CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono tanti post, in cui ci si accusa a vicenda tra pro e contro un certo tipo di vincolo, ma mancano dei dettagli che fanno la differenza per comprendere le scelte altrui.

Se uno dice di avere vincolato l'80% del suo patrimonio non significa un bel niente. Perchè se ha 500k da parte gli restano pur sempre 100k liberi, mentre se il suo portafoglio è di 50k gliene rimangono 10k.... E fa una certa differenza, che a taluni sfugge...

E poi ci sono diverse altre variabili, come ha sottolinetato @ElPocho22 : immobili posseduti, proprietà, entrate mensili, lavoro stabile o meno, una famiglia alle spalle che può intervenire ecc ecc
 
Ultima modifica:
Penserete che sono pazzo, ma per sfruttare i tassi alti, al momento ho tenuto liberi solo 3.000 euro divisi tra c/c BBVA al 4%. e c/c Arancio (il mio conto principale)

Pazzo no, ma la valutazione oscilla tra "ardito" nel migliore dei casi e "incosciente" nel peggiore...:D
 
Se uno dice di avere vincolato l'80% del suo patrimonio non significa un bel niente. Perchè se ha 500k da parte gli restano pur sempre 100k liberi, mentre se il suo portafoglio è di 50k gliene rimangono 5k.... E fa una certa differenza, che a taluni sfugge...
10K
 
Ciao a tutti.
Sto valutando se svincolare dai 60 mesi anticipatamente 50k da fca al tasso 3,6
per passarli su Cherry a 60 mesi al tasso 5,4.
È una mossa conveniente al netto considerando il bollo 0,2 su fca + lo svincolo anticipato
Ed i 34 euro su cherry?
In tal modo lascerei 20k di fondo emergenza.
Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ciao a tutti.
Sto valutando se svincolare dai 60 mesi anticipatamente 50k da fca al tasso 3,6
per passarli su Cherry a 60 mesi al tasso 5,4.
È una mossa conveniente al netto considerando il bollo 0,2 su fca + lo svincolo anticipato
Ed i 34 euro su cherry?
In tal modo lascerei 20k di fondo emergenza.
Grazie a chi vorrà rispondermi
A me i depositi non svincolabili fanno quasi paura, si perde praticamente il possesso dei propri soldi, nel tuo caso per ben 60 mesi. Direte voi, investo quelli che non servono, ma se poi vi servono o trovate qualche mega affare da prendere al volo che fate? richiedete un prestito che magari neppure vi concederanno o con tassi esorbitanti o magari ve lo lasciate sfuggire perchè avete i soldi ma tutti super vincolati, è come non averli in questo caso secondo me.

Per me la flessibilità di avere un prodotto svincolabile non ha prezzo, soprattutto con FCA che dopo avere concluso il trimestre, neppure interessi si andrebbero a perdere.

Alternative valide e simili a FCA?
 
Ecco, mi sembrava strano conoscendo l' ottimo lavoro svolto OK!

Sembrerebbe ulteriore indizio che vogliano abbassare appena si presenta "l' opportunità " .
la "data di scadenza" c'è soltanto quando le banche fanno delle promozioni perché per legge devono specificare chiaramente tutti i termini e le condizioni dell'iniziativa. Escludendo le promo, le normali condizioni economiche (proposte ai nuovi clienti o sottoscritte con gli esistenti) sono a tempo indeterminato cioè valide fino alla eventuale futura modifica delle stesse (e per i clienti esistenti devono anche inviare apposita comunicazione via pmu concedendo la possibilità di salvaguardare interessi e capitali finora investiti e remunerati, perché ogni vincolo è un contratto a sè stante stipulato con la banca)
 
A me i depositi non svincolabili fanno quasi paura, si perde praticamente il possesso dei propri soldi, nel tuo caso per ben 60 mesi. Direte voi, investo quelli che non servono, ma se poi vi servono o trovate qualche mega affare da prendere al volo che fate? richiedete un prestito che magari neppure vi concederanno o con tassi esorbitanti o magari ve lo lasciate sfuggire perchè avete i soldi ma tutti super vincolati, è come non averli in questo caso secondo me.

Per me la flessibilità di avere un prodotto svincolabile non ha prezzo, soprattutto con FCA che dopo avere concluso il trimestre, neppure interessi si andrebbero a perdere.

Alternative valide e simili a FCA?
Megliobanca plus valore e confort privata leasing
 
Ho investito a luglio 100k su conto key 60mesi 4,5% con interessi a fine vincolo. Potrebbe essere conveniente svincolare (opzione possibile) e reinvestire sul 4,75% 60 mesi con interessi trimestrali?

Ho provato a fare qualche calcolo ma mi sono perso
considerando lo svincolo al 1 gen 2024 e rivincolo lo stesso giorno:
100k al 4,5% 5 anni al netto del 26% di ritenuta e imposta di bollo 15650 interessi (1lug23-1lug28)
100k al 2% (6mesi) più 4,75% (per i restanti 4anni e mezzo) al netto ritenuta e imposta di bollo 15568 interessi(1lug23-1lug28)
quindi nello stesso periodo ci rimetti 82 euro.

dal 1 lug 28 al 1 gen 29 al netto della ritenuta e imposta di bollo prendi altri 1671 euro netti

ovviamente vincolati, gli interessi sono dati trimestralmente
 
Grazie a voi! Non me n'ero neanche accorto di esser arrivato a 3.000! Ho vinto qualche cosa? :)
Che poi, come forse per molti degli altri utenti del forum, la mia data di iscrizione in realtà è bugiarda, perchè il forum lo frequentavo già da anni, ma leggevo soltanto sia i vostri post che il foglio aggiornato dal buon @nexos .
Poi ho deciso di iscrivermi, entrando in punta di piedi.
Al fine, quando si è presentata l'occasione, ho cercato di dare il mio piccolo contributo, ben lieto possa essere d'aiuto a tutti.
:cincin:
sei un grande... grazie di tutto
 
Salve, è una svista mia o dal file excel manca CA (ex FCA) Time Deposit? Se si, perchè?
 
@Dand Banca GUBER ha abbassato di molto i tassi: il 12 mesi a 1,50%, il 24 e 36 mesi al 2%, il 48 mesi al 2,50% ed il 60 mesi al 2,70%
 
:O Che bel regalo di Natale... L'aggiornamento nel foglio excel è però rimandato a dopo Santo Stefano. Tanto poi lo recupero dalle Breaking news. Grazie
Purtroppo stanno abbassando tutti, si sono dati la voce. Speriamo CAAB dal 3/1 che non abbassino
 
Se uno dice di avere vincolato l'80% del suo patrimonio non significa un bel niente. Perchè se ha 500k da parte gli restano pur sempre 100k liberi, mentre se il suo portafoglio è di 50k gliene rimangono 10k.... E fa una certa differenza, che a taluni sfugge...

E poi ci sono diverse altre variabili, come ha sottolinetato @ElPocho22 : immobili posseduti, proprietà, entrate mensili, lavoro stabile o meno, una famiglia alle spalle che può intervenire ecc ecc
E poi c'è gente che campa con 1000€ al mese, se va bene, da decine di anni...
Mantenendo anche famiglia...
Il discorso appunto è sempre relativo.
Anche se costui oggi avesse 500000 in mano e li vincolasse tutti, la sua vita cambierebbe...perché avrebbe potenzialmente un introito di altri minimo 1500€ al mese...
 
@Dand Banca GUBER ha abbassato di molto i tassi: il 12 mesi a 1,50%, il 24 e 36 mesi al 2%, il 48 mesi al 2,50% ed il 60 mesi al 2,70%
Vabbè questi sono apparsi e scomparsi quasi subito c9n i tassi alti...
È vero però che il giocattolo sembra essersi rotto irrimediabilmente...
Io sono molto titubante se vincolare altri 60k... con cherry... a
Attualmente li ho in ETF e negli ultimi 2 mesi hanno quasi fruttato il 10%... dopo aver visto per 2 anni le montagne russe perdendo anche il 10%.

Per la prima volta , dal novembre 2021, si assiste ad un mercato azionario "apparentemente tranquillo" che sale poco ma in maniera costante...
Io la.soglia di recupero che mi ero impostato per passare al conto deposito, l'ho superata, però con nessun 6% avrei fatto quello che ho fatto in 2 mesi...

:terrore::5eek::eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro