scadenze di vincoli di conti deposito e liquidazione polizze
- al momento non dovrei avre bisogno di questi soldi ma mi serviranno per la vecchiaia (per cui no risk)
-
dovresti stabilire se e quando ti potrebbero servire e poi altri dati importanti da sapere sono se hai entrate fisse ogni mesi che coprono le spese ordinarie. in ogni caso servirebbe un fondo di emergenza di 20/30k e fca andrebbe bene. quello che pensi che non ti serve meglio vincolare a 5 anni (trovi pure gli svincolabili) visto che ormai siamo al picco
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

17/11/2023 Widiba: promo fino al 13/12 x Nuovi Clienti con tassi al 4% su 6-9-12m (fi novembre 2023)
17/11/2023 Widiba: promo al 20/12 x Nuovi risparmi al 4% su 6m (fi novembre 2023)
 

Allegati

  • CDM_20231117.xlsx
    810,6 KB · Visite: 304
Avrei bisogno di qualche "anima pia" che mi validi il ragionamento:
- 154 k che derivano da scadenze di vincoli di conti deposito e liquidazione polizze
- al momento non dovrei avre bisogno di questi soldi ma mi serviranno per la vecchiaia (per cui no risk)
- ritengo che verosimilmente i tassi del 5% non dureranno moltissimo (mia supposizione)
- potrebbero esserci a breve dei piccoli incrementi dei tassi per poi tornare a tassi più bassi anche del 5% (mia supposizione)

Fatte queste premesse ritengo necessarie a che dovra darmi il suo parere:
- vorrei vincolare 100K al 5% con Aidexa per 2 anni
- vorrei vincolare 54k al 4,25% con ViviBanca per 6 mesi

Perché la scelta:
- Aidexa svincolabile anche parzialmente ViviBanca no; in caso di necessità posso agire
- Aidexa ha gli indicatori di affidabilità più robusti di ViviBanca
- Se i tassi risalissero a breve il fine vincolo di ViviBanca potrebbe permettermi di cogliere l'opportunità (forse)

Che ne pensate? Mettete in campo lo spirito più critico possibile
Grazie infinte anticipatamente a chi dedicherà il suo tempo e le sue competenze alla mia richiesta
i 54k a 6 mesi ok, ma quei 100k di aidexa tra due anni li vincolerai a un tasso più basso (probabilmente molto più basso)
 
Avrei bisogno di qualche "anima pia" che mi validi il ragionamento:
- 154 k che derivano da scadenze di vincoli di conti deposito e liquidazione polizze
- al momento non dovrei avre bisogno di questi soldi ma mi serviranno per la vecchiaia (per cui no risk)
- ritengo che verosimilmente i tassi del 5% non dureranno moltissimo (mia supposizione)
- potrebbero esserci a breve dei piccoli incrementi dei tassi per poi tornare a tassi più bassi anche del 5% (mia supposizione)

Fatte queste premesse ritengo necessarie a che dovra darmi il suo parere:
- vorrei vincolare 100K al 5% con Aidexa per 2 anni
- vorrei vincolare 54k al 4,25% con ViviBanca per 6 mesi

Perché la scelta:
- Aidexa svincolabile anche parzialmente ViviBanca no; in caso di necessità posso agire
- Aidexa ha gli indicatori di affidabilità più robusti di ViviBanca
- Se i tassi risalissero a breve il fine vincolo di ViviBanca potrebbe permettermi di cogliere l'opportunità (forse)

Che ne pensate? Mettete in campo lo spirito più critico possibile
Grazie infinte anticipatamente a chi dedicherà il suo tempo e le sue competenze alla mia richiesta
La tua scelta non ha bisogno di alcuna validazione. E' la tua.
Qualunque proposta qui portata troverà sempre quelli che ti diranno che stai sbagliando.
 
Avrei bisogno di qualche "anima pia" che mi validi il ragionamento:
- 154 k che derivano da scadenze di vincoli di conti deposito e liquidazione polizze
- al momento non dovrei avre bisogno di questi soldi ma mi serviranno per la vecchiaia (per cui no risk)
- ritengo che verosimilmente i tassi del 5% non dureranno moltissimo (mia supposizione)
- potrebbero esserci a breve dei piccoli incrementi dei tassi per poi tornare a tassi più bassi anche del 5% (mia supposizione)

Fatte queste premesse ritengo necessarie a che dovra darmi il suo parere:
- vorrei vincolare 100K al 5% con Aidexa per 2 anni
- vorrei vincolare 54k al 4,25% con ViviBanca per 6 mesi

Perché la scelta:
- Aidexa svincolabile anche parzialmente ViviBanca no; in caso di necessità posso agire
- Aidexa ha gli indicatori di affidabilità più robusti di ViviBanca
- Se i tassi risalissero a breve il fine vincolo di ViviBanca potrebbe permettermi di cogliere l'opportunità (forse)

Che ne pensate? Mettete in campo lo spirito più critico possibile
Grazie infinte anticipatamente a chi dedicherà il suo tempo e le sue competenze alla mia richiesta
una parte grossa su CAAB 5 anni al 3.6% o con carta di credito al 3.8% e una parte su Cherry
 
a mio parere i nuovi tassi lanciati Da Guber (Deposito 102), verranno seguiti a breve da altri istituti di credito. Ovvero leggero aumento per depositi fino a 24 mesi e diminuzione proporzionale per i vincoli 36/48/60. Quindi..... imho, se avete disponibilità, è il momenti di vincolare a 48/60 con le banche che offrono tassi >= al 5%.... prima che rivedano anche loro i tassi al ribasso.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (secondo odierno)

17/11/2023 Guber Banca - Deposito 102: aumento tassi su 12-18-24m fino al 5,55%, invariati gli altri (fi 17/11/23)
17/11/2023 Widiba: promo fino al 13/12 x Nuovi Clienti con tassi al 4% su 6-9-12m (fi novembre 2023)
17/11/2023 Widiba: promo al 20/12 x Nuovi risparmi al 4% su 6m (fi novembre 2023)
 

Allegati

  • CDM_20231117.xlsx
    815,3 KB · Visite: 2.748
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Condivido con voi l'impiego a più lungo termine dei 100K, visti i tassi attuali interessanti
Vorrei limitare il numero dei rapporti per non impazzire (riferimento @Roribo )

Grazie ancora
 
3,9% netto (senza bollo per vecchi clienti) non è affatto male…
Non e' male,ma devi tenere parcheggiato il tutto 2 anni....insomma non muoi dall'idea.....preferisco al momento un 5% a 6 mesi Aidexa per nuovi vincoli
 
Attendiamoci, dopo Guber, nelle prossime settimane una promo spot su scadenze tra 12 e 36 mesi - in stile "Black Friday" - da parte di Banca Progetto, Ilimity, CF+ o altri attori.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (secondo odierno)

17/11/2023 Guber Banca - Deposito 102: aumento tassi su 12-18-24m fino al 5,55%, invariati gli altri (fi 17/11/23)
17/11/2023 Widiba: promo fino al 13/12 x Nuovi Clienti con tassi al 4% su 6-9-12m (fi novembre 2023)
17/11/2023 Widiba: promo al 20/12 x Nuovi risparmi al 4% su 6m (fi novembre 2023)
c'e' qualcosa che non va nei rendimenti scadenza netto sotto bbva, vedasi rettangolo nero, penso che aidexa e conto arancio facciano 640 invece di 740
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    797,7 KB · Visite: 94
c'e' qualcosa che non va nei rendimenti scadenza netto sotto bbva, vedasi rettangolo nero, penso che aidexa e conto arancio facciano 640 invece di 740
Sui liberi la colonna "ultimo bollo" devi modificarla a seconda dei mesi/giorni in cui tieni i soldi sul conto: se li tieni un anno, devi mettere "sì", perchè il bollo lo pagherai anche alla fine; ma se li tieni meno di un anno, devi modificare la colonna mesi, e mantenere il "no" nella colonna "ultimo bollo". Diciamo che, visto che il file è preimpostato nei liberi per inserire 365 giorni quando i mesi sono zero, ciò equivale a tenerli un anno e dunque è più corretto preimpostare tutti i liberi con il "sì" nella colonna "ultimo bollo". Ricordate però che la colonna "ultimo bollo" richiede una personalizzazione della scelta, come specificato nel commento inserito nella casella P3.
 
Dand, considera che Conto Arancio, proprio libero non è: da il 4 % per 1 anno, ma se togli i soldi e li rimetti non hai più il 4 %. A differenza di Santander che è un deposito libero a tutti gli effetti e da il 3,25 % fino a 100k euro anche se metti e togli i soldi. Secondo me andrebbe segnalato alla fine della riga: togliendo i soldi, anche parzialmente, gli interessi maturati restano, ma rimettendo la somma NON si prende più il 4 %.

PS:
ho visto per la prima volta anche gli altri fogli e avete fatto un lavoro eccezionale
 
Ultima modifica:
Dand, considera che Conto Arancio, proprio libero non è: da il 4 % per 1 anno, ma se togli i soldi e li rimetti non hai più il 4 %. A differenza di Santander che è un deposito libero a tutti gli effetti e da il 3,25 % fino a 100k euro anche se metti e togli i soldi. Secondo me andrebbe segnalato alla fine della riga: togliendo i soldi, anche parzialmente, gli interessi maturati restano, ma rimettendo la somma NON si prende più il 4 %.

PS:
ho visto per la prima volta anche gli altri fogli e avete fatto un lavoro eccezionale
libero è libero: la particolarità è che è solo sulla liquidità relativa ad un dato periodo. Per quello c'è sempre il rimando al f.i.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro