CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

05/04/2024 Time deposit di Cambianonline: variazione tassi, max 4,75% su 36-48-60m non svincolabile e cedola annuale (fi 5/4/24)
05/04/2024 BCC Roma: tasso al 3,7% x 12m su nuova liquidità fino al 30/9/24 (fi 1/2/24)
 

Allegati

  • CDM_20240405.xlsx
    775,7 KB · Visite: 817
Grazie mi hai fatto sorridere in un momento di rabbia.

Comunque se non ho visto male ora sono così:
4,75% 60 mesi (sceso)
4,75% 48 mesi (sceso)
4,75% 36 mesi (invariato)
Ecc ecc, sotto non li consideravo già prima.

Per il mio orizzonte temporale ovvero 36/48 mesi, se voglio ottenere il massimo, è ancora questa la scelta migliore. Confermate?
Dai un occhio anche ai vincolati di di conto key, hanno liquidazione trimestrale (vs annuale), ma sulle scadenze che cerchi il tasso è leggermente inferiore
 
Dai un occhio anche ai vincolati di di conto key, hanno liquidazione trimestrale (vs annuale), ma sulle scadenze che cerchi il tasso è leggermente inferiore
Ma sono soldi che faccio conto di non avere quindi anche se la liquidazione è annuale va bene lo stesso, punto al massimo profitto.
A sto punto faccio cambiano da 36 mesi che è ancora il migliore e poi si vedrà...che nervoso 🤦

Grazie comunque per la risposta !
 
Ma sono soldi che faccio conto di non avere quindi anche se la liquidazione è annuale va bene lo stesso, punto al massimo profitto.
A sto punto faccio cambiano da 36 mesi che è ancora il migliore e poi si vedrà...che nervoso 🤦

Grazie comunque per la risposta !
Ti capisco, io avevo diversi bonifici in arrivo questa mattina...
Ho fatto anch'io una parte a 36 mesi, il resto torna indietro, qualcosa mi sa caab al 4,20 il resto ci penso
 
La pacchia dei tassi sta giungendo al termine..........:D
 
Grazie mi hai fatto sorridere in un momento di rabbia.

Comunque se non ho visto male ora sono così:
4,75% 60 mesi (sceso)
4,75% 48 mesi (sceso)
4,75% 36 mesi (invariato)
Ecc ecc, sotto non li consideravo già prima.

Per il mio orizzonte temporale ovvero 36/48 mesi, se voglio ottenere il massimo, è ancora questa la scelta migliore. Confermate?
A me va' benissimo anche il 4.75...alla fine cambia poco
 
Si, la differenza è minima tra 5,25% e 4,75% soprattutto con cifre che non superano i 30k. La questione però è puramente psicologica e ti fa capire che ora si faranno le corse a vincolare prima possibile per evitare di perdere gli ultimi treni
 
Poi il discorso è sempre lo stesso, per chi vincola in ladder non cambia la strategia se i tassi salgono o scendono...si continua a vincolare e a fare rollare la liquidità...chiaro che se si scendesse sotto certe soglie io mi potrei anche prendere delle pause dal vincolare ma fino al 3 lordo (almeno) continuo col ladder :cool: :o
 
Poi il discorso è sempre lo stesso, per chi vincola in ladder non cambia la strategia se i tassi salgono o scendono...si continua a vincolare e a fare rollare la liquidità...chiaro che se si scendesse sotto certe soglie io mi potrei anche prendere delle pause dal vincolare ma fino al 3 lordo (almeno) continuo col ladder :cool: :o
Penso che il ladder sia un'ottima strategia ma solo fino a quando si raggiunge una certa etá, quando si inizia a vincolare x 5 anni senza che i soldi siano disponibili subito x gli eredi nel caso passassi a miglior vita non é un problema da poco
 
Penso che il ladder sia un'ottima strategia ma solo fino a quando si raggiunge una certa etá, quando si inizia a vincolare x 5 anni senza che i soldi siano disponibili subito x gli eredi nel caso passassi a miglior vita non é un problema da poco
Certamente...strategia buone per ogni situazione non esistono...io ho 40 anni appena compiuti e spero di riuscire a campare ancora un po'...nei miei piani c'è quello di smettere di vincolare solo in caso di tassi < 2.5/3 lordo (dato spannometrico da rapportare con inflazione del momento) oppure raggiunta l'età di 60/65 anni + varie ed eventuali
 
Certamente...strategia buone per ogni situazione non esistono...io ho 40 anni appena compiuti e spero di riuscire a campare ancora un po'...nei miei piani c'è quello di smettere di vincolare solo in caso di tassi < 2.5/3 lordo (dato spannometrico da rapportare con inflazione del momento) oppure raggiunta l'età di 60/65 anni + varie ed eventuali
Abbiamo la stessa età, io mi faccio giá le pare a vincolare ancora x 5 anni pensando che se tiro le cuoia la mia famiglia non può disporre del denaro
 
Abbiamo la stessa età, io mi faccio giá le pare a vincolare ancora x 5 anni pensando che se tiro le cuoia la mia famiglia non può disporre del denaro
Quindi stai facendo male i tuoi calcoli, perché dovresti avere una parte libera/svincolabile o simile che sia appropriata all'eventualità, sono solo 5 anni, dovresti organizzare meglio, compreso magari qualche assicurazione vita.
 
Ultima modifica:
Quindi stai facendo male i tuoi calcoli, perché dovresti avere una parte libera/svincolabile o simile che sia appropriata all'eventualità, sono solo 5 anni, dovresti organizzare meglio, compreso magari qualche assicurazione vita.
Ovvio che ho una buona parte svincolabile mica sono scemo, però prima di farne uno nuovo non svincolabile 5 anni i pensieri sono tanti
 
Certamente...strategia buone per ogni situazione non esistono...io ho 40 anni appena compiuti e spero di riuscire a campare ancora un po'...nei miei piani c'è quello di smettere di vincolare solo in caso di tassi < 2.5/3 lordo (dato spannometrico da rapportare con inflazione del momento) oppure raggiunta l'età di 60/65 anni + varie ed eventuali
Io sinceramente ho appena compiuto 54 anni e ho fatto l'ultimo vincolo a 5 anni non svincolabile, penso di non farne più a 5 anni considerando che arriverò a 60, tu sei molto ottimista se ti vuoi spingere fino a 65/70, poi ognuno ha la sua situazzione personale, ma credimi a 40 anni si ragiona in un modo a 55 in un altro!!!
 
Quindi stai facendo male i tuoi calcoli, perché dovresti avere una parte libera/svincolabile o simile che sia appropriata all'eventualità, sono solo 5 anni, dovresti organizzare meglio, compreso magari qualche assicurazione vita.

Senza contare il fatto che una quota del portafoglio vincolata a 5 anni per me è un bel vantaggio anche per gli eredi in caso di prematura dipartita :

1) si cuccano una bella cedola trimestrale per 5 anni

2) qualora non avessero ancora un'adeguata cultura finanziaria non rischiano di dilapidare tutto in pochi mesi (magari acquistando automobili, dedicandosi a ristoranti/vacanze o facendosi traviare da amici/parenti poco onesti...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro