CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Sicuramente i tassi si abbasseranno quindi, chi ha la possibilità, si può fare qualche vincolo a lunga scadenza con i tassi tipo il 5% lordo (per -26% di tasse). Chi ha la possibilità può fare vincoli in modo che periodicamente si hanno degli interessi. Buona giornata a tutti.
 
Vedi l'allegato 2967728

Ed ecco che la resa dei conti sta arrivando... Un consiglio per tutti, cercate di non correre dietro a qualunque banca improvvisata che propone offerte assurde e strampalate. Ne andrà della vostra salute 😉

Fabio

Sarebbe interessante sapere sulla base di cosa valuti affidabile un istituto bancario ed inaffidabile un altro.
 
Sarebbe interessante sapere sulla base di cosa valuti affidabile un istituto bancario ed inaffidabile un altro.
I dati per poter valutare la solidità di una banca esistono e sono pubblici. Non tutti li sanno interpretare, ma esistono. Anni fa pubblicavo l'analisi di bilancio di alcune banche che offrivano conti deposito allettanti... poi non ho più avuto tempo.

Ad ogni modo, anche se non si hanno le competenze finanziarie per analizzare un bilancio, è buona norma non fidarsi di proposte assurde messe in piedi da banche appena costituite da soggetti dalle dubbie esperienze nel settore. Bastava qualche ricerca su google per capire che era solo fuffa.

Le sventure possono capitare anche a banche affermate, ma qui dai si vedeva lontano un miglio che sarebbe finita così... infatti credo sia la prima volta che una banca finisca in amministrazione controllata in così poco tempo...
 
I dati per poter valutare la solidità di una banca esistono e sono pubblici. Non tutti li sanno interpretare, ma esistono. Anni fa pubblicavo l'analisi di bilancio di alcune banche che offrivano conti deposito allettanti... poi non ho più avuto tempo.

Ad ogni modo, anche se non si hanno le competenze finanziarie per analizzare un bilancio, è buona norma non fidarsi di proposte assurde messe in piedi da banche appena costituite da soggetti dalle dubbie esperienze nel settore. Bastava qualche ricerca su google per capire che era solo fuffa.

Le sventure possono capitare anche a banche affermate, ma qui dai si vedeva lontano un miglio che sarebbe finita così... infatti credo sia la prima volta che una banca finisca in amministrazione controllata in così poco tempo...

Purtroppo sono tra questi.
Seguendo il thread qualche info riesci a ricavarla ma son pochi quelli che riportano notizie in tal senso. La stragrande maggioranza vincola, al grido di: "tanto ce stà er fitd" e qualcuno guarda il CET1 che, da quello che ho capito, serve a nulla.
Nella mia ignoranza quando vedo banche giovani come Illimity o, ancora di più, Cherry, la domanda su come facciano ad offrire tassi così fuori media ma la faccio, ma non ho le competenze per rispondere.
 
Purtroppo sono tra questi.
Seguendo il thread qualche info riesci a ricavarla ma son pochi quelli che riportano notizie in tal senso. La stragrande maggioranza vincola, al grido di: "tanto ce stà er fitd" e qualcuno guarda il CET1 che, da quello che ho capito, serve a nulla.
Nella mia ignoranza quando vedo banche giovani come Illimity o, ancora di più, Cherry, la domanda su come facciano ad offrire tassi così fuori media ma la faccio, ma non ho le competenze per rispondere.
Se hai investito cifre inferiori ai 100k puoi stare tranquillo. Ci vorrà un po' ma recupererai tutto. Magari in futuro ti consiglierei di fare maggior attenzione nel reperire più info possibili prima di depositare i tuoi soldi in una banca. Ad ogni modo sia Illimity che Cherry sono vere banche su cui si può investire con tranquillità (sempre sotto il limite del FITD).

Magari potresti chiederti: "Cosa cambia nel depositare in una banca come Illimity piuttosto che in una banca come Smart Bank se comunque mi dite sempre di stare entro il limite del FITD?"

Quello che cambia è la probabilità che ci sia bisogno dell'intervento del FITD per rivedere i propri soldi. Il FITD è una garanzia, ma nessuno spera di averci a che fare per recuperare i propri risparmi... più il sentore di dover ricorrere al FITD è elevato, più è sconsigliato avere a che fare con quella banca... perchè sono comunque rogne... E' come possedere un'automobile con la Kasko... sai che in caso di incidente la tua auto verrà comunque riportata a nuovo, ma nessuno è contento di avere un incidente perchè sai che la tua auto finirà in riparazione per chissà quanto tempo, nel frattempo dovrai arrangiarti con una nuova auto ecc...

L'esistenza del FITD non deve assolutamente sostituire un sano scetticismo verso gli istituti di credito. Scetticismo che va colmato impegnandosi a documentarsi sulla banca e su chi la gestisce. Sono i vostri risparmi, dovete proteggerli!

Fabio
 
Che poi com'è successo in passato le banche piccole possono essere assorbite più facilmente da quelle più grandi le quali acquisendole, ripiano i debiti.
Se invece dovesse intervenire il FIDT non ci sarebbero problemi quando si parla di piccole banche, ma se dovesse fallire una vera BIG allora le cose potrebbero essere diverse..
Tutto questo ovviamente IMHO
 
Utopie... Leggo di utenti che non sanno le differenze tra CC e CD, altri che non leggono F.I. ne prima ne dopo la sottoscrizione, altri non sanno quando gli arrivano le cedole (nemmeno l'importo), per non dire di bollo 0,2 e/o 26% o sdq...
Si tratta di denaro non delle istruzioni del microonde...
Con questo non voglio dire che chi è in SmartB sia un pollo, ci sarei forse "cascato" anch'io se solo avesse presentato dei CD classici e fosse stata meno fumosa all'inizio...
Ciò detto Babbo Natale sta arrivando:
Official NORAD Santa Tracker
Quindi vado a sbucciare i gamberoni...
Buone feste!
 
Ultima modifica:
Nella mia ignoranza quando vedo banche giovani come Illimity o, ancora di più, Cherry, la domanda su come facciano ad offrire tassi così fuori media ma la faccio, ma non ho le competenze per rispondere.

nella mia di ignoranza, ed in quella di molti altri, ho/abbiamo vincolato su Aidexa 2 anni fa, ed era nata da qualche settimana...ed allora il 2% svincolabile era eccezionale...ma di certo non erano proposte e condizioni assurde paragonabili a smart bank...non è mica la gioventù il problema...GBM era nata nel 2012 e nel 2020 è finita come è finita...
 
grazie a smartbank altre banche hanno offerto i veri 5, ricordo benissimo che dopo circa una settimana era uscita l'offerta di ioinbanca e poi da luglio in poi sia cherry che illimity
 
grazie a smartbank altre banche hanno offerto i veri 5, ricordo benissimo che dopo circa una settimana era uscita l'offerta di ioinbanca e poi da luglio in poi sia cherry che illimity
vero...ma non darei per scontato che la molla per i rialzi delle altre banche sia stata la proposta di una singola banca appena nata...
 
Scusate mi di cosa state parlando una banca che è andata in amministrazione controllata non è mica fallita anzi lo stesso comunicato ufficiale emanato dice che si può operare come prima e che la clientela stia tranquilla quindi di cosa stiamo parlando in questo momento solo chiacchere da bar rimaniamo nell'ufficialità dei comunicati
 
comunicato ufficiale.jpg

queste sono le notizie e nient'altro per il momento, sapete quante piccole banche è istituti di crediti cooperativi in Italia sono in questa situazione parecchi e non falliscono mica anzi molti si rimettono in careggiata
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2968060
queste sono le notizie e nient'altro per il momento,
Questo è il comunicato di Cirdan Group e Smart Bank, come chiedere all’oste se il suo vino è buono… “consueta fiducia” ma per favore

sapete quante piccole banche è istituti di crediti cooperativi in Italia sono in questa situazione parecchi

Nel thread di Smart Bank devo contraddire i “gufi”, qui mi tocca farlo con gli ottimisti :D
A me risulta che gli istituti attenzionati al momento siano questi ma se tu hai un elenco diverso attendo smentite

IMG_0188.jpeg
 
Questo è il comunicato di Cirdan Group e Smart Bank, come chiedere all’oste se il suo vino è buono… “consueta fiducia” ma per favore



Nel thread di Smart Bank devo contraddire i “gufi”, qui mi tocca farlo con gli ottimisti :D
A me risulta che gli istituti attenzionati al momento siano questi ma se tu hai un elenco diverso attendo smentite

Vedi l'allegato 2968071
Da ricordare tuttavia che Banca Popolare Valconca è stata da poco incorporata in Cherry Bank.
 
Ma a Banca d’Italia non gliene frega nulla dell’oggettivamente.
Quando a gennaio la fusione per incorporazione sarà ratificata e gli amministratori straordinari lasceranno campo a quelli di Cherry, verrà tolta dall’elenco che ho postato ma fino a quel momento è giusto che sia insieme alle due “sorelle” Cirdan e Smart.
Passo e chiudo, buon Natale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro