CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché dovrebbe, per i 60 mesi li ha sicuramente messi almeno al 5,4 se non al 6, dico bene? Dono atteggiamenti differenti, io preferisco il 12 mesi per i liquidi, il resto, dove penso possano restare 24 mesi o piu l'ho messo con piacere al 5/5,5...ognuno la vede a modo suo, secondo proprie esigenze.

Esattamente, ho appena vincolato a dicembre al 5,40% l'ultimo petardino. Che mi frega del 3,80 ??! Persino il primo vincolo a 60 mesi che ho fatto con Progetto a marzo scorso mi da già il 4,50...
Su CA ci tengo il "fondo emergenze"....e quello mi sta bene che frutti il 4,40...
 
Secondo te quando taglieranno i tassi?

Ricordo avevi Mario Draghi come avatar
Ma che vuoi ne sappia io, non lo sa nemmeno Mario, fanno tutte ipotesi. Un paio di anni fa gli economisti delle banche centrali dicevano che non c'è inflazione, e si è visto, li murtacci.
Poi che l'inflazione era transitoria, ammazza oh!
Adesso che ormai l'inflazione è dietro le spalle. :boh:
Prima o poi ne azzeccheranno una.

Io sono allocato circa così:
5% reit europe
35% bond hy corp+emerging gov
20% bond gov sicuri lunghi (no italia)
10% btp ita
15% cd 5 anni + corp. bond sicuri
15% BTP 6 mesi-1 anno + Cd libero Santa
 
Perché abbassano i tassi?
Troppi soldi?
 
Perché abbassano i tassi?
Troppi soldi?
Credo che sia possibile che si sia fatta una buona raccolta; soprattutto credo però possibile che pensando in strategie di lungo periodo non si ritenga profittevole continuare a offrire al mercato tassi di quel valore nell'idea che quelli BCE scenderanno e potrebbero tornare più attrattivi per finanziarsi.
 
Perché dovrebbe, per i 60 mesi li ha sicuramente messi almeno al 5,4 se non al 6, dico bene? Dono atteggiamenti differenti, io preferisco il 12 mesi per i liquidi, il resto, dove penso possano restare 24 mesi o piu l'ho messo con piacere al 5/5,5...ognuno la vede a modo suo, secondo proprie esigenze.
Paragonare un non svincolabile a 5 anni con uno svincolabile senza perdere gli interessi non ci azzecca una mazza. Ma poi supponendo di mettere cifre basse fino a 20k la differenza con il miglior svincolabile che c'era (il vecchio 5 di ioinbanca) è minima. Gli svincolabili di illimity ora rendono il 3,20
 
Perché abbassano i tassi?
Troppi soldi?
perché prevedono che quest'anno i tassi della bce inizieranno a scendere.
Intervistato nei giorni scorsi a Davos, il ceo di Intesa Messina ha dichiarato che stanno lavorando aspettandosi un calo già nel secondo o terzo trimestre
 
extrabanca è già al secondo ribasso (dicembre e gennaio), l'abbassamento di aidexa di oggi è un bel taglio (sui 18 mesi da 5,50 a 4,00)... no, non mi aspettavo che il periodo dei tassi costanti partisse col 6 ma neanche col 3... ;)
prima devono far scendere i tassi dalle vette inesplorate, poi iniziano con il periodo dei tassi costanti (cioè, costnati non lo sonomai, semplicemnte saliranno e scenderanno di poco)
 
Buongiorno, per investire 100k sul lungo periodo, 15 anni a rischio zero, cosa conviene adesso? Grazie mille!
 
Paragonare un non svincolabile a 5 anni con uno svincolabile senza perdere gli interessi non ci azzecca una mazza. Ma poi supponendo di mettere cifre basse fino a 20k la differenza con il miglior svincolabile che c'era (il vecchio 5 di ioinbanca) è minima. Gli svincolabili di illimity ora rendono il 3,20
ERA UN COMMENTO 'DESCRITTIVO' AL POST DI @Coralyne : facciamo sempre lo stesso discorso, inizia ad essere noioso. chi mette soldi a 12 mesi prendendo il massimo possibile su fca lo fa esclusivamente per avere accesso al fondo "quasi sicuramente mi servirà", per il resto cioè "sicuramente non mi servirà, ma meglio avere una possibilità" si va a vedere altro, tipo aidexa. se c'è la sicurezza di fare almeno 2 o 3 anni, col cavolo che si va a prendere un fantasmagorico 3,6% quando in giro c'è (c'era) addirittura 5,5%. ho semplicemente messo una descrizione al post di @Coralyne che ha fatto lo stesso identico mio ragionamento (mi pare di ricordare almeno, se ho sbagliato mi scuso), probabilmente grazie alla possibilità personale di poter analizzare in modo più specifico la propria situazione e agire di conseguenza. ad entrambi non frega molto se tra 3 trimestri non ci sarà più il 5 anni a 3,6%, nessuno dei due ha intenzione di rimanerci per 2 anni, figuriamoci i 5. quindi, a prescindere dal fatto che sia svincolabile con tutte le caratteristiche (che amo da ANNI) ecc ecc, avendo la CERTEZZA di non tenere questi soldi per 5 anni, non ha senso assicurarmi il vincolo più lungo al tasso più basso, a me pare un discorso semplicissimo da capire, quini sceglierei di conseguenza scadenze più brevi che offrono di più (sempre parlando di fca). nel MIO caso specifico, la riserva svincolabile che sarebbe stata messa su fca è atterrata altrove, e grazie al 5,5% di aidexa ho girato una gran parte della cifra che in altri anni ho tenuto su fca, ho approfittato dell'offerta disponibile.
E FINE spero
 
Buongiorno, per investire 100k sul lungo periodo, 15 anni a rischio zero, cosa conviene adesso? Grazie mille!
Candidati alle prossime elezioni politiche, dove tira il vento! Se dovessi essere eletto, garanzia capitale protetto più interessi a yo-yo.....! Oltre vitalizio assicurato per sempre fino alla settima generazione....😉😂🙋
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro