Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXVI [FAQ Post #1]

Ma ti compare questo banner quando cerchi di fare il bonifico?
Ieri, da pc, ho fatto un bonifico ordinario indirizzato a Conto Premier di Mediobanca (ex chebanca) che sarebbe anche il mio conto principale.

Mi è apparso lo stesso banner, probabilmente (presumo) in quanto Premier NON supporta gli istantanei nè in entrata nè in uscita, oppure perchè il bonifico era superiore a 15K euro.

Successivamente a quanto sopra, siccome NON avevo mai fatto un bonifico istantaneo con Widiba, ho provato a fare una simulazione verso un iban che supporta gli istantanei e inferiore a 15K, ebbene mi è venuta fuori la scelta tra bonifico ordinario e bonifico istantaneo.
La curiosità di fare questa simulazione mi è venuta anche perchè non vi era alcun menù che mi facesse scegliere tra ordinario ed istantaneo (c'era solo l'ordinario) e la cosa mi era sembrata strana sapendo che con Widiba si possono fare anche gli istantanei.

Prima la procedura era diversa?
 
Ultima modifica:
A mio avviso c'è qualche bug nella versione Web, lo dico perché nella simulazione da APP verso Fideuram mi dice chiaramente se voglio effettuare un "Instant Credit Transfer" con il costo di 1,50 euro tra parentesi; invece dalla versione Web mi restituisce data di accredito 04/03/2024...

EDIT: Browser Safari - APP iOS
 
Ultima modifica:
domanda per chi ha chiuso il conto, ci altre vie oltre quella ufficiale di inoltrare il modulo tramite firma digitale?
ho già fatto la procedura 2 volte, ma ogni volta mi arriva la pec dicendo che "la firma specimen non è conforme"
 
Prima la procedura era diversa?
No, è sempre stato così. Dopo che inserisci l'IBAN viene fatto un controllo se la banca del beneficiario è abilitata ai bonifici istantanei.
Se lo è compare il pulsante per farlo istantaneo altrimenti compare il messaggio di errore.

esattamente.............stesso iban inserito da cell lo esegue ...bhoooo
Purtroppo succede anche a me da circa un anno.
L'avevo già segnalato qui tempo fa.
Ho provato con IBAN diversi (tutti di banche abilitate agli istantanei) ma dal sito compare sempre quell'avviso.
Ho segnalato sia al servizio clienti che all'email dei reclami ma oltre ad aprire una segnalazione non è mai cambiato nulla.
All'inizio la loro risposta fu: "le confermiamo l'impossibilità in questo momento di eseguire bonifici istantanei, ha la possibilità di inoltrare bonifici SEPA (ordinari)" email datata 24/03/2023 :wall:
 
No, è sempre stato così. Dopo che inserisci l'IBAN viene fatto un controllo se la banca del beneficiario è abilitata ai bonifici istantanei.
Se lo è compare il pulsante per farlo istantaneo altrimenti compare il messaggio di errore.
Grazie.
 
anche a me succede regolarmente, con qualsiasi banca, mi esce: banca non aderente al circuito bonifici istantanei, o qualcosa di simile.
impossibile che tutte le banche non li accettino.
inoltre in passato ne ho fatti, ma molto tempo fa.
credo che sia davvero un bug quando si opera da pc, come dicono @Ut0nt0 e @Rrmike
un vero peccato...
mah, magari proverò a fare anch'io un reclamo, chissà mai?
 
domanda per chi ha chiuso il conto, ci altre vie oltre quella ufficiale di inoltrare il modulo tramite firma digitale?
ho già fatto la procedura 2 volte, ma ogni volta mi arriva la pec dicendo che "la firma specimen non è conforme"
Se possiedi un'altro conto corrente effettua la portabilità conto...
 
anche a me succede regolarmente, con qualsiasi banca, mi esce: banca non aderente al circuito bonifici istantanei, o qualcosa di simile.
impossibile che tutte le banche non li accettino.
inoltre in passato ne ho fatti, ma molto tempo fa.
credo che sia davvero un bug quando si opera da pc, come dicono @Ut0nt0 e @Rrmike
un vero peccato...
mah, magari proverò a fare anch'io un reclamo, chissà mai?
Come ho scritto sopra (magari rileggiti il mio post in cima alla pagina), da pc ho fatto simulazione su banca che accetta gli istantanei e mi fa regolarmente scegliere se fare bonifico ordinario o se istantaneo. Quindi non è vero che riguarda TUTTE LE BANCHE.
Forse lo fa ad alcuni e ad altri no? O intendi dire che appare quel messaggio dopo che hai scelto bonifico istantaneo ovvero quando clicki su invio??
Semplice domanda la mia visto che Widiba non è il mio conto principale.
 
Ultima modifica:
@rickiconte, quel messaggio mi esce dopo l'inserimento dell'iban ed a me sembra strano che tutte le banche che mi capitano non li accettino.
sono anche andata a vedere se sono io a sbagliare e se per caso adesso istantaneo si sceglie PRIMA, ma no, c'è solo bonifico e istantaneo si sceglie dopo.
boh, a me orami è da tempo immemorabile che mi dice che non li accetta, e la prima volta ok, adesso comincio ad avere qualche dubbio
 
Buonasera,
sapete quale è la RENDICONTAZIONE DOSSIER TITOLI che fa WIDIBA di default : mensile o bimestrale o trimestrale o semestrale o annuale ?
E' possibile farsela mettere in ANNUALE ?
Grazie della attenzione e un saluto a tutti i widibisti
 
Buonasera,
sapete quale è la RENDICONTAZIONE DOSSIER TITOLI che fa WIDIBA di default : mensile o bimestrale o trimestrale o semestrale o annuale ?
E' possibile farsela mettere in ANNUALE ?
Grazie della attenzione e un saluto a tutti i widibisti
La rendicontazione del deposito titoli è trimestrale e non si può variare.
 
@rickiconte, quel messaggio mi esce dopo l'inserimento dell'iban ed a me sembra strano che tutte le banche che mi capitano non li accettino.
sono anche andata a vedere se sono io a sbagliare e se per caso adesso istantaneo si sceglie PRIMA, ma no, c'è solo bonifico e istantaneo si sceglie dopo.
boh, a me orami è da tempo immemorabile che mi dice che non li accetta, e la prima volta ok, adesso comincio ad avere qualche dubbio
Ripeto, forse sono io che non so spiegarmi.

1. Se inserisco un iban che NON supporta gli istantanei appare il messaggio del post 739 ed in quel caso, semplicemente si continua con la procedura per fare un bonifico che potrà essere solo ordinario.
2. Se invece inserisco un iban che SI supporta gli istantanei, mi appare messaggio dove chiede di scegliere tra ordinario e istantaneo.

Questo è l'unico modo per fare o un bonifico ordinario o un bonifico istantaneo, NON esiste una voce che subito mi fa scegliere fra ordinario o istantaneo. Tra l'altro lo ha confermato lo stesso utente sotto
No, è sempre stato così. Dopo che inserisci l'IBAN viene fatto un controllo se la banca del beneficiario è abilitata ai bonifici istantanei.
Se lo è compare il pulsante per farlo istantaneo altrimenti compare il messaggio di errore.
Tra l'altro ho appena fatto una simulazione verso ing procedendo secondo il punto 2. L'operazione viene effettuata regolarmente dopo aver clickato il tasto "invia", chiaramente appena mi è arrivato il codice da inserire ho annullato l'operazione.
 
Ultima modifica:
Stamattina non sono riuscito a prelevare né da ATM MPS né da uno BCC, per un "problema tecnico" :confused:
 
Ripeto, forse sono io che non so spiegarmi.
no ma guarda che ho capito, ho solo detto che mi pare strano/s-f-iga che tutte le banche verso cui bonifico IO non accettino gli istantanei, tutto qui:boh: e visto che qualcuno ha detto che ha questo problema con pc e non ce l'ha col cell... mi permisi di dire che magari forse potrebbe essere quello... niente di che.... anche considerando che in passato di istantanei ne ho fatti, MIO caso
 
Ripeto, forse sono io che non so spiegarmi.

1. Se inserisco un iban che NON supporta gli istantanei appare il messaggio del post 739 ed in quel caso, semplicemente si continua con la procedura per fare un bonifico che potrà essere solo ordinario.
2. Se invece inserisco un iban che SI supporta gli istantanei, mi appare messaggio dove chiede di scegliere tra ordinario e istantaneo.
no ma guarda che ho capito, ho solo detto che mi pare strano/s-f-iga che tutte le banche verso cui bonifico IO non accettino gli istantanei, tutto qui:boh: e visto che qualcuno ha detto che ha questo problema con pc e non ce l'ha col cell... mi permisi di dire che magari forse potrebbe essere quello... niente di che.... anche considerando che in passato di istantanei ne ho fatti, MIO caso
Quello è il modo corretto di fare i bonifici istantanei ma è ormai evidente che ad alcuni clienti, come a me e @mrm, gli istantanei da pc non funzionano proprio (con nessun IBAN) e questo è un problema di Widiba chiaramente.
 
Quello è il modo corretto di fare i bonifici istantanei ma è ormai evidente che ad alcuni clienti, come a me e @mrm, gli istantanei da pc non funzionano proprio (con nessun IBAN) e questo è un problema di Widiba chiaramente.
Faccio anch'io parte di quelli a cui non funzionano da pc, ormai da un pezzo nonostante le segnalazioniKO!
 
beh ragazzi, adesso che mi avete confermato il dubbio, nel caso userò un'altra banca.
l'anno scorso mi sa che ho fatto una figuraccia scrivendo al notaio che la sua banca non prendeva gli istantanei....
 
Indietro