Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXVI [FAQ Post #1]

Ad inizio marzo ho acquistato btp valore tramite Widiba e mi ritrovo con l’addebito dell’imposta di bollo

Sono quasi sicuro che quando ho aperto il conto nel 2017 feci richiesta di rendicontazione annuale ma mi hanno addebitato il bollo trimestrale

Come faccio a verificare che tipo di rendicontazione ho ed eventualmente è possibile passarla ad annuale anche se mi è stato addebitato già una parte del bollo?

Eventualmente fosse possibile, a fine anno terranno conto del bollo pagato adesso o ripagherò lo 0,2% comunque sul totale?

Grazie
 
Come da primo post, la rendicontazione del deposito titoli è trimestrale e non modificabile.
 
Eventualmente fosse possibile, a fine anno terranno conto del bollo pagato adesso o ripagherò lo 0,2% comunque sul totale?
Invece di pagare lo 0,2% annuo a fine anno pagherai lo 0,05% ogni fine trimestre (31/03, 30/06, 30/09 e 31/12).
Il bollo annuale può convenire se si intende fare il salto della quaglia oppure se si intende disinvestire il capitale (tutto o in parte) durante l'anno; dato che il btp valore che hai comprato scadrà nel 2030, immagino tu non voglia seguire nessuna delle due strategie esposte sopra, quindi non cambia praticamente nulla avere il bollo trimestrale.
 
Invece di pagare lo 0,2% annuo a fine anno pagherai lo 0,05% ogni fine trimestre (31/03, 30/06, 30/09 e 31/12).
Il bollo annuale può convenire se si intende fare il salto della quaglia oppure se si intende disinvestire il capitale (tutto o in parte) durante l'anno; dato che il btp valore che hai comprato scadrà nel 2030, immagino tu non voglia seguire nessuna delle due strategie esposte sopra, quindi non cambia praticamente nulla avere il bollo trimestrale.

Era solo un dubbio dato che ero sicuro di aver fato richiesta di rendicontazione annuale quando ho aperto il conto


Si, la mia intenzione è portalo a termine tranne se (come spero) il prezzo si dovesse alzare abbastanza da convincermi a venderlo prima

Credo che con il taglio dei tassi imminente il prezzo di questo BTP è destinato a crescere con il tempo e potrebbe essere conveniente venderlo prima, ma potrei sbagliarmi dato che sono alle prime armi con questo tipo di investimento


Comunque si, l’intenzione è quella di portarlo a scadenza 😉
 
Una curiosità:

I soldi investiti tramite il dossier titoli di Widiba sono coperti dal fitd sempre per l’importo di 100k?

Fanno cumulo con il conto corrente?


Domanda banale lo so è vi chiedo scusa 😁
 
Ultima modifica:
Io ho la carta di credito gratuita con platfond 1500 mensile
Ho visto nell'app che posso variare questo valore (aumentare?) 😧, questo prevede autorizzazione, costi? Sarebbe un aumento momentaneo o poi rimane?
Mi sembra troppo facile la cosa 🤔
 
Io ho la carta di credito gratuita con platfond 1500 mensile
Ho visto nell'app che posso variare questo valore (aumentare?) 😧, questo prevede autorizzazione, costi? Sarebbe un aumento momentaneo o poi rimane?
Mi sembra troppo facile la cosa 🤔
Aumento permanente soggetto ad approvazione della banca. Non prevede costi.
 

se non ti dispiace potresti essere più esaustivo nella risposta?

ho capito che non fanno cumulo e che il deposito titoli non è coperto da fitd, ma in caso di fallimento cosa succede ai soldi investiti? per me che ho acquistato tramite widiba BTP, in caso di fallimento che fine fanno quei BTP?


EDIT: ho fatto una ricerca in rete e mi pare di capire che nel caso in cui la banca fallisse comunque il deposito titoli non è a rischio perchè non direttamente collegato alla banca che fa solo da tramite, quindi è possibile recupararli

spero di aver capito bene
 
Ultima modifica:
Non succede niente, i BTP sono depositati presso Monte Titoli, non su Widiba che è solo il broker.
In caso di "fallimento" apriresti conto titoli con un'altra banca/SIM e li trasferiresti.
 
Non succede niente, i BTP sono depositati presso Monte Titoli, non su Widiba che è solo il broker.
In caso di "fallimento" apriresti conto titoli con un'altra banca/SIM e li trasferiresti.


grazie mille

ho editato il messaggio sopra dopo aver fatto una ricerca in rete che conderma quello che mi stai dicendo


scusate ancora per le domande banali
 
Una curiosità:

I soldi investiti tramite il dossier titoli di Widiba sono coperti dal fitd sempre per l’importo di 100k?

Fanno cumulo con il conto corrente?


Domanda banale lo so è vi chiedo scusa 😁
Nulla è banale quando si hanno dubbi, il forum esiste per questo, mai vergognarsi di porre domande. :)
 
Dopo qualche mese di utilizzo ancora non riesco ad abituarmi alla nuova piattaforma di trading. Trovo molto scomodo controllare il portafoglio e impossibile usare le wishlist: ne ho alcune con solo etf che iniziano tutti per ishares.... :wall:
 
È a pagamento il passaggio al profilo extra? Dall'app vedo che posso prelevare 250 al giorno e 500 se passo ad extra. Potrei sapere perché è più basso? Grazie
Il passaggio dal profilo BASE al profilo EXTRA con l’aumento dei massimali non è mai stato a pagamento, sia per la carta di debito che per la carta di credito.

Se è più basso possibili cause:
Bug in App
Non hai attivo il profilo “EXTRA” ma hai quello di default il “BASE”.
Se hai ancora la carta Maestro (differiscono dai massimali della Mastercard Debit) se non vado errato.
 
Ultima modifica:
Il passaggio dal profilo BASE al profilo EXTRA con l’aumento dei massimali non è mai stato a pagamento, sia per la carta di debito che per la carta di credito.

Se è più basso possibili cause:
Bug in App
Non hai attivo il profilo “EXTRA” ma hai quello di default il “BASE”.
Se hai ancora la carta Maestro (differiscono dai massimali della Mastercard Debit) se non vado errato.
Credo di avere il profilo base ed inoltre ho la carta maestro. Per il momento aumento i massimali visto che non avrò svantaggi.
 
Credo di avere il profilo base ed inoltre ho la carta maestro. Per il momento aumento i massimali visto che non avrò svantaggi.
Ovviamente il cambio avviene in 1/2 giorni lavorativi...
Screenshot 2024-04-25 alle 12.26.14.png
 
Mi ero segnato la scadenza della Pec Infocert Widiba, ma sul sito non riesco a trovare come fare per rinnovarla. Qualcuno sa aiutarmi? grazie
 
oh bella.... la pec widiba ha una scadenza?
 
Indietro