CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo voi, considerando la prossima riunione BCE fissata per il 25.01.24,
ci si può aspettare qualche movimento da parte degli istituiti di credito anticipatamente a questa data,
oppure staranno tutti ad attendere come si pronuncerà la BCE, prima di eventuali cambiamenti?
Guber ha dimezzato i tassi 😂😂😂
 
@Dand Banca GUBER ha abbassato di molto i tassi: il 12 mesi a 1,50%, il 24 e 36 mesi al 2%, il 48 mesi al 2,50% ed il 60 mesi al 2,70%
Dopo Twist, Illimity adesso Guber.
Continua il trend discendente sui tassi.
Il picco sui rendimenti è stato già raggiunto.
Inizia la parabola discendente dei tassi di interesse.
Sarà comunque un soft landing: atterreremo su rendimenti dignitosi se paragonati all'era dei tassi a zero.
 
Screenshot 2023-12-23 150155.png


Ed ecco che la resa dei conti sta arrivando... Un consiglio per tutti, cercate di non correre dietro a qualunque banca improvvisata che propone offerte assurde e strampalate. Ne andrà della vostra salute 😉

Fabio
 
Vedi l'allegato 2967728

Ed ecco che la resa dei conti sta arrivando... Un consiglio per tutti, cercate di non correre dietro a qualunque banca improvvisata che propone offerte assurde e strampalate. Ne andrà della vostra salute 😉

Fabio
Non è detto però che si arrivi al FITD. Probabilmente, l'amministrazione straordinaria (che alla fine dà più garanzie di affidabilità della precedente) si avvarrà della "recall" ed abbasserà i tassi offerti dai depositi.
 
Non è detto però che si arrivi al FITD. Probabilmente, l'amministrazione straordinaria (che alla fine dà più garanzie di affidabilità della precedente) si avvarrà della "recall" ed abbasserà i tassi offerti dai depositi.
Tutto può essere, ma bisogna vedere che fine hanno fatto fare ai soldi investiti da chi gli ha dato credito... Le loro iniziative stravaganti erano più orientate al casinò che a quelle di una banca.
 
Vedi l'allegato 2967728

Ed ecco che la resa dei conti sta arrivando... Un consiglio per tutti, cercate di non correre dietro a qualunque banca improvvisata che propone offerte assurde e strampalate. Ne andrà della vostra salute 😉

Fabio
Sin dalla sua apparizione sul mercato Smart Bank si è presentata con offerte bizzarre e proposte di rendimenti sui depositi palesemente "fuori mercato" (al rialzo).
Se si vuole oggi avere il massimo da piccoli Istituti, valutate bene se sono gestite da figure affidabili e navigate: mi riferisco - cito qualche esempio - a Cherry Bank (CEO Giovanni Bossi già pioniere dei Conti di deposito in Banca Ifis ideando Rendimax, in un momento in cui erano prodotti del tutto sconosciuti); Banca Progetto (CEO Paolo Fiorentino con una lunga esperienza in Unicredit); Illimity (CEO Corrado Passera con esperienze in Poste italiane, Intesa nonché ministro del governo Monti).
 
E poi c'è gente che campa con 1000€ al mese, se va bene, da decine di anni...
Mantenendo anche famiglia...
Il discorso appunto è sempre relativo.
Anche se costui oggi avesse 500000 in mano e li vincolasse tutti, la sua vita cambierebbe...perché avrebbe potenzialmente un introito di altri minimo 1500€ al mese...

Sul gruppo Facebook della mia città (dove postano persone normali e non appassionati di finanza) un giorno c'era una discussione sui risparmi. Non sai quanta gente diceva " magari avessi 50-100k sul conto, quante cose ci farei, è una cifra che in vita mia non vedrò mai". E per forza, mica tutti guadagnano 5000€ al mese, una bella fetta della popolazione vive di mese in mese e non risparmia nulla, tanti sono in affitto...
Il forum sfalsa la percezione della realtà, se vieni qui con 500k di depositi rischi di sentirti un poveraccio, tra benestanti veri guru della finanza e mitomani..:D
 
Ultima modifica:
Sul gruppo Facebook della mia città (dove postano persone normali e non appassionati di finanza) un giorno c'era un discussione sui risparmi. Non sai quanta gente diceva " magari avessi 50-100k sul conto, quante cose ci farei, è una cifra che in vita mia non vedrò mai". E per forza, mica tutti guadagnano 5000€ al mese, una bella fetta della popolazione vive di mese in mese e non risparmia nulla, tanti sono in affitto...
Il forum sfalsa la percezione della realtà, se vieni qui con 500k di depositi rischi di sentirti un poveraccio, tra benestanti veri guru della finanza e mitomani..:D
Verissimo 😁
 
Vedi l'allegato 2967728

Ed ecco che la resa dei conti sta arrivando... Un consiglio per tutti, cercate di non correre dietro a qualunque banca improvvisata che propone offerte assurde e strampalate. Ne andrà della vostra salute 😉

Fabio
Chi segue il forum ha potuto leggere molte volte le opinioni che sono state postate, proprio in questo thread, e per questo bisogna solo ringraziare i follisti più preparati.
 
Sul gruppo Facebook della mia città (dove postano persone normali e non appassionati di finanza) un giorno c'era una discussione sui risparmi. Non sai quanta gente diceva " magari avessi 50-100k sul conto, quante cose ci farei, è una cifra che in vita mia non vedrò mai". E per forza, mica tutti guadagnano 5000€ al mese, una bella fetta della popolazione vive di mese in mese e non risparmia nulla, tanti sono in affitto...
Il forum sfalsa la percezione della realtà, se vieni qui con 500k di depositi rischi di sentirti un poveraccio, tra benestanti veri guru della finanza e mitomani..:D
Sotto al cippone sei un poveraccio :) si scherza
 
E poi c'è gente che campa con 1000€ al mese, se va bene, da decine di anni...
Mantenendo anche famiglia...

e poi in qualche thread del fol si legge che c'è chi non riesce a campare spendendo meno di 6/7k euro al mese...

Il forum sfalsa la percezione della realtà, se vieni qui con 500k di depositi rischi di sentirti un poveraccio, tra benestanti veri guru della finanza e mitomani..:D

un pò sì...però ti rendi conto di tante altre cose delle quali nella vita di tutti i giorni non ti renderesti conto...io mi sono reso conto che spesso coloro che hanno centinaia di migliaia di euro liquidi cercano il risparmio all' inverosimile, in una maniera tale che quello che campa la famiglia con i 1000 euro non si sognerebbe manco lontanamente di fare, pur avendone necessità
cercano i bonus delle promo, cercano di sfruttare le falle delle promozioni, cashback di stato ecc...saltaquagliano per pochi euro, cercano la tariffa di luce ed internet più bassa, comprano la carta igienica (quella scarsa) all' ingrosso, tengono il riscaldamento al minimo, mangiano la pasta ammollata...e poi sono gli stessi che per i conti deposito dicono sono pieno di qua, sono pieno di là...mi ricordano zio Paperone...ed alla fine saranno i più ricchi del cimitero...
 
Ultima modifica:
e poi in qualche thread del fol si legge che c'è chi non riesce a campare spendendo meno di 6/7k euro al mese...



un pò sì...però ti rendi conto di tante altre cose delle quali nella vita di tutti i giorni non ti renderesti conto...io mi sono reso conto che spesso coloro che hanno centinaia di migliaia di euro liquidi cercano il risparmio all' inverosimile, in una maniera tale che quello che campa la famiglia con i 1000 euro non si sognerebbe manco lontanamente di fare, pur avendone necessità
cercano i bonus delle promo, cercano di sfruttare le falle delle promozioni, cashback di stato ecc...saltaquagliano per pochi euro, cercano la tariffa di luce ed internet più bassa, comprano la carta igienica (quella scarsa) all' ingrosso, tengono il riscaldamento al minimo, mangiano la pasta ammollata...e poi sono gli stessi che per i conti deposito dicono sono pieno di qua, sono pieno di là...mi ricordano zio Paperone...ed alla fine saranno i più ricchi del cimitero...



la pasta ammollata non l'avevo letto ma stare al freddo con berretto e coperta davanti al PC per risparmiare sulla caldaia, l ho letto veramente 🤣
 
Ti sfugge il sonno, come a tanti altri di questo forum.
Tanti soldi, tanta insonnia.
Non dormite mai...
Non trarre conclusioni affrettate.... vedrai che i miei messaggi sono quasi sempre notturni, difficilmente ne troverai tra le 8 e le 15 perchè quello è il mio orario del sonno!
 
CA Auto Bank è un CD puro, quindi, se a fine anno non ci sono i fondi per pagare il bollo dello 0,2%, vai solo in rosso tecnico fino all'addebito della cedola successiva, senza nessuna conseguenza negativa.
MeglioBanca, invece, è un CC con annesso CD, quindi, se a fine anno i fondi per il bollo mancano o sono insufficienti, vai in rosso vero e proprio, pagando interessi debitori.
Basta ricordarlo, ovviamente.
Grazie per la precisazione, anche se so che CA Autobank funziona come hai detto tu io lascio sempre per abitudine i soldi del bollo!
 
A mio parere i tassi sulle lunghe scadenze di fine 2022 e 2023 non li rivedremo facilmente nei prossimi anni...
Quindi i miei dindi li ho collocati così:

- CF+ non svincolabile 5 anni al 4% (era il tasso più alto sul mercato in quel momento)
- Conto Key non svincolabile 5 anni al 4,50% (era il tasso più alto sul mercato in quel momento)
- Cherry non svincolabile 5 anni al 5% e un pochino al 5,4%

Avevo già un 14% del patrimonio in vincoli non svincolabili su Rendimax 2,5-3% che mi scadranno tra settembre 2024 e fine 2025.

Penserete che sono pazzo, ma per sfruttare i tassi alti, al momento ho tenuto liberi solo 3.000 euro divisi tra c/c BBVA al 4%. e c/c Arancio (il mio conto principale)

Con una buona rendita finanziaria garantita per i prossimi anni in aggiunta allo stipendio (tutte cedole trimestrali), nei prossimi mesi dovrei mettere da parte i soldi per eventuali emergenze non troppo costose (ad es: rottura auto) in attesa che scadano i vincoli su Rendimax.

Immagino che tanti di voi al posto mio non dormirebbero tranquilli sapendo di avere al momento praticamente tutto il patrimonio in vincoli non svincolabili, ma io non mi preoccupo...Buon Natale!
Io idem... Pur avendo tutto (o quasi) il mio patrimonio in non svincolabili dormo comunque tranquillo.
Adottando il sistema del laddering ho quasi sempre una buona disponibilità riuscendo comunque a beneficiare dei massimi tassi disponibili.
Tengo libero giusto qualcosa su BBVA al 4%.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

22/12/2023 Smart bank - Step-up Callable: promo al 17/01/24 tasso incrementale richiamabile ogni anno dalla banca su 60m al 6,25% di media, ossia dal 4,25% del 1° all'8,25% al 5° anno (fi 21/12/23)
22/12/2023 Widiba: promo al 17/1/24 x Nuovi risparmi al 4% su 6m (fi dicembre 2023)
buongiorno e buone feste, non sarebbe giusto togliere smart bank dal file o scrivere che è in amministrazione straordinaria?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro