CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Insomma, ti faccio un esempio:

Distacco di retina. E' una condizione in cui ogni ora che passa ti fa perdere permanentente un po' di visus. L'intervento va eseguito il prima possibile, al massimo entro un paio di giorni per avere un discreto recupero funzionale. Ho esperienza di un familiare a cui è stato proposto l'intervento tramite SSN, ma dopo diversi giorni, se non sbaglio circa 15 giorni! Fortunatamente era in grado di pagare l'intervento privatamente e l'ha fatto il giorno successivo. Non credo che si possa ottenere un finanziamento in così poco tempo.
Quanto è costato l'intervento?
 
Quanto è costato l'intervento?
La cifra esatta non la ricordo ma si parlava di diverse migliaia di euro.

Comunque questo era solo per fare un esempio. Il succo è che la vita è imprevedibile e secondo me è meglio mettersi al riparo da possibili emergenze.
 
Ultima modifica:
La cifra esatta non la ricordo ma si parlava di diverse migliaia di euro.

Comunque questo era solo per fare un'esempio. Il succo è che la vita è imprevedibile e secondo me è meglio mettersi al riparo da possibili emergenze.
Sì sì, il discorso era chiaro. OK!
Solo che, essendo un po' ipocondriaco, il tuo esempio mi ha messo subito inquietudine. Per un attimo mi è sembrato di non vederci più. :D:D
 
ci hai presi per una calcolatrice o per chatgpt? :D cmq dai un'occhiata qua:

CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto - Cap. XVIII

sostituendo i tuoi dati nelle formule ogni anno viene:

50000*0,054*0,74-(50000*0,002)=1898€ (Cherry)
50000*0,057*0,74-(50000*0,002)-(84)=1925€ (Illy Premium)

ma devi considerare anche questo spicchio di 2023, quindi se investissi oggi a fine 2023 avresti:

50000*0,054/365*37*0,74-(50000*0,002)=102,53€ (Cherry)
50000*0,057/365*37*0,74-(50000*0,002/365*37)-(84/12*1)=196,25 (Illy Premium)

:bye:
Ripeto, Cherry fa pagare il bollo nello stesso modo di Illimity.
Nel 2023 su entrambi paghi solo 37 giorni di bollo
 
Ripeto, Cherry fa pagare il bollo nello stesso modo di Illimity.
Nel 2023 su entrambi paghi solo 37 giorni di bollo
sisi, infatti la differenza non cambia (a meno che il conto cherry fosse già stato aperto l'anno scorso, nel qual caso paghi il 100% del bollo)
 
comunque mi è capitato di chiedere prestiti dichiarati "come concessi in 48 ore" e in 48 ore avevo i soldi sul conto.
poi non è sempre così.
 
sisi, infatti la differenza non cambia (a meno che il conto cherry fosse già stato aperto l'anno scorso, nel qual caso paghi il 100% del bollo)
No, su cherry/illimity conta la data di apertura del vincolo non del conto per il calcolo del bollo, non è caab. Poi comunque cambia poco, prima o dopo il bollo lo paghi sempre tutto.
 
Insomma, ti faccio un esempio:

Distacco di retina. E' una condizione in cui ogni ora che passa ti fa perdere permanentente un po' di visus. L'intervento va eseguito il prima possibile, al massimo entro un paio di giorni per avere un discreto recupero funzionale. Ho esperienza di un familiare a cui è stato proposto l'intervento tramite SSN, ma dopo diversi giorni, se non sbaglio circa 15 giorni! Fortunatamente era in grado di pagare l'intervento privatamente e l'ha fatto il giorno successivo. Non credo che si possa ottenere un finanziamento in così poco tempo.
allora: innanzitutto le carte di credito esistono proprio per questo motivo. Se la spesa dovesse superare il plafond e non puoi innalzarlo allora puoi comunque ricorrere al pagamento a rate concordandolo direttamente con la clinica/ospedale oppure ricorrendo a soluzioni tipo scalapay. Se proprio non dovesse essere possibile allora non ti resta che ricorrere a qualche finanziamento urgente conistituti tio cofidis, agos, etc... che (ma io nn conosco) pubblicizzano prestiti entro 24h dalla richiesta:bye:
 
allora: innanzitutto le carte di credito esistono proprio per questo motivo. Se la spesa dovesse superare il plafond e non puoi innalzarlo allora puoi comunque ricorrere al apgametno a rate concordandolo direttamente con la clinica/ospedale oppure ricorrendo a soluzioni tipo scalapay :bye:
Questa può essere una soluzione, una carta con un bel plafond.
 
sisi, infatti la differenza non cambia (a meno che il conto cherry fosse già stato aperto l'anno scorso, nel qual caso paghi il 100% del bollo)
No, come ti hanno già spiegato anche altri
 
Questa può essere una soluzione, una carta con un bel plafond.
E comunque il tema é che nessuno ha la sfera di cristallo su cosa accadra´ domani, quindi ognuno si fa il proprio piano di emergenza in base alla propria predisposizione al rischio e tranquilita´ mentale che riesce a gestire.

Io credo che avere un cuscinetto che vada a coprire 6-12 mesi mantenendo lo stesso tenore di vita in caso di perdita di entrate costanti, sia´ giá sufficiente per investire adeguatamente, mantenere una certa tranquillita´ mentale ed essere contemporaneamente "protetto" da potenziali emergenze.

Questo aggiunto ad una carta di credito con un bel plafond puo´ incrementare ancor di piú la tranquillitá in caso di situazioni estremamente urgenti.

Per tutto quello che resta fuori, io personalmente lo investo (anche vincolando per molti anni (max 5-6), ove possibile)
 
Qualcuno ha effettivamente mai fatto un conto deposito vincolato per 5 anni? perchè in giro ci sono rendimenti interessanti ma vincolare una certa somma di denaro per 5 anni non deve essere cosi semplice come si crede. Qualcuno ha esperienze in merito e consiglia di vincolare per cosi tanto tempo? (ovviamente solo una parte del proprio capitale)
Pensa che chi ha vincolato con Illimity nel 2019 al 3,25% per 5 anni sono quasi terminati, manca solo un anno, il tempo vola...... :bye:
 
Io mi sono comportato in questo modo: ho 250k totali ed il 60% l'ho vincolato a 48/60mesi con cedola trimestrale.
Perchè sono arrivato a questa decisione?

Hai fatto bene, perchè alle fine dinanzi agli imprevisti della vita sei coperto con 100k quanto con 250k... OK!
 
Comunque questo era solo per fare un esempio. Il succo è che la vita è imprevedibile e secondo me è meglio mettersi al riparo da possibili emergenze.

Direi che salvo casi davvero eccezionali in cui l'unica possibile salvezza è volare negli States e pagare l'operazione 200k (e di solito poi non funziona) con 10k pronti te la cavi benissimo....
 
No, come ti hanno già spiegato anche altri
cioè "altri" sarebbe MJ78? :D

Cmq, sì come ti avevo già scritto la differenza nn cambia, cambia soltanto che si paga di meno di bollo il primo anno ma vale per entrambi
 
Alla fine non si parla piu' di strategie, questo il problema di unificare i 3d l'ot spopola e prolifera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro