Conto Corrente “Banca Widiba” di Wise Dialog Bank - Cap. 23 [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me serve un conto che permetta anche di fare versamenti presso i bancomat evoluti e alternative gratuite non ce ne sono più mi sembra, quindi tocca pagare qualcuno, o 24 o 30 o 36 che siano.
io aprii mygenius di unicredit lo scorso autunno e (chissà per quanto) è ancora gratuito! Lo utilizzo in alternativa a Widiba per versare contanti
 
arrivata PMU anche per il monointestato. A giugno chiudo tutto.
 
Scusate ragazzi io non ho capito, sono cliente widiba da moltissimo creto 7 o più anni. io non ho alcun pacchetto premium stardard ecc... cambia qualcosa per me?
quasi sicuramente avrai lo smart senza pacchetti aggiuntivi
 
Comunque le Poste, che avevano cercato di aggirare la gratuità a vita mettendo il costo sulla carta (che era indispensabile per usare il conto) fu sanzionata da Agcom e dovettero fare riaprire alle vecchie condizioni e azzerare i costi agli altri.
Però ci vollero un paio di anni.

infatti e credo ci siano gli estremi per una segnalazione all AGCM e all ABF

all AGCM si puè segnalare il caso della poca trasparenza e all ABF anche del costo non corrispondente alle spese effettivamente sostenute:
aumenti il costo di un conto perche il deposito interbancario è aumentato cosi come si è abbassato l euribor.
e alla voce del costo che aumenta per lo SMART è spese fisse di liquidazione , ma sono gratis nei pacchetti PREMIUM e TOPO, ma li aumenta il canone!
allora se il problema è l euribor e il FITD dovrai creare una voce apposita per coprire quel costo!
poi le spese fisse di liquidazione vengono fatte in automatico dal un software!

se hai fatto investimenti su questo software allora puoi chiedere un aumento del costo! ma se sono gratis per gli altri pacchetti vuol dire che non è vero! ( si smentiscono da soli)
inoltre se loro hanno costi maggiore per detenere denaro presso la BCE, non si potrebbe dire di chi ha un conto a saldo zero!
perche se cosi fosse si smentiscono di nuovo creando pacchetti gratuiti con un patrimoni di 50k o 150k e per patrimonio si intende anche avere sul conto corrente tale somma!

quindi se dici che il costo del FITD e dell euribor sono di 2,50 euro per lo SMART ( quando sono di 2,61 totali ma per il TOP e PREMIUM sono di 2,16 e 2,33, non si capisce questa disparità) non puoi caricare tale costo a maggior ragione sulle spese fisse di liquidazione! ( o sul canone )

inoltre i canoni o le spese di liquidazione sono aumentate non in modo univoco ai correntisti...

poi il costo del FITD sono a carico delle banche non dei correntisti!
 
Vedi l'allegato 2767454

Sono un vecchio cliente con conto Smart e come molti subirò l'introduzione del "canone" mascherato da 7,50€ a trimestre.

Sfogliando tra le FAQ sembra proprio che si possa o forse si poteva in passato, come già aveva anticipato qualcuno nella vecchia discussione, migrare da un piano all'altro.

Bisognerebbe quindi approfondire se sia possibile chiedere di cambiare il piano da Smart al più recente Start che prevede sì un canone da 3€ mensili ma al tempo stesso consente di azzerarlo in questo modo:


3€ in meno se non hai ancora 30 anni

1€ in meno con l’accredito dello stipendio (o pensione)

1€ in meno se il tuo patrimonio complessivo è di almeno 25.000€

2€ in meno se hai 10.000€ investiti in risparmio gestito (Esempio: fondi, sicav, polizze)

1€ in meno se hai 20.000€ investiti in risparmio amministrato (Esempio: obbligazioni, azioni, ETF, ETC)


Se però si dovesse passare al nuovo piano con tutta probabilità si dovrebbero accettare anche tutti i suoi limiti, mi viene in mente in primis la possibilità di prelevare GRATIS solo se gli importi sono maggiori di 100€...

si lo puoi fare, potrai passare al nuovo conto "start" ( 3€ mese scontabili )
 
si lo puoi fare, potrai passare al nuovo conto "start" ( 3€ mese scontabili )

Esatto, oggi pomeriggio ho provato a contattarli ma avevano il call center intasato, volevo proprio chiedere se la cosa fosse fattibile o meno.

Sarebbe un discreto escamotage per mantenere il conto gratuito e continuare a sfruttare tutte le sue potenzialità, onestamente lo reputo il conto più completo sul mercato.
 
Nell'estratto conto annuale OK, ma solo in quello. Si parlava di un prospetto di liquidazione emesso a fine trimestre anche in presenza di E/C annuale.

Non so che dire, io li ho in tutti i trimestri (tranne l'ultimo ove è incluso nell'EC), su quattro conti che "gestisco"; per tutti, pacchetto SMART, rendicontazione annuale, apertura nel 2015.
 
essendo il mio conto principale come faccio a non perdere tutto lo storico (bonifici ecc) in caso di chiusura?
Se proprio vuoi chiudere il conto, scarica gli estratti conto, altri documenti di tuo interesse che trovi nella sezione Documenti e le contabili dei bonifici ed eventuali ricevute di pagamenti.
Forse una segnalazione ad agcm è bene farla, non va bene farsi prendere per i fondelli...
Come ho scritto già, andrebbe verificato se la Pmu è ineccepibile o meno, perché se il canone è gratuito per sempre ma viene introdotta una spesa inevitabile come quella per il prospetto di liquidazione trimestrale, di fatto è come avere un canone.
Del resto se fosse così facile applicare costi a chi ha il "conto gratis per sempre" lo avrebbero fatto anche altre banche, visto che tutte devono emettere il prospetto di liquidazione trimestrale.
A mio avviso una cosa è l'introduzione o aumento di spese per operazioni varie, altra cosa una spesa inevitabile come questa, ma evidentemente il team legale di Widiba ha ritenuto opportuno agire in questo modo ed io non ho le competenze per dire il contrario.
Come ho già detto, non so chi abbia ragione o torto, ma non ho voglia o tempo di far ricorsi Abf, Agcom e via dicendo, senza contare che da una veloce letta dei contratti a suo tempo sottoscritti, non mi pare di leggere che il canone nel mio caso fosse gratuito per sempre, forse era scritto nella pagina per apertura del conto?
Nell'estratto conto annuale OK, ma solo in quello. Si parlava di un prospetto di liquidazione emesso a fine trimestre anche in presenza di E/C annuale.
Io ho rendicontazione annuale e posso garantire che lo emettono ogni trimestre, infatti li ho tutti conservati ;)
Se non c'è è percjé lo hai cancellato...
Scusate ragazzi io non ho capito, sono cliente widiba da moltissimo creto 7 o più anni. io non ho alcun pacchetto premium stardard ecc... cambia qualcosa per me?
Io non creto :D
 
Non so che dire, io li ho in tutti i trimestri (tranne l'ultimo ove è incluso nell'EC), su quattro conti che "gestisco"; per tutti, pacchetto SMART, rendicontazione annuale, apertura nel 2015.

Io ho rendicontazione annuale e posso garantire che lo emettono ogni trimestre, infatti li ho tutti conservati ;)
Se non c'è è percjé lo hai cancellato...

Assolutamente non ho cancellato nulla... ho cercato sia nella cartella dove salvo i documenti man mano, sia sul sito e nada. Inoltre, nell'Estratto Conto al 31/12 ho lo scalare per tutto l'anno non solo per l'ultimo trimestre, quindi significa che non l'avevano conteggiato prima.

Potrebbe dipendere dal pacchetto (ho il Plus), oppure dal fatto che il 2020 era il mio primo anno (aperto 8/1) e sono passato subitissimo alla rendicontazione annuale, oppure boh....
 
Io sono stato fortunato come sempre, aumento di 8€ e linea libera azzerata. Devo andare da qualche fattucchiera, non può essere che prendo sempre il peggio dalle situazioni.
 
24 per un conto online,tolta la pec ne costa 20,sono troppi....senza dubbio.

Concettualmente hanno fatto una furbata,con sto gioco no canone si spese fisse di liquidazione….:o

Di fatto,sono dei gran @@@@@[/MENTION][/MENTION] ed essendo una costola di mps non era da pensare diversamente ovviamente….:mad:
Almeno quei fenomeni di finecchio avevano avuto il coraggio di scrivere canone mensile,sono stati almeno più coerenti,questi solo fumo.:censored:

Già una comunicazione con titolo “repricing” la dice lunga…
Io lo avevo aperto solo per avere un cointestato dove agganciare il rid del mutuo e con l’occasione
ci avevo agganciato anche un telepass family.

Prossima settimana scrivo alla banca del mutuo che indirizzi il rid mensile verso il mio conto monointestato,
il telepass passo al punto blu e ne cambio la banca di appoggio.

A fine giugno una volta che l’accredito telepass è passato eventualmente per l’ultima volta,
i primi di luglio pec già pronta con recesso con manleva per il bancomat,fine della questione.

Ci perdo poco o nulla,eccetto le due pec gratis,
ne farò una unica con poste che per tre anni mi costa 12€….Amen
 
Come ho scritto già, andrebbe verificato se la Pmu è ineccepibile o meno, perché se il canone è gratuito per sempre ma viene introdotta una spesa inevitabile come quella per il prospetto di liquidazione trimestrale, di fatto è come avere un canone.
Del resto se fosse così facile applicare costi a chi ha il "conto gratis per sempre" lo avrebbero fatto anche altre banche, visto che tutte devono emettere il prospetto di liquidazione trimestrale.
A mio avviso una cosa è l'introduzione o aumento di spese per operazioni varie, altra cosa una spesa inevitabile come questa, ma evidentemente il team legale di Widiba ha ritenuto opportuno agire in questo modo ed io non ho le competenze per dire il contrario.
Come ho già detto, non so chi abbia ragione o torto, ma non ho voglia o tempo di far ricorsi Abf, Agcom e via dicendo, senza contare che da una veloce letta dei contratti a suo tempo sottoscritti, non mi pare di leggere che il canone nel mio caso fosse gratuito per sempre, forse era scritto nella pagina per apertura del conto?

Il fatto sta che Widiba non ha mai sponsorizzato il canone gratis a vita, nei sui numerosi banner pubblicitari riportava:

 
Scusatemi, anche io ho avuto l'aumento, ma al posto di piangermi addosso vi faccio una domanda.
Se passo da conto SMART a PREMIUM che costerebbe 12 € a trimetre c'è scritto che con un patrimonio superiore a 50k sarà TOTALMENTE azzerabile il canone. Ma leggendo bene le condizioni:
Per patrimonio complessivo si intende la somma, rilevata all’ultimo giorno del trimestre degli importi di conto corrente, linea libera, linee vincolate e degli strumenti finanziari che regolano sul rapporto di Conto corrente in questione. I rapporti non direttamente riferibili ad un conto corrente (polizze, gestioni patrimoniali, piani previdenziali, rapporti con regolamento per cassa) vengono conteggiati per tutti i conti riconducibili all’intestatario, sia singoli che cointestati.
Vuol dire che io posso tenere il conto completamente vuoto e tutti gli ultimi giorni di trimestre impostare un bonifico ricorrente per far entrare 50K e farli uscire il giorno successivo senza pagare nulla?!

WidibaPacchettoPremium.jpg
 
Vuol dire che io posso tenere il conto completamente vuoto e tutti gli ultimi giorni di trimestre impostare un bonifico ricorrente per far entrare 50K e farli uscire il giorno successivo senza pagare nulla?!

Tecnicamente sì, ma a quel punto cosa te fai del conto?
 
Perchè sbaglio? Le spese di liquidazione si applicano a seguito del conteggio di spese e interessi : se il conto è a tasso zero e zero spese, cosa liquidano?

La liquidazione, cioè la redazione dello scalare ecc. ecc., viene fatta completa in ogni caso anche con tasso a 0. Ad esempio, potresti essere andato in rosso "per valuta" e quindi scatterebbero degli interessi passivi, ma di questo se ne accorgono appunto con la liquidazione.
 
Il fatto sta che Widiba non ha mai sponsorizzato il canone gratis a vita, nei sui numerosi banner pubblicitari riportava
Infatti come detto non ho trovato sul mio contratto menzione del canone gratuito per sempre, l'ho aperto nel 2017.
Non ricordo nemmeno se era scritto da qualche parte in fase di apertura. Se nemmeno lì era scritto, penso che la pmu sia 100% legittima, solo non si capisce la logica per cui abbiano legato i nuovi costi al prospetto liquidazione anziché al canone del conto in questo caso.
Qualcuno però ha postato la schermata di riepilogo delle condizioni del conto - suppongo interna all'area personale Widiba - dove si leggeva conto gratuito per sempre, forse per questo...
In ogni caso, per me è ok chiudere il conto fra qualche settimana senza troppi sbattimenti e devo dire che se non avessi Fineco probabilmente lo terrei aperto.
Scusatemi, anche io ho avuto l'aumento, ma al posto di piangermi addosso vi faccio una domanda.
Se passo da conto SMART a PREMIUM che costerebbe 12 € a trimetre c'è scritto che con un patrimonio superiore a 50k sarà TOTALMENTE azzerabile il canone. Ma leggendo bene le condizioni:
Per patrimonio complessivo si intende la somma, rilevata all’ultimo giorno del trimestre degli importi di conto corrente, linea libera, linee vincolate e degli strumenti finanziari che regolano sul rapporto di Conto corrente in questione. I rapporti non direttamente riferibili ad un conto corrente (polizze, gestioni patrimoniali, piani previdenziali, rapporti con regolamento per cassa) vengono conteggiati per tutti i conti riconducibili all’intestatario, sia singoli che cointestati.
Vuol dire che io posso tenere il conto completamente vuoto e tutti gli ultimi giorni di trimestre impostare un bonifico ricorrente per far entrare 50K e farli uscire il giorno successivo senza pagare nulla?!
Pare sia come dici tu :D
Ma ovviamente fare una cosa del genere non ha senso secondo me.
Perchè sbaglio? Le spese di liquidazione si applicano a seguito del conteggio di spese e interessi : se il conto è a tasso zero e zero spese, cosa liquidano?
Fanno calcolo numeri creditori ed interessi etc etc ma comunque è chiaro che a loro questa cosa non costa nulla ed è solo il pretesto più efficace per applicare nuove spese ai clienti. A te scegliere se continuare con loro o altrove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro