Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. 24 [FAQ Post #1]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho acquistato i BTPIGN30 in collocamento, widiba mi addebitato l'imposta di bollo per rendicontazione in percentuale all' 0,1% come se fosse dovuta per l'intero semestre.
Io sapevo che widiba calcolava la rendicontazione trimestralmente del conto titoli che è stato aperto negli anni passati assieme al conto ma mai prima di questo giugno utilizzato.

Non doveva addebitare come imposta di bollo un solo trimestre pari allo 0,05% del capitale investito considerato che annuale è lo 0,2%?

A me ha addebitato 49,40€. Il 21 giugno ho acquistato 50k di BTP ITALIA CUM-GIU30 - IT0005496994.
Pensavo di pagare poco più di 50 euro per tutto il 2022, considerando che nel mio dossier c'è solo questo titolo.
Qualcuno sa come mai? Grazie

Mi sembra lo stesso caso per entrambi.
Al 31 marzo non avevate titoli in deposito quindi non hanno emesso il rendiconto. Ora al 30 giugno invece l'hanno emesso e, probabilmente, hanno considerato che coprisse sia il primo che il secondo trimestre, da qui il bollo dello 0,1%...

Sembra illogico, ma potrebbe anche essere formalmente corretto... non conosco la risposta :(
 
Sull'indirizzo di spedizione sono registrato solo io, ma l'account non è mio. Ho registrato un nuovo account, e sono riuscito ad associare il conto bancario. Anche altre volte, non ricordo dove, mi sono imbattuto in questo problema.

Cioè mi stai dicendo che se uno non si registra con nome e cognome non accettano l'addebito sepa dal conto?
Quindi siccome immagino che non potrei cambiare il nick/nome (che peraltro è praticamente il mio nome abbreviato) e dovrei cancellare e ricreare l'account?
 
ho acquistato i BTPIGN30 in collocamento, widiba mi addebitato l'imposta di bollo per rendicontazione in percentuale all' 0,1% come se fosse dovuta per l'intero semestre.
Io sapevo che widiba calcolava la rendicontazione trimestralmente del conto titoli che è stato aperto negli anni passati assieme al conto ma mai prima di questo giugno utilizzato.

Non doveva addebitare come imposta di bollo un solo trimestre pari allo 0,05% del capitale investito considerato che annuale è lo 0,2%?

A me ha addebitato 49,40€. Il 21 giugno ho acquistato 50k di BTP ITALIA CUM-GIU30 - IT0005496994.
Pensavo di pagare poco più di 50 euro per tutto il 2022, considerando che nel mio dossier c'è solo questo titolo.
Qualcuno sa come mai? Grazie


Mi sembra lo stesso caso per entrambi.
Al 31 marzo non avevate titoli in deposito quindi non hanno emesso il rendiconto. Ora al 30 giugno invece l'hanno emesso e, probabilmente, hanno considerato che coprisse sia il primo che il secondo trimestre, da qui il bollo dello 0,1%...

Sembra illogico, ma potrebbe anche essere formalmente corretto... non conosco la risposta :(


Era successa la stessa cosa con il BTP ITA novembre 2018 che pagarono il bollo per tutto l'anno.
Andate a cercare indietro, mi sembra di ricordare che un utente avesse protestato e fu rimborsato per i trimestri non interessati

EDIT: trovato il post dell'utente @c_0_

Eccolo qui


Occorre fare reclamo

informo tutti che widiba mi ha appena fatto lo storno dell'imposta di bollo sul dossier titoli. Ricapitolando: io ho solo dei btp italia acquistati a novembre ma loro avevano calcolato l'imposta su tutto l'anno anche se il rendiconto è trimestrale. A seguito del mio reclamo hanno rifatto il calcolo come scritto da me nel reclamo e mi hanno ridato la differenza trattenuta indebitamente.
 
Ultima modifica:
Sì però questa cosa che hanno ipotizzato anche alcuni operatori se è vera mi sembra alquanto ridicola, io sul mio account amazon posso mettere anche Pippo, Pluto e Paperino come nickname, perché da nessuna parte si richiede un documento quando apri un account amazon. Non c'è scritto da nessuna parte che si debba per forza mettere nome e cognome, tra l'altro basterebbe verificare il nome e l'indirizzo di ricezione della merce per vedere che corrisponde all'intestatario del conto...

Cioè mi stai dicendo che se uno non si registra con nome e cognome non accettano l'addebito sepa dal conto?
Quindi siccome immagino che non potrei cambiare il nick/nome (che peraltro è praticamente il mio nome abbreviato) e dovrei cancellare e ricreare l'account?


Nella finestra di crea account (vedi sotto), c'è scritto Nome e cognome, non nickname, quindi se c'è scritto Nome e cognome, devi mettere Nome e cognome, altrimenti c'era scritto Nickname e mettevi un Nickname

In ogni caso il nome lo puoi cambiare quando vuoi (vedi più sotto):
Entri col tuo account. Vai in Il mio account › Accesso e sicurezza e modifichi il nome



Crea account
Crea account amz.PNG


Modifica nome
amazon account modifica nome.PNG
 
Ultima modifica:
Nella finestra di crea account (vedi sotto), c'è scritto Nome e cognome, non nickname, quindi se c'è scritto Nome e cognome, devi mettere Nome e cognome, altrimenti c'era scritto Nickname e mettevi un Nickname

In ogni caso il nome lo puoi cambiare quando vuoi (vedi più sotto):
Entri col tuo account. Vai in Il mio account › Accesso e sicurezza e modifichi il nome


Anche cambiando il nome, il problema persiste, pagamento rifiutato..
 
Era successa la stessa cosa con il BTP ITA novembre 2018 che pagarono il bollo per tutto l'anno.
Andate a cercare indietro, mi sembra di ricordare che un utente avesse protestato e fu rimborsato per i trimestri non interessati

EDIT: trovato il post dell'utente @c_0_

Eccolo qui


Occorre fare reclamo



Grazie! Ho appena inviato la pec di reclamo chiedendo lo storno e l’addebito corretto calcolato su 10 giorni e non su 6 mesi come hanno fatto!
Certo che se uno non controlla tutto, si prendono delle grandi…🤬
 
Grazie! Ho appena inviato la pec di reclamo chiedendo lo storno e l’addebito corretto calcolato su 10 giorni e non su 6 mesi come hanno fatto!

Su 10 giorni no di certo, al massimo ti rimborsano il bollo del primo trimestre ma quello del secondo trimestre è dovuto.
 
Su 10 giorni no di certo, al massimo ti rimborsano il bollo del primo trimestre ma quello del secondo trimestre è dovuto.

Esatto. E poi 10 giorni non ha senso perché il regolamento era 28/6, quindi sarebbero 3 giorni.
 
A dicembre mi scade la carta di debito. Poiché attualmente ha la grafica simile a quella della carta di credito vorrei cambiarla per poterle riconoscere più facilmente quando devo usarle.
È possibile richiedere il cambio della grafica? come devo procedere?

Grazie
 
Era successa la stessa cosa con il BTP ITA novembre 2018 che pagarono il bollo per tutto l'anno.
Andate a cercare indietro, mi sembra di ricordare che un utente avesse protestato e fu rimborsato per i trimestri non interessati

EDIT: trovato il post dell'utente @c_0_

Eccolo qui


Occorre fare reclamo

Grazie Atakanoseki per la segnalazione

Grazie! Ho appena inviato la pec di reclamo chiedendo lo storno e l’addebito corretto calcolato su 10 giorni e non su 6 mesi come hanno fatto!
Certo che se uno non controlla tutto, si prendono delle grandi…🤬

Io ho segnalato telefonicamente e han preso nota e e mi avrebbero contattato loro a breve per farmi sapere.
Apetto mercoledì se non risolvono mando anch'io la pec. Teniamoci aggiornati se ci risolvono la questione.
 
ciao a tutti
ho aggiunto nuovi mandati su widiba per avere il buono amazon di 50 euro. avevo aggiunto come mandato amazon in data 8/7 (facendo una ricarica di 1 euro si era attivato il mandato). nel frattempo ho fatto due acquisti su amazon e guardando nei mandati ho visto che si è aggiunto un altro amazon. come mai?

Vedi l'allegato 2839609

Dopo quanto tempo dalla ricarica si è attivato il mandato? Perchè io pensavo che il mandato si attivasse automaticamente (dopo aver inserito i dati relativi del conto su amazon). Dopo aver letto qui ho effettuato ieri piccola ricarica simbolica ma ad oggi non vedo nulla in widiba.
 
Io ho segnalato telefonicamente e han preso nota e e mi avrebbero contattato loro a breve per farmi sapere.
Apetto mercoledì se non risolvono mando anch'io la pec. Teniamoci aggiornati se ci risolvono la questione.

Sono stato contattato telefonicamente e la prossima settimana rifaranno i conteggi ricalcolando l'imposta di bollo, resto in attesa ...

Grazie! Ho appena inviato la pec di reclamo chiedendo lo storno e l’addebito corretto calcolato su 10 giorni e non su 6 mesi come hanno fatto!
Certo che se uno non controlla tutto, si prendono delle grandi…🤬

Te hai novità ti hanno risposto alla pec?
 
Sono stato contattato telefonicamente e la prossima settimana rifaranno i conteggi ricalcolando l'imposta di bollo, resto in attesa ...



Te hai novità ti hanno risposto alla pec?

Idem, mi hanno telefonato promettendo sistemazione a breve.
 
Ciao TestaQ,

per interventi sulla nostra piattaforma, l’Area Riservata del sito e l’App Widiba potrebbero non essere disponibili nella giornata di sabato 30 luglio.

Programma per tempo i pagamenti, le operazioni e le attività bancarie e di investimento che devi effettuare.

Saranno regolarmente utilizzabili le carte di credito, di debito e prepagate per prelievo standard da ATM, acquisti online e acquisti tramite POS.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

A presto,

il tuo team Widiba
 
I massimali mensili della carta widiba (sia qualli del circuito pagobancomat sia quelli del circuito maestro) si riferiscono al mese solare, giusto? Quindi se cosi fosse le nuove soglie verrebbero riazzerate il 1 agosto, dico bene? Lo chiedo perchè io ho il profilo "Base" e dovrei pagare un hotel la settimana prossima. Con quale circuito mi converrebbe effettuare il pagamento, tenendo presente che dovrò sicuramente effettuare delle spese in questa settimana di vacanza? Non vorrei rischiare di aver superato il massimale e vedermi rifiutato il pagamento...
 
BREAKING NEWS: appena ricevuta comunicazione circa l'addebito delle spese di liquidazione trimestrale: hanno deciso che probabilmente perdevano la causa e quindi hanno deciso di conciliare e rimborsare i prelievi effettuati finora (da maggio 2021 sono 5 trimestri, il pagamento avverrà entro 90 giorni) e riconcedono i canonici 30 giorni di tempo per recedere.

La ragione è il cavillo della dicitura: "gratuito per sempre" presente nell'offerta sottoscritta a suo tempo per i conti smart. Ogni tanto a protestare si ottiene qualcosa... cmq appena incasso il bonus dei mandati di domiciliazione li saluto. E' più conveniente aprire un conto gratuito (ad es. Illimity) e aprire una pec con Poste piuttosto che pagare la loro liquidazione trimestrale. Soprattutto adesso che per farci pagare i conti online non hanno più la giustificazione dei tassi negativi :bye:
 
Ecco il testo della comunicazione, appena arrivata anche a me

Gentile Cliente,
Le scriviamo con riferimento alla Manovra di cui alla comunicazione di Banca Widiba (la “Banca”) del 14 maggio 2021
entrata in vigore il successivo 15 luglio 2021 ai cui contenuti si fa integrale rinvio (la “Proposta di Modifia”).
Come già illustrato nella Proposta di Modifia, al fie di garantire l’equilibrio tra il costo del servizio offerto e le condizioni
economiche applicate ai conti correnti, la Banca è stata costretta a incrementare l’importo delle spese di liquidazione del
Conto, voce già prevista nel documento di sintesi contrattuale del Conto con profio Smart (“Conto Smart”), sebbene con
un importo uguale a zero.
Dalle verifihe effettuate, Lei risulta essere stato titolare di un Conto Smart
• sottoscritto tra l’11 febbraio 2015 e il 19 aprile 2016, periodo in cui - sul sito web della Banca - era presente
l’indicazione che il Conto Smart fosse “gratuito per sempre”, dicitura che si riferiva al canone, che, Le confermiamo, è
rimasto gratuito;
• o precedentemente associato ad un profio Premium o Top, con passaggio al profio Smart avvenuto in un periodo in
cui, in una pagina della sua area riservata del sito web della Banca, ad oggi non più presente, il predetto Conto Smart
era indicato come “gratuito per sempre”, dicitura che si riferiva al canone, che, Le confermiamo, è rimasto gratuito.
Benché il messaggio indicasse la gratuità perpetua del solo canone del Conto Smart (che difatti non è stato oggetto
di Manovra), la Banca – all’esito di procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – Le
rimborserà le spese fise di liquidazione eventualmente applicate nel periodo in cui, successivamente alla data di
effiacia della Manovra, Lei è stato titolare di un Conto Smart.
Tale rimborso avverrà mediante accredito sul suo conto corrente Widiba.
Per ogni chiarimento in merito a quanto precede potrà contattare il numero verde dedicato 800 22 55 77.
 
Ecco cosa ha scritto a me:
Gentile Cliente,
Le scriviamo con riferimento alla Manovra di cui alla comunicazione di Banca Widiba (la “Banca”) del 14 maggio 2021,
entrata in vigore il successivo 15 luglio 2021, ai cui contenuti si fa integrale rinvio (la “Proposta di Modifica”).
Come già illustrato nella Proposta di Modifica, al fine di garantire l’equilibrio tra il costo del servizio offerto e le condizioni
economiche applicate ai conti correnti, la Banca è stata costretta a incrementare l’importo delle spese di liquidazione del
Conto, voce già prevista nel documento di sintesi contrattuale del Conto Widiba con profilo Smart (il “Conto Smart”),
sebbene con un importo uguale a zero.
Dalle verifiche effettuate, Lei risulta essere titolare di un Conto Smart:
• sottoscritto tra l’11 febbraio 2015 e il 19 aprile 2016, periodo in cui - sul sito web della Banca - era presente
l’indicazione che il Conto Smart fosse “gratuito per sempre”, dicitura che si riferiva al canone, che, Le confermiamo, è
rimasto gratuito;
• o precedentemente associato ad un profilo Premium o Top, con passaggio al profilo Smart avvenuto in un periodo in
cui, in una pagina della sua area riservata del sito web della Banca, ad oggi non più presente, il predetto Conto Smart
era indicato come “gratuito per sempre”, dicitura che si riferiva al canone, che, Le confermiamo, è rimasto gratuito.
Benché il messaggio indicasse la gratuità perpetua del solo canone del Conto Smart (che difatti non è stato oggetto di
Manovra), la Banca – all’esito di procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – intende
assicurarsi che la Sua decisione di mantenere aperto il conto sia stata assunta con piena consapevolezza e non sia stata
in alcun modo influenzata dal predetto messaggio “gratuito per sempre”. Per tale ragione, Widiba:
a) Le rimborserà le spese fisse di liquidazione e/o i canoni incassati dalla data di efficacia della Manovra sino ad oggi,
mediante accredito dei corrispondenti importi sul suo conto corrente presso la Banca entro 90 giorni dalla data della
presente comunicazione;
b) Le riconoscerà un periodo di 30 giorni, a partire dalla data della presente comunicazione, per eventualmente
recedere dal Conto da lei sottoscritto, senza oneri aggiuntivi;
c) non procederà ad alcun addebito per le spese fisse di liquidazione e/o i canoni maturati fino allo scadere del periodo
di recesso, riconosciutoLe ai sensi della precedente lettera b).
Decorso il periodo di cui alla lettera b), in difetto di un Suo eventuale recesso, il Suo contratto di conto corrente – così
come integrato da quanto indicato nella Proposta di Modifica – continuerà ad avere piena efficacia, con applicazione a
partire da tale data delle spese di liquidazione del Conto nella misura determinata per effetto della Manovra.
Nell’augurarci che la sua scelta sia quella di rimanere nostro cliente, Le ricordiamo che attualmente l’offerta di Banca
Widiba prevede la possibilità di passare gratuitamente a un profilo di conto diverso, scegliendo quello che può rispondere
al meglio alle sue esigenze.
La invitiamo quindi a consultare l’offerta di conti correnti nella sua area privata del sito internet della Banca.
Per ogni chiarimento in merito a quanto precede potrà contattare il numero verde dedicato 800 22 55 77.
Distinti saluti
 
Ma sono comunicazioni che avete ricevuto in seguito all'invio della sola PEC di reclamo? Inviata quando? Fornite maggiore contesto perché se no non si capisce.
Perché chi ha vinto il ricorso con ABF deve vedersi azzerate le spese future, e non semplicemente rimborsate le precedenti con possibilità di recesso perchè dopo torneranno ad applicarle.
Poi non ho capito perché la comunicazione inviata a @Bonehead è priva della voce sul recesso e non specifica esplicitamente che dopo si torneranno a pagare le spese.

Inoltre se Widiba scrive "all'esito di procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato", significa che il procedimento è stato concluso e quindi l'AGCM non le ha dato completamente torto? Dato che stanno confermando di mantenere le spese introdotte, al netto del rimborso delle precedenti.
 
Widiba è venuta a Canossa!

Quindi ci rimborsano il canone (presentato come spese di liquidazione mensile) fino ad ora ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro