CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Evidentemente non hai letto il thread di pertinenza.
 
Si grazie sono al corrente, ma come ho detto fino a gennaio 2025 sono coperto con il 4%, facendo rendimax non sarei vincolato per 60 mesi ma poi per altri 3 non saprei dove mettere i soldi per remunerarli... Lo so sono un cane che si morde la coda...

Io non vedo che l'inflazione stia rallentando.Se si escludono i prezzi dell'energia,tutto il resto sale a ritmi assurdi.
Intanto piazzo 60k su Rendimax al 5% ,dopo aver saturato il 60 mesi di Cambiano.

Anche io entro la fine di questa settimana metto 100K su Rendimax ma preferisco il 4,50% a 60 mesi, mi voglio mettere al "sicuro" con un tasso ugualmente alto ma per molto piu' tempo, secondo me ne vale la pena. Il prossimo anno tanto a maggio mi scade Twist e se esce qualcosa di buono posso fare un'altra mossa in quell'unica finestra 2025 che mi si presenterà.
Deposito Cambiano non mi gusta piu' di tanto per via della cedola annuale, ma sarebbe un piano B da accettare a malincuore nel caso Banca IFIS da qui a venerdì si svegliasse e abbassasse i tassi prima che io possa fare il bonifico. 🤞🤘

PS: pure io 35K circa libere per le emergenze, tutto il resto sempre vincolatissimo non svincolabile
 
Anche io entro la fine di questa settimana metto 100K su Rendimax ma preferisco il 4,50% a 60 mesi, mi voglio mettere al "sicuro" con un tasso ugualmente alto ma per molto piu' tempo, secondo me ne vale la pena.
Ho quasi tutti i vincoli con scadenze a 60 mesi,ho deciso di mettere qualcosa sul 24 mesi di Rendimax per il 5% ,ma avere assicurato un rendimento elevato per 5 anni é comunque la scelta migliore.
 
Ho quasi tutti i vincoli con scadenze a 60 mesi,ho deciso di mettere qualcosa sul 24 mesi di Rendimax per il 5% ,ma avere assicurato un rendimento elevato per 5 anni é comunque la scelta migliore.
Ma poi fra 2 anni lo ripiazzerai a 60 mesi, fa uguale, anzi intanto ti assicuri un 5 % , e poi forse prendereai un treno migliore di quella somma, rispetto a quanto potrebbe avvenire nel 2029.
 
Ma poi fra 2 anni lo ripiazzerai a 60 mesi, fa uguale, anzi intanto ti assicuri un 5 % , e poi forse prendereai un treno migliore di quella somma, rispetto a quanto potrebbe avvenire nel 2029.
La tendenza é verso il taglio dei tassi BCE,quindi non so se fra 2 anni troverò vincoli con tassi convenienti come quelli attuali,ma con tutte le tensioni internazionali che ci sono,tutto é possibile.
 
Ma poi fra 2 anni lo ripiazzerai a 60 mesi, fa uguale, anzi intanto ti assicuri un 5 % , e poi forse prendereai un treno migliore di quella somma, rispetto a quanto potrebbe avvenire nel 2029.

Ma potrebbe anche essere peggiore, tra due anni potrebbe esserci un 3,25% come tasso massimo per i 60 mesi (ipotesi). È una scommessa.

Sono 832€ circa ogni tre mesi per 5 anni contro 924€ circa (solo per 2 anni e dopo non si sa)
 
Ultima modifica:
perchè è meglio dei cc?
con fca lo svincolo è immediato e i soldi possono spostarsi solo verso il predefinito. con i cc se ti rubano la carta di debito può essere svuotato facilmente visto che sotto una certa cifra (ora nn ricordo quale) si può pagare senza il pin. se non puoi aspettare i 3 mesi ci sono i cd liberi tipo findomestic e santander ma in quel caso il tasso puo' abbassarsi con preavviso di circa 2 mesi
 
Tassi in ribasso per CF+

Screenshot_2024-02-14-13-44-45-598_com.android.chrome-edit.jpg
 
cf ha abbassato due volte nel giro di due settimane nonostante non sono mai stati competitivi mentre banca progetto nn ha ancora abbassato i tassi
 
Anche io entro la fine di questa settimana metto 100K su Rendimax ma preferisco il 4,50% a 60 mesi, mi voglio mettere al "sicuro" con un tasso ugualmente alto ma per molto piu' tempo, secondo me ne vale la pena. Il prossimo anno tanto a maggio mi scade Twist e se esce qualcosa di buono posso fare un'altra mossa in quell'unica finestra 2025 che mi si presenterà.
Deposito Cambiano non mi gusta piu' di tanto per via della cedola annuale, ma sarebbe un piano B da accettare a malincuore nel caso Banca IFIS da qui a venerdì si svegliasse e abbassasse i tassi prima che io possa fare il bonifico. 🤞🤘

PS: pure io 35K circa libere per le emergenze, tutto il resto sempre vincolatissimo non svincolabile
A mio parere ok su Rendimax se non ti servono x 5 anni ,ma cambia il piano B quello fa acqua da tutte le parti .
 
Non divulgare troppo la cosa.
Se legge qualcuno di Rendimax ti rallentano l'accredito del bonifico per impedirti di vincolare al 5% :asd:
Malloppo appena vincolato con rendimax.... Per me adesso possono pure abbassare anche loro tanto lo faranno.... Ora sono tranquillo sino a luglio che mi scade il vincolo progetto al 5%.... Chissà che tassi miseri troverò.....
 
Malloppo appena vincolato con rendimax.... Per me adesso possono pure abbassare anche loro tanto lo faranno.... Ora sono tranquillo sino a luglio che mi scade il vincolo progetto al 5%.... Chissà che tassi miseri troverò.....

Aspetta aspetta, di loro di aspettare almeno a domani mattina ti prego :clap:


A mio parere ok su Rendimax se non ti servono x 5 anni ,ma cambia il piano B quello fa acqua da tutte le parti .

Purtroppo in giro con interessi trimestrali a tassi decenti non c'è altro, Key, Cherry ecc.. li ho già al limite
per quello ho valutato Cambiano con interessi annuali come piano di riserva
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro