CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ma posso capire perchè reputate i giudizi di Altro Consumo farlocchi? Grazie.
leggono i dati come potrebbe farlo un bambino di 8 anni... che sia una banca con centinaia filiali o una con una sola sede, per loro è lo stesso... che la banca abbia aperto da un anno o sia sul mercato da 10, per loro è lo stesso... è poi il loro conto sponsorizzato, dai

Conto corrente BccForWeb | Altroconsumo

è come un arbitro che si dica imparziale e poi scenda in campo con la maglia della Juve...
 
Mi sorge un dubbio per 90k meglio Aidexa al 5% x 3 anni o Conto Key al 4,75 x 5 anni, premetto che sono già full a 5 anni con Illimity e Charry
considerando che sei già full con dei non svincolabili ,per me indubbiamente i 90k su svincolabili quindi aidexa
 
Perché alcuni giudizi nn sono veritieri, tipo quello su fca
Su CAAB exFCA lo hanno modificato, ora ha 3 stelline.
Mi sono documentato un po', loro han fatto la classifica non a caso ma usando come dati CET1 e TotalCapitalRatio e Texas ratio, che sono indicatori utilizzati per valutare la solidità di una banca. Il "problema di CAAB" è che l'anno scorso ha ceduto Leasys, che contribuiva al capitale, questo si legge nel report di Fitch che si trova in rete. Questa operazione ha fatto si che il CET1 è crollato da circa 19% a circa 13%, che è "di poco" superiore a 10,5% limite minimo per le banche italiane definito da BCE. Quindi avendo un CET1 così basso, il giudizio di Altroconsumo è stato basso immagino.
Per riassumere, se dai peso al valore CET1 o Tcr e texas ratio più la trasparenza della banca, i giudizi di Altroconsumo sono affidabili, se non li consideri interessanti come valori nelle tue valutazioni, la classifica di Altroconsumo è fuffa.
Qua trovi la loro metodologia spiegata È nata la nostra nuova metodologia per valutare le banche!
 
Mi sorge un dubbio per 90k meglio Aidexa al 5% x 3 anni o Conto Key al 4,75 x 5 anni, premetto che sono già full a 5 anni con Illimity e Charry
e tu con 300k in banchette dal nome fantasioso, dormi notti tranquille?
 
Non si scelgono le banche in base al nome
le banche più solide sono quelle che hanno un nome
da anni
non queste startup online che per forza di cosa abbindolano i clienti all'inizio con interessi spropositati solo per accaparrarsi la liquidità che non hanno.
sperando che sappiano cosa farne e che non perdano tutto per ""affari"" sbagliati
 
Su CAAB exFCA lo hanno modificato, ora ha 3 stelline.
Mi sono documentato un po', loro han fatto la classifica non a caso ma usando come dati CET1 e TotalCapitalRatio e Texas ratio, che sono indicatori utilizzati per valutare la solidità di una banca. Il "problema di CAAB" è che l'anno scorso ha ceduto Leasys, che contribuiva al capitale, questo si legge nel report di Fitch che si trova in rete. Questa operazione ha fatto si che il CET1 è crollato da circa 19% a circa 13%, che è "di poco" superiore a 10,5% limite minimo per le banche italiane definito da BCE. Quindi avendo un CET1 così basso, il giudizio di Altroconsumo è stato basso immagino.
Per riassumere, se dai peso al valore CET1 o Tcr e texas ratio più la trasparenza della banca, i giudizi di Altroconsumo sono affidabili, se non li consideri interessanti come valori nelle tue valutazioni, la classifica di Altroconsumo è fuffa.
Qua trovi la loro metodologia spiegata È nata la nostra nuova metodologia per valutare le banche!
allora vai all in su Bcc Financing che è piena di stelline OK!

del resto i trascorsi della banca, mica contano

Processo Mediocredito Salvataggio e mutui regolari

fallite 24 imprese su 33 finanziate: è quantomeno la dimostrazione di un vero saper fare ("fasìn di besoi", si dice in friulano) da parte del management bancario

Udine, la Finanza al Mediocredito Fvg: si indaga per bancarotta

anni di rosso ripianati coi soldi pubblici come se il "rosso" fosse quello di un buon cabernet...

e alla fine del 2022, ICCREA si è fatta carico di questa bella realtà !
 
Io purtroppo appena uscito progetto ci ho parcheggiato 197K al 4.5% vincolando il capitale per 5 anni ma con cedole trimestrali, poi altri 97K su cherry al 5% come sopra.

Il 4,50% resta comunque un buon tasso, potrà dare delle soddisfazioni sui 5 anni..
 
le banche più solide sono quelle che hanno un nome
da anni
non queste startup online che per forza di cosa abbindolano i clienti all'inizio con interessi spropositati solo per accaparrarsi la liquidità che non hanno.
sperando che sappiano cosa farne e che non perdano tutto per ""affari"" sbagliati
Le banche famose non danno interessi.
Prova a cercare in rete Passera, Giovanni Bossi, Paolo Fiorentino ...
Anche altre banche meno conosciute offrono o hanno offerto proposte interessanti e sono presenti sul territorio da vari decenni, tipo banca del frusinate.
Se non ti fidi metti i soldi su intesa e unicredit
 
Le banche famose non danno interessi.
Prova a cercare in rete Passera, Giovanni Bossi, Paolo Fiorentino ...
Anche altre banche meno conosciute offrono o hanno offerto proposte interessanti e sono presenti sul territorio da vari decenni, tipo banca del frusinate.
Se non ti fidi metti i soldi su intesa e unicredit
si allo 0.10 di interessi
ahahah
 
allora vai all in su Bcc Financing che è piena di stelline OK!

del resto i trascorsi della banca, mica contano

Processo Mediocredito Salvataggio e mutui regolari

fallite 24 imprese su 33 finanziate: è quantomeno la dimostrazione di un vero saper fare ("fasìn di besoi", si dice in friulano) da parte del management bancario

Udine, la Finanza al Mediocredito Fvg: si indaga per bancarotta

anni di rosso ripianati coi soldi pubblici come se il "rosso" fosse quello di un buon cabernet...

e alla fine del 2022, ICCREA si è fatta carico di questa bella realtà !
Non direi, sto appunto valutando e per farlo ho posto una domanda iniziale (qualche post addietro) dove nessuno qua ha risposto, se non tu ma senza grande certezza, cioè la solidità da valutare in caso di sottoscrizione con Contoforte è quella di Iccrea o no? oppure la solidità in caso di CAAB è quella di Credit Agricole o no? Quanto influisce la capogruppo in caso di problemi? nessuno lo sa.

Quello che ho scritto su Altroconsumo non credo sia sbagliato, in caso dimostrami il contrario. Il vero punto più che Altroconsumo è l'altra cosa che ho detto: quanto peso diamo a CET1? in teoria dovrebbe essere un valore affidabile, ma Smartbank di cui ormai tutti sanno in che acque versa, nel bilancio 2022 scriveva questo:
"Capitale primario di classe 1 (Common equity Tier 1 – CET1) Al 31 dicembre 2022, l’indicatore è paria a 36,08%"
che è un valore altissimo, probabilmente smart bank avrà avuto 5 stelline (ora non c'è in classifica).
La colpa è di Altroconsumo che da un giudizio tenendo conto del CET1 o del CET1 che anche di valore così alto non garantisce che la banca non abbia problemi?

Premetto che i miei sono solo ragionamenti razionali, non sono abbonato ad Altroconsumo ne ho Contoforte, ho solo Rendimax, che guardaunpo' ha 3 stelline ma ho comunque sottoscritto perchè mi da più fiducia degli altri, avendo una storia lunga e stabile.

Adesso sto cercando qualcosa di svincolabile a 24 mesi per mettere il resto, se hai suggerimenti sono ben accetti :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro