CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo, meglio il Monte dei Paschi di Siena di qualche anno fa, banca sicurissima ed ultracentenaria... :asd:

e non solo... ( Mi scuso per l'OT domenicale)

Le banche italiane fallite dal 1892 ad oggi

1) Banca Romana (1892-1894)
2) Banco Ambrosiano (1982)
3) Cassa di Risparmio di Prato (1987)
4) Cassa di Risparmio di Venezia (1992)
5) Varie Casse di Risparmio meridionali (1995)
6) Banco di Napoli (1995)
7) Bipop-Carire (2001-2002)
8) Banca 121 - Monte dei Paschi di Siena (2002)
9) Crack Parmalat, Cirio, titoli di Stato argentini (2003)
10) Bancopoli (2005)
11) Banca Italease (2006)
12) Monte dei Paschi di Siena (2008)
13) Banca Carige (2012)
14) Banca Tercas (2012)
15) Banca Etruria & Co. (2015)
16) Veneto Banca e Banca popolare di Vicenza (2017)
17) Banca Popolare di Bari (2019)
 
Studiadevi a vostro piacimento l'ottimo foglio xls curato nei minimi particolari dal Signor Dand. :D:clap::bye:

Studiare, verbo perfetto. E' proprio grazie alla COLOSSALE ignoranza (absit iniuria) finanziaria più elementare del cliente/consumatore italico medio - ignoranza nella quale viene lasciato a sguazzare, tirarlo fuori turberebbe lo status quo - che miliardi di euro vengono lasciati a macerare su conti correnti con zero interessi o quasi: immensi capitali cash praticamente a costo zero e rimessi in circolo con margini che non si vedevano da anni e anni. E infatti il 2023 per le banche sarà un favoloso anno di vacche obese da incorniciare.

Ogni volta che leggono "ma ti fidi del cd della banchetta online?" brindano alla vostra salute.
 
e non solo... ( Mi scuso per l'OT domenicale)

Le banche italiane fallite dal 1892 ad oggi

1) Banca Romana (1892-1894)
2) Banco Ambrosiano (1982)
3) Cassa di Risparmio di Prato (1987)
4) Cassa di Risparmio di Venezia (1992)
5) Varie Casse di Risparmio meridionali (1995)
6) Banco di Napoli (1995)
7) Bipop-Carire (2001-2002)
8) Banca 121 - Monte dei Paschi di Siena (2002)
9) Crack Parmalat, Cirio, titoli di Stato argentini (2003)
10) Bancopoli (2005)
11) Banca Italease (2006)
12) Monte dei Paschi di Siena (2008)
13) Banca Carige (2012)
14) Banca Tercas (2012)
15) Banca Etruria & Co. (2015)
16) Veneto Banca e Banca popolare di Vicenza (2017)
17) Banca Popolare di Bari (2019)
Banca 121 (ex Banca del Salento, fra le primissime se non la prima, a mettere in piedi una piattaforma di Bkg on line-banca telefonica-TV-Rai3) ) NON è mai fallita e neppure è stata in LCA.
E' stata acquisita e pagata profumatamente (NO 1 Euro come altri casi) da MPS.
L'acquisto, secondo alcuni sovrastimato, concorse ad appesantire il debito MPS che poi assieme ad altri debiti (per acquisizioni analoghe) ....
Non escludo altre inesattezze dell'elenco :D
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho recentemente venduto casa. Per i prossimi 5-6 anni non ho in previsione spese cui non poter far fronte coi proventi della mia attività. I soldi sono in giacenza su cc in banca da 6 mesi e ho la sensazione che sto sprecando tempo e soldi. Vi leggo da mesi ma non ho mai rotto gli indugi. Ora col 2024, ho pure la paura di perdere le ultime occasioni di tassi favorevoli di questi conti deposito.
Posso vincolare 300 keu per medio lungo periodo (5-7 anni). Ho letto di cherry e illimity. Leggo di utenti che frazionano (forse con la logica di avere parte vincolata e parte disponibile all’occorrenza). Cosa mi consigliate?
Oltre a quanto già detto da altri io consiglio vivamente di cercare “educati e finanziati” su YouTube del prof. Coletti, è un’ottimo corso base gratuito che ti fa capire che enorme piacere stai facendo (alla tua banca) a lasciare quella bella cifra libera sul CC e soprattutto a capire come allocarli in base alle tue necessità, ai tuoi progetti e alla tua propensione al rischio. Da non sottovalutare anche se si conoscono già grossomodo i concetti.
Trovo sia fondamentale comprendere quali sono i mezzi di investimento esistenti, nulla di male a farsi consigliare online, ma nel tuo caso non sono proprio due spiccioli.
 
Oltre a quanto già detto da altri io consiglio vivamente di cercare “educati e finanziati” su YouTube del prof. Coletti, è un’ottimo corso base gratuito che ti fa capire che enorme piacere stai facendo (alla tua banca) a lasciare quella bella cifra libera sul CC e soprattutto a capire come allocarli in base alle tue necessità, ai tuoi progetti e alla tua propensione al rischio. Da non sottovalutare anche se si conoscono già grossomodo i concetti.
Trovo sia fondamentale comprendere quali sono i mezzi di investimento esistenti, nulla di male a farsi consigliare online, ma nel tuo caso non sono proprio due spiccioli.
Che peraltro, nel capitolo dedicato ai Conti deposito, illustra e tesse le lodi al nostro foglio excel. :)
 
Che peraltro, nel capitolo dedicato ai Conti deposito, illustra e tesse le lodi al nostro foglio excel. :)
Vero! Solo lodi al foglio Excel :clap:
Importante è capire l’orizzonte temporale e il rischio degli investimenti.
Io mi consideravo un utente abbastanza informato essendo passato in numerosi conti online e deposito da due decadi, ma da quel corso ho scoperto concetti veramente essenziali e che avrei dovuto approfondire tanto tempo fa (purtroppo).
 
Ultima modifica:
come minimo, prima di arrivare alla LCA la banca può essere posta in amministrazione straordinaria per un anno rinnovabile di volta in volta per più anni e l'amministrazione straordinaria è una condizione eccezionale che consente di sospendere e rinviare il pagamento delle cedole che, pertanto, tu non potresti trasferirti su conto corrente in altra banca chissà per quanto tempo
pertanto, al momento dell'intervento del FITD sul tuo conto ci sarebbero il capitale più gli intessi ed il FITD arrivato a 100k direbbe STOP, tagliando fuori gli interessi
adesso è chiaro e così ci sta...
 
e non solo... ( Mi scuso per l'OT domenicale)

Le banche italiane fallite dal 1892 ad oggi

1) Banca Romana (1892-1894)
2) Banco Ambrosiano (1982)
3) Cassa di Risparmio di Prato (1987)
4) Cassa di Risparmio di Venezia (1992)
5) Varie Casse di Risparmio meridionali (1995)
6) Banco di Napoli (1995)
7) Bipop-Carire (2001-2002)
8) Banca 121 - Monte dei Paschi di Siena (2002)
9) Crack Parmalat, Cirio, titoli di Stato argentini (2003)
10) Bancopoli (2005)
11) Banca Italease (2006)
12) Monte dei Paschi di Siena (2008)
13) Banca Carige (2012)
14) Banca Tercas (2012)
15) Banca Etruria & Co. (2015)
16) Veneto Banca e Banca popolare di Vicenza (2017)
17) Banca Popolare di Bari (2019)
Ok, ma le ultime banche che hai citato (tipo carige e etruria) non sono fallite ma è intervenuto il bail-in e chi aveva soldi sul cc sotto i 100k non mi risulta abbiano perso i soldi, li ha persi chi aveva azioni o obbligazioni di un certo tipo
 
la fate molto facile a lasciare 100k al primo che passa
nel senso che molte di queste sono banche online campate per aria
non avete paura di perdere i vostri risparmi?
Riporto la stessa risposta data ad altro utente per la stessa domanda:
- fai benissimo a dubitare, meglio rivolgersi alla banca sotto casa o alle poste.
Lì di sicuro troverai affidabilità e convenienza.
Non ti fidare delle banche online: oggi ci sono, domani molto probabilmente no.-
 
Buongiorno, ho recentemente venduto casa. Per i prossimi 5-6 anni non ho in previsione spese cui non poter far fronte coi proventi della mia attività. I soldi sono in giacenza su cc in banca da 6 mesi e ho la sensazione che sto sprecando tempo e soldi. Vi leggo da mesi ma non ho mai rotto gli indugi. Ora col 2024, ho pure la paura di perdere le ultime occasioni di tassi favorevoli di questi conti deposito.
Posso vincolare 300 keu per medio lungo periodo (5-7 anni). Ho letto di cherry e illimity. Leggo di utenti che frazionano (forse con la logica di avere parte vincolata e parte disponibile all’occorrenza). Cosa mi consigliate?

Hai una bella cifra è un peccato tenerla tutta sul conto corrente. Come mai a fine anno non hai vincolato nulla?

Le offerte stanno velocemente peggiorando, di questi tempi non fai in tempo ad aprire il conto e bonificare che alcune banche hanno abbassato i rendimenti. Esperienza di alcuni utenti.

Non ti consigliamo una banca in particolare ma di frazionare limitando per stare sotto i 100k del fitd
L'unici consiglio che ti posso dare è fare alla svelta per prendere una decisione.

Un piccolo pac azionario world sarebbe da aggiungere ma quello vedi te
 
Che peraltro, nel capitolo dedicato ai Conti deposito, illustra e tesse le lodi al nostro foglio excel. :)
Infatti, lodi lodi lodi. Ma sicuramente lo leggono anche le banche x vedere cosa fare:censored:
 
Mi spiegate perché frazionare in più cd se avete per es. 95k e quindi compresi interessi al 5% state sotto i 100k ?
 
Mi spiegate perché frazionare in più cd se avete per es. 95k e quindi compresi interessi al 5% state sotto i 100k ?
ad esempio perchè conti deposito diversi offrono condizioni diverse...
tipo rendimax non lo svincoli manco con la dinamite e Aidexa invece sì
 
ad esempio perchè conti deposito diversi offrono condizioni diverse...
tipo rendimax non lo svincoli manco con la dinamite e Aidexa invece sì

Parlo di cifre che non ti interessa toccare
O per lo meno se hai emergenza, lo svincoli a 32 giorni (aidexa o caa)
In questo caso perché frazionare il deposito
Metti tutto e amen
 
Parlo di cifre che non ti interessa toccare
O per lo meno se hai emergenza, lo svincoli a 32 giorni (aidexa o caa)
In questo caso perché frazionare il deposito
Metti tutto e amen
un altro esempio, che riguarda pareccchi qua sul forum, è che abbiamo già diviso il capitale a disposizione in tempi diversi su depositi diversi e quindi i soldi ci tornano a disposizone "scaglionati" e di volta in volta è più conveniente il deposito di banca x piuttosto che quello di banca y
 
Buongiorno, ho recentemente venduto casa. Per i prossimi 5-6 anni non ho in previsione spese cui non poter far fronte coi proventi della mia attività. I soldi sono in giacenza su cc in banca da 6 mesi e ho la sensazione che sto sprecando tempo e soldi. Vi leggo da mesi ma non ho mai rotto gli indugi. Ora col 2024, ho pure la paura di perdere le ultime occasioni di tassi favorevoli di questi conti deposito.
Posso vincolare 300 keu per medio lungo periodo (5-7 anni). Ho letto di cherry e illimity. Leggo di utenti che frazionano (forse con la logica di avere parte vincolata e parte disponibile all’occorrenza). Cosa mi consigliate?

Se leggevi da mesi come mai hai aspettato tanto ? Le occasioni da cogliere erano Illimity 6% e Cherry 5,40% (entrambi a 60 mesi)...
 
A proposito di strategie ,c'è qualche forummista che e sui CD ampiamente oltre il FITD e se può dire su quali CD?....
 
Oltre a quanto già detto da altri io consiglio vivamente di cercare “educati e finanziati” su YouTube del prof. Coletti, è un’ottimo corso base gratuito che ti fa capire che enorme piacere stai facendo (alla tua banca) a lasciare quella bella cifra libera sul CC e soprattutto a capire come allocarli in base alle tue necessità, ai tuoi progetti e alla tua propensione al rischio. Da non sottovalutare anche se si conoscono già grossomodo i concetti.
Trovo sia fondamentale comprendere quali sono i mezzi di investimento esistenti, nulla di male a farsi consigliare online, ma nel tuo caso non sono proprio due spiccioli.
nn lo conoscevo, ho dato un'occhiata a una sua videointervista sul sole24ore e mi è sembrato uno bravo e affidabile. Rappresenta l'eccezione che conferma la regola perché al pari degli imbonitori anche i divulgatori sono spesso eccentrici e poco affidabili in quanto tendono ad autocelebrarsi o a lasciarsi andare a facili ironie. Invece, lui divulga senza eccedere e arriva al concetto in modo chiaro, preciso e con esempi concreti. Sicuramente il coletti merita l'endorsement ed è consigliabile per chiunque sia alle prime armi OK!:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro