Conto Corrente Fineco - Cap. XVII

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io ho attivato da poco il portafoglio remunerato, visto che sinceramente i rischi effettivi mi sembrano quasi nulli. Qualcuno che ce l'ha attivo sa come rendersi conto se i propri titoli siano stati presi in prestito durante la giornata o meno? Si riesce a tirarci su qualche spicciolo, magari giusto per coprire il canone mensile? Mi rendo conto che dipende molto dal portafoglio e dai titoli presenti, con 20k fra BTP e poche azioni qualche spicciolo ci viene fuori?
 
devi andare su "portafoglio" e poi nell'elenco a sinistra c'è la voce "portafoglio remunerato" (mi sembra sia nell'ultimo gruppo)
oppure direttamente dal menu con tutte le voci certi sempre "portafoglio remunerato"

lì ti dice i titoli dati e quanto ci hai ricavato.
 
Io ho attivato da poco il portafoglio remunerato, visto che sinceramente i rischi effettivi mi sembrano quasi nulli. Qualcuno che ce l'ha attivo sa come rendersi conto se i propri titoli siano stati presi in prestito durante la giornata o meno? Si riesce a tirarci su qualche spicciolo, magari giusto per coprire il canone mensile? Mi rendo conto che dipende molto dal portafoglio e dai titoli presenti, con 20k fra BTP e poche azioni qualche spicciolo ci viene fuori?

Sui BTP non ci contare.
Sulle azioni, dipende ... Le mie ENEL nessuno se l'è mai filate. Neppure Exor e Fineco, una volta hanno preso STM, un giorno solo: €. 0,10 netti.
Questo per circa un anno. :D

Io non ci conterei.
Sono d'accordo che il rischio è praticamente nullo. Ma nullo è anche l'incasso. Dimenticalo.
 
Ciao, sono con Fineco da anni, ma ora ho notato imprecisioni preoccupanti nel calcolo del Portafoglio.

L'Help Desk mi dice che non può essere sempre aggiornato perchè le azioni USA vengono aggiornate tra le 22 della sera e le 11 del mattino, il che significa che
- la sera alle 23 o dopo non posso avere il saldo aggiornato perchè stanno elaborando le azioni USA
- la mattina successiva fino alle 11 non ho i dati USA a posto
- ma nel frattempo, tra le 9 e le 11 riparte l'Europa con le sue variazioni...
quindi non posso mai vere un saldo PRECISO delle chiusure ad una certa sera.
Avete notato anche voi o sbaglio qualcosa ?
Grazie
 
Sui BTP non ci contare.
Sulle azioni, dipende ... ....
Sono d'accordo che il rischio è praticamente nullo. Ma nullo è anche l'incasso. Dimenticalo.
Confermo, anch'io ho disattivato il Portaf. remunerato: dava una cosa simile a 10 eur al mese ma mi arrivavano maree di transazioni ""ignote"". Non credo valga la pena.
 
Io ho attivato da poco il portafoglio remunerato, visto che sinceramente i rischi effettivi mi sembrano quasi nulli. Qualcuno che ce l'ha attivo sa come rendersi conto se i propri titoli siano stati presi in prestito durante la giornata o meno? Si riesce a tirarci su qualche spicciolo, magari giusto per coprire il canone mensile? Mi rendo conto che dipende molto dal portafoglio e dai titoli presenti, con 20k fra BTP e poche azioni qualche spicciolo ci viene fuori?

L'ho avuto per qualche anno, non ha fruttato una mazza anche su titoli importanti. Poi ho scoperto che è anche controproducente perchè i titoli vengono prestati ovviamente a chi effettua operazioni short e quindi paradossalmente finirei per favorire chi sta vendendo allo scoperto quei titoli su cui ho investito. Ovviamente appena ho realizzato la cosa ho smesso di fare il prestito titoli.
 
Ciao, sono con Fineco da anni, ma ora ho notato imprecisioni preoccupanti nel calcolo del Portafoglio.

L'Help Desk mi dice che non può essere sempre aggiornato perchè le azioni USA vengono aggiornate tra le 22 della sera e le 11 del mattino, il che significa che
- la sera alle 23 o dopo non posso avere il saldo aggiornato perchè stanno elaborando le azioni USA
- la mattina successiva fino alle 11 non ho i dati USA a posto
- ma nel frattempo, tra le 9 e le 11 riparte l'Europa con le sue variazioni...
quindi non posso mai vere un saldo PRECISO delle chiusure ad una certa sera.
Avete notato anche voi o sbaglio qualcosa ?
Grazie

Confermo, da due mesi sto impazzendo per capire il valore in tempo reale e quello "statico" che si vede dalla colonna a sx, al momento non ricordo credo si chiami portafogli offline. Quando gli ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che uno tiene conto della svalutazione del USD contro euro e l'altro esprime il valore in USD. Ti dirò che la cosa è così poco chiara che di recente ho fatto una operazione di compravendita e dal mio foglio di calcolo era in attivo, nel loro resoconto è risultata in perdita....insomma da sbattere la testa nel muro.
 
Confermo, anch'io ho disattivato il Portaf. remunerato: dava una cosa simile a 10 eur al mese ma mi arrivavano maree di transazioni ""ignote"". Non credo valga la pena.

In che senso transazioni "ignote"? Mi spieghi di più? Grazie
 
Sui BTP non ci contare.
Sulle azioni, dipende ... Le mie ENEL nessuno se l'è mai filate. Neppure Exor e Fineco, una volta hanno preso STM, un giorno solo: €. 0,10 netti.
Questo per circa un anno. :D

Io non ci conterei.
Sono d'accordo che il rischio è praticamente nullo. Ma nullo è anche l'incasso. Dimenticalo.

in pratica i btp non interessano a nessuno e non vengono mai prestati?
 
Confermo, anch'io ho disattivato il Portaf. remunerato: dava una cosa simile a 10 eur al mese ma mi arrivavano maree di transazioni ""ignote"". Non credo valga la pena.

10 eur al mese???
Sono un mare di soldi!
Devi avere un portafoglio azioni "rare" di oltre 500K per avere una cifra del genere.

in pratica i btp non interessano a nessuno e non vengono mai prestati?

Praticamente pochissimo.

E cmq mai i CUM
 
Ok allora posso pure disattivarlo visto che di BTP ho solo i CUM :D
 
Ok allora posso pure disattivarlo visto che di BTP ho solo i CUM :D

I CUM, per ovvia disposizione dell'emittente, non possono essere prestati.

Ma cmq tutti i titoli indicizzati non vengono presi in considerazione per il prestito.
Eventuali prestiti di TDS riguardano, in genere, TF.
 
In che senso transazioni "ignote"? Mi spieghi di più? Grazie

Ignote tra virgolette, cioè vedi le decine e decine di transazioni fatte da loro con i tuoi titoli.
Se ricordo bene, praticamente loro di notte "prendono" i tuoi titoli e fanno transazioni/spostamenti per sistemare i loro portafogli o per bilanciare alcune loro operazioni, ecc.
E' su quelle ""transazioni"" che loro guadagnano e quindi te le remunerano.
 
Ignote tra virgolette, cioè vedi le decine e decine di transazioni fatte da loro con i tuoi titoli.
Se ricordo bene, praticamente loro di notte "prendono" i tuoi titoli e fanno transazioni/spostamenti per sistemare i loro portafogli o per bilanciare alcune loro operazioni, ecc.
E' su quelle ""transazioni"" che loro guadagnano e quindi te le remunerano.

Mi capita talvolta che noto che un titolo sale molto; per me misteriosamente, faccio ricerche e non trovo nulla e mi viene lo schiribizzo di venderle, cifre magari piccole, allo scoperto.
Queste cose le faccio generalmente in intraday; qualche volta ho osato trasformarle in multiday riacquistandole generalmente il giorno dopo: ecco il caso che qualcuno me le ha prestate per un giorno.
Si, perlopiù è una scommessa; e l'ho azzeccata spesso. Talvolta addirittura lo faccio in asta di chiusura magari chiudendo la posizione nell'asta di apertura del giorno dopo.
Una volta sola mi è successo di chiudere in AH.
 
Scusate la domanda ma non mi è ancora capitato di incassare un assegno. Dovrei appunto incassare un assegno fatto in una filiale Intesa San Paolo. Mi devo recare in Intesa o posso incassarlo in una filiale Unicredit?
 
Scusate la domanda ma non mi è ancora capitato di incassare un assegno. Dovrei appunto incassare un assegno fatto in una filiale Intesa San Paolo. Mi devo recare in Intesa o posso incassarlo in una filiale Unicredit?

Lo puoi versare in un bancomat unicredit.
 
Ciao, visto che devo migrare da Youbanking, sarei anche disposto a pagare il canone per un CC che mi offre servizi di un certo livello.
Vorrei optare per Fineco, chi ce l'ha potrebbe indicarmi le pecche che attualmente ha questo conto?
Leggevo che non ci sono le notifiche push, confermate? C'è altro?

Grazie mille
 
Mancanza di notifiche push in tempo reale, canone altino (3,95 al mese, abbassabile con determinate condizioni), carta di credito non economica (20 euro l’anno, ma puoi anche farne a meno e fare tutto con la debit card). Rispetto al costo zero che aveva qualche anno fa è diventato un conto un po’ da “signori”. Ma sulla validità del conto e dei servizi niente da dire, è sicuramente uno dei più completi sulla piazza, lato home banking è difficile trovare di meglio
 
Indietro