CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma perdona l'ignoranza se io clicco su "particolarità" e vedo quali banche non fanno perdere le cedole, poi selezionandole sulla pagina "classifica" vedo che tra i conti con l'interesse più alto c'è proprio: Time Deposit - "Conto Ovunque" online = 6 mesi 5% FV
Poi CA Auto Bank Tempo (Open Market) = 18 mesi 4% T
poi CD MeglioBanca = 12 mesi 4% FV

Come mai suggerisci questi e non "conto ovunque"? Forse sbaglio io qualcosa in fase di selezione sulla tabella excel...

Grazie!
Nn so come funziona il conto ovunque, ovvio che se sei certo che quel capitale ti serve tra 6 mesi va bene.
Altrimenti c'è il 4,40 di fca che vale per un anno ma puoi svincolare senza perdere le cedole, stessa cosa il 3,60 a 5 anni di fca, per quanto riguarda megliobanca l'unico che forse ha senso è il plusvalore 5 anni con tasso medio del 4. Tieni conto che i tassi si stanno abbassando
 
L'investimento in CD è per chi ha un basso profilo di rischio (o per la parte di capitale che non si vuole rischiare), per me non ha senso andare oltre il FITD, a quel punto meglio andare su altri strumenti finanziari.

Io mi sono fatto i "fallimenti" di Banca Marche, GBM Banca, Carige, ci avevo messo soldi perchè i loro CD rendevano più degli altri, rimanendo però sempre sotto il FITD non solo non ho perso nulla, ma ho anche sempre dormito sonni tranqullissimi. Qualcuno a posteriori potrebbe dire che anche chi ha sforato non ci ha perso, ma è sempre stato tranquillo? E un domani?
Io ho vissuto tutti i fallimenti che hai citato piu' Privatbank, dove ero sopra il FITD....e la' ho avito strizza, ero in vacanza in Alaska, ancora me lo ricordo. Poi ci informarono che in realta' non erano falliti, ma erano stati obbligati a chiudere la filiale di Roma, unica in Italia e quindi ad abbandonare il nostro Paese. Alla fine fu restituito tutto. Ora faccio molta piu' attenzione a sforare, e se lo faccio lo faccio per brevi periodi.
 
@Dand Webank ha attivato una promo per nuovi clienti che aprono il conto corrente entro il 09/04/2024 corrispondendo il 3% di rendimento lordo sul libero (per gli aggiornamenti del file excel). Grazie mille come sempre per il tuo lavoro prezioso
 
Ops...piccolo aumento ...
Chissà cosa ne penseranno quelli del TUTTO E SUBITO PERCHE' DOPO SCENDERANNO.
Se la Germania confermerà la recessione anche nei primi 2 trimestri 2024, si porterà dietro tanti cadaveri, purtroppo.
Questo per ribadire che la "palla di vetro" lasciamola agli indovini
 
Adesso le uniche offerte meritevoli di considerazione non superano l’anno e l’unica cosa certa è che i bei tassi di mesi fa sui cinque anni rimarranno un ricordo .
 
Ops...piccolo aumento ...
Chissà cosa ne penseranno quelli del TUTTO E SUBITO PERCHE' DOPO SCENDERANNO.
Se la Germania confermerà la recessione anche nei primi 2 trimestri 2024, si porterà dietro tanti cadaveri, purtroppo
(su sto treddo ogni messaggio che scrivo mi pare OT quindi mi concentro per risponderti e al tempo stesso non esserlo)

a livello di strategia generale dei tassi dei conti deposito, mi pare interessante il caso di Extrabanca che nell'arco di un mese ha modificato 2 volte i tassi ma ha aumentato in entrambi i casi solo il 6 mesi (la scadenza più breve) facendo presagire proprio quello che tu non credi :D cioè la banca attira i gonzi sulla scadenza più breve che ha, proprio perchè è convinta che nella seconda metà dell'anno scenderanno in maniera sensibile e potrà riconfermare i soldi freschi ma remunerandoli molto meno...
 
Ops...piccolo aumento ...
Chissà cosa ne penseranno quelli del TUTTO E SUBITO PERCHE' DOPO SCENDERANNO.
Se la Germania confermerà la recessione anche nei primi 2 trimestri 2024, si porterà dietro tanti cadaveri, purtroppo.
Questo per ribadire che la "palla di vetro" lasciamola agli indovini
Con altri cd si trova di meglio quindi sto piccolo aumento oltretutto su solo 6 mesi nn è nulla. Conto arancio ha diminuito il tasso sul libero, aidexa e guber i vincoli sulle brevi scadenze, illimity e cherry sulle lunghe scadenze.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

31/01/2024 Extraclick ed Extrapiù di Extrabanca: aumento tasso al 4,25% su 6m; invariati gli altri (f.i. 1/2/24)
31/01/2024 Webank - promo c\c per nuovi clienti entro il 9/4/24: 3% fino al 31/12/24 su giacenze da 3.000 a 100.000 euro, con accredito stipendio o pensione (fi 25/1/24)
 

Allegati

  • CDM_20240131.xlsx
    852,3 KB · Visite: 311
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

31/01/2024 Extraclick ed Extrapiù di Extrabanca: aumento tasso al 4,25% su 6m; invariati gli altri (f.i. 1/2/24)
31/01/2024 Webank - promo c\c per nuovi clienti entro il 9/4/24: 3% fino al 31/12/24 su giacenze da 3.000 a 100.000 euro, con accredito stipendio o pensione (fi 25/1/24)
@Dand c'è un piccolo errore, conto arancio è rimasto al 4% mentre nelle note è riportato correttamente il tasso al 3%.
 
esiste qualche tabella (di qualche giornale) che riassuma i tassi d'interesse medi degli ultimi 10/15 anni? Volevo capire un andamento medio e non picchi massimi proposti. Grazie mille
 
Nn so come funziona il conto ovunque, ovvio che se sei certo che quel capitale ti serve tra 6 mesi va bene.
Altrimenti c'è il 4,40 di fca che vale per un anno ma puoi svincolare senza perdere le cedole, stessa cosa il 3,60 a 5 anni di fca, per quanto riguarda megliobanca l'unico che forse ha senso è il plusvalore 5 anni con tasso medio del 4. Tieni conto che i tassi si stanno abbassando
ma proprio certo no ma potendoli svincolare va bene qualunque durata (anzi fosse stato per più tempo al 5% meglio ancora ma ahimè mi sono svegliato tardi)
Il 4,4 purtroppo c'è solo più oggi se non sbaglio...


Posso chiedere un consiglio anche a te @Dand ?

Grazie
 
ma proprio certo no ma potendoli svincolare va bene qualunque durata (anzi fosse stato per più tempo al 5% meglio ancora ma ahimè mi sono svegliato tardi)
Il 4,4 purtroppo c'è solo più oggi se non sbaglio...


Posso chiedere un consiglio anche a te @Dand ?

Grazie
Il consiglio che ti posso dare è di consultare il foglio Excel per una prima cernita, utilizzando i vari filtri. Poi vai a consultare i fogli informativi ed approfondisci nelle varie discussioni dedicate.
Non conosco Banca Sant'Angelo: approfondisci nel thread dedicato -> Banca Popolare Sant'Angelo - time deposit
 
Instancabile Dand. Rinnovo i ringraziamenti per il gran lavoro.

Alla faccia del bonifico in un giorno lavorativo.
Ieri scadeva un vincolo su Illimity ed alle 11 ho fatto un bonifico per sfruttare la promo rinnovo di CF+ 5% 12 mesi.
Finora non è arrivato per cui, visto che la promo scadeva il 31/01, ormai è andata persa. Meno male che qualcosa ci avevo già messo
 
Ops...piccolo aumento ...
Chissà cosa ne penseranno quelli del TUTTO E SUBITO PERCHE' DOPO SCENDERANNO.
Se la Germania confermerà la recessione anche nei primi 2 trimestri 2024, si porterà dietro tanti cadaveri, purtroppo.
Questo per ribadire che la "palla di vetro" lasciamola agli indovini
Ti accontenti di poco...
 
Ops...piccolo aumento ...
Chissà cosa ne penseranno quelli del TUTTO E SUBITO PERCHE' DOPO SCENDERANNO.
Se la Germania confermerà la recessione anche nei primi 2 trimestri 2024, si porterà dietro tanti cadaveri, purtroppo.
Questo per ribadire che la "palla di vetro" lasciamola agli indovini
Quasi quasi invento la macchina del tempo per tornare indietro e prendere...questo piccolo aumento...
Roba da stracciarsi i capelli...
Ti ricordo che abbiamo avuto anche il 6%... ed è un lontanissimo ricordo.
Ma quale tutto e subito...per favore...
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

31/01/2024 Extraclick ed Extrapiù di Extrabanca: aumento tasso al 4,25% su 6m; invariati gli altri (f.i. 1/2/24)
31/01/2024 Webank - promo c\c per nuovi clienti entro il 9/4/24: 3% fino al 31/12/24 su giacenze da 3.000 a 100.000 euro, con accredito stipendio o pensione (fi 25/1/24)
Perché le righe relative a Caab compaiono col carattere barrato?
1706772176197.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro