Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXVI [FAQ Post #1]

Premesso che l’intenzione non è fare la tara alla tua opinione, ma mi pare che i punti siano molti meno di quelli che sembrano:

1) La ricarica del conto BBVA purtroppo viene bloccata da numerose banche per cui non è un problema esclusivo di Widiba.

2) I tempi di attesa del servizio clienti sono variabili, io ho chiamato appena prima di Natale e ho avuto risposta in 3-4 minuti.

Di effettivo, rimangono BancomatPay che ultimamente funziona davvero male e l’antipatia di Widiba per Revolut.
Ognuno ha la sua sensibilità ma non mi sembra poi la fine del mondo.
Per fare un esempio, ISP (non proprio una banchetta di paese) la settimana scorsa aveva i servizi che funzionavano a singhiozzo, quello sì che è un pessimo regalo.
La ricarica posso anche comprenderlo, bloccarmi invece i bonifici quello no. E una banca europea non esiste ci siano blocchi.

Che poi lo facciano anche altri è un aggravante, banche che fanno cartello
..
 
Scusate, ma bloccare i bonifici tout court .... senza motivazioni che siano riportate in contratto, non è violazione contrattuale?
... :wtf:
 
Scusate, ma bloccare i bonifici tout court .... senza motivazioni che siano riportate in contratto, non è violazione contrattuale?
... :wtf:
Loro in genere motivano che lo fanno per motivi di sicurezza anche se temo che sia una scusa😅
Il sospetto nasce anche dal fatto che nemmeno avvisano, almeno per il mio caso, che hanno messo delle restrizioni (vedi le ricariche con carta verso altri conti).
 
Non avendo revolut non ho questo problema.
Quanto a bancomatpay,.lo uso intensivamente da un anno e mezzo collegato a Widiba e saltuariamente ho avuto problemi coi pagoPA ma non saprei se dipendenti da bancomatpay (che è tutto meno che stabile come app) o da Widiba .

Widiba è il mio conto principale da 9 anni quasi ormai e non ho particolari lamentele da fare. L'unico appunto che posso fargli è la pretesa di avere la certificazione cartacea firmata in originale delle minusvalenze generate su altro operatore, non accontentandosi di una certificazione in formato PDF, per cui ho dovuto mandare due raccomandate.
Comunque considerando che mi han dato un migliaio di euro di buoni Amazon tra varie promo apertura conto e saldo deposito titoli non posso lamentarmi
Gli ultimi giorni della promo ho inviato due amici in widiba e mi sono fatto 150 euro di buoni amazon, quindi niente male..
Per bpay anch'io ho espresso nel thread dedicato che non ho mai avuto problemi.
Per il resto conti ne ho cambiati tanti nonostante sono ancora giovane, ma quello più duraturo e soddisfacente (almeno per me) rimane widiba, nella speranza che non venga rimodulato il pacchetto FLAT che ho dal 2020.
 
Diciamo che widiba ha fatto storcere il naso a mezzo forum per la questione dei "figli e figliastri".

Su questo siamo d'accordo. Noi siamo fortunati a non essere stati toccati dalla cosa avendo il pacchetto Flat, ma anch'io mi sarei indispettito se fossi stato tra i clienti coinvolti nella questione del canone e non escludo che avrei forse cambiato banca.
Sono approdato in Widiba proprio per questo motivo (non solo in verità, ma questo ha fatto scattare la decisione), quando Webank ha introdotto il canone nel 2019 o giù di lì.

Ok, ma la questione di fondo è che soprattutto una banca online deve prestare pronta assistenza e risolvere i problemi che si presentano.
Se viene a mancare la fiducia trovo difficile continuare a usare i loro servizi sapendo che in caso di problemi non si avrà un supporto efficace.

Generalmente parlando sono d'accordo, l'eccezione (dal mio punto di vista) è BancomatPay: penso concordiamo tutti sul fatto che la piattaforma in questione è un colabrodo che tutti stiamo sfruttando solo per il vantaggio economico.
Per carità, Widiba non si sta certo impegnando a farla funzionare bene, ma in generale è BPay in primis ad essere un disastro.
Personalmente la ritengo una funzione esterna al conto, per cui le do un peso limitato all'interno di quella che è l'esperienza utente con Widiba.
Nel concreto, visto che da un po' ho anche Isybank, sapendo di dover fare una serie di acquisti questo mese ho spostato lì BPay e vivo sereno.

La ricarica posso anche comprenderlo, bloccarmi invece i bonifici quello no. E una banca europea non esiste ci siano blocchi.

Che poi lo facciano anche altri è un aggravante, banche che fanno cartello
..

Sul blocco bonifici ognuno ha il suo modo di vedere la cosa. Ci sono utenti che la ritengono un'attenzione gradita, altri a cui dà fastidio. Io ne farei volentieri a meno, ma alla fin fine mi è capitato una sola volta: si trattava di un istantaneo di discreto importo verso un IBAN nuovo a Widiba ed in un orario anomalo per me, quindi posso ben capire che l'euristica si sia allarmata. Visto che comunque sono stato contattato subito ed altrettanto subito è stato sbloccato il bonifico dopo la chiamata, per me può andar bene così.
Sul fatto del fare cartello siamo d'accordo, il punto chiaramente non è fare un mal comune mezzo gaudio ma far presente che non è un difetto solo di Widiba.

Loro in genere motivano che lo fanno per motivi di sicurezza anche se temo che sia una scusa😅
Il sospetto nasce anche dal fatto che nemmeno avvisano, almeno per il mio caso, che hanno messo delle restrizioni (vedi le ricariche con carta verso altri conti).

Quella con Revolut è una storia (fastidiosa) di lunga data, ma al di fuori di loro e BBVA (che, come sappiamo, è la pecora nera del momento) non mi risulta che Widiba abbia mai imposto blocchi particolari. Vedi illimity piuttosto che carte-conto varie tipo Hype.
 
Su questo siamo d'accordo. Noi siamo fortunati a non essere stati toccati dalla cosa avendo il pacchetto Flat, ma anch'io mi sarei indispettito se fossi stato tra i clienti coinvolti nella questione del canone e non escludo che avrei forse cambiato banca.
Sono approdato in Widiba proprio per questo motivo (non solo in verità, ma questo ha fatto scattare la decisione), quando Webank ha introdotto il canone nel 2019 o giù di lì.



Generalmente parlando sono d'accordo, l'eccezione (dal mio punto di vista) è BancomatPay: penso concordiamo tutti sul fatto che la piattaforma in questione è un colabrodo che tutti stiamo sfruttando solo per il vantaggio economico.
Per carità, Widiba non si sta certo impegnando a farla funzionare bene, ma in generale è BPay in primis ad essere un disastro.
Personalmente la ritengo una funzione esterna al conto, per cui le do un peso limitato all'interno di quella che è l'esperienza utente con Widiba.
Nel concreto, visto che da un po' ho anche Isybank, sapendo di dover fare una serie di acquisti questo mese ho spostato lì BPay e vivo sereno.



Sul blocco bonifici ognuno ha il suo modo di vedere la cosa. Ci sono utenti che la ritengono un'attenzione gradita, altri a cui dà fastidio. Io ne farei volentieri a meno, ma alla fin fine mi è capitato una sola volta: si trattava di un istantaneo di discreto importo verso un IBAN nuovo a Widiba ed in un orario anomalo per me, quindi posso ben capire che l'euristica si sia allarmata. Visto che comunque sono stato contattato subito ed altrettanto subito è stato sbloccato il bonifico dopo la chiamata, per me può andar bene così.
Sul fatto del fare cartello siamo d'accordo, il punto chiaramente non è fare un mal comune mezzo gaudio ma far presente che non è un difetto solo di Widiba.



Quella con Revolut è una storia (fastidiosa) di lunga data, ma al di fuori di loro e BBVA (che, come sappiamo, è la pecora nera del momento) non mi risulta che Widiba abbia mai imposto blocchi particolari. Vedi illimity piuttosto che carte-conto varie tipo Hype.
Io avendo aperto nel 2015 mi son ritrovato il canone mascherato, ma, per quanto la modalità di introduzione sia stata una furbata e abbia dato fastidio, non ho chiuso perché alla fine della fiera ho la CDC gratis, prelievi bancomat gratis, prelievo da atm evoluto gratis (ATM evoluto letteralmente sotto il mio ufficio), un buon conto titoli, un buon home banking, PEC gratuita...penso che per 30 euro l'anno (azzerabili con 50k di patrimonio investito) dopo 7 anni di gratuità totale non valga la pena chiudere.
 
Generalmente parlando sono d'accordo, l'eccezione (dal mio punto di vista) è BancomatPay: penso concordiamo tutti sul fatto che la piattaforma in questione è un colabrodo che tutti stiamo sfruttando solo per il vantaggio economico.
Per carità, Widiba non si sta certo impegnando a farla funzionare bene, ma in generale è BPay in primis ad essere un disastro.
Personalmente la ritengo una funzione esterna al conto, per cui le do un peso limitato all'interno di quella che è l'esperienza utente con Widiba.
Nel concreto, visto che da un po' ho anche Isybank, sapendo di dover fare una serie di acquisti questo mese ho spostato lì BPay e vivo sereno.



Sul blocco bonifici ognuno ha il suo modo di vedere la cosa. Ci sono utenti che la ritengono un'attenzione gradita, altri a cui dà fastidio. Io ne farei volentieri a meno, ma alla fin fine mi è capitato una sola volta: si trattava di un istantaneo di discreto importo verso un IBAN nuovo a Widiba ed in un orario anomalo per me, quindi posso ben capire che l'euristica si sia allarmata. Visto che comunque sono stato contattato subito ed altrettanto subito è stato sbloccato il bonifico dopo la chiamata, per me può andar bene così.
Sul fatto del fare cartello siamo d'accordo, il punto chiaramente non è fare un mal comune mezzo gaudio ma far presente che non è un difetto solo di Widiba.

Rispondo a aueste 2: ok bpay è un colabrodo, ma widiba è l unica che ti blocca i fondi per 30 gg pur avendola contattata e essendo perfettamente a conoscenza del problema, ergo è complice...

Per la seconda parte sul blocco bonifici, colpa mia, sono stato generico: non intendevo il blocco per poi farti la chiamata che alla fine ci sta come misura di sicurezza, intendevo il blocco verso bbva, ho dovuto chiamare io per sbloccare, non è sicurezza, è concorrenza sleale. E se dici non è la sola, ok ma è davvero da denuncia
 
Su questo siamo d'accordo. Noi siamo fortunati a non essere stati toccati dalla cosa avendo il pacchetto Flat, ma anch'io mi sarei indispettito se fossi stato tra i clienti coinvolti nella questione del canone e non escludo che avrei forse cambiato banca.
Sono approdato in Widiba proprio per questo motivo (non solo in verità, ma questo ha fatto scattare la decisione), quando Webank ha introdotto il canone nel 2019 o giù di lì.
Oltretutto, Webank ha un costo esagerato dei bonifici istantanei..
Di cc ne ho avuti tanti, tranne Fineco, ho letto che ne parlano molto bene, del resto come ho già detto più volte lo trovo un conto completo.
Intesa settimana scorsa ha avuto problemi di accesso come hai accennato anche tu, nessun conto è esente da difetti.
Bpay già in sé è penoso, non so a chi dare la colpa se a widiba o bpay, come ho già detto problemi non ne ho mai avuti!
 
Rispondo a aueste 2: ok bpay è un colabrodo, ma widiba è l unica che ti blocca i fondi per 30 gg pur avendola contattata e essendo perfettamente a conoscenza del problema, ergo è complice...

Per la seconda parte sul blocco bonifici, colpa mia, sono stato generico: non intendevo il blocco per poi farti la chiamata che alla fine ci sta come misura di sicurezza, intendevo il blocco verso bbva, ho dovuto chiamare io per sbloccare, non è sicurezza, è concorrenza sleale. E se dici non è la sola, ok ma è davvero da denuncia

Spetta, allora stiamo parlando di due problemi diversi: io mi riferivo alla ricarica di BBVA usando la carta di debito Widiba, a te invece Widiba ha bloccato un bonifico verso BBVA? E non era il classico controllo di sicurezza di cui parlavamo?
 
Spetta, allora stiamo parlando di due problemi diversi: io mi riferivo alla ricarica di BBVA usando la carta di debito Widiba, a te invece Widiba ha bloccato un bonifico verso BBVA? E non era il classico controllo di sicurezza di cui parlavamo?
No purtroppo ho dovuto sbloccare anche quello
 
No purtroppo ho dovuto sbloccare anche quello

Mi è nuova questa storia, ho usato BBVA come conto d’appoggio per quasi un anno per esaurire le varie promo bonificando di frequente da Widiba senza intoppi.
Ci sono stati altri casi?
 
Mi è nuova questa storia, ho usato BBVA come conto d’appoggio per quasi un anno per esaurire le varie promo bonificando di frequente da Widiba senza intoppi.
Ci sono stati altri casi?
Parli di me se è un caso frequente o una richiesta al forum??
 
A proposito di disservizi: nonostante solleciti telefonici e scritti non ho ancora ricevuto la carta di debito in sostituzione di quella in scadenza oggiKO!
Per fortuna ho altri due conti on line, ma il grosso dei fondi usabili è su Widiba che è il mio conto principale, lo trovo veramente grave!!
 
Domanda semplice (ma su questo mi perdo..) :
pagato assicurazione tramite carta di debito widiba , se volessi una contabile comprovante il pagamento come faccio ?
Di solito pagavo con bonifico e tenevo il pdf dell'eseguito
In questo caso che ho pagato con carta non cè una contabile in pdf ?
grazie
 
la promo 4% 6 mesi su vincoli che regolamento ha ? Sapete c'è il conteggio della nuova liquidità entrata uscita in una certa data ma se vado nella mia area c'è 'leggi il regolamento' e apre quello di novembre 23.
Vorrei sapere ora quali movimenti conteggiano x nuova liquidità , da che data ? grazie
 
la promo 4% 6 mesi su vincoli che regolamento ha ? Sapete c'è il conteggio della nuova liquidità entrata uscita in una certa data ma se vado nella mia area c'è 'leggi il regolamento' e apre quello di novembre 23.
Vorrei sapere ora quali movimenti conteggiano x nuova liquidità , da che data ? grazie
X metterli al 4% vincolati su widiba e controllare la nuova liquidità ti conviene aprire un 5 minuti bbva e mettere i soldi su linea libera che ha remunerazione al 4% Con liquidazione mensile fino al 2025
 
X metterli al 4% vincolati su widiba e controllare la nuova liquidità ti conviene aprire un 5 minuti bbva e mettere i soldi su linea libera che ha remunerazione al 4% Con liquidazione mensile fino al 2025
ho già Bbva (ti ringrazio del consiglio) ripongo la domanda

Vorrei sapere ora quali movimenti conteggiano x nuova liquidità , da che data ? grazie
 
Indietro