Conto corrente per neonato o cointestato per i genitori ?

GaeBom91

Nuovo Utente
Registrato
4/1/18
Messaggi
251
Punti reazioni
9
Ciao a tutti, sono diventato papà e vorremmo, con mia moglie, aprire un conto corrente per la nostra bimba.

Abbiamo ipotizzato due possibili strade:

1. conto (o libretto) per neonati 0-12 anni. Non mi è chiarissimo il seguito...
2. conto cointestato con mia moglie, che sia gratuito per sempre visto che servirà nel lungo periodo.

Qualcuno ha avuto le stesse necessità?

Gradirei la vostra opinione. Grazie :)
 
Come mai un conto corrente?

Non è meglio qualcosa tipo un buono postale fruttifero dedicato ai minori?
 
Come mai un conto corrente?

Non è meglio qualcosa tipo un buono postale fruttifero dedicato ai minori?
avevamo pensato ad un conto corrente per la semplicità tramite bonifico di poter versare risparmi ed regali.

Ho appena aperto il sito Poste ed effettivamente per i buoni si arriva al 6% (molto interessante), sebbene non avendoli mai acquistati non mi è chiaro il meccanismo.
 
Valuterei Conto Progetto (non ricordo se cointestabile), per sole operazioni in entrata è perfetto e gli interessi ogni trimestre si accumulano, senza fare un tasso.
 
Abbiamo ipotizzato due possibili strade:

1. conto (o libretto) per neonati 0-12 anni. Non mi è chiarissimo il seguito...
2. conto cointestato con mia moglie, che sia gratuito per sempre visto che servirà nel lungo periodo.
Io sinceramente ho acquistato solo buoni fruttiferi postali, visto l'interessantissimo tasso del 6% che non trovi facilmente in altri strumenti finanziari. L'altra faccia della medaglia è che quei soldi poi non sono più tuoi (li intesti a tuo figlio), sono vincolati fino ai suoi 18 anni, svincolabili solamente rivolgendosi a un giudice in tribunale con una buona motivazione.
Gli altri li tengo in conti miei (eventualmente si possono acquistare altri BFP raggiunta una discreta somma).
 
Io sinceramente ho acquistato solo buoni fruttiferi postali, visto l'interessantissimo tasso del 6% che non trovi facilmente in altri strumenti finanziari. L'altra faccia della medaglia è che quei soldi poi non sono più tuoi (li intesti a tuo figlio), sono vincolati fino ai suoi 18 anni, svincolabili solamente rivolgendosi a un giudice in tribunale con una buona motivazione.
Gli altri li tengo in conti miei (eventualmente si possono acquistare altri BFP raggiunta una discreta somma).
questo è un altro aspetto che mi ero dimenticato di citare, per cui la preferenza va verso un conto cointestato.
 
i buoni postali sono molto interessanti fino al compimento di massimo 1 anno e mezzo del bambino...dopodichè i rendimenti dei tassi scendono talmente tanto (circa 3,5%) da non renderli più convenienti rispetto ad altri investimenti (c'è da dire che il 3,5 % ORA è basso rispetto altri investimenti, ma è garantito per 18 anni..)


piu si avanza d'età per l'entrata con l'investimeno nel bfp, più scendono i valori di rendimento fino ai 18 anni.
 
Noi compriamo ETF da un conto cointestato con l'idea di passarli a nostra figlia con la maggiore età. Visto l'orizzonte di almeno 18 anni l'investimento su ETF global sembrava la scelta migliore.
 
il conto corrente non è sicuramente la scelta migliore, in quanto tranne poche eccezioni non produce interessi.
la scelta migliore, sul rischio basso, sarebbe un buono fruttifero per minori (con pregi e difetti che ti hanno detto), buoni fruttiferi "classici" che puoi intestare a te e tua moglie ed eventualmente anche tuo figlio tutti con pari facoltà di rimborso.
altrimenti conti deposito, sul forum c'è una discussione dove vengono confrontati e discussioni singole sui conti. sono davvero tanti ed è difficile riassumere le caratteristiche. diciamo che su i vincolati hai una garanzia del tasso ma non per periodi lunghi come con i buoni, sui liberi le garanzie si riducono ma hai, va da se, molta più liberta di operare.
se poi vuoi un po rischiare un bell'ETF globale, da affiancare a qualche conto, per come la vedo io e la scelta migliore. lo avessero fatto i miei quando avevo l'età di tuo figlio ora avrei veramente tanti tanti soldi per avere 23 anni (anche se nel 2000 i tassi dei buoni postali non erano malvagi)
 
purtroppo gli etf non sono alla portata di chiunque...l'investitore medio, che vuole investire due soldi per il figlio neonato, non sa manco cosa siano gli etf...non so l'utente in questione, ma se è qui a richiedere, dubito conosca o sappia gestirlo...
 
Indietro