Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank - Cap. V [INFO: post #1 e 2]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se si apre ora conviene lo stesso fare il salto della quaglia?
 
Dipende da quanto ci metti.... 2 mesi scarsi, fai il calcolo e poi decidi se vale la pena
Avevo il conto anni fa poi chiusi non vorrei facessero pagare l'anno intero.
Conviene aprire anche il cc pur pagando il canone per fare bonifici piu veloci?
 
Salve, oggi stavo provando a fare il primo bonifico in uscita dal conto arancio di mia moglie (aperto circa 10 giorni fa) e il sistema mi dice che non si puo fare con questa scritta "La banca del tuo conto predefinito ha revocato l'abilitazione al servizio di alimentazione di Conto Arancio". Cosa mi consigliate di fare?
Stavi facendo un bonifico dal conto arancio di tua moglie al tuo conto arancio? O verso un conto presso un'altra banca?
 
Avevo il conto anni fa poi chiusi non vorrei facessero pagare l'anno intero.
Conviene aprire anche il cc pur pagando il canone per fare bonifici piu veloci?
Puoi attivare il modulo zero vincoli che è gratuito per i primi 12 mesi, così non pagheresti il canone
 
Si può poi disattivare ? Non verso lo stipendio lo apro solo per comodità nei bonifici col loro cd.
Solo una piccola precisazione: tra CCA e CA si fanno i giroconti, che dovrebbero essere sempre praticamente immediati, il modulo zero vincoli non dovrebbe aver alcun effetto a riguardo (più in generale, non impatta nemmeno sui bonifici, mi pare). In pratica, per il tuo scopo, puoi aprire il conto corrente nella modalità gratuita.
 
Buongiorno
scusate se se ne è già parlato.... sono già la titolare del Conto CORRENTE Arancio e vorrei usufruire della promo del Conto Arancio 4% per 12 mesi. Ho capito bene che non si tratta di un vincolo ma del conto deposito su cui i fondi per 12 mesi avranno il tasso d'interesse del 4%?
Per quanto riguarda invece l'imposta di bollo, una volta aperto il Conto Arancio, conviene versarci i fondi negli ultimi giorni di dicembre per approfittare che l'imposta di bollo sarà calcolata in proporzione ai giorni di giacenza?
 
Salve, oggi stavo provando a fare il primo bonifico in uscita dal conto arancio di mia moglie (aperto circa 10 giorni fa) e il sistema mi dice che non si puo fare con questa scritta "La banca del tuo conto predefinito ha revocato l'abilitazione al servizio di alimentazione di Conto Arancio".
Io ho lo stesso messaggio in descrizione se clicco nel menù "conto predefinito" e lo seleziono. L'ho fatto presente al servizio clienti che mi ha dato due risposte diverse in due chiamate, in una di queste mi hanno detto di eseguire un altro bonifico dal conto predefinito, anche di 1 euro soltanto, per risolvere. Così ho fatto ma non è cambiato nulla, nonostante questo i bonifici in uscita (anche prima di questo secondo versamento, e sempre verso lo stesso conto predefinito in questione) a me funzionano.
Nel giugno di quest'anno mi è capitato un fatto analogo, evidenziato anche visualizzando la situazione dei conti predefiniti:

Banca revocata.png


Il servizio di assistenza dice che ormai da parecchi anni è stato dismesso il servizio di alimentazione automatica di Conto Arancio da conti correnti. Il messaggio che viene visualizzato sta solo a significare che la Banca ha revocato tale possibilità (che, ripeto, non c'è più da diversi anni). Di conseguenza, per alimentare il Conto Arancio ci sono solo due possibilità: o tramite giroconto dal Conto corrente Arancio, oppure tramite bonifico da qualsiasi altro conto corrente.
Personalmente, non ho mai avuto problemi di bonifici in uscita verso i conti predefiniti.
 
sono già la titolare del Conto CORRENTE Arancio e vorrei usufruire della promo del Conto Arancio 4% per 12 mesi. Ho capito bene che non si tratta di un vincolo ma del conto deposito su cui i fondi per 12 mesi avranno il tasso d'interesse del 4%?
Sì, hai capito bene.
Per quanto riguarda invece l'imposta di bollo, una volta aperto il Conto Arancio, conviene versarci i fondi negli ultimi giorni di dicembre per approfittare che l'imposta di bollo sarà calcolata in proporzione ai giorni di giacenza?
Qui non ci siamo: l'imposta di bollo viene calcolata in base alla giacenza nel giorno della rendicontazione (in questo caso 31 dicembre) a prescindere da quello che c'è stato nel conto durante tutti gli altri giorni precedenti, ed è proporzionale al periodo dell'anno in cui il conto è rimasto aperto (pieno o vuoto non fa differenza). Conviene sempre fare in modo che al 31 dicembre non ci sia nulla sul conto deposito, anche se aprendo verso fine anno l'imposta di bollo è notevolmente ridotta.
 
  • Like
Reazioni: mgr
Che voi sappiate ci mettono molto ad aprire il conto ?...
 
Sì, hai capito bene.

Qui non ci siamo: l'imposta di bollo viene calcolata in base alla giacenza nel giorno della rendicontazione (in questo caso 31 dicembre) a prescindere da quello che c'è stato nel conto durante tutti gli altri giorni precedenti, ed è proporzionale al periodo dell'anno in cui il conto è rimasto aperto (pieno o vuoto non fa differenza). Conviene sempre fare in modo che al 31 dicembre non ci sia nulla sul conto deposito, anche se aprendo verso fine anno l'imposta di bollo è notevolmente ridotta.
Grazie mille delle spiegazioni, ricordavo che l'imposta di bollo si paga sulla "fotografia" del saldo del conto di deposito al giorno di rendicontazione, ma questa cosa: "è proporzionale al periodo dell'anno in cui il conto è rimasto aperto" non mi è mai stata molto chiara... Ad.es. se apro il conto deposito il 1 gennaio 2023, ci metto 100.000€ il 1 gennaio 2023, con la rendicontazione annuale il 31 dicembre 2023 pago l'imposta di bollo di 200,00€ (perchè al 31/12/2023 i 100.000€ sono sul conto deposito). Se apro il conto deposito e ci verso 100.000€ ad.es. il 1 dicembre 2023, con la rendicontazione annuale il 31 dicembre 2023 quanto verrebbe l'imposta di bollo?

Qui mi sorgono altre due domande in merito al Conto Arancio al 4% per 12 mesi:

1. La rendicontazione è annuale o trimestrale?
2. Se è quella trimestrale, conviene prima di fine di ogni trimestre, spostare i soldi dal conto deposito al conto corrente. In questo caso, se dopo qualche giorno da questa operazione faccio ritornare i soldi al Conto Arancio, il tasso d'interesse calcolato sarà ancora al 4%?
 
[...] se apro il conto deposito il 1 gennaio 2023, ci metto 100.000€ il 1 gennaio 2023, con la rendicontazione annuale il 31 dicembre 2023 pago l'imposta di bollo di 200,00€ (perchè al 31/12/2023 i 100.000€ sono sul conto deposito)
E questo è esatto.
Se apro il conto deposito e ci verso 100.000€ ad.es. il 1 dicembre 2023, con la rendicontazione annuale il 31 dicembre 2023 quanto verrebbe l'imposta di bollo?
Nel 2023 il conto rimarrebbe aperto per 31 giorni, quindi l'imposta di bollo sui 100.000 euro presenti il 31 dicembre sarebbe di 100.000 x 0,2% x 31/365 = circa 17 euro.
La rendicontazione è annuale o trimestrale?
La rendicontazione è solo annuale, al 31 dicembre di ogni anno, e coincide con la data di calcolo degli interessi maturati nell'anno, che vengono calcolati giorno per giorno sulla somma presente.
 
  • Like
Reazioni: mgr
E questo è esatto.

Nel 2023 il conto rimarrebbe aperto per 31 giorni, quindi l'imposta di bollo sui 100.000 euro presenti il 31 dicembre sarebbe di 100.000 x 0,2% x 31/365 = circa 17 euro.

La rendicontazione è solo annuale, al 31 dicembre di ogni anno, e coincide con la data di calcolo degli interessi maturati nell'anno, che vengono calcolati giorno per giorno sulla somma presente.
Grazie!!! :) Con "giorno per giorno" intendi che sono interessi composti?
 
Io ho lo stesso messaggio in descrizione se clicco nel menù "conto predefinito" e lo seleziono. L'ho fatto presente al servizio clienti che mi ha dato due risposte diverse in due chiamate, in una di queste mi hanno detto di eseguire un altro bonifico dal conto predefinito, anche di 1 euro soltanto, per risolvere. Così ho fatto ma non è cambiato nulla, nonostante questo i bonifici in uscita (anche prima di questo secondo versamento, e sempre verso lo stesso conto predefinito in questione) a me funzionano.
Prova a sentire il servizio Clienti

Nel giugno di quest'anno mi è capitato un fatto analogo, evidenziato anche visualizzando la situazione dei conti predefiniti:

Vedi l'allegato 2952163

Il servizio di assistenza dice che ormai da parecchi anni è stato dismesso il servizio di alimentazione automatica di Conto Arancio da conti correnti. Il messaggio che viene visualizzato sta solo a significare che la Banca ha revocato tale possibilità (che, ripeto, non c'è più da diversi anni). Di conseguenza, per alimentare il Conto Arancio ci sono solo due possibilità: o tramite giroconto dal Conto corrente Arancio, oppure tramite bonifico da qualsiasi altro conto corrente.
Personalmente, non ho mai avuto problemi di bonifici in uscita verso i conti predefiniti.
Ciao e grazie. Il problema è che provando a fare il bonifico in uscita mi esce questa cosa:
"ATTENZIONE - Non puoi effettuare l'operazione richiesta poiché i tuoi conti esterