Conto Corrente “XME Conto” di Intesa Sanpaolo - Cap. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra fosse € 0,60, perché mio nipote ha i bonifici ordinari a costo zero.
1697023619756.png
 
Oggi pomeriggio sono stato in banca per aprire il conto XME con carta CGN.
Avevo preso l'appuntamento sul sito della banca, scegliendo una filiale in centro città.

Il referente con cui avevo l'appuntamento ha detto che in base all'indirizzo di residenza, la filiale di competenza è un'altra e non ha voluto sentirne di aprire il conto (indicazioni tassative del direttore...:rolleyes:).

Secondo voi è normale una cosa del genere?
 
Oggi pomeriggio sono stato in banca per aprire il conto XME con carta CGN.
Avevo preso l'appuntamento sul sito della banca, scegliendo una filiale in centro città.

Il referente con cui avevo l'appuntamento ha detto che in base all'indirizzo di residenza, la filiale di competenza è un'altra e non ha voluto sentirne di aprire il conto (indicazioni tassative del direttore...:rolleyes:).

Secondo voi è normale una cosa del genere?
Tempo fa lo fecero anche a me.
Peccato che il mio gestore, che spostano ogni due anni come una trottola e che io seguo pedissequamente, mi abbia fatto aprire un conto nella filiale di Canicattì (per dire), dove si trovava in quel momento, con cui non ho rapporti, tantomeno ora che il gestore è stato nuovamente spostato, ma alla quale spero di non dover accedere se un giorno dovessi chiudere il conto... :rolleyes:
 
Oggi pomeriggio sono stato in banca per aprire il conto XME con carta CGN.
Avevo preso l'appuntamento sul sito della banca, scegliendo una filiale in centro città.

Il referente con cui avevo l'appuntamento ha detto che in base all'indirizzo di residenza, la filiale di competenza è un'altra e non ha voluto sentirne di aprire il conto (indicazioni tassative del direttore...:rolleyes:).

Secondo voi è normale una cosa del genere?
No, ma per i conti fisici la parola del direttore di filiale è legge, quindi, a meno che non vuoi impuntarti e vedere se riesci a far smuovere la sede centrale, fai prima ad andare in altra filiale.

In alternativa, scavalca il direttore aprendo il conto direttamente online e poi vai in filiale a cose fatte solo per far agganciare la convenzione CGN.
 
Buonasera a tutti, vi è mai capitato che un movimento non contabilizzato vi mandi in negativo il conto? Con Fineco non mi è mai successo e mi sta facendo innervosire il fatto che sia un errore di contabilizzazione ad avermi fatto andare in rosso.
 
Buonasera a tutti, vi è mai capitato che un movimento non contabilizzato vi mandi in negativo il conto? Con Fineco non mi è mai successo e mi sta facendo innervosire il fatto che sia un errore di contabilizzazione ad avermi fatto andare in rosso.
A me è successo il contrario con Unicredit: un acquisto l'ultima settimana di settembre contabilizzato tre giorni dopo ma il giorno stesso rimpinguato da altro conto per restare intorno ai 4950€, ha creato una giacenza contabile media superiore ai 5k e di conseguenza mi hanno fatto pagare il bollo!
 
A me è successo il contrario con Unicredit: un acquisto l'ultima settimana di settembre contabilizzato tre giorni dopo ma il giorno stesso rimpinguato da altro conto per restare intorno ai 4950€, ha creato una giacenza contabile media superiore ai 5k e di conseguenza mi hanno fatto pagare il bollo!
Nel mio caso essendo un importo abbastanza consistente mi ha costretto a fare un bonifico istantaneo per riportare il conto in positivo, privandomi per il momento di una somma consistente
 
Oggi pomeriggio sono stato in banca per aprire il conto XME con carta CGN.
Avevo preso l'appuntamento sul sito della banca, scegliendo una filiale in centro città.

Il referente con cui avevo l'appuntamento ha detto che in base all'indirizzo di residenza, la filiale di competenza è un'altra e non ha voluto sentirne di aprire il conto (indicazioni tassative del direttore...:rolleyes:).

Secondo voi è normale una cosa del genere?
Aprilo online scegliendo quella filiale e poi prendi appuntamento per la CGN :D
 
No, ma per i conti fisici la parola del direttore di filiale è legge, quindi, a meno che non vuoi impuntarti e vedere se riesci a far smuovere la sede centrale, fai prima ad andare in altra filiale.

In alternativa, scavalca il direttore aprendo il conto direttamente online e poi vai in filiale a cose fatte solo per far agganciare la convenzione CGN.

Aprilo online scegliendo quella filiale e poi prendi appuntamento per la CGN :D

Il suggerimento che mi avete dato è un'ottima alternativa, alla faccia del direttore :D

Ho volutamente evitato la filiale più vicina a casa (che è quella indicata dall'impiegato) in quanto nel sito è indicata come "filiale hub", mentre quella scelta da me in pieno centro è roba più chic :cool:
Saranno distanti 1,5Km circa.

Passare dalla filiale hub è logisticamente molto più agevole.
Ad ogni modo, vedrò il da farsi.


Grazie mille per le vostre risposte.
 
Io comunque sporgerei reclamo, così si danno una regolata.
 
su ISP come funziona?
Addebito cdc il 15 che cade di festivo. Addebito il lunedì successivo?
 
Buonasera a tutti, vi è mai capitato che un movimento non contabilizzato vi mandi in negativo il conto? Con Fineco non mi è mai successo e mi sta facendo innervosire il fatto che sia un errore di contabilizzazione ad avermi fatto andare in rosso.
È la data di valuta che ti fa andare in rosso, non quella contabile.

Se ti viene accreditato un movimento dopo 10 giorni con data valuta 10 giorni prima, non sei andato in rosso.
Avevi solo disponibilità negativa.
 
Ultima modifica:
È la data di valuta che ti fa andare in rosso, non quella contabile.

Se ti viene accreditato un movimento dopo 10 giorni con data valuta 10 giorni prima, non sei andato in rosso.
Avevi solo disponibilità negativa.
Sai per caso se è così anche per la giacenza media?
Per un acquisto con Unicredit di 2500€ contabilizzato tre giorni dopo (ma con data valuta ovviamente corretta), rimpinguato il giorno stesso con bonifico istantaneo, mi sono trovato per tre giorni il saldo contabile di circa 7450€, che mi ha aumentato la giacenza media del trimestre (sempre contabile) e quindi mi hanno fatto pagare il bollo.
Se il bollo si paga per la "fotografia" tendo a pensare che sia giusto considerare il saldo contabile, ma non si sa mai. Anche se dubito che in ogni caso perderei tempo per andare in banca a farmi stornare 8,63€ (al telefono dicono di non poter fare nulla).
 
Per il conti correnti, l'imposta di bollo si paga in base alla giacenza media relativa al periodo di rendicontazione.

Il fotografo, invece, interviene solo per i conti deposito.
 
Sai per caso se è così anche per la giacenza media?
Per un acquisto con Unicredit di 2500€ contabilizzato tre giorni dopo (ma con data valuta ovviamente corretta), rimpinguato il giorno stesso con bonifico istantaneo, mi sono trovato per tre giorni il saldo contabile di circa 7450€, che mi ha aumentato la giacenza media del trimestre (sempre contabile) e quindi mi hanno fatto pagare il bollo.
Se il bollo si paga per la "fotografia" tendo a pensare che sia giusto considerare il saldo contabile, ma non si sa mai. Anche se dubito che in ogni caso perderei tempo per andare in banca a farmi stornare 8,63€ (al telefono dicono di non poter fare nulla).
Il calcolo del bollo è sulla giacenza media usando le date contabili per il trimestre.
Dovresti scaricarti il foglio excel di calcolo giacenza media e riempirlo manualmente con tutte le date contabili (che riferiscono al trimestre) di ogni movimento.
L'estratto conto scalare che ricevi è per data valuta.
 
Ultima modifica:
Il calcolo del bollo è sulla giacenza media usando le date contabili per il trimestre.
Dovresti scaricarti il foglio excel di calcolo giacenza media e riempirlo manualmente con tutte le date contabili (che riferiscono al trimestre) di ogni movimento.
L'estratto conto scalare che ricevi è per data valuta.
Si già fatto grazie.
La giacenza contabile (quei tre giorni a 7450€) mi porta oltre i 5k di media, la valuta mi terrebbe sotto. Sarebbe probabilmente bastato rimpinguare con un bonifico ordinario anziché con un istantaneo, pazienza, ci starò più attento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro