CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:asd:meglio ai mondiali.
Tutto cd meno i 47.
Ma non ho lo sbatti per obbligazioni e azionariato, che sarebbe il giusto passo.
 
:asd:meglio ai mondiali.
Tutto cd meno i 47.
Ma non ho lo sbatti per obbligazioni e azionariato, che sarebbe il giusto passo.
Questo non è il thread giusto ma un pochino di obbligazionario (l'azionario è più insidioso) ci starebbe proprio, magari leggi nei thread dedicati e facci un pensierino... !;)
 
:asd:meglio ai mondiali.
Tutto cd meno i 47.
Ma non ho lo sbatti per obbligazioni e azionariato, che sarebbe il giusto passo.

Hai un 10% circa già liquido. Un altro 10% svincolabile, quindi un totale di oltre il 20% che puoi riavere in caso di necessità. Dipende da te, dalle tue future necessità.
 
:asd:meglio ai mondiali.
Tutto cd meno i 47.
Ma non ho lo sbatti per obbligazioni e azionariato, che sarebbe il giusto passo.
Allora se è così vedi come sei messo in necessita future se non hai spese grosse da fare in futuro visto che un po di liquido c è vincola lungo al miglior tasso possibile.

Ps lascia stare le azioni meglio un buon etf azionario globale
 
Valuto di riempire 2025 2027 2029 (±16x3) ladderante cedolante tutto (o quasi) svincolabile.
Forse è meglio alzare un po' i liquidi, 15/20k?
Anche se visto il flusso cedolare non dovrebbe essere necessario.
ETF nì.
 
Si paga 1 euro di bollo, non i bonifici/giroconti.
nel caso di 5k euro di giacenza su CA varrebbe la pena fare il salto/giroconto a dicembre? Sarebbero 10 euro di bollo in un anno, ma contando metà maggio immagino che il bollo si dimezzerebbe. Dunque circa 6 euro, di cui 5 "risparmiati" col salto. Non so però se i conti sono corretti e se facendo il salto si perdono gli interessi sulla giacenza di tutto il mese o solo dei 4-5 giorni in cui, ovviamente, soldi su CA non ce ne sono per via del giroconto.
 
io ho vincolato il massimo su CA al 5% e il resto l'ho lasciato su CAAB al 4.4%. Non so se ho fatto bene. Spero il prossimo anno di vincolare il 50% al 3,50 per 5 anni ma la vedo dura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro