CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei gentilmente chiedere se, dal momento che i tassi promo sono solo il primo anno, passare di banca in banca ogni anno abbia senso oppure no ? Magari è proibita dalle banche che se capiscono lo schema ti bloccano ?
Grazie in anticipo

Nessuno ti blocca, è proprio cosi' che si deve fare in realtà. I conti li apri e chiudi quando ti pare, non farti problemi a tradire una banca per un'altra : sono affari mica siamo in amore... Ed anche lo fossimo la carne è debole. :D
 
Vorrei gentilmente chiedere se, dal momento che i tassi promo sono solo il primo anno, passare di banca in banca ogni anno abbia senso oppure no ? Magari è proibita dalle banche che se capiscono lo schema ti bloccano ?
Grazie in anticipo
Se avrà senso lo saprai solo quando sarà il momento di cambiare: al termine della promo o se dovesse uscire una promo migliore.
In entrambi i casi sarà da valutare la differenza di guadagno rimanendo con il conto/conti attuali o con quelli nuovi.
Per questo è molto utile l'excel di questa discussione. Ti permette di valutare rapidamente le differenze tra conti di pari caratteristiche, salvo poi approfondire i dettagli.
 
onestamente non mi sono mai posto il problema, questo perchè parto dal presupposto che una banca solida non credo possa fallire in 12 mesi. Se posso svincolare al minimo segnale sposto tutto e via. Tu credi ci sia un rischio reale da considerare? costa faresti con questa somma?

Una banca "solida" può tranquillamente fallire in 24-48 ore. Venerdì mattina è tutto ok. Lunedi mattina è game over.

E no... non avresti il tempo... perché nel momento in cui apprendi l'informazione e cerchi di operare... migliaia di altri clienti starebbero già facendo la stessa cosa...

Ultimo caso ?... neppure un anno fa...

Fallimento della Silicon Valley Bank - Wikipedia

Dopodiché... stando sotto ai 100k... dovresti comunque essere risarcito da un fondo che NELLA REALTA' ha una capienza ridicola...
 
Comunque, al momento, l'offerta forse migliore in assoluto sul mercato dei vincoli/conti deposito italiani è quella del 5,00% di Banca Ifis / Rendimax (a 2 anni).

E' uno dei tassi migliori e, al contempo, viene riconosciuto per un periodo medio/ottimale che non è né troppo corto (come 6 mesi o 1 anno) e neppure troppo lungo (quattro/cinque anni sono veramente tanti in un mondo come il nostro dove -in un tale periodo- possono succedere talmente tante cose da cambiare completamente il panorama finanziario).

Poi, ovviamente, ognuno deve fare i conti con le proprie esigenze personali (se -ad esempio- uno sa di dover comprare un'immobile nel giro di otto/dieci mesi, chiaramente non va bene, etc.)
 
Proposte strane alla smart bank...
Qui almeno le proposte hanno un tasso massimo e un minimo garantito per ogni scadenza.
Questi prodotti che legano i rendimenti all'euribor o quegli altri che li legano a investimenti di altro tipo, io li terrei fuori dal nostro foglio excel.
esempio: Il 12 mesi inizia con un tasso del 3,325%
MEDIA EURIBOR 3M-360G-ADEG.MEN (Attualmente pari
a: 3,925% - 0,6 punti perc. ) e può scendere fino a 0,125%
 
Una banca "solida" può tranquillamente fallire in 24-48 ore. Venerdì mattina è tutto ok. Lunedi mattina è game over.

E no... non avresti il tempo... perché nel momento in cui apprendi l'informazione e cerchi di operare... migliaia di altri clienti starebbero già facendo la stessa cosa...

Ultimo caso ?... neppure un anno fa...

Fallimento della Silicon Valley Bank - Wikipedia

Dopodiché... stando sotto ai 100k... dovresti comunque essere risarcito da un fondo che NELLA REALTA' ha una capienza ridicola...
magari cerchiamo di parlare di banche in Italia e non in USA così ci capiamo meglio ?

le difficoltà di una banca come CARIGE si sono protratte per anni prima che si arrivasse al salvataggio del FITD e l'acquisto di BPER banca, per dire...

