CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Senza contare il fatto che una quota del portafoglio vincolata a 5 anni per me è un bel vantaggio anche per gli eredi in caso di prematura dipartita :
1) si cuccano una bella cedola trimestrale per 5 anni
2) qualora non avessero ancora un'adeguata cultura finanziaria non rischiano di dilapidare tutto in pochi mesi (magari acquistando automobili, dedicandosi a ristoranti/vacanze o facendosi traviare da amici/parenti poco onesti...)
Concordo sul vantaggio per gli eredi, però bisognerebbe tener conto che uno potrebbe aver bisogno di quei soldi per sé, non per gli eredi. Ad esempio, se con l'avanzare dell'età si arriva ad aver bisogno di soldi per curarsi la salute, assumere una badante, accedere ad una casa di riposo, ecc. allora i soldi servono subito, mica si può aspettare la fine del vincolo!
 
Vorrei un consiglio sull 'alternativa a ca autobank. Vorrei un deposito simile, se possibile. Grazie
 
Concordo sul vantaggio per gli eredi, però bisognerebbe tener conto che uno potrebbe aver bisogno di quei soldi per sé, non per gli eredi. Ad esempio, se con l'avanzare dell'età si arriva ad aver bisogno di soldi per curarsi la salute, assumere una badante, accedere ad una casa di riposo, ecc. allora i soldi servono subito, mica si può aspettare la fine del vincolo!

Certo, proprio per questo si è parlato di una quota del portafoglio. Per le necessità di cui parli è indispensabile un fondo emergenze opportunamente dosato. OK!
 
Salve a tutti.

Domanda: Sicuro che il Cash Deposit di Fideuram preveda il pagamento dell'imposta di bollo pari allo 0,20% come da file excel?

Dalla lettura dei fogli informativi sembra che il Cash Deposit non sia un rapporto autonomo rispetto al C/C e, pertanto, sarebbe previsto il pagamento dell'ordinaria imposta di bollo presente sui conti, 34eur, qualora la somma della giacenza del C/C e del Cash Deposit sia superiore alla soglia di 5.000. Sbaglio?
 
Vorrei un consiglio sull 'alternativa a ca autobank. Vorrei un deposito simile, se possibile. Grazie
Il conto deposito più simile è il Time Deposit PlusValore di Megliobanca, che tra l'altro, sui cinque anni, offre un rendimento maggiore di CAAB.
Ha cedole semestrali anzichè trimestrali, svincolabile a 32 gg. senza perdere gli interessi se completi il semestre.

Time Deposit PlusValore
 
Io sinceramente ho appena compiuto 54 anni e ho fatto l'ultimo vincolo a 5 anni non svincolabile, penso di non farne più a 5 anni considerando che arriverò a 60, tu sei molto ottimista se ti vuoi spingere fino a 65/70, poi ognuno ha la sua situazzione personale, ma credimi a 40 anni si ragiona in un modo a 55 in un altro!!!
Hai ragione. Questa è la mia idea adesso, magari più avanti tirero' i remi in barca e non vincolero' più :o
 
Abbiamo la stessa età, io mi faccio giá le pare a vincolare ancora x 5 anni pensando che se tiro le cuoia la mia famiglia non può disporre del denaro
Col ladder ho più o meno un 20% che si svincola ogni anno oltre ad altre rendite e la quota cash che può coprire 2 anni di spesa...ho dovuto fare così visto che ci campo con i cd e le rendite
 
Anch'io ho piazzato tutto il possibile su Cherry 60m poi basta. D'ora in poi solo più corti (da 6 a 36 anche fv) o svincolabili...
 
Sicuro che il Cash Deposit di Fideuram preveda il pagamento dell'imposta di bollo pari allo 0,20% come da file excel?

Dalla lettura dei fogli informativi sembra che il Cash Deposit non sia un rapporto autonomo rispetto al C/C e, pertanto, sarebbe previsto il pagamento dell'ordinaria imposta di bollo presente sui conti, 34eur, qualora la somma della giacenza del C/C e del Cash Deposit sia superiore alla soglia di 5.000.
Strano, ma vero. Il CASH DEPOSIT di Fideuram soggiace alla sola imposta di bollo del conto corrente e non a quella di un normale conto deposito. Ho modificato il foglio Excel. Grazie per la segnalazione.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

08/04/2024 Extraclick ed Extrapiù di Extrabanca: diminuzione tassi 6-18m; invariati gli altri; max 4% su 6m (f.i. 5/4/24)
08/04/2024 Banca Privata Leasing: variazione liquidazione tassi posticipata; riduzione tassi non svincolabili, invariati gli altri: max 4,00% su 6-12-18m (fi 2/4/24)
 

Allegati

  • CDM_20240408.xlsx
    806,7 KB · Visite: 1.059
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, vorrei un consiglio su quale conto deposito aprire per parcheggiare qualche spicciolo,non superano i 10k,purtroppo ho scoperto da poco i CD(fino a ieri i miei risparmi sono tutti in buoni fruttiferi postali ahime) ,per queste cifre conviene aprire un cd? non ho problemi di vincoli quindi potrei aprirene uno vincolato anche a lungo tempo, cosa mi consigliate?
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, vorrei un consiglio su quale conto deposito aprire per parcheggiare qualche spicciolo,non superano i 10k,purtroppo ho scoperto da poco i CD(fino a ieri i miei risparmi sono tutti in buoni fruttiferi postali ahime) ,per queste cifre conviene aprire un cd? non ho problemi di vincoli quindi potrei aprirene uno vincolato anche a lungo tempo, cosa mi consigliate?
In casi come il tuo si consiglia sempre di aprire il CD CAAB.
Se ne parla molto dettagliatamente nel primo post di questo thread
Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXVII [INFO: post #1-2]
 
vorrei un consiglio su quale conto deposito aprire [...] cosa mi consigliate?
Innanizitutto dovresti effettuare il download del foglio di calcolo gentilmente fornito da @Dand nel post precedente al tuo. Da lì puoi vedere cosa c'è in giro nel variegato mondo dei conti depositi (vincolati non svincolabili, vincolati svincolabili, liberi con svincolo a 32 giorni, liberi, liberi con condizioni particolari, ecc.) e relativi tassi d'interesse, unitamente alle modalità di corresponsione degli interessi (anticipati, trimestrali, annuali, a fine vincolo, ecc.).
 
Buongiorno, ho disponibilita' di una somma di circa 30.000/35.000. Ho giá il conto corrente arancio, ma mai aperto conto arancio.

Leggo che é svincolabile senza penali, e mi darebbe il 5% (al lordo della ritenuta fiscale) per i primi 12 mesi. Significa che devo togliere il 26%, o quanto? Perche' togliendo il 26% mi rimarrebbe un netto di 3,7% nel primo anno.

Nel foglio excel vedo che a 12 mesi i migliori (solo CD) sono Smart Bank e Banca sistema (3.03% e 2,96%).

Possibile questa differenza di rendimento? Ricordo che alcuni mesi fa nel foglio excel trovavo tassi piú alti.

Comunque non sono sicuro del tasso netto su conto arancio, se qualcuno mi potesse chiarire gliene sarei grato.
 
Buongiorno, ho disponibilita' di una somma di circa 30.000/35.000. Ho giá il conto corrente arancio, ma mai aperto conto arancio.

Leggo che é svincolabile senza penali, e mi darebbe il 5% (al lordo della ritenuta fiscale) per i primi 12 mesi. Significa che devo togliere il 26%, o quanto? Perche' togliendo il 26% mi rimarrebbe un netto di 3,7% nel primo anno.

Nel foglio excel vedo che a 12 mesi i migliori (solo CD) sono Smart Bank e Banca sistema (3.03% e 2,96%).

Possibile questa differenza di rendimento? Ricordo che alcuni mesi fa nel foglio excel trovavo tassi piú alti.

Comunque non sono sicuro del tasso netto su conto arancio, se qualcuno mi potesse chiarire gliene sarei grato.
tutti i tassi sono indicati al lordo, quindi non è che CA è tassato in maniera differente dagli altri...

5,00% lordo = 3,70% netto

qui sul forum parliamo sempre di lordo proprio per evitare che uno scriva il netto e l'altro non capisca.

i tassi sono scesi sì, ti assicuro che ce ne siamo accorti e abbiamo già manifestato il nostro rincrescimento :incazzed:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro