Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM - Cap. XIX [non più sottoscrivibile]

No, no. Il token fisico non funziona più perché dopo un tot anni smette di funzionare, e io non son passato a quello app. Ma in ogni caso un banale token fisico mi blocca la portabilità del conto ??
Guarda che a me in filiale quando ho chiuso, mi hanno detto che non riuscivano a chiudere la youcard e quella bloccava tutto. Secondo me le filiali non co capiscono molto , come ha detto qualcuno e la youcard potrebbe rientrare in questi casi . , E 'un mio suggerimento. Poi il token andrebbe restituito alla banca, magari poi lei dice al cliente di portarlo lui nei posti appositi . Pero' se non lo consegni per loro sei inadempiente
 
Allora ragazzi, mi sono appena arrivate 3 buste dalla BPM con Nexive:
- modifica condizioni contrattuali dal 1° gennaio
- estinzione c/c
- estinzione youcard
Sull'estratto conto sono presenti due voci in particolare:
- interessi e competenze: -4,40€
- azzeramento saldo: +4,40€

Quindi la chiusura via PEC inviata il 27/12/2020 (con chiusura conto al 25/01/21) funziona.
Non ho inviato foto di carte e token distrutti, quindi non serve.
Chi di voi ha avuto problemi ha evidentemente avuto a che fare con degli incompetenti all'interno della propria filiale

PS: avevo il conto a zero senza domiciliazioni, titoli, ecc, la youcard scaduta e il token fisico disattivato (usavo l'app)
 
Arrivati pochi giorni fa EC di chiusura del conto e il DDS. Quello che ancora manca è l'EC della Youcard, anche se prima che mi disattivassero le credenziali non era più tra le carte attive. Non vorrei che me l'avessero solo scollegata dall'areaclienti e fosse ancora attiva.

Al momento, l'EC della Youcard non è ancora arrivato. Al 21/01 l'assistenza BPM mi aveva riferito che la carta era ancora in fase di estinzione.
 
Guarda che a me in filiale quando ho chiuso, mi hanno detto che non riuscivano a chiudere la youcard e quella bloccava tutto. Secondo me le filiali non co capiscono molto , come ha detto qualcuno e la youcard potrebbe rientrare in questi casi . , E 'un mio suggerimento. Poi il token andrebbe restituito alla banca, magari poi lei dice al cliente di portarlo lui nei posti appositi . Pero' se non lo consegni per loro sei inadempiente



Allora ragazzi, mi sono appena arrivate 3 buste dalla BPM con Nexive:
- modifica condizioni contrattuali dal 1° gennaio
- estinzione c/c
- estinzione youcard
Sull'estratto conto sono presenti due voci in particolare:
- interessi e competenze: -4,40€
- azzeramento saldo: +4,40€

Quindi la chiusura via PEC inviata il 27/12/2020 (con chiusura conto al 25/01/21) funziona.
Non ho inviato foto di carte e token distrutti, quindi non serve.
Chi di voi ha avuto problemi ha evidentemente avuto a che fare con degli incompetenti all'interno della propria filiale

PS: avevo il conto a zero senza domiciliazioni, titoli, ecc, la youcard scaduta e il token fisico disattivato (usavo l'app)

Non lo so ragazzi, mi sa che la mia situazione è più intricata, la mia youcard non è scaduta e ho il token fisico ancora attivo. Ho chiesto portabilità del conto il 9 dicembre, non riesco a chiudere. Ho fatto un reclamo, e il giorno dopo mi chiama una della filiale tutta irritata che mi dice che a loro non risulta nessuna richiesta, per cui se vado a consegnare la youcard e il token sblocco qualcosa ??? Boh.

Intanto ho la carta di debito bloccata, non so se significhi qualcosa.

È una brutta grana, cosa faccio ? Invio altri reclami ? Che tipo di minaccia devo usare ?
 
Non lo so ragazzi, mi sa che la mia situazione è più intricata, la mia youcard non è scaduta e ho il token fisico ancora attivo. Ho chiesto portabilità del conto il 9 dicembre, non riesco a chiudere. Ho fatto un reclamo, e il giorno dopo mi chiama una della filiale tutta irritata che mi dice che a loro non risulta nessuna richiesta, per cui se vado a consegnare la youcard e il token sblocco qualcosa ??? Boh.

Intanto ho la carta di debito bloccata, non so se significhi qualcosa.

È una brutta grana, cosa faccio ? Invio altri reclami ? Che tipo di minaccia devo usare ?
Ciao Emamuele. la tua situazione e' piu' intricata della mia che ci ho messo tre mesi. Nel mio caso era la you card che impediva la chiusura del conto , perche' non riuscivano a chiudere la carta stessa. Veniamo a te. La banca che chiede la chiusura dovrebbe farsi consegnare tutto dal nuovo cliente, anche lei non ha brillato per la precisione . Scusa hai detto che hai la carta di debito e' bloccata. Forse ho capito male tu sei ancora in possesso della carta di debito. , che giustamente hanno bloccato, come dovrebbe esserlo la youvard e il token. Con la portabilita' il vecchio conto va estinto e riconsegnato tutto . Ti conviene andare in filiale e chiedere la chiusura portando tutto , mi pare che la cosa sia fattibile disagio a parte . Un grosso in bocca al lupo facci sapere Eco !
 
Ciao Emamuele. la tua situazione e' piu' intricata della mia che ci ho messo tre mesi. Nel mio caso era la you card che impediva la chiusura del conto , perche' non riuscivano a chiudere la carta stessa. Veniamo a te. La banca che chiede la chiusura dovrebbe farsi consegnare tutto dal nuovo cliente, anche lei non ha brillato per la precisione . Scusa hai detto che hai la carta di debito e' bloccata. Forse ho capito male tu sei ancora in possesso della carta di debito. , che giustamente hanno bloccato, come dovrebbe esserlo la youvard e il token. Con la portabilita' il vecchio conto va estinto e riconsegnato tutto . Ti conviene andare in filiale e chiedere la chiusura portando tutto , mi pare che la cosa sia fattibile disagio a parte . Un grosso in bocca al lupo facci sapere Eco !

Ho chiesto portabilità col servizio widiexpress di Widiba con il quale in passato ho trasferito e chiuso, tutto online, diversi altri conti senza problemi. Non ho mai dovuto consegnare in filiale nulla. Il problema è BancoBpm che fa ostruzionismo per la youcard e il token, ma come dicevo alla mia filiale di appartenenza non risultano richieste, sembrano cadere dalle nuvole. L'impiegata ha girato la pratica all'ufficio centrale dicendo che mi avrebbe tenuto aggionato, son passati altri 14 giorni, e niente. Poi io andrei anche direttamente in filale a chiudere ma ho la pratica widiexpress già aperta, non so se posso annullarla.

Comunque grazie mille per i consigli, sempre apprezzati.
 
Scusa ma in questo caso il problema è della nuova banca (widiba?) che non ha eseguito tutto correttamente
Se non devo restituire nulla io che ho chiuso via PEC, non vedo perchè debba farlo tu che hai incaricato la nuova banca di chiudere
Io mi rivolgerei a Widiba con lo stesso tono della signorina, dopodichè farei richiesta per il rimborso, come diceva qualcuno qui dentro alcuni giorni fa in caso in ritardo nella portabilità
 
Io mi rivolgerei a Widiba con lo stesso tono della signorina, dopodichè farei richiesta per il rimborso, come diceva qualcuno qui dentro alcuni giorni fa in caso in ritardo nella portabilità

Il rimborso lo deve eventualmente dare la Banca su cui stai chiudendo il conto se non rispetta i tempi della portabilità, non certo Widiba.
 
Il rimborso lo deve eventualmente dare la Banca su cui stai chiudendo il conto se non rispetta i tempi della portabilità, non certo Widiba.
Sì ma è Widiba che deve farsi sentire per chiudere, perchè ha ricevuto il mandato per farlo.
 
Il rimborso lo deve eventualmente dare la Banca su cui stai chiudendo il conto se non rispetta i tempi della portabilità, non certo Widiba.
Il rimborso lo deve erogare "senza indugio" la banca resposanbile del ritardo, che non necessariamente corrisponde sempre col vecchio istituto. Il problema sta, poi, quando le due banche coinvolte si accusano a vicenda e il cliente non riesce a stabilire quale sia quella inadempiente.
Vi faccio il mio esempio personale: portabilità da YouBanking a Illimity chiesta ad ottobre, ad oggi mai eseguita. Ero quasi sicuro che il resposabile fosse Banco BPM, sia per l'atteggiamento ostruzionistico letto qui in diversi interventi, sia per il fatto che la nuova banca (Illimity) presumevo avesse tutto l'interesse ad acquisirmi il prima possibile come cliente.
Ebbene, invece la colpa era (è) di Illimity: non ha mai inoltrato la pratica, sebbene fino a qualche giorno fa evesse spergiurato di averlo fatto, ma di avere ricevuto ko. Ovviamente, nemmeno mi hanno indennizzato ancora per il "ritardo" e, anzi, sono ormai sicuro che se non farò la voce grossa con ricorso ad ABF (Arbitro Bancario Finanziario), non vedrò mai quel ristoro.
 
Ho chiesto portabilità col servizio widiexpress di Widiba con il quale in passato ho trasferito e chiuso, tutto online, diversi altri conti senza problemi. Non ho mai dovuto consegnare in filiale nulla. Il problema è BancoBpm che fa ostruzionismo per la youcard e il token, ma come dicevo alla mia filiale di appartenenza non risultano richieste, sembrano cadere dalle nuvole. L'impiegata ha girato la pratica all'ufficio centrale dicendo che mi avrebbe tenuto aggionato, son passati altri 14 giorni, e niente. Poi io andrei anche direttamente in filale a chiudere ma ho la pratica widiexpress già aperta, non so se posso annullarla.

Comunque grazie mille per i consigli, sempre apprezzati.
Per carita' ci mancherebbe siamo qui per aiutarci. Mi soprprende che tu non abbia mai restituito nulla , io ho sempre restituito tutto o tramite raccomandata o direttamente in agenzia. Temo che stavolta la nuova banca non abbia fatto cio' che doveva . E per quello l'impiegata ha risposto non molto gentilmente anche se forse ha ragione . Comunque BPM , credo voglia tutto indietro. Ti conviene , prendere appuntamento colla filiale , e chiarire la cosa restituendo tutto quanto e' rimasto in tuo possesso . Facci sapere Eco !
 
Ho chiesto portabilità col servizio widiexpress di Widiba con il quale in passato ho trasferito e chiuso, tutto online, diversi altri conti senza problemi. Non ho mai dovuto consegnare in filiale nulla. Il problema è BancoBpm che fa ostruzionismo per la youcard e il token, ma come dicevo alla mia filiale di appartenenza non risultano richieste, sembrano cadere dalle nuvole. L'impiegata ha girato la pratica all'ufficio centrale dicendo che mi avrebbe tenuto aggionato, son passati altri 14 giorni, e niente. Poi io andrei anche direttamente in filale a chiudere ma ho la pratica widiexpress già aperta, non so se posso annullarla.

Comunque grazie mille per i consigli, sempre apprezzati.

Secondo me, Youcard e Youbanking sono due prodotti differenti. Non possono negarti la chiusura del conto corrente per la Youcard. Al massimo per il bancomat.
 
Secondo me, Youcard e Youbanking sono due prodotti differenti. Non possono negarti la chiusura del conto corrente per la Youcard. Al massimo per il bancomat.
il bancomat e il token non c'e' dubbio fanno parte del conto, se chiuso, vanno restituiti. La carta invece dovrebbe essere richiesta , autonomamente , non so se lo fanno ancora , ma certamente non sarebbe gratis e bisognerebbe valutarne la convenienza.
I
 
Scusa ma in questo caso il problema è della nuova banca (widiba?) che non ha eseguito tutto correttamente
Se non devo restituire nulla io che ho chiuso via PEC, non vedo perchè debba farlo tu che hai incaricato la nuova banca di chiudere
Io mi rivolgerei a Widiba con lo stesso tono della signorina, dopodichè farei richiesta per il rimborso, come diceva qualcuno qui dentro alcuni giorni fa in caso in ritardo nella portabilità

Magari perché come hai detto tu, diversamente da me, la tua youcard era scaduta e il tuo token fisico non più attivo. Mi sono già rivolto a Widiba e dice che BancoBpm ha accettato la richiesta ma causa presenza di alcuni servizi, youcard e token, per l'appunto, la pratica è ferma. Ora, il problema grosso è che alla mia filiale BancoPippaBpm, non risulta alcuna richiesta.



Per carita' ci mancherebbe siamo qui per aiutarci. Mi soprprende che tu non abbia mai restituito nulla , io ho sempre restituito tutto o tramite raccomandata o direttamente in agenzia. Temo che stavolta la nuova banca non abbia fatto cio' che doveva . E per quello l'impiegata ha risposto non molto gentilmente anche se forse ha ragione . Comunque BPM , credo voglia tutto indietro. Ti conviene , prendere appuntamento colla filiale , e chiarire la cosa restituendo tutto quanto e' rimasto in tuo possesso . Facci sapere Eco !

Io propendo più per l'inefficienza di BancoBpm. C'è gente qui che alla fine ha chiuso senza restituire un fico secco.

Secondo me, Youcard e Youbanking sono due prodotti differenti. Non possono negarti la chiusura del conto corrente per la Youcard. Al massimo per il bancomat.

E anche io penso così, ma non lo pensa BancoBpm.

il bancomat e il token non c'e' dubbio fanno parte del conto, se chiuso, vanno restituiti. La carta invece dovrebbe essere richiesta , autonomamente , non so se lo fanno ancora , ma certamente non sarebbe gratis e bisognerebbe valutarne la convenienza.
I

Il bancomat non va restituito. Se chiedi portabilità online dichiari la sua distruzione. Questo lo so perché ho già chiuso vari conti così.


Grazie a tutti, vedo ora come muovermi. Nella pec di reclamo a BancoBpm ho richiesto pure il rimborso di 40 euro per il ritardo ma mi sa che lo vedrò col binocolo. È già tanto se mi libero di sta grana.
 
ciao
Come a tutti è arrivato anche a me l'aumento..... sinceramente potrei anche tenere lo stesso il conto(canone di 34,20 annuo) pero chiedere se ci sono alternative a costo zero non costa niente;)
Non ho particolari esigenze se non queste:
Possibilita di pagare gli f24 e fare bonifici sepa a costo zero
Bancomat gratuito con prelievo sia su stessa banca che su altro istituto a zero
Cosa importante, ho necessita di versare gli assegni nella banca e percio devo trovare un conto che si appoggi anche alla filiale fisica

Non ho ne azioni, ne il mutuo, ne prestiti
C'e qualcosa di alternativo che faccia al caso mio?
Grazie!
 
Ragazzi ho preparato il reclamo da inviare a BPM per i 4,40€ che mi hanno ingiustamente addebitato sull'altro conto Webank a seguito del recesso per non accettazione PMU del 24/09/2020.
Potete dirmi se può andar bene o è il caso di sistemare qualcosa?
Per il momento si tratta solo di un reclamo. Oudi mi diceva anche di chiedere un risarcimento ma non saprei bene cosa scrivere.
Grazie a tutti in anticipo :)

Spett.le Banco BPM S.p.A.,
in data 15/10/2020 vi ho inviato (all'indirizzo segreteria@pec.bancobpmspa.it e, per conoscenza, all'indirizzo della filiale dipXXXX@bancobpm.it) una PEC comunicandovi il recesso per non accettazione della proposta di modifica unilaterale del contratto del 24/09/2020, con conseguente richiesta di chiusura immediata del conto corrente IBAN ITXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX a me intestato e di tutti i rapporti ad esso collegati.

In data 15/01/2021 vi ho inviato (all'indirizzo reclami@pec.bancobpmspa.it e, per conoscenza, agli indirizzi segreteria@pec.bancobpmspa.it e dipXXXX@bancobpm.it) una PEC di reclamo per la mancata estinzione del rapporto in essere a distanza di ben 3 mesi dalla mia PEC del 15/10/2020.

In data 28/01/2021 mi viene addebitato un importo pari a 4,40€ con causale "SALDO ESTINZIONE CC XXXX C/O YYYY" su altro conto corrente di cui sono titolare (Webank - IBAN ITXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX) e per il quale vi ho comunicato in data 30/12/2020 la volontà di recedere per non accettazione della proposta di modifica unilaterale del contratto del 24/09/2020 (con conseguente richiesta di chiusura immediata del conto corrente e di tutti i rapporti ad esso collegati).

Considerato che:
- il recesso su entrambi i conti correnti è avvenuto, nei termini previsti, a seguito della modifica unilaterale del contratto del 24/09/2020 e, pertanto, nessun costo di qualsivoglia natura può essermi addebitato;
- ho espressamente richiesto che qualsiasi comunicazione relativa alla chiusura del conto corrente, ivi compreso l’estratto conto finale, dovesse essermi inviata unicamente per via elettronica all’indirizzo email xxxxxxxxxx@yyyy.com o all’indirizzo PEC xxxxxxxx@zzz.it
risulta evidente l'insussistenza dei presupposti per l'addebito effettuato in relazione alla chisura del conto corrente XXXX.

Vi chiedo, pertanto, di provvedere immediatamente a restituirmi l'importo di 4,40€ erroneamente addebitatomi.

In caso contrario, sarò costretto a segnalare il caso alle autorità competenti (ABF, Banca d'Italia, ...).

In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo
Cordiali saluti.

Non mi hanno ancora risposto ufficialmente al reclamo inviato via PEC ma dopo 3 giorni mi hanno restituito tutto (non solo i 3,40€ di canone ma anche l'euro di estratto conto)!

Che soddisfazione!!! :p
 
ciao
Come a tutti è arrivato anche a me l'aumento..... sinceramente potrei anche tenere lo stesso il conto(canone di 34,20 annuo) pero chiedere se ci sono alternative a costo zero non costa niente;)
Non ho particolari esigenze se non queste:
Possibilita di pagare gli f24 e fare bonifici sepa a costo zero
Bancomat gratuito con prelievo sia su stessa banca che su altro istituto a zero
Cosa importante, ho necessita di versare gli assegni nella banca e percio devo trovare un conto che si appoggi anche alla filiale fisica

Non ho ne azioni, ne il mutuo, ne prestiti
C'e qualcosa di alternativo che faccia al caso mio?
Grazie!

controlla bene perchè il canone che scrivi tu di 34.20€ è il bollo sulle giacenze medie dei conti sopra i 5000€.
Se hai solo quello nella DDS vuold ire che non hai nessun nuovo canone ;)
 
ciao
sul documento di sintesi è scritto cosi:
SPESE FISSE
TENUTA DEL CONTO
CANONE ANNUO PER TENUTA DEL CONTO 34,20
DI CUI IMPOSTA DI BOLLO 34,20

Ho capito male io?
 
ciao
sul documento di sintesi è scritto cosi:
SPESE FISSE
TENUTA DEL CONTO
CANONE ANNUO PER TENUTA DEL CONTO 34,20
DI CUI IMPOSTA DI BOLLO 34,20

Ho capito male io?
si controlla questo
canone.png
 
trovato!!
SPESE CANONE/FORFAIT
* CANONE / FORFAIT 3,60
NUMERO OPERAZIONI GRATUITE INCLUSE NEL CANONE / FORFAIT ILLIMITATE
PERIODICITA' DEL CANONE / FORFAIT TRIMESTRALE

quindi sarebbero 3,60 al mese?
 
Indietro