Conto corrente "Conto Adesso" di Crédit Agricole Cariparma - Cap. II

non sono dovuti perche'? e' una legge che le chiusure devono essere gratuite o cosa?
Grazie

P.s.
Appena aperto con estrema facilita' ma non credo che io possa fare anche Amex perche' nel 2018 ho disdetto Amex oro.
in fase di apertura ho dovuto indicare FILIALE VIRTUALE ma poi per firmare i documenti mi chiedevano per forza quale filiale e ho messo cariparma altrimenti non mi faceva andare avanti cosi' come succede all'apertura dell'app!!
 
non sono dovuti perche'? e' una legge che le chiusure devono essere gratuite o cosa?
Grazie

P.s.
Appena aperto con estrema facilita' ma non credo che io possa fare anche Amex perche' nel 2018 ho disdetto Amex oro.
in fase di apertura ho dovuto indicare FILIALE VIRTUALE ma poi per firmare i documenti mi chiedevano per forza quale filiale e ho messo cariparma altrimenti non mi faceva andare avanti cosi' come succede all'apertura dell'app!!

Decreto Bersani del 2006, che impone spese di chiusura zero per i conti correnti.
Oltretutto vogliono l'obolo per un servizio mai richiesto, cioè l'invio cartaceo dell'estratto conto di chiusura: avendo aderito in fase di apertura del conto alla dematerializzazione non esiste che mi si addebitino costi per un servizio che la banca di sua sponte vuole offrirmi in maniera coercitiva.
 
Si può andare in una filiale (quella indicata durante l'apertura) per chiudere il conto?
 
Si può andare in una filiale (quella indicata durante l'apertura) per chiudere il conto?

Sì, ma probabilmente ti chiederanno brevi manu l'euro e 70 per l'ec cartaceo, io preferisco evitare di perdere tempo e litigare, chiedendo la portabilità; se tardano cavoli loro :D
 
Ricevuto buono Amazon stamattina.
 
Obiettivamente aprire solo per il buono e lamentarsi per qualche centesimo durante la fase di chiusura non è molto edificante.
 
Obiettivamente aprire solo per il buono e lamentarsi per qualche centesimo durante la fase di chiusura non è molto edificante.

Non sono daccordo, aprire il conto per il buono e' seguire una procedura da loro stessi messa in piedi e la chiusura e' una facolta' del regolamento, nulla di illegale.
Chiedere dei soldi per la chiusura stando cosi' le cose e' illegale.
 
Non sono daccordo, aprire il conto per il buono e' seguire una procedura da loro stessi messa in piedi e la chiusura e' una facolta' del regolamento, nulla di illegale.
Chiedere dei soldi per la chiusura stando cosi' le cose e' illegale.

Non ho parlato di cosa è legale e di cosa no, si tratta di qualità comportamentale.
 
Non ho parlato di cosa è legale e di cosa no, si tratta di qualità comportamentale.

Sono d'accordo ma non c'è niente di cui stupirsi se bazzichi su questo forum.
Prova a spulciare tra gli argomenti inerenti il salto di fine anno e i bolli vari.
Troverai centinaia di post di persone che si arrovellavano la mente su come fare per evitare di pagare anche un solo euro o per non perdere anche mezza giornata di interessi.
 
Personalmente non sono daccordo nemmeno su questa affermazione della "qualita' comportamentale", si ci mettono sempre 3000 euro per qualche mese. E' tutto calcolato se cosi 'non fosse ci sarebbero altri vincoli.
 
Sono d'accordo ma non c'è niente di cui stupirsi se bazzichi su questo forum.
Prova a spulciare tra gli argomenti inerenti il salto di fine anno e i bolli vari.
Troverai centinaia di post di persone che si arrovellavano la mente su come fare per evitare di pagare anche un solo euro o per non perdere anche mezza giornata di interessi.
... anche le banche ( e altre istituzioni) hanno persone che si arrovellano la mente per farci pagare del denaro
purtroppo le cifre da loro richieste spesso sono ben piu' di un euro ....
 
Sono d'accordo ma non c'è niente di cui stupirsi se bazzichi su questo forum.
Prova a spulciare tra gli argomenti inerenti il salto di fine anno e i bolli vari.
Troverai centinaia di post di persone che si arrovellavano la mente su come fare per evitare di pagare anche un solo euro o per non perdere anche mezza giornata di interessi.

Sarebbe un cattivo comportamento risparmiare? bhoo
 
Dopo tutto quello che ho letto per me si parla di spilorceria, la difesa dei propri diritti è un'altra cosa
 
Comportamento poco edificante, cattiva qualita' comportamentale e adesso spilorceria , non ti sembra di esagerare?
Rischiamo di accendere flame.
 
Dopo tutto quello che ho letto per me si parla di spilorceria, la difesa dei propri diritti è un'altra cosa

Personalmente penso che i propri diritti debbano essere difesi a prescindere dall'entità dell'offesa subita. Seguendo il vostro ragionamento allora ho fatto male a pretendere la restituzione da parte di hello bank di 1,30 euro di canone (non dovuti perché avevo inviato pec di recesso per non accettazione della PMU entro i termini). Avrei dovuto dire "prego, vi offro un caffé, non è colpa vostra se avete perso la pec (per loro stessa ammissione)"?

Se devo prendermi dello spilorcio perché lotto per far valere i miei diritti di cliente consumatore, ebbene sono fiero di essere spilorcio e di comportarmi in maniera poco "qualitativa" ;)
 
Decreto Bersani del 2006, che impone spese di chiusura zero per i conti correnti.
Oltretutto vogliono l'obolo per un servizio mai richiesto, cioè l'invio cartaceo dell'estratto conto di chiusura: avendo aderito in fase di apertura del conto alla dematerializzazione non esiste che mi si addebitino costi per un servizio che la banca di sua sponte vuole offrirmi in maniera coercitiva.

Bersani chi?

Uno dei servizi collegati al conto, quando è attivo, è la "casella" che raccoglie i documenti per le varie comunicazioni. ContoAdesso la chiama EcoDoc.
Una volta disattivato/chiuso/cessato il conto viene anche disattivata la "casella" EcoDoc. Nel contratto di ContoAdesso non è scritto da nessuna parte che l'ultimo EC lo devono mandare per email, sono costretti a mandarlo via posta tradizionale e questa spedizione ha un costo.*

Ritornando a Bersani, la legge dice: (non cito testualmente)
A seguito di una sopravvenuta modifica unilaterale delle condizioni di contratto si avrà facoltà, entro 60 giorni da tale comunicazione, di recedere dal contratto e chiedere l'estinzione del conto, poiché, magari, le nuove condizioni sono sfavorevoli.
La banca sarà tenuta, a seguito della richiesta di estinzione/chiusura del conto a causa delle sopravvenute modifiche unilaterali, a chiudere il conto senza addebitare alcun costo al correntista.

Quando invece per vari motivi un correntista decide di propria volontà di estinguere il conto, dovrà sottostare al pagamento delle spese di chiusura conto, esposte nel FI e che furono accettate/firmate all'atto dell'accensione del conto. (solitamente queste spese, in quasi tutti i conti online sono a zero spese.)


* Alcune banche assorbono anche questa spesa, altre no, anche CA le vuole recuperare.
 
Indietro