CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un caffè a Napoli e si apre il Vesuviana On Line - Banca Popolare Vesuviana
successivamente si può attivare il time deposit 12 mesi 4% (nuova raccolta)
o il contro risparmio 36 mesi al 4,5% per chi deposita over 50k (conto tecnico del c/c)
La tassazione è sempre secondo le normative vigenti
ovvero a carico del cliente (bollo)

Quando c'era penuria di tassi ci sono stati utenti che
hanno preso l'aereo per recarsi in Sardegna...:bye:

Ma il c.c ha un costo di 2€/mese... Si dovrebbe fare un calcolo di convenienza ...
 
Ti ringrazio, confermami se sbaglio, da quello che ho potuto capire è un conto libero, quindi non devo vincolare ad es 70k, l'interesse cumulato viene quantificato giornalmente in base a ciò che è presente sul conto giusto? quindi se oggi ho 70k viene calcolato su quelli, se domani ho 71 viene calcolato su quello corretto? tutto l'interesse maturato mi verrà addebitato in data 31/12 ecc, basta che apro il conto corrente e oltre a metterci tot euri dentro o ci faccia arrivare direttamente lo stipendio o, ci carichi 1000 al mese per 12 mese, tutto corretto?

L'interesse sarebbe lo stesso che mi genererebbe un cc deposito al 5% o cambia qualcosa? ripeto, chiedo perchè non lo vedo sui fogli excell
 
Tre motivi principali in ordine di importanza:
1) costo del denaro che viene deciso dalla banca centrale europea.
2) bisogno di Liquidità della banca
3) solidità della banca, più la banca è solida meno ti dà di interessi e il contrario
Ok, ma se aumenta il costo del denaro gli interessi offerti salgono o scendono?
 
Ti ringrazio, confermami se sbaglio, da quello che ho potuto capire è un conto libero, quindi non devo vincolare ad es 70k, l'interesse cumulato viene quantificato giornalmente in base a ciò che è presente sul conto giusto? quindi se oggi ho 70k viene calcolato su quelli, se domani ho 71 viene calcolato su quello corretto? tutto l'interesse maturato mi verrà addebitato in data 31/12 ecc, basta che apro il conto corrente e oltre a metterci tot euri dentro o ci faccia arrivare direttamente lo stipendio o, ci carichi 1000 al mese per 12 mese, tutto corretto?

L'interesse sarebbe lo stesso che mi genererebbe un cc deposito al 5% o cambia qualcosa? ripeto, chiedo perchè non lo vedo sui fogli excell
Ti hanno linkato la discussione specifica... le domande vanno fatte in quella.
 
L'inflazione.
I conti deposito non sono mezzi di investimento ma di risparmio. Consentono ai tuoi risparmi di non perdere valore nel tempo, i tassi d'interesse quindi sono alti quando c'è inflazione dato che quanto hai da parte rischia di svalutarsi maggiormente.
 
Ok, ma se aumenta il costo del denaro gli interessi offerti salgono o scendono?

Due anni fa l'ex Chebanca, adesso mediobanca premier, mi inviò una PMU. Per poter inviare una PMU devono anche motivarla altrimenti è nulla. O, meglio, dovrebbe esserlo.

La PMU di allora Marzo 2022 era così motivata:

"Gentile Cliente,

negli ultimi anni le condizioni di mercato in cui opera CheBanca! sono sensibilmente mutate. Il contesto macroeconomico e finanziario è stato caratterizzato da eventi straordinari quali la discesa dei principali tassi di riferimento ed il loro perdurare in area negativa.

A partire da dicembre 2020 l'Euribor a 3 mesi si è consolidato con valore negativo pari a circa -0,55%, registrando una flessione tra giugno 2019 (-0,322%) e dicembre 2021 (-0,572%) pari a circa -0,25% (come rilevato dalla Banca Centrale Europea, www.ecb.eu).

Tale scenario, imprevedibile e indipendente dalla sfera decisionale della Banca, ha fatto venir meno l'equilibrio economico e finanziario tra il costo del servizio e le condizioni applicate ai conti correnti. A seguito di un periodo di monitoraggio da parte della Banca è inoltre emerso come questo mutato quadro economico abbia natura duratura.

In particolare si è stimato che la flessione dei tassi di riferimento comporti un impatto medio negativo per la Banca relativamente ai rapporti interessati dalla presente proposta di modifica unilaterale (tenuto conto della specifica tipologia del conto in oggetto) pari a circa 23 Euro annui.
Nell'attuale contesto, le condizioni economiche in vigore non risultano pertanto più sostenibili.

Ciò costituisce un giustificato motivo per modificare, in misura coerente, le condizioni relative alle spese fisse del suo conto corrente al fine di ripristinare l'equilibrio contrattuale
"

Quindi loro hanno mandato a marzo 2022 con inflazione in rapido aumento una PMU perchè l'euribor a 3 mesi che è il tasso di riferimento per i prestiti interbancari fosse negativo a dicembre 2021.
Ho inviato subito un reclamo e ho poi fatto ricorso incentrando il tutto sull'inflazione alta che avrebbe portato ad aumentare tutti i tassi di interesse anche da parte della Banca Centrale Europa.
Questo di seguito è il grafico del tasso euribor a 3 mesi a partire da dicembre 2021 ad oggi:

1712881001184.png


Ho messo due linee. La prima è quando è arrivata la PMU con il tasso in leggero aumento rispetto alla data presa in esame da loro. La seconda linea è invece quando l'ABF a cui ho fatto ricorso ha deciso bocciandolo.

Cosa voglio intendere con questo?

a) lasciate perdere l'ABF nel caso vi troviate ad avere un problema con la vostra banca, sono soldi persi. Ho perso 20 euro ma nella realtà avevo ragione perchè il tasso è aumentato come sostenevo io. E quando hanno deciso di bocciarmi il ricorso senza fornire alcuna spiegazione quel tasso come si vede dal grafico era già aumentato a ben oltre l'1%. Per la precisione era all'1.9% circa.
b) il tasso di interesse deciso dalla Banca centrale quando è alto non è da considerare positivamente per chi ha un mutuo a tasso variabile o deve farne uno. Viceversa lo è per chi ha qualcosa in banca sempre che le banche non abbiano il braccino corto come ultimamente.
c) l'inflazione è un dato da tenere in considerazione per "predire" se i tassi aumenteranno o no. Ma una inflazione troppo elevata eroderebbe il potere d'acquisto dei risparmi tenuti fermi depositati in banca. Non sono stato un mago perchè avevo previsto un rapido aumento dei tassi di interesse ma con quell'inflazione era facilissimo intuirlo.
d) lasciate perdere l'ABF :D Meglio ribadirlo :D
 
Sono interessato all'offerta Conto Arancio, ma non so se mi conviene spostare liquidità e parte del fondo d'emergenza solo per sfruttarla.


Al momento in famiglia (due persone) abbiamo due conti con BBVA al 4% fino a gennaio 2025, due conti con Allianz Bank con alcuni investimenti da liquidare e reinvestire nel medio-lungo periodo, due CD con CAAB 4,40% e Cherry Bank 5% (a 12 e a 60 mesi rispettivamente), altri due c/c aperti solo per promo (lo so, non si dovrebbe fare...) e due profili Directa con investimenti in bond ed ETF. La liquidità su BBVA non arriva ai 5k per c/c e su Allianz ci sono poche centinaia di euro. Quello che mettiamo da parte va tutto in PAC, per cui o blocco quest'ultimo, o chiudo CAAB o sposto la liquidità da BBVA su Conto Arancio. Da una parte il margine di guadagno c'è, dall'altra sono un po' restio a fare tutto questo sbatti per poco e niente.

Voi cosa consigliereste? A occhio i vantaggi sarebbero lo 0,8% netto in più fino a gennaio 2025 (rispetto a BBVA) e un 5% in più da febbraio a maggio. Disinvestire il CD CAAB già sarebbe meno proficuo, sia per il miglior rendimento che per la seconda cedola che andrei a "troncare"; d'altra parte le cedole CAAB sono trimestrali, non mensili. Il rendimento degli ETF non è quantificabile, ma si spera faccia più del 5% lordo, quindi mettere i soldi del PAC su Conto Arancio non mi pare sensato.
 
Sono interessato all'offerta Conto Arancio, ma non so se mi conviene spostare liquidità e parte del fondo d'emergenza solo per sfruttarla.


Al momento in famiglia (due persone) abbiamo due conti con BBVA al 4% fino a gennaio 2025, due conti con Allianz Bank con alcuni investimenti da liquidare e reinvestire nel medio-lungo periodo, due CD con CAAB 4,40% e Cherry Bank 5% (a 12 e a 60 mesi rispettivamente), altri due c/c aperti solo per promo (lo so, non si dovrebbe fare...) e due profili Directa con investimenti in bond ed ETF. La liquidità su BBVA non arriva ai 5k per c/c e su Allianz ci sono poche centinaia di euro. Quello che mettiamo da parte va tutto in PAC, per cui o blocco quest'ultimo, o chiudo CAAB o sposto la liquidità da BBVA su Conto Arancio. Da una parte il margine di guadagno c'è, dall'altra sono un po' restio a fare tutto questo sbatti per poco e niente.

Voi cosa consigliereste? A occhio i vantaggi sarebbero lo 0,8% netto in più fino a gennaio 2025 (rispetto a BBVA) e un 5% in più da febbraio a maggio. Disinvestire il CD CAAB già sarebbe meno proficuo, sia per il miglior rendimento che per la seconda cedola che andrei a "troncare"; d'altra parte le cedole CAAB sono trimestrali, non mensili. Il rendimento degli ETF non è quantificabile, ma si spera faccia più del 5% lordo, quindi mettere i soldi del PAC su Conto Arancio non mi pare sensato.
Anche io ho BBVA al 4% fino a gennaio 2025 (2,96% netto meno i 34,20 annui) e lo terrò fino a scadenza ma l'intento è mettere sia i 55k che adesso ho su bbva, più i 4/5 k mensili che accumulo, alla fine è uno 0,54% in più che su queste cifre sono soldini, certo uno paga interessi mensile, l'altro annuale ma mi poco importa.
Lascio BBva aperto nel caso prima di gennaio superassi i 100K massimi remunerati al 5%, e allora li sposto su bbva, sempre che non esca altro di più remunerativo nel frattempo....
 
Ma solo io sto pensando di vincolare 5 anni con ContoTwist? Mi sembra uno dei migliori con accredito cedola trimestrale e svincolabile in qualsiasi momento (perdendo gli interessi già maturati). Forse mi perdo qualcosa :)
 
Per lo 0,222 netto (medio) in più rispetto a Megliobanca (esempio) rischi di perdere tutti gli anni di interessi rispetto a perdere solo gli ultimi 6 mesi... Andrei di 24m per la cedola mensile.
Comunque una scelta :flower:
 
Per lo 0,222 netto (medio) in più rispetto a Megliobanca (esempio) rischi di perdere tutti gli anni di interessi rispetto a perdere solo gli ultimi 6 mesi... Andrei di 24m per la cedola mensile.
Comunque una scelta :flower:

Tra 2 anni prevedo però i tassi molto più bassi di adesso, mi ritroverei tra due anni a cercare un 2% lordo :)

Non ho mai fatto i calcoli con megliobanca, la cedola quando viene accreditata? A scadenza?
 
Anche io ho BBVA al 4% fino a gennaio 2025 (2,96% netto meno i 34,20 annui) e lo terrò fino a scadenza ma l'intento è mettere sia i 55k che adesso ho su bbva, più i 4/5 k mensili che accumulo, alla fine è uno 0,54% in più che su queste cifre sono soldini, certo uno paga interessi mensile, l'altro annuale ma mi poco importa.
Lascio BBva aperto nel caso prima di gennaio superassi i 100K massimi remunerati al 5%, e allora li sposto su bbva, sempre che non esca altro di più remunerativo nel frattempo....

Spero non sia OT, visto che comunque si parla di conti presenti sul foglio.

non ho ben chiara la tua strategia. Mi pare di capire che metti molto più di 5k euro per rientrare delle spese di bollo e per ottenere la remunerazione su tutto (sensato, anche se io preferirei investire in ETF a quel punto). Lo 0,54% in più cosa sarebbe? La differenza tra Conto Arancio e BBVA? Non dovrebbe essere per entrambi il lordo - la tassa di bollo dello 0,2% - le tasse sugli interessi? Quindi, calcolatrice alla mano, circa 3,552% netto di Conto Arancio vs 2,812% di BBVA = 0,74% in favore di Conto Arancio?

Per il mio caso (chiarisco che i due conti con BBVA sono conti correnti, non i conti deposito) tu cosa faresti? Anche tenendo 5k euro sul conto arancio il vantaggio su BBVA sarebbe nell'ordine dei 40 euro, ma ammetto che non ho visto quali potrebbero essere i costi del conto arancio e che non so se versando i 1k euro ogni mese per tre mesi il 5% di remunerazione partirebbe subito o se andrebbe solo dal quarto al dodicesimo mese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro