Conto corrente USA da aprire online dall'Italia: è possibile?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

E che offriranno mai a quella cifra? :eek:

Hanno cancellato tutti i post su Facebook, c'era tanta gente che si meravigliava del costo esorbitante. Loro inizialmente rispondevano che erano gli unici ad offrire un servizio del genere e alcuni rispondevano che si poteva fare un conto in dollari direttamente negli USA a costo zero o quasi. E rispondevano anche a questo dicendo che non tutti potevano recarsi negli USA e qualcuno rispondeva che col canone di un anno si poteva pagare il biglietto A/R. Insomma, viste le lamentele adesso è praticamente impossibile trovare info sui costi. Ma attenzione che potrebbe essere un modo per impossessarsi solo dei dati degli utenti a costo zero o quasi.
 
Scusate io ho delle azioni di una società americana che si trovano sul mercato USA pink sheets. Non trovo in Italia banche con cui posso negoziarle. Per questo mi interessava l’apertura di un conto titoli in America. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie
 
Scusate io ho delle azioni di una società americana che si trovano sul mercato USA pink sheets. Non trovo in Italia banche con cui posso negoziarle. Per questo mi interessava l’apertura di un conto titoli in America. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie
 
Ti assicuro che e` impossibile per un residente Italiano, soggetto a fiscalita` Italiana, aprire un conto trading in USA.
Prima di tutto, tu formalmente saresti un Non-Resident Alien (Alieno non residente in USA).
Ai NR-Alien i siti Trading in USA richiedono come prima cosa il codice ITIN "Individual Taxpayer Identifier Number".

Per capire se lo puoi ottenere, ecco il il sito IRS: Am I Eligible to Apply for an Individual Taxpayer Identification Number? | Internal Revenue Service
Tuttavia, ti esonero gia` subito perche puoi ottenere il codice solo se ti si richiede di dichiarare redditi in USA.

Mi spiace...
 
Eh si, NRA=Non-Resident-Alien. Formalissima definizione nella normativa fiscale USA.

I primi posts in questa discussione che spiegano come fecero per aprire conti su banche USA, risalgono al 2012! Una EPOCA diversa, pre-FaTCA.

Oggi, neanche se ti rechi fisicamente in Banca in USA ti aprono un conto senza un SSN (Social Security Number, solo x residenti) o senza un ITIN.
 
Ti assicuro che e` impossibile per un residente Italiano, soggetto a fiscalita` Italiana, aprire un conto trading in USA.
Prima di tutto, tu formalmente saresti un Non-Resident Alien (Alieno non residente in USA).
Ai NR-Alien i siti Trading in USA richiedono come prima cosa il codice ITIN "Individual Taxpayer Identifier Number".

Per capire se lo puoi ottenere, ecco il il sito IRS: Am I Eligible to Apply for an Individual Taxpayer Identification Number? | Internal Revenue Service
Tuttavia, ti esonero gia` subito perche puoi ottenere il codice solo se ti si richiede di dichiarare redditi in USA.

Mi spiace...

Optimus Futures (stanno in Florida) permette benissimo la apertura di un conto trading. Li ho contattati fine dicembre 2020 per info sulle commissioni. Ma mi risulta anche molti altri tipo Dormantrading.
 
Optimus Futures (stanno in Florida) permette benissimo la apertura di un conto trading. Li ho contattati fine dicembre 2020 per info sulle commissioni. Ma mi risulta anche molti altri tipo Dormantrading.

Davvero?? Sei stato chiaro e gli hai detto che hai residenza fiscale in Italia e che non hai SSN e neppure ITIN?

Chiedere info generiche e` un primo passo. Voglio vedere cosa succede quando devi compilare i moduli di sottoscrizione online e ti trovi a dover introdurre SSN/ITIN.
 
Anzi, vorrei proprio leggere di qualcuno, con residenza fiscale Italiana, che negli ultimi 2 anni abbia aperto un conto trading in USA senza SSN/ITIN.
 
Ti assicuro che e` impossibile per un residente Italiano, soggetto a fiscalita` Italiana, aprire un conto trading in USA.
Prima di tutto, tu formalmente saresti un Non-Resident Alien (Alieno non residente in USA).
Ai NR-Alien i siti Trading in USA richiedono come prima cosa il codice ITIN "Individual Taxpayer Identifier Number".

Per capire se lo puoi ottenere, ecco il il sito IRS: Am I Eligible to Apply for an Individual Taxpayer Identification Number? | Internal Revenue Service
Tuttavia, ti esonero gia` subito perche puoi ottenere il codice solo se ti si richiede di dichiarare redditi in USA.

Mi spiace...

Tutto ok, anche a me risulta che è impossibile aprire conto in USA se non sei residente. Solo una precisazione : la traduzione corretta in italiano è straniero non residente. Alieno ha ben altro significato.
 
Arrivata mail che dice che posso aprire il conto con Zenus. Ma con il conto da loro partecipo a crearmi un credit score utile per aprire un conto in territorio USA fuori da Porto Rico oppure il loro è solo marketing?
 
Arrivata mail che dice che posso aprire il conto con Zenus. Ma con il conto da loro partecipo a crearmi un credit score utile per aprire un conto in territorio USA fuori da Porto Rico oppure il loro è solo marketing?

Sono molto scettico che una societa`di Trading possa aprire un conto US senza tutti i documenti necessari. Pero`... questi sono a Porto Rico :rolleyes: ... chissa`.

Nella sezione "Documents that will be needed later" il loro sito chiede (giustamente!) >> "Certificate of Foreign Status of Beneficial Owner for United States Tax Withholding or Request for Taxpayer Identification Number (TIN) and Certification."
Pochissime persone o societa` sono certificabili come "Beneficial Owner for United States Tax Withholding". L'ottenimento del TIN (iTIN, in realta`) e`cosa soggetta a specifici pre-requisiti del richiedente. Leggi i miei messaggi qui sopra.

Ti suggerisco di provare ad ottenere il codoce iTIN prima di aprire il conto con Zenus.

Infine, il Credit Score e` legato al codice SSN (Social Security Number, equivalente al Codice Fiscale disponibile solo ai Residenti), assolutamente non al codice iTIN.
 
Arrivata mail che dice che posso aprire il conto con Zenus. Ma con il conto da loro partecipo a crearmi un credit score utile per aprire un conto in territorio USA fuori da Porto Rico oppure il loro è solo marketing?

E' arrivata anche a me. Sono andato a leggere le loro FAQ e c'è scritto che se fai richiesta ma non viene accolta devi ugualmente pagare 50 dollari. Quindi potrebbe anche essere una specie di truffa (anche perchè sul loro sito c'è scritto che l'Italia non è tra i Paesi in cui si può aprire questo conto).
 
Indietro