Conto corrente AZIENDALE: consigli e confronto - thread unificato

Grazie a chi ha unito le discussioni,
io sto aprendo una Srls e ho già un SumUp Air come pos, quindi potrei usare il loro conto come IBAN della società,
in alternativa ho già da anni un conto Wise aperto (con IBAN belga come c/c in euro).

La mia domanda però è:
come li pago gli F24 dell'azienda se in Italia è sì possibile avere come conto aziendale un conto estero, ma gli F24 di una partita iva vanno pagati solo telematicamente?
Wise e SumUp sono IBAN Belga e Irlandese se non sbaglio, ma permettono di pagare gli F24 on-line?

Grazie a tutti!
 
Ah grazie, se è così allora riprendo in considerazione banca sella che mi sembra buona per quello che devo fare io
Secondo me dovresti analizzare Tot.money è sempre in partnership con Banca Sella ti costa 7 euro al mese però non si paga il bollo si paga solo 2 euro ed hai la carta di credito gratuita.
 
Grazie a chi ha unito le discussioni,
io sto aprendo una Srls e ho già un SumUp Air come pos, quindi potrei usare il loro conto come IBAN della società,
in alternativa ho già da anni un conto Wise aperto (con IBAN belga come c/c in euro).

La mia domanda però è:
come li pago gli F24 dell'azienda se in Italia è sì possibile avere come conto aziendale un conto estero, ma gli F24 di una partita iva vanno pagati solo telematicamente?
Wise e SumUp sono IBAN Belga e Irlandese se non sbaglio, ma permettono di pagare gli F24 on-line?

Grazie a tutti!
Se stai aprendo una società di capitali ti troverai con il problema di dover versare gli assegni circolari che i soci emettono per il capitale sociale.
Come fai ad avere già un conto SumUp e wise se la società non è ancora costituita? non puoi utilizzare conti personali.
Oggi per le società di capitali almeno che non hai amici in banca che ti fanno condizioni particolari gli unici conti convenienti sono Tot.money e ContoSI di Banca Sistema hanno dei pro de dei contro ma devi analizzare te quello che si calca a pennello per te.
 
Se stai aprendo una società di capitali ti troverai con il problema di dover versare gli assegni circolari che i soci emettono per il capitale sociale.
Come fai ad avere già un conto SumUp e wise se la società non è ancora costituita? non puoi utilizzare conti personali.
Oggi per le società di capitali almeno che non hai amici in banca che ti fanno condizioni particolari gli unici conti convenienti sono Tot.money e ContoSI di Banca Sistema hanno dei pro de dei contro ma devi analizzare te quello che si calca a pennello per te.
Aprirò una Slrs unipersonale con me come socio unico:
wise c'è l'ho già conto personale, mentre SumUp per ora ho solo aperto per avere il pos come professionista (prima ero consulente con partita iva, insomma ditta individuale), ma non ho mai collegato un nuovo conto SumUp, ora potrei farlo, ovviamente intestandolo alla partita iva della nuova società che così avrà un suo IBAN sul quale pagare le fatture.
Il problema è che questi conti on-line business pare non permettano pagamento telematico di F24 per le imposte da versare.
 
Anche se e una società unipersonale dovrai versare il capitale sociale quindi avrai necessità di una banca tradizionale. non puoi utilizzare un conto personale. La srls ha personalità giuridica siete due identità diverse
 
Anche se e una società unipersonale dovrai versare il capitale sociale quindi avrai necessità di una banca tradizionale. non puoi utilizzare un conto personale. La srls ha personalità giuridica siete due identità diverse
Ha perfettamente ragione ditta individuale e società sono due entità diverse
 
Anche se e una società unipersonale dovrai versare il capitale sociale quindi avrai necessità di una banca tradizionale. non puoi utilizzare un conto personale. La srls ha personalità giuridica siete due identità diverse
Quando apri una Srl uninominale il capitale sociale lo versi tu anche da un conto personale. Come potresti iniziare un attività se non con i tuoi soldi?
 
Ultima modifica:
Forse OT, ma di tutti i conti correnti che ho avuto e che ho, l'unico che ti permette di scaicare il file QIF delle movimentazioni che importato in un qualsiasi software di gestione Budget avere tutto sotto controllo con tutte e possibili ricerche nel database. Quelli che rilasciano i file excel non hanno mai la stessa formattazine. Con Unicredit ho un conto personale, uno mia moglie, una la Srl e un altro la Srls.
 
Quando apri una Srl uninominale il capitale sociale lo versi tu anche da un conto personale. Come potresti niziare un attività se non con i tuoi soldi?
Dovendo versare la quota sociale, e accettando la Srls solo denaro come conferimenti, si può versarlo mediante:
contanti, assegno circolare, bonifico bancario, fidejussione.
Ergo potete anche presentarvi con 500 euro brevi mano e depositarle nelle mani nel notaio che costituisce la società e si occuperà si versarle sul conto aziendale da Voi costituito per la nuova società.
Direi che per una Srls partire da 500 euro, può bastare, specie se fai consulenza e hai bassi costi fissi.

Il punto ora è come pagare gli F24, visto che in Italia pare le partite iva possano pagarli solo telematicamente e non dal tabacchino,
ergo il conto aziendale/business on-line dovrebbe avere anche servizio home-banking di pagamento F24 come ad esempio ING.
 
Buongiorno a tutti,

vorrei un consiglio per l'apertura di un c/c aziendale.

La mia é una SRLS aperta da poco piú di 1 anno e fino a Gennaio ho avuto Qonto come c/c di appoggio, mentre da circa 1 mese ho il conto aperto presso la BPM, ma ho notato che i costi sono un po' altini.
Attualmente pago 30€ trimestrale dove tecnicamente avrei 30 operazioni gratuite, il problema é che attualmente ho avuto 4 addebiti diretti SSD su cui si sono pagati 1€ di commissione, per non parlare dei 6,25€(5 di commissione fissa e 1,25 aggiuntivi) per un bonifico istantaneo di cui ho avuto esigenza.

Quindi chiedo a voi esperti, c'é una banca valida che abbia un c/c aziendale che nel canone almeno abbia le operazioni di base incluse?
Attualmente mi serve solo avere una banca con una filiale su cui appoggiarmi in caso di bisogno(in zona Trento o Verona se possibile) e che mi fornisca una carta di debito e il telepass, e che abbia un portale/un app valida e funzionante. In futuro non escludo anche la possibilitá di richiede FIDO o prestiti

Grazie mille
 
Buongiorno a tutti,

vorrei un consiglio per l'apertura di un c/c aziendale.

La mia é una SRLS aperta da poco piú di 1 anno e fino a Gennaio ho avuto Qonto come c/c di appoggio, mentre da circa 1 mese ho il conto aperto presso la BPM, ma ho notato che i costi sono un po' altini.
Attualmente pago 30€ trimestrale dove tecnicamente avrei 30 operazioni gratuite, il problema é che attualmente ho avuto 4 addebiti diretti SSD su cui si sono pagati 1€ di commissione, per non parlare dei 6,25€(5 di commissione fissa e 1,25 aggiuntivi) per un bonifico istantaneo di cui ho avuto esigenza.

Quindi chiedo a voi esperti, c'é una banca valida che abbia un c/c aziendale che nel canone almeno abbia le operazioni di base incluse?
Attualmente mi serve solo avere una banca con una filiale su cui appoggiarmi in caso di bisogno(in zona Trento o Verona se possibile) e che mi fornisca una carta di debito e il telepass, e che abbia un portale/un app valida e funzionante. In futuro non escludo anche la possibilitá di richiede FIDO o prestiti

Grazie mille

Io utilizzo il conto Fineco Small Business, ma temo che nel tuo caso (SRLS) non sia utilizzabile:

Il conto SMALL BUSINESS Fineco è un conto corrente dedicato a liberi professionisti e ditte individuali che, a fronte di un canone annuo offre molti servizi bancari e di investimento per gestire al meglio la propria attività professionale.
Fineco - The New Bank : Fogli informativi
 
Buongiorno a tutti,

vorrei un consiglio per l'apertura di un c/c aziendale.

La mia é una SRLS aperta da poco piú di 1 anno e fino a Gennaio ho avuto Qonto come c/c di appoggio, mentre da circa 1 mese ho il conto aperto presso la BPM, ma ho notato che i costi sono un po' altini.
Ma con Qonto ti sei trovato male?
 
Da quel che leggo, Tot money si appoggia su Banca Sella e permette di pagare F24:
Piani e Costi del Conto Aziendale Online – Tot

Certo non è gratis, infatti il piano Essentials parte da 7 euro + iva.
Credo che chiuderò Unicredit, 14,xx€ di canone mensile, ora i bonifici sono passati a 1,15€ . Oltre bollo e varie. Ho un paio di bonifici permanenti e ogni tanto devo andare in banca perché la commissione salta a 5,00€ a bonifico. Credo che aprirò Tot. Per la p.iva come professionista ho aperto Hype Business con canone 2,90 € mensili dopo che IBL e BBVA mi hanno detto che non potevo incassare bonifici come p.iva.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, Banca Sistema mi ha rifiutato l'apertura del CC business perché la SRL è neocostituita. Mi sembra una strategia un po' assurda perchè credo che l'80% delle srl che apre un conto siano, appunto, perché appena aperte, ma questo è...
A questo punto vado di Tot o di Qonto? Oppure è uscito qualcosa di più conveniente?
Diciamo che non ho esigenze estreme, sicuramente supero i 30 bonifici eseguiti al mese.
 
Se uno si accontenta di funzionalità abbastanza basiche e ha necessità o preferisce un IBAN italiano, Viva Wallet potrebbe essere un'alternativa
 
Sì, è individuale.


Intendi questo? --> Fineco - The New Bank : Fogli informativi

Dice che costa 71,4 euro l'anno e ha solo 200 operazioni gratuite l'anno


Invece il conto di Banca Sella --> Conto Corrente Small Business per Aziende | Banca Sella

Costa 52 euro l'anno e ha 400 operazioni gratuite l'anno (sottoforma di 100 a trimestre)


Quindi mi sa che alla fine, un conto aziendale con possibilità di versare assegni e protetto dal FITD che sia migliore di Banca Sella, non esiste proprio.

Però sul loro sito leggo:
Rilascio di una carta di debito (canone primo anno)

16 euro

Rilascio di una carta di debito - Canone anni successivi

16 euro


Siamo sicuri dei soli 13 euro/trimestre?
 
Indietro