Banca Carige - Wikipedia

anche quello che proponevano in termini di conti deposito era evidentemente sopra alla loro possibilità e ne abbiamo parlato più volte in giro per i treddi. poi, leggittimamente, c'è chi i soldi sopra li ha messi lo stesso e non ha avuto comunque nessun problema...

faccio questo intervento perchè credo che per chi si approccia per la prima volta sui conti deposito, vedere scritto cose tipo "banche solide possono fallire in 24 ore" o mettere in dubbio l'intervento del FITD (che diciamolo per la milionesima volta, non è affatto il deposito di Zio Paperone traboccante di contanti che sorge sopra alla Collina Ammazzamotori, ma un soggetto che interviene soprattutto "politicamente" favorendo l'intervento di un cavaliere bianco che si accolla quel che rimane di utilizzabile della banca moribonda) non giovi affatto alla sua motivazione a imparare qualcosa di nuovo sull'argomento ma anzi lo faccia scappare a gambe levate... :ops:
 
Qui almeno le proposte hanno un tasso massimo e un minimo garantito per ogni scadenza.

esempio: Il 12 mesi inizia con un tasso del 3,325%
MEDIA EURIBOR 3M-360G-ADEG.MEN (Attualmente pari
a: 3,925% - 0,6 punti perc. ) e può scendere fino a 0,125%
interessante, ma difficile da inserire e soprattutto da aggiornare nel foglio excel
 
Questi prodotti che legano i rendimenti all'euribor o quegli altri che li legano a investimenti di altro tipo, io li terrei fuori dal nostro foglio excel.

Si concordo , è un" altra filosofia .... Oppure toccherebbe targarli con un apposito campo per distinguerli subito e si complica un po' ....
 
Perdonatemi ma sono discorsi privi di qualsiasi logica... Ci sono troppe variabili per poter dare indicazioni.

Forse senza logica lo era la domanda perchè l'utente voleva sentire a tutti i costi una ripartizione....
 
Comunque, al momento, l'offerta forse migliore in assoluto sul mercato dei vincoli/conti deposito italiani è quella del 5,00% di Banca Ifis / Rendimax (a 2 anni).

E' uno dei tassi migliori e, al contempo, viene riconosciuto per un periodo medio/ottimale che non è né troppo corto (come 6 mesi o 1 anno) e neppure troppo lungo (quattro/cinque anni sono veramente tanti in un mondo come il nostro dove -in un tale periodo- possono succedere talmente tante cose da cambiare completamente il panorama finanziario).

Poi, ovviamente, ognuno deve fare i conti con le proprie esigenze personali (se -ad esempio- uno sa di dover comprare un'immobile nel giro di otto/dieci mesi, chiaramente non va bene, etc.)
Hai ragione, infatti 7 anni fa ho fatto esagon 84 mesi :D
Le uniche variabili da considerare sono: quanti soldi hai da vincolare e un tasso minimo oltre il quale non scendere.
Gli anni, più sono e meglio è.
Ad esempio...I rendimenti azionari, per eccellenza a lunghissimo termine, mediamente non rendono forse nemmeno un 5%...
 
le difficoltà di una banca come CARIGE si sono protratte per anni prima che si arrivasse al salvataggio del FITD e l'acquisto di BPER banca, per dire...

Banca Carige - Wikipedia

Mi ricordo di questa banca, non aveva un deposito molto gettonato a suo tempo sul forum che si chiamava "Contoconto" ?

p.s. ho appena verificato, era proprio cosi' e quel conto l'ho chiuso nel 2012....dava begli interessi ricordo...
 
Mi ricordo di questa banca, non aveva un deposito molto gettonato a suo tempo sul forum che si chiamava "Contoconto" ?

p.s. ho appena verificato, era proprio cosi' e quel conto l'ho chiuso nel 2012....dava begli interessi ricordo...
Nel 2009 4,50% su max 50k a 6 mesi e se presentavi un nuovo cliente
potevi rinnovare la promo per altri 6 mesi.
 
Buonasera, cosa consigliate come conto deposito attualmente con i tassi migliori per un vincolo a 2-3 anni?
 
Buonasera, cosa consigliate come conto deposito attualmente con i tassi migliori per un vincolo a 2-3 anni?
Scaricati il file excel dal secondo post di questa discussione: ti aiuterà a cercare quel che cerchi. Poi approfondisci nella relativa discussione, oltre che ovviamente sui fogli informativi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro