Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXVI [FAQ Post #1]

Buonasera,
e' normale che un parente abbia ricevuto la richiesta di adempimento Dichiarazione Residenze Fiscali con autocertificazione FATCA e CRS , tramite RACCOMANDATA a casa?

ovviamente non ci sono collegamenti di alcun genere con gli USA .
comunque ha chiesto aiuto a me per la compilazione ma gia' la prima domanda:
Residenza Fiscale Principale
SEI a Conoscenza del TIN/NIF SI - NO
poi sotto c'e' l riga: TIN NIF (e chi ce l ha?)
Per quale motivo NON sei a conoscenza del TIN NIF ?
poi vabbeì le domande se ha cittadinanza e residenza fiscale negli USA
poi c'e' HAI anche altre residenze all estero : stato 1 stato 2 stato 3 con le relative domande se SEI a conoscenza del tin nif e per quale motivo NON ne e' a conoscenza..(dove presumo NON debba riempire niente non avendo altre residenze)

Nessun campo dove deve RISCRIVERE la sua residenza in italia ecc..
solo lo spazio per la Firma..

Se mi date una mano mi fate un grosso favore! :friend:

P.S: Nel frattempo si PRENDONO 5 euro al mese sul conto e non ricordo se c'era modo di evitarli o di fare un qualche ricorso visto che nasceva come conto gratuito (ma questa e' un altra storia):ops:
Secondo me il tuo parente ha per dichiarato per sbaglio, magari durante l'apertura del conto, la residenza fiscale in USA o la cittadinanza USA. Vi consiglio di chiamare la banca per chiedere come mai vi hanno mandato quella richiesta di adempimento, prima di compilarla e rispedirla.
 
Secondo me il tuo parente ha per dichiarato per sbaglio, magari durante l'apertura del conto, la residenza fiscale in USA o la cittadinanza USA. Vi consiglio di chiamare la banca per chiedere come mai vi hanno mandato quella richiesta di adempimento, prima di compilarla e rispedirla.
Grazie per la risposta! OK!

il conto e' aperto da 4-5 anni in filiale mps e poi e' "diventato" widiba.
quindi nessuna possibilita' che abbia fatto qualcosa lui online.
Non era mai arrivata nessuna di queste comunicazioni in passato.
Questa poi tramite RACCOMANDATA..boh..
Comunque domani gli dico di chiamare la filiale visto che in origine e' partito da li ..

Grazie ancora!OK!OK!

EDIT: Non ricordo se in passato anche io ricevetti una comunicazione simile o da IBL o RMAX.. ma potrei sbagliarmi col classico antiriciclaggio??
 
Grazie per la risposta! OK!

il conto e' aperto da 4-5 anni in filiale mps e poi e' "diventato" widiba.
quindi nessuna possibilita' che abbia fatto qualcosa lui online.
Non era mai arrivata nessuna di queste comunicazioni in passato.
Questa poi tramite RACCOMANDATA..boh..
Comunque domani gli dico di chiamare la filiale visto che in origine e' partito da li ..

Grazie ancora!OK!OK!

EDIT: Non ricordo se in passato anche io ricevetti una comunicazione simile o da IBL o RMAX.. ma potrei sbagliarmi col classico antiriciclaggio??
Non saprei, a me non è mai capitato di ricevere modulo per l'antiriciclaggio via raccomandata. Forse come metodo di comunicazione è ancora selezionato cartaceo? Se non vi sanno aiutare in filiale è meglio che sentite direttamente widiba.

Ma per curiosità, quindi l'hanno spostato in widiba senza la sua esplicita richiesta? Quando è successo?
 
Ho fatto cosi .. va bene ?
che dite sui punti interrogativi ?
Secondo me, originariamente ed erroneamente, era stata messa la residenza fiscale negli USA.
Te lo dico perchè guardando il questionario c'è scritto:
""Hai anche altre residenze fiscali all'estero?""
Comunque, come ti hanno già detto, fai chiamare dal parente la filiale oppure direttamente Widiba, visto che la raccomandata arriva da loro vuol dire che detengono anche il carteggio fatto a suo tempo dalla filiale MPS.

Il Tin ed il Nif non sono altri che la nomenclatura internazionale del codice fiscale, ad ogni modo se googli forse trovi una definizione più specifica.
 
Ultima modifica:
Secondo me, originariamente ed erroneamente, era stata messa la residenza fiscale negli USA.
Te lo dico perchè guardando il questionario c'è scritto:
""Hai anche altre residenze fiscali all'estero?""
Comunque, come ti hanno già detto, fai chiamare dal parente la filiale oppure direttamente Widiba, visto che la raccomandata arriva da loro vuol dire che detengono anche il carteggio fatto a suo tempo dalla filiale MPS.

Il Tin ed il Nif non sono altri che la nomenclatura internazionale del codice fiscale, ad ogni modo se googli forse trovi una definizione più specifica.
l ho mandato a vedere in filiale MPS dove era stato aperto in origine e c'e' proprio un campo che a loro risulta dove e' scritto che NON HA RESIDENZE FISCALI NEGLI USA .. :nono:
Hanno detto di mettere le crocette su tutti NO ,senza altre risposte alle varie domande.
Nei prossimi giorni lo aiuto a scannerizzare il tutto e invio cosi come gli e' stato detto.
Vi aggiorno

P.S: Comunque gli ho detto di LIBERARSENE al piu' presto di tutto cio' che e' MPS - widiba ... (PESSIMI a dir poco):vomito::vomito:
 
Giuro che è la prima volta che vedo quel documento.
Speriamo risolviate e si, facci sapere. :)
 
Premessa, non ho conto Widiba.
Dovrei aiutare un cliente a scaricare la contabile annuale con la quale fa il versamento su Mps previdenza.
Qualcuno sa se è possibile scaricarla dal conto Widiba o se è necessario registrarsi nel sito dell'assicurazione?
 
Ho usato widiexpress per chiudere un conto corrente, e ora che il conto è stato chiuso, mi è arrivata via email un avviso che dice che devo firmare un documento inerente alla procedura di widiexpress.

Se non firmo tale documento, cosa succede?
 
Ho usato widiexpress per chiudere un conto corrente, e ora che il conto è stato chiuso, mi è arrivata via email un avviso che dice che devo firmare un documento inerente alla procedura di widiexpress.

Se non firmo tale documento, cosa succede?
Che rimarrà aperta la pratica di portabilità, all'atto pratico non succede niente. Ma per che motivo non dovresti firmarlo ?
 
Ho usato widiexpress per chiudere un conto corrente, e ora che il conto è stato chiuso, mi è arrivata via email un avviso che dice che devo firmare un documento inerente alla procedura di widiexpress.

Se non firmo tale documento, cosa succede?
Il documento da firmare è lo stesso modulo WidiExpress, ma diverso nella sua forma, dove nell'ultima pagina, ti avvisa chiamante:

CHIUSURA DEL VECCHIO CONTO

la tua vecchia banca, alla quale abbiamo chiesto di chiudere il tuo vecchio conto nella data di efficacia sopra riportata, non ci ha segnalato la presenza di obblighi pendenti....

la tua vecchia banca, alla quale abbiamo chiesto di chiudere il tuo vecchio conto nella data di efficacia sopra riportata, ci ha comunicato la presenza di obblighi pendenti...


si firma con un semplice SMS OTP e ti scarichi il documento WidiExpress come ricevuta.
 
Domanda: Sapete se su Widiba si possono comprare ETC sulle cripto valute? Ho provato a cercare qualche ISIN ma non appare nulla? E' previsto che vengano inseriti prossimamente?
 
Comprare le cripto adesso che sono ai massimi storici non mi pare una grande idea...
comunque no, Widiba non le gestisce, sono acquistabili con Fineco, Directa e pochi altri.
 
Comprare le cripto adesso che sono ai massimi storici non mi pare una grande idea...
comunque no, Widiba non le gestisce, sono acquistabili con Fineco, Directa e pochi altri.
esatto, erano da comprarne 1 anno fa, a saperlo :D
 
massimi storici per ora, magari fra 1 anno staremo a mangiarci le mani per non aver comprato oggi :D
 
massimi storici per ora, magari fra 1 anno staremo a mangiarci le mani per non aver comprato oggi :D
Infatti è sempre così...
Ora "No, non conviene comprarle che sono ai massimi storici"... tra un anno, ad un prezzo ancora più alto "Eh no, bisognava comprarle un anno fa"... insomma la schizofrenia pura... :D
 
Ma non è schizofrenia, è la regola base in investimenti speculativi di questo tipo,
si entra quando questo indice è nella zona "rosso sangue", non "verde speranza".

Poi per carità, ognuno coi propri soldi...
 
Comprare le cripto adesso che sono ai massimi storici non mi pare una grande idea...
comunque no, Widiba non le gestisce, sono acquistabili con Fineco, Directa e pochi altri.
Sono investito in ETH+BTC dal 2017 comprando direttamente dagli exchange.
A breve faccio un take profit e voglio rientrare tramite ETC dopo l'halving, per questo mi stò già muovendo per capire quale strumento utilizzare.

La regola d'oro per chi investe è sempre pensare un anno avanti.

Speravo che Widiba le inserisse... peccato
 
Ma non è schizofrenia, è la regola base in investimenti speculativi di questo tipo,
si entra quando questo indice è nella zona "rosso sangue", non "verde speranza".

Poi per carità, ognuno coi propri soldi...
Stavo scherzando sul fatto che "no, adesso non si possono comprare al prezzo che hanno"... e poi magari tra un anno schizzano a 100.000 euro e si dirà "eh, bisognava comprarli l'anno scorso"...
 
Indietro