CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ora dico un'altra cosa. Io ho Mac e una bassa conoscenza informatica. Tutte le volte che devo leggere il file è un incubo, smanetto prima su numbers inutilmente poi lo apro con google doc e provo di la ad ordinarlo con conseguenze pessime. Mi sono mai permesso di dire una volta qualcosa in merito o di chiedere aiuto ? NO, non l ho fatto perchè la colpa è della mia ignoranza e per non intasare il 3d di questioni basiche che probabilmente non servono a nessuno. Mi sto mettendo a studiare tutorial sul tubo e spero di riuscire ad arrivarci da solo senza pesare sul prossimo. Al contrario mio continuo a leggere richieste inopportune e appesantimento dei compiti altrui. Tutti riccioni con il fondo schiena altrui. Un forum, quanto lo stesso www, è condivisione, non pretesa. E' creare uno spazio che possa essere utile ai più, i meno si adeguano e si arrangiano.... come il sottoscritto. Sarebbe inoltre opportuno che tutti, prima di postare qualcosa, si andassero a leggere quanto scritto prima. Io ci ho messo 2 settimane, ho letto tutto e poi ho iniziato anche a scrivere. Internet è davvero lo specchio della società, pieno di individui che non vanno oltre il loro meschino e gretto interesse personale senza la ben che minima enpatia verso chi gli fornisce un servizio, oltretutto gratuito, e la comunità che ne usufruisce.
Ora basta però, altrimenti mi tocca applaudirti !!!

PS: per mantenere fede alla mia nomea di bacchettatore, ho evidenziato un paio di errorini ortografico/grammaticali :D
 
Il mio consiglio?? Chi gestisce il file, lo gestisce come pare e piace senza stare a sentire nessuno. La troppa generosità nel portare decisioni democratiche ha portato a questo punto di rottura totalmente comprensibile (io mi sarei rotto molto prima).

Proporrei, per chi gestisce o gestirà il tutto di imporre il suo modus operandi e lasciare sfogo alla propria passione, altrimenti che se lo facessero gli altri.

@Dand grazie sempre e comunque, non hanno idea di quanto ci triboli dietro!!!! ❤️
 
Non riesco a capire, @Dand, perché ribaltare il tavolo ed uscirsene in maniera poco dignitosa dopo tanti e plateali riconoscimenti da parte di gran parte del forum, facendo oltretutto il gioco di qualche competitor presente sul foglio elettronico che probabilmente gongolerebbe del tuo abbandono.
Ripensaci, e grazie ancora.
Perché si è rotto i maroni.... e non so come non l'avesse già fatto prima !!!
 
Ferma restando, ça va sans dire, la riconoscenza per il tuo generoso e resiliente contributo, non è da te assumere questa posizione passivo-vittimistica, per un post peraltro subito censurato dal suo stesso autore, che mi auguro si sia scusato anche in privato.
Capisco che sia stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso; ma ricordo, più che a te, a tutti quelli che fruiscono del foglio elettronico da te curato in questo momento:
- che tu non sei un dipendente; generosamente offri il tuo contributo senza corrispettivo (che hai più volte declinato, benché offertoti per gratitudine da diversi utenti), e senza un correlato impegno di assecondare i desiderata di chiunque;
- che per tale ragione, e per la sostenibilità anche privata dell'opera, è tua facoltà, non certo un obbligo, aprire a suggerimenti di vario tipo, che sarai libero di accogliere o cestinare, senza che né tu, né soprattutto gli altri, abbiano a risentirsi delle critiche o del rifiuto. Il foglio di calcolo come tu l'hai configurato, per essere sostenibile, è necessariamente autocratico, eventualmente aperto per tua cortesia e disponibilità a contributi gentili da parte degli altri utenti, ma senza obbligo di accoglimento. Qui forse qualcuno ha confuso l'opera generosamente messa a disposizione da un utente con un teamwork (nel quale peraltro vedo solo molti consigli a buon mercato, e poca attività concreta);
- che per la medesima ragione, chi non è soddisfatto avrà tempo e modo di scaricare il tuo lavoro ed apportare sul proprio desktop le modifiche che riterrà più utili alle proprie necessità.
Non riesco a capire, @Dand, perché ribaltare il tavolo ed uscirsene in maniera poco dignitosa dopo tanti e plateali riconoscimenti da parte di gran parte del forum, facendo oltretutto il gioco di qualche competitor presente sul foglio elettronico, che probabilmente gongolerebbe per il tuo abbandono.
Ripensaci, e grazie ancora.
Io non riesco a capire come non abbia mandato a quel paese gia' da tempo tutti gli inutili fracassaballe che frequentano il forum solo per lamentarsi se al posto di un punto c'e' una virgola,manco se versassero ogni mese lo stipendio a chi gli rende un servizio
 
Il mio consiglio?? Chi gestisce il file, lo gestisce come pare e piace senza stare a sentire nessuno. La troppa generosità nel portare decisioni democratiche ha portato a questo punto di rottura totalmente comprensibile (io mi sarei rotto molto prima).

Proporrei, per chi gestisce o gestirà il tutto di imporre il suo modus operandi e lasciare sfogo alla propria passione, altrimenti che se lo facessero gli altri.

@Dand grazie sempre e comunque, non hanno idea di quanto ci triboli dietro!!!! ❤️
pienamente d'accordo. Mi auguro che Dand ci ripensi, come al solito per colpa di pochi ci rimettono in tanti :wall:
 
Il mio consiglio?? Chi gestisce il file, lo gestisce come pare e piace senza stare a sentire nessuno. La troppa generosità nel portare decisioni democratiche ha portato a questo punto di rottura totalmente comprensibile (io mi sarei rotto molto prima).

Proporrei, per chi gestisce o gestirà il tutto di imporre il suo modus operandi e lasciare sfogo alla propria passione, altrimenti che se lo facessero gli altri.

@Dand grazie sempre e comunque, non hanno idea di quanto ci triboli dietro!!!! ❤️
Credo anche io sia quella la soluzione migliore,chi lo gestisce lo cura,al max potrebbero essere consentite solo segnalazioni ad eventuali errori,ma non modifiche o qualsiasi cosa salta in testa,poi il piu' semplice si fa meglio sarebbe........non deve essere una cosa con 1 miliardo di dati,bastano i fondamentali senza troppe menate,che poi alla fine non servono a nessuno,visto che tante volte si parla di zero virgola .......
 
Mai avuto nemmeno la minima impressione che @Dand volesse imporre alcunché, sempre pacato e gentile e disponibile nei suoi post.

Spero che gli attestati della pressoché totalità del forum possano farti avere un ripensamento…
 
Onestamente @Dand è stato super paziente e disponibile. A volte leggevo duemila richieste di modifiche, anche inutili, ma lui rispondeva a tutti senza perdere pazienza e motivando anche le varie decisioni su modifiche fatte o meno.
Spero non abbandoni tutti quelli che lo stimano, che sono praticamente la totalità di FOL
 
ho sempre ringraziato ed apprezzato il lavoro di @Dand , richiamando sempre alla semplificazione e allo smettere di fare richieste inutili proprio per non arrivare a questo punto (scontato), ma ahimè le idee di alcune persone "pretendo" non cambiano, e il risultato si è visto :'(

spero tanto che dand ci ripensi e riprendi a seguire il file in maniera snella
 
Io, se fossi stato al posto di Dand, non avrei resistito cosi' tanto tempo con la stessa costanza e precisione.
Non posso chiedere di ripensarci, ha piu' che ragione di essersi stufato, .......posso solo ringraziarlo per tutto il tempo dedicato a tutti noi.
 
Io, se fossi stato al posto di Dand, non avrei resistito cosi' tanto tempo con la stessa costanza e precisione.
Non posso chiedere di ripensarci, ha piu' che ragione di essersi stufato, .......posso solo ringraziarlo per tutto il tempo dedicato a tutti noi.
Mi associo in pieno a quanto scritto e ringrazio anch'io sentitamente Dand.
 
C'è una grandissima fetta di utenti che ha sempre usato il foglio senza problemi, senza richiedere modifiche, senza cercare h24 il pelo nell'uovo (aggiungi qui, togli lì, sposta più a destra...no, più a sinistra...no, un po' più in alto...no, meglio leggermente più in basso...). Sempre trovato tutto, in meno di 60 secondi, guardando quelle 3 o 4 informazioni in croce che davvero servono a rispondere al 99,5% dei quesiti.
 
Strategie accorpato, previsioni eliminate (quella discussione parlava di strategie e previsioni). Le prime hanno senso e sono utili (comunque simili al confronto), le seconde no (visto che nessuno ha la palla di cristallo).
A mio giudizio interessa invece piu' sapere quello che i vari utenti prevedono sui tassi per poi farmi una mia idea, di un foglio excel con delle formule semi-banali, non so che farmene sinceramente, mai scaricato ne aperto se non per curiosità, pero' il mondo è bello perchè è vario...
 
Ultima modifica:
Raga io ormai non sto capendo più niente in questa discussione. Non era meglio averne una dedicata esclusivamente al file excel con i post sugli aggiornamenti ed eventuali discussioni su di essso (modifiche, segnalazioni, suggerimenti, come usarlo ecc..) e questa alla tuttologia dei conti deposito?
esattamente...l'accorpamento è la regina dell'ot per definizione...
 
Mi associa a coloro che si dispiacciono per il foglio di excel, per leggere il quale non ho MAI avuto il minimo problema.

Il problema, semmai, è conoscere Excel a dovere... chi non lo mastica impari ad usarlo invece di fare richieste per compensare la sua ignoranza su come maneggiare debitamente il foglio.

Con l' occasione aggiungo che ho ricevuto mail da Conto Progetto, che informa che dal 01/01/2024 il loro conto libero (che poi è vincolato 22 giorni) renderà il 3,5%, con bollo a fine anno a loro carico.

Per adesso vai con Aidexa, anche se occorre vedere come si comporterà a fronte di salti della quaglia quadrimestrali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro