CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

06/12/2023 Rendimax: tassi alcuni senza variazioni, altri in aumento fino al 5% su 24m (fi 6/12/23)
06/12/2023 Aidexa - XRisparmio: tassi aumento su 3m al 5%; invariati gli altri al 5% su 6-12-18-24-36m (fi 5/12/23)
06/12/2023 Banca del Piemonte - promo nuova liquidità fino al 28/2/24: tasso al 4% su 12-24m (fi 5/12/23)
Grazie infinite a @Dand per il lavoro sempre puntuale e sempre più minuzioso effettuato sull'excel. Ho volutamente evitato commenti precedenti sulle polemiche sorte (e fortunatamente sopite), ma hai sempre il mio sostegno!!!
 
Grazie a tutti delle info. La tecnica ladder non la conoscevo e quindi non l'avevo presa in considerazione, certo ci vuole un po' di pazienza per entrare a regime...probabilmente però non è questo il momento, forse è da fare in presenza di tassi bassi con aspettative di risalita.
 
Grazie a tutti delle info. La tecnica ladder non la conoscevo e quindi non l'avevo presa in considerazione, certo ci vuole un po' di pazienza per entrare a regime...probabilmente però non è questo il momento, forse è da fare in presenza di tassi bassi con aspettative di risalita.
Eh? :5eek:
 
speriamo che, vista la politica seguita negli USA, si mantengano invariati i tassi BCE e non si ricorra ad una riduzione (la previsione di un'ulteriore aumento seppur minimo sembra sempre più lontana)
Per i mercati da Bce taglio dei tassi di 150 punti nel 2024. (da Bce, taglio dei tassi di 150 punti nel 2024 )
I trader hanno alzato la posta e scommesso che nel 2024 la Bce ridurrà di 150 punti base i tassi di interesse, portando quello sui depositi dal 4% attuale al 2,5%. Secondo Bloomberg, durante la mattinata i mercati hanno prezzato sei tagli da 25 punti base nel corso del prossimo anno, sostenuti da un report degli economisti di Deutsche Bank che hanno rivisto le loro previsioni sui movimenti della Bce. Secondo la banca tedesca, i tagli inizieranno già ad aprile, invece che a giugno come precedentemente previsto, con una riduzione da mezzo punto, seguita da un'altra di pari entità a giugno. In totale, anche secondo Deutsche Bank, il costo del denaro si ridurrà di 150 punti base e c'è anche un "significativo rischio" di un taglio già a marzo. "Siamo più pessimisti della Bce sulla crescita a breve termine e sull'outlook dell'inflazione" e "se abbiamo ragione, la Bce sarà sorpresa dai rischi al ribasso nei prossimi mesi". A sostenere le scommesse sono stati, oltre alla decisa frenata dell'inflazione nell'Eurozona a novembre, anche i commenti morbidi di alcuni membri della Bce, come il 'falco' Isabel Schnabel, che ieri ha ritenuto improbabile un nuovo rialzo dei tassi, non escludendo invece l'eventualità di un taglio del costo del denaro nella prima parte del 2024.
 
Ultima modifica:
Per i mercati da Bce taglio dei tassi di 150 punti nel 2024. (da Bce, taglio dei tassi di 150 punti nel 2024 )
I trader hanno alzato la posta e scommesso che nel 2024 la Bce ridurrà di 150 punti base i tassi di interesse, portando quello sui depositi dal 4% attuale al 2,5%. Secondo Bloomberg, durante la mattinata i mercati hanno prezzato sei tagli da 25 punti base nel corso del prossimo anno, sostenuti da un report degli economisti di Deutsche Bank che hanno rivisto le loro previsioni sui movimenti della Bce. Secondo la banca tedesca, i tagli inizieranno già ad aprile, invece che a giugno come precedentemente previsto, con una riduzione da mezzo punto, seguita da un'altra di pari entità a giugno. In totale, anche secondo Deutsche Bank, il costo del denaro si ridurrà di 150 punti base e c'è anche un "significativo rischio" di un taglio già a marzo. "Siamo più pessimisti della Bce sulla crescita a breve termine e sull'outlook dell'inflazione" e "se abbiamo ragione, la Bce sarà sorpresa dai rischi al ribasso nei prossimi mesi". A sostenere le scommesse sono stati, oltre alla decisa frenata dell'inflazione nell'Eurozona a novembre, anche i commenti morbidi di alcuni membri della Bce, come il 'falco' Isabel Schnabel, che ieri ha ritenuto improbabile un nuovo rialzo dei tassi, non escludendo invece l'eventualità di un taglio del costo del denaro nella prima parte del 2024.
Da cui, si lascia intendere (mi sembra di comprendere), che almeno per il 14 dic. 2023 il tasso potrebbe restare invariato
 
Secondo voi su illimity passereste i 100k per un investimento di 5 anni visto il tasso del 6%
Solo 100K? Fatto con somma ben più alta per abbassare ulteriormente il gap del canone e dell'accredito interessi annuale.
Non esiste di meglio tra i non svicolabili a 5 anni.
 
scusa ma se vincolo per 24 mesi non svincolabile non dovrebbero modificarlo
Ovvio che non ti modificano un deposito SOTTOSCRITTO e andato a buon fine.....si intendeva che possono cambiare in ogni momento le condizioni visto che i tassi non fanno parte di una promozione a scadenza
 
Più semplice...
Possono modificare a piacere la POSSIBILITÀ di sottoscrivere a quelle condizioni
 
Diciamo che, se davvero avessero voluto essere un minimo concorrenziali sui tassi, avrebbero dovuto rivedere in aumento i tassi (visto il panorama delle offerte GIA' in corso proposte dalle altre banche)
Vero, ma io dal mio canto rinnoverò la scadenza che ho a gennaio su un 5y senza pensieri, dove ho già un vincolo attivo scedenza luglio 2024 (e li vedrò cosa fare...) e luglio 2027. Cliente di rendiMin dal 2012 (se non erro) :asd:
 
Secondo voi su illimity passereste i 100k per un investimento di 5 anni visto il tasso del 6%

Si.
A patto di avere altri soldi altrove.

Es. se 150k sono tutto quello che ho, non li piazzo di certo su un solo CD sforando il FITD. Ma se ho altri 150-200k altrove, perchè no ?
 
Solo 100K? Fatto con somma ben più alta per abbassare ulteriormente il gap del canone e dell'accredito interessi annuale.
Non esiste di meglio tra i non svicolabili a 5 anni.
hanno alzato ancora?ero rimasto al 5,75.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro