Conto corrente "XME Conto" di Intesa Sanpaolo

Grazie per le risposte. Attualmente ho il conto hello Money principale che utilizzo nel quotidiano e un conto n26 che utilizzo per pagamenti online e tramite Google play (comodissimo). A questo punto pensavo di aprire il conto xme da utilizzare nel quotidiano tranne che per i pagamenti diretti delle bollette che li farei con la n26 (è gratuito li giusto?). Il conto hello Money sono indeciso se chiuderlo oppure lasciarlo aperto ed utilizzarlo come addebito diretto (se qualcuno non accetta n26) o come "riserva".

Io ti direi di dividere le cose così:
1) Conto XME per spese correnti con carta e per i bonifici
2) Conto N26 per gli addebiti diretti. Farai un bonifico da Intesa ogni tot per metterci i soldi che poi verranno presi per luce/gas/quel che sarà. Potrai usarlo anche per le spese in valuta estera con carta visto che fornisce il tasso di cambio Mastercard puro senza maggiorazioni. Se non ti fidi di N26, c'è Illimity che ha il conto Smart gratuito e non è male. Oppure, ancora, una DB Contocarta così prendi due piccioni con una fava e avrai la possibilità di pagare pure i bollettini senza commissioni.
3) Conto deposito FCA per evitare di tenere i soldi improduttivi sul conto. Se per esempio hai 10k, sul conto tienine 2-3k e il resto lascialo su FCA per prendere qualcosina. Quando avrai bisogno dei soldi potrai disporre un bonifico verso il conto XME e ti arriverà in 1-2 giorni lavorativi


Sei rimasto alle condizioni vecchie, per chi apre nuovi conti da fine aprile gli SDD si pagano.

Mi hai incuriosito con questo conto deposito FCA, se è davvero tutto gratuito e riesco a maturare qualcosina non vedo perché non farlo, è sicuro? Ho visto però che dovrei pagare il bollo, sarebbe sempre solo se supero i 5000€ di giacenza sul conto? Ci sono servizi migliori?
 
il bollo puoi non pagarlo spostando i soldi prima del 31 dicembre, ma anche tu decida di non farlo gli interessi lo coprono essondo lo 0,2% a prescindere dalla cifra e non 34,2euro fissi, leggiti il primo post del topic di FCA qui sei OT:yes:
 
Grazie per le risposte. Attualmente ho il conto hello Money principale che utilizzo nel quotidiano e un conto n26 che utilizzo per pagamenti online e tramite Google play (comodissimo). A questo punto pensavo di aprire il conto xme da utilizzare nel quotidiano tranne che per i pagamenti diretti delle bollette che li farei con la n26 (è gratuito li giusto?). Il conto hello Money sono indeciso se chiuderlo oppure lasciarlo aperto ed utilizzarlo come addebito diretto (se qualcuno non accetta n26) o come "riserva".



Mi hai incuriosito con questo conto deposito FCA, se è davvero tutto gratuito e riesco a maturare qualcosina non vedo perché non farlo, è sicuro? Ho visto però che dovrei pagare il bollo, sarebbe sempre solo se supero i 5000€ di giacenza sul conto? Ci sono servizi migliori?

Finché non compi 30 anni, Hello Money è gratuito, quindi puoi anche tenerlo come riserva o in caso qualche azienda non accetta N26 per gli SDD. Si, N26 ha gli addebiti diretti gratuiti, c'è però una commissione di 3€ se un addebito diretto viene rifiutato per mancanza di denaro sul conto (es. se hai 200€ e provano a farti un addebito di 250, l'addebito fallirà e N26 ti addebiterà 3€)

Si, con FCA è tutto gratuito. L'interesse lordo sul libero è dell'1%, quello sullo svincolabile è dell'1,3%. Il bollo è dello 0,2% sulla cifra presente al 31/12, non è come per il conto corrente che è di importo fisso e viene addebitato solo se hai oltre 5k di giacenza media, ma è sempre presente e proporzionale al saldo al 31/12 (se hai 1000€ ti addebitano 2€, se hai 100€ ti addebitano 20 centesimi, se hai 0 ti addebitano 0, se hai 10000 ti addebitano 10€, ecc...). Se vuoi evitare di pagare il bollo, basta che a fine dicembre ti sposti i soldi da FCA al conto corrente e li rimetti ai primi di gennaio. Facendo così ti resterebbe da pagare solo la ritenuta sugli interessi, il che ti porterebbe a un guadagno netto di 7,4€ l'anno ogni 1000€ depositati (pagando il bollo invece otterresti 5,4€)
Ci sono conti depositi che offrono tassi migliori ma richiedono di vincolare i soldi per almeno 6/12 mesi senza possibilità di svincolo. Se vai su vincoli lunghi (es. 5 anni) puoi anche ottenere tassi del 2,5%. FCA è il miglior libero/svincolabile disponibile tra quelli che conosco.
 
Il bollo è dello 0,2% sulla cifra presente al 31/12, non è come per il conto corrente che è di importo fisso e viene addebitato solo se hai oltre 5k di giacenza media, ma è sempre presente e proporzionale al saldo al 31/12 (se hai 1000€ ti addebitano 2€, se hai 100€ ti addebitano 20 centesimi, se hai 0 ti addebitano 0, se hai 10000 ti addebitano 10€, ecc...).
:no: Il bollo minimo è comunque di 1€ se il conto deposito è stato movimentato.
 
:no: Il bollo minimo è comunque di 1€ se il conto deposito è stato movimentato.

Hai ragione, dimentico sempre il minimo di 1€. Qualche conto deposito però mi sembra che se il saldo al 31/12 sia 0 non faccia pagare il bollo minimo neanche se movimentato ma ora non ricordo quale fosse.
 
canoni e costi

peccato non offrano conti a canone zero,
caspita fino a giugno se ben ricordo se lo aprivi on line era gratuito, potrebbero replicare !!
ciao
 
salve mio padre ha questo conto, a inizio mese ha fatto un acquisto in negozio fisico con bancomat, poi ha reso il prodotto; ebbene il pagamento si vede nella lista movimenti ma lo storno no, al numero verde è stato detto che questa è la procedura, a me sembra strano, io ho db contocarta e in caso di storno viene visualizzato nella lista movimenti.
 
salve mio padre ha questo conto, a inizio mese ha fatto un acquisto in negozio fisico con bancomat, poi ha reso il prodotto; ebbene il pagamento si vede nella lista movimenti ma lo storno no, al numero verde è stato detto che questa è la procedura, a me sembra strano, io ho db contocarta e in caso di storno viene visualizzato nella lista movimenti.

Si dovrebbe vedere lo storno nella lista movimenti, se non si vede probabilmente non l'hanno ancora fatto. Comunque, non capisci dal saldo se i soldi ti son ritornati o no?
 
Ma il saldo si è aggiornato? O mancano i soldi dell'addebito che dovrebbe essere stato stornato?
 
non si vede lo storno nella lista movimenti, però dal saldo pare ci troviamo ma non siamo sicuri al 100%
 
ragazzi qualcuno per caso ha provato la xme card plus con samsung pay? (vorrei comprarmi il galaxy watch 3 e non è compatibile con google pay, ma solo con samsung pay)
 
ragazzi qualcuno per caso ha provato la xme card plus con samsung pay? (vorrei comprarmi il galaxy watch 3 e non è compatibile con google pay, ma solo con samsung pay)

Non ho mai provato, però sul sito nella sezione pagamenti digitali c’è scritto
Aggiungi le carte che vuoi utilizzare a Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay
in teoria dovrebbe funzionare
 
ragazzi qualcuno per caso ha provato la xme card plus con samsung pay? (vorrei comprarmi il galaxy watch 3 e non è compatibile con google pay, ma solo con samsung pay)

Io ho la XME Card e la uso da sempre con Samsung Pay, anche extra UE senza problemi.
Ho il primo Galaxy Active e sembra che sul mio modello non sia ancora arrivato Samsung Pay per l'Italia però se aggiungi la carta sul telefono e hai un orologio più nuovo, sicuramente 'erediti' la carta anche sull'orologio.
 
Ho completato ieri tutta la procedura per l'apertura del conto online ma non ho ricevuto nessuna email di conferma... sapete quanto tempo ci mettono? (l'ho aperto con la videochiamata)
 
Ho completato ieri tutta la procedura per l'apertura del conto online ma non ho ricevuto nessuna email di conferma... sapete quanto tempo ci mettono? (l'ho aperto con la videochiamata)

Scherzetto :D mi è arrivata da poco l'email con le credenziali, quanto ci mettono a spedire il bancomat?
 
Scherzetto :D mi è arrivata da poco l'email con le credenziali, quanto ci mettono a spedire il bancomat?

Poco, di solito arriva nel giro di una settimana.
Può essere che in questo periodo ci voglia un po' di più.
 
Poco, di solito arriva nel giro di una settimana.
Può essere che in questo periodo ci voglia un po' di più.

Capisco, tuttavia dall'home banking non riesco a vedere la carta emessa attiva anche se ho ricevuto un email dicendomi che la carta sarebbe stata inviata, è normale?
 
Sí, è normale. La vedrai nell'home banking o sull'app qualche giorno dopo. Con stato in spedizione/produzione
 
Ho aperto anche io questo conto ma non ho capito una cosa riguardo la carta di debito: all'apertura leggevo sia che per gli under35 è tutto gratis, ma anche che la carta è gratis solo il primo anno....
Ho chiamato il servizio clienti, parlato con due operatrici diverse e puntualmente ricevuto due risposte diverse....
Che faccio lancio i dadi o riuscite ad aiutarmi voi come da Gerry Scotti?
A se pensi che la carta sia gratuita solo il primo anno indipendentemente dall'età del correntista
B se pensi che la carta sia gratuita fino al 35esimo anno
Dito piū veloce :D
 
Ho aperto anche io questo conto ma non ho capito una cosa riguardo la carta di debito: all'apertura leggevo sia che per gli under35 è tutto gratis, ma anche che la carta è gratis solo il primo anno....
Ho chiamato il servizio clienti, parlato con due operatrici diverse e puntualmente ricevuto due risposte diverse....
Che faccio lancio i dadi o riuscite ad aiutarmi voi come da Gerry Scotti?
A se pensi che la carta sia gratuita solo il primo anno indipendentemente dall'età del correntista
B se pensi che la carta sia gratuita fino al 35esimo anno
Dito piū veloce :D

B
Ma se leggi dal sito c’è scritto e si capisce molto bene: “Fino al compimento del 35esimo anno di età avrai...” OK!
 
Indietro