Conto Corrente "Mio" di MPS

qualcuna sa dove vedere gli interessi maturati?
 
Salve a tutti!
ho casualmente trovato questa discussione navigando nel forum..
Ho aperto un conto MPS Easy per una pratica di mutuo nel 2020 e, pur notando la funzione Salvadanaio, non ho mai approfondito molto la possibilità (ricordo i tassi infimi nel 2020) e alla ricerca di un buon conto deposito mi sono ricordato di questa opzione..
Mi consigliate di depositare una buona cifra ed usufruire di questo prodotto? In previsione di possibili e probabili tagli del tasso dei tassi di interesse nei prossimi mesi.

Se non ho capito male:
Tassazione interessi al 26%
Imposta di bollo legata al c/c
Interessi liquidati al 31/12 (annualmente)
Tasso interesse (Linea libera): Euribor 1mese + 0,5 (simulando ora 4,34%)

Non ho capito se ci siano altri costi aggiuntivi (trasferimento da C/c a deposito e viceversa?) e come avviene il passaggio da C/c a salvadanaio.

Grazie a tutti!
 
Salve a tutti!
ho casualmente trovato questa discussione navigando nel forum..
Ho aperto un conto MPS Easy per una pratica di mutuo nel 2020 e, pur notando la funzione Salvadanaio, non ho mai approfondito molto la possibilità (ricordo i tassi infimi nel 2020) e alla ricerca di un buon conto deposito mi sono ricordato di questa opzione..
Mi consigliate di depositare una buona cifra ed usufruire di questo prodotto? In previsione di possibili e probabili tagli del tasso dei tassi di interesse nei prossimi mesi.

Se non ho capito male:
Tassazione interessi al 26%
Imposta di bollo legata al c/c
Interessi liquidati al 31/12 (annualmente)
Tasso interesse (Linea libera): Euribor 1mese + 0,5 (simulando ora 4,34%)

Non ho capito se ci siano altri costi aggiuntivi (trasferimento da C/c a deposito e viceversa?) e come avviene il passaggio da C/c a salvadanaio.

Grazie a tutti!
Propone da mesi ogni mese il miglior tasso su una linea libera. Qui trovi lo storico dei tassi dell'ultimo anno
Conto Corrente "Mio" di MPS
Trasferimento da conto a salvadanaio e viceversa sono immediati. Nessun costo aggiuntivo
 
Propone da mesi ogni mese il miglior tasso su una linea libera. Qui trovi lo storico dei tassi dell'ultimo anno
Conto Corrente "Mio" di MPS
Trasferimento da conto a salvadanaio e viceversa sono immediati. Nessun costo aggiuntivo
Sisi, ho letto lo storico e un po' mi dispiace non essermene ricordato prima e non aver controllato dal 2020 ad oggi. In caso di svincolo anticipato (es. 3/6/9 mesi) non viene liquidato alcun interesse attivo o erro? In giornata trasferirò un po' di fondi allora
 
Sisi, ho letto lo storico e un po' mi dispiace non essermene ricordato prima e non aver controllato dal 2020 ad oggi. In caso di svincolo anticipato (es. 3/6/9 mesi) non viene liquidato alcun interesse attivo o erro? In giornata trasferirò un po' di fondi allora
Non è un vincolato, è un conto deposito libero. Gli interessi sono calcolati giorno per giorno in base alla giacenza e poi accreditati alla fine dell'anno. Qui trovi un approfondimento sui conti deposito.

P.S. Il salvadanaio Mio libero non paga il bollo dello 0,2% ma quello del conto corrente, quindi è inutile fare il salto della quaglia a fine anno
 
Sisi, ho letto lo storico e un po' mi dispiace non essermene ricordato prima e non aver controllato dal 2020 ad oggi. In caso di svincolo anticipato (es. 3/6/9 mesi) non viene liquidato alcun interesse attivo o erro? In giornata trasferirò un po' di fondi allora
Ti faccio un esempio... Se oggi metti nel salvadanaio 1000€ e domani li togli, al 31/12 riceverai gli interessi al tasso lordo di 4,34% per l'unico giorno in cui i soldi sono stati nel salvadanaio
 
Grazie @xallo e @ropres , mi era sfuggito il calcolo giornaliero degli interessi.. mi sarei dovuto svegliare prima ma direi che è ancora una buona opportunità.
 
Da oggi 31 dicembre fino al 30 gennaio il tasso del salvadanaio per i vecchi clienti sale a 4,36%

Da 31/12/22 a 30/01/23 -> 2,187%
Da 31/01/23 a 27/02/23 -> 2,457%
Da 28/02/23 a 30/03/23 -> 2,84%
Da 31/03/23 a 29/04/23 -> 3,169%
Da 30/04/23 a 30/05/23 -> 3,447%
Da 31/05/23 a 29/06/23 -> 3,637%
Da 30/06/23 a 30/07/23 -> 3,825%
Da 31/07/23 a 30/08/23 -> 3,952%
Da 31/08/23 a 29/09/23 -> 4,121%
Da 30/09/23 a 30/10/23 -> 4,239%
Da 31/10/23 a 29/11/23 -> 4,357%
Da 30/11/23 a 30/12/23 -> 4,343%
Da 31/12/23 a 30/01/24 -> 4,36%

L'anno scorso gli interessi sono stati accreditati il 9 gennaio con data valuta 31 dicembre
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!

Anche io sono correntista MPS da diverso tempo, ma non mi sono mai interessata più di tanto alla funzione Salvadanaio.
Avendo ereditato una piccola cifra, vorrei  nasconderla dai miei occhi di spendacciona, se possibile guadagnandoci qualcosina, senza vincoli e senza troppe noie, in qualcosa che possa magari anche rendere poco e nulla ma che sia sicuro.
Il commento di Dan, poco più sopra, riassume un po' tutti i punti di mio interesse, ma vorrei ancora chiedervi un paio di cose:
-il trasferimento da C/C a Salvadanaio e viceversa è immediato o ci sono dei tempi tecnici da aspettare (tipo bonifico, per intenderci)?
-c'è una cifra massima di euro che è possibile movimentare tutti i giorni/settimane/mesi o non ci sono tetti? (Esempio iperbolico: decido di punto in bianco di comprare un garage da 40mila euro. Posso trasferire questa cifra in un solo movimento dal Salvadanaio al C/C?)
-qual è (o c'è) un limite massimo di euro che si possono "investire" con questo servizio? Se fossi milionaria, potrei caricarci sopra un milione di euro (magari!)?

Grazie a chi mi risponderà e scusatemi se possono sembrarvi domande stupide, ma non mi intendo molto di banche e investimenti.
 
-il trasferimento da C/C a Salvadanaio e viceversa è immediato o ci sono dei tempi tecnici da aspettare (tipo bonifico, per intenderci)? immediato
-c'è una cifra massima di euro che è possibile movimentare tutti i giorni/settimane/mesi o non ci sono tetti? (Esempio iperbolico: decido di punto in bianco di comprare un garage da 40mila euro. Posso trasferire questa cifra in un solo movimento dal Salvadanaio al C/C?) l'altro giorno ho trasferito 30K senza problemi
-qual è (o c'è) un limite massimo di euro che si possono "investire" con questo servizio? Se fossi milionaria, potrei caricarci sopra un milione di euro (magari!)? vedi sopra
ti ho risposto in grassetto
 
ti ho risposto in grassetto
Grazie mille per la risposta!
Quindi sei riuscito a trasferire quella cifra dal Salvadanaio al C/C in un solo movimento senza problemi?
Non ho capito se ci sia o meno un limite massimo da poter caricare nel Salvadanaio, scusami
 
Grazie mille per la risposta!
Quindi sei riuscito a trasferire quella cifra dal Salvadanaio al C/C in un solo movimento senza problemi? esatto
Non ho capito se ci sia o meno un limite massimo da poter caricare nel Salvadanaio, scusami non so se esista un limite massimo
le risposte in grassetto
 
Scusate, ma gli interessi li accreditano sul c/c o sul conto salvadanaio?
 
Grazie mille!!

C'è un modo per vedere gli interessi maturati via via?
O si scoprono solo a fine anno con l'accredito?
Non c'è un modo però in ogni estratto conto trimestrale vengono riportati gli interessi maturati nell'anno

1704811869977.png
 
oggi leggendo il foglio informativo sembra che al tasso mostrato sia da aggiungere lo 0,5% e non sia gia' compreso.Vi risulta?
 
Indietro