CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Appena aperto Credit Agricole.
Vorrei spostarci un 20k € per usufruire del tasso al 4% per 9 mesi. Se lo faccio prima del 31/12 significa che ci devo pagare il bollo?
stai parlando del bollo sul contodeposito, quindi dovresti postare ladomanda nel relativo thread. Cmq, sì pagherai qualcosa di bollo, ma se nn sbaglio la promo scade proprio a fine anno quindi nn hai alternative
 
Per molti cd sì; per altri tipo illimity ed Aidexa (insieme agli altri elencati che nella scheda particolarità del foglio Excel) è indifferente.
E come si fa a capire per ogni conto come conteggiano i bolli alle "Riaperture" future? Io ho Cherry e Caab, ma non mi sembra di aver letto queste distinzioni
 
E come si fa a capire per ogni conto come conteggiano i bolli alle "Riaperture" future? Io ho Cherry e Caab, ma non mi sembra di aver letto queste distinzioni

Come detto da Dand c'è scritto nella scheda "particolarità".
Punto C Conti deposito ove si paga il bollo anche a chiusura del vincolo (fine vincolo o svincolo anticipato), oltre che ad ogni 31/12 (sempre in proporzione ai giorni di vincolo):
 
Come detto da Dand c'è scritto nella scheda "particolarità".
Punto C Conti deposito ove si paga il bollo anche a chiusura del vincolo (fine vincolo o svincolo anticipato), oltre che ad ogni 31/12 (sempre in proporzione ai giorni di vincolo):
Sì si, ma io mi riferivo ad un eventuale riapertura dopo un periodo che è stato tenuto "Fermo".
Esempio.. su Cherry quando rientro, non vincolo nulla per 1 anno. Se a dicembre 2025 apro un vincolo, mi conteggiano tutto l'anno? Oppure solo i gg fino a fine anno come quando si apre per la prima volta il CD?
Purtroppo credo che si paghi tutto l'anno
 
è soggettiva sta cosa:

riutilizzato ora Rendimax (per il 5,00% a 2 anni) che era vuoto dal 2018.

riutilizzato Extrabanca nel 2023 che era vuoto dal 2021.

riutilizzato Privata Leasing nel 2022 che era vuoto dal 2018.

e sono i primi che mi sovvengono...
Ma solo perchè hai bisogno di spalmare, ti devi calare nell'utente medio quando scrivi, che non ha 30 conti deposito.... :cool:
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

11/12/2023 Tinaba di Banca Profilo con bollo a carico banca: promo fino al 30/12/23 al 3,5% (Start) ed al 4,5% (Premium) su 6-12m (fi dicembre 2023)
11/12/2023 Megliobanca - conto corrente: PROMO per nuovi Clienti entro 31/01/24: 3,50% (oltre € 10.000?) fino al 31/12/24 (sito 11/12/23)
11/12/2023 Conto rifugio (Medio Credito Trentino) - cd libero: bollo 2023 a carico banca (email 11/12/23)
11/12/2023 Conto rifugio (Medio Credito Trentino) - cd vincolato: riduzione tassi fino al 4,4% su 12m (fi 11/12/23)
 

Allegati

  • CDM_20231211.xlsx
    795 KB · Visite: 410
Sì si, ma io mi riferivo ad un eventuale riapertura dopo un periodo che è stato tenuto "Fermo".
Esempio.. su Cherry quando rientro, non vincolo nulla per 1 anno. Se a dicembre 2025 apro un vincolo, mi conteggiano tutto l'anno? Oppure solo i gg fino a fine anno come quando si apre per la prima volta il CD?
Purtroppo credo che si paghi tutto l'anno
no, con cherry paghi (ogni anno, il primo come l'ultimo..) solo per i giorni dell'anno in cui è stato aperto il vincolo (e non il conto), per altre banche non è così. dipende come viene considerato il vincolo dalla banca stessa.
di contro, pagherai a fine vincolo (perchè il bollo si paga ad ogni rendicontazione, e se il vincolo è a sè stante dal conto deposito, alla sua chiusura si chiude il rapporto che lo ha generato)
 
Ultima modifica:
no, con cherry paghi (ogni anno, il primo come l'ultimo..) solo per i giorni dell'anno in cui è stato aperto il vincolo (e non il conto), per altre banche non è così. dipende come viene considerato il vincolo dalla banca stessa.
di contro, pagherai a fine vincolo (perchè il bollo si paga ad ogni rendicontazione, e se il vincolo è a sè stante dal conto deposito, alla sua chiusura si chiude il rapporto che lo ha generato)
Invece su CAAB? È come dicevo prima? Grazie
 
Invece su CAAB? È come dicevo prima? Grazie
esatto (y) di contro, se finisce (o estingui in anticipo) un vincolo CAAB prima del 31.12 e sposti il capitale entro fine anno (o prima di chiudere anche il conto, se così decidessi) non paghi bollo nell'anno in corso
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

11/12/2023 Tinaba di Banca Profilo con bollo a carico banca: promo fino al 30/12/23 al 3,5% (Start) ed al 4,5% (Premium) su 6-12m (fi dicembre 2023)
11/12/2023 Megliobanca - conto corrente: PROMO per nuovi Clienti entro 31/01/24: 3,50% (oltre € 10.000?) fino al 31/12/24 (sito 11/12/23)
11/12/2023 Conto rifugio (Medio Credito Trentino) - cd libero: bollo 2023 a carico banca (email 11/12/23)
11/12/2023 Conto rifugio (Medio Credito Trentino) - cd vincolato: riduzione tassi fino al 4,4% su 12m (fi 11/12/23)
Grazie. CheBanca nuova promozione ai già clienti da il 3,5% per 6 mesi
 
Perchè ogni volta che devo fare l'ISEE universitario per mio figlio e un rompimento di ......Quest'anno addirittura riferito al 2021 hanno sommato nella giacenza i soldi di un conto chiuso a fine dicembre e trasferiti sul nuovo conto. Quindi doppia cifra e ISEE alle stelle.
Questo non è possibile perché in automatico la giacenza media del conto chiuso è ponderata sui mesi precedenti alla chiusura , mentre quello nuovo è aperto a dicembre tiene conto degli ultimi giorni dell’anno, e il totale della giacenza non dovrebbe cambiare rispetto all’ipotesi di un anno intero con un conto deposito.
 
domanda da neofita:
invece che vincolare entro fine Gennaio o il 2 Gennaio (scadenza di alcune promo o condizioni), mi conviene quindi vincolare adesso a 12 mesi? Nel senso, da qui al 31/12 pagherei il bollo su pochi giorni e il prossimo anno potrei svuotare prima del 31/12 per evitare il bollo 2024, giusto?
 
domanda da neofita:
invece che vincolare entro fine Gennaio o il 2 Gennaio (scadenza di alcune promo o condizioni), mi conviene quindi vincolare adesso a 12 mesi? Nel senso, da qui al 31/12 pagherei il bollo su pochi giorni e il prossimo anno potrei svuotare prima del 31/12 per evitare il bollo 2024, giusto?
Dipende da banca a banca... il bollo è imposto dalla legge, ma la applicano in modo diverso.
Inoltre, tieni conto che, sempre a seconda della banca, per applicare la proporzione sui giorni dell'anno a volte fa fede la data di apertura del conto e non quella del vincolo
 
Dipende da banca a banca... il bollo è imposto dalla legge, ma la applicano in modo diverso.
Inoltre, tieni conto che, sempre a seconda della banca, per applicare la proporzione sui giorni dell'anno a volte fa fede la data di apertura del conto e non quella del vincolo
certo, parlo di CD ancora da aprire. Però se al 31/12/24 il CD è a zero che imposta di bollo possono applicare?
 
certo, parlo di CD ancora da aprire. Però se al 31/12/24 il CD è a zero che imposta di bollo possono applicare?
Se fosse un libero ok, ma tu parlavi di vincolare e su alcuni il bollo si paga anche a fine vincolo.
 
domanda da neofita:
invece che vincolare entro fine Gennaio o il 2 Gennaio (scadenza di alcune promo o condizioni), mi conviene quindi vincolare adesso a 12 mesi? Nel senso, da qui al 31/12 pagherei il bollo su pochi giorni e il prossimo anno potrei svuotare prima del 31/12 per evitare il bollo 2024, giusto?
giusto : ad esempio quando c'è qualcosa da sottoscrivere in promo tassi il salto della quaglia può non convenire in quanto lo 0,2% si paga in rapporto ai giorni quindi per ciascun giorno 1/365 dello 0,2% su 100K = 200€/365
 
  • Like
Reazioni: s_a
ho 100k vincolati al 3,60% su FCA. Ora ho 50k su progetto che mi sta per scadere il vincolo. Non so se rivincolare su progetto o scegliere altro. Premetto che la non svincolabilità mi mette ansia se è su date lunghe. Anche se forse è immotivata, perché 100k su FCA sono svincolabili, in più 50k in un anno li rimetto da parte, quindi non dovrebbe essere una cosa folle vincolarli. però forse non mi fa dormire benissimo l’idea di non poter avere i miei soldi quando voglio.

Voi che fareste nel mio caso? Non ho bisogno di stare a vedere euro in più e euro in meno quindi non voglio complicarmi la vita per pochi soldi di guadagno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro