Diciamo che widiba ha fatto storcere il naso a mezzo forum per la questione dei "figli e figliastri".
Su questo siamo d'accordo. Noi siamo fortunati a non essere stati toccati dalla cosa avendo il pacchetto Flat, ma anch'io mi sarei indispettito se fossi stato tra i clienti coinvolti nella questione del canone e non escludo che avrei forse cambiato banca.
Sono approdato in Widiba proprio per questo motivo (non solo in verità, ma questo ha fatto scattare la decisione), quando Webank ha introdotto il canone nel 2019 o giù di lì.
Ok, ma la questione di fondo è che soprattutto una banca online deve prestare pronta assistenza e risolvere i problemi che si presentano.
Se viene a mancare la fiducia trovo difficile continuare a usare i loro servizi sapendo che in caso di problemi non si avrà un supporto efficace.
Generalmente parlando sono d'accordo, l'eccezione (dal mio punto di vista) è BancomatPay: penso concordiamo tutti sul fatto che la piattaforma in questione è un colabrodo che tutti stiamo sfruttando solo per il vantaggio economico.
Per carità, Widiba non si sta certo impegnando a farla funzionare bene, ma in generale è BPay in primis ad essere un disastro.
Personalmente la ritengo una funzione esterna al conto, per cui le do un peso limitato all'interno di quella che è l'esperienza utente con Widiba.
Nel concreto, visto che da un po' ho anche Isybank, sapendo di dover fare una serie di acquisti questo mese ho spostato lì BPay e vivo sereno.
La ricarica posso anche comprenderlo, bloccarmi invece i bonifici quello no. E una banca europea non esiste ci siano blocchi.
Che poi lo facciano anche altri è un aggravante, banche che fanno cartello
..
Sul blocco bonifici ognuno ha il suo modo di vedere la cosa. Ci sono utenti che la ritengono un'attenzione gradita, altri a cui dà fastidio. Io ne farei volentieri a meno, ma alla fin fine mi è capitato una sola volta: si trattava di un istantaneo di discreto importo verso un IBAN nuovo a Widiba ed in un orario anomalo per me, quindi posso ben capire che l'euristica si sia allarmata. Visto che comunque sono stato contattato subito ed altrettanto subito è stato sbloccato il bonifico dopo la chiamata, per me può andar bene così.
Sul fatto del fare cartello siamo d'accordo, il punto chiaramente non è fare un mal comune mezzo gaudio ma far presente che non è un difetto solo di Widiba.
Loro in genere motivano che lo fanno per motivi di sicurezza anche se temo che sia una scusa
Il sospetto nasce anche dal fatto che nemmeno avvisano, almeno per il mio caso, che hanno messo delle restrizioni (vedi le ricariche con carta verso altri conti).
Quella con Revolut è una storia (fastidiosa) di lunga data, ma al di fuori di loro e BBVA (che, come sappiamo, è la pecora nera del momento) non mi risulta che Widiba abbia mai imposto blocchi particolari. Vedi illimity piuttosto che carte-conto varie tipo Hype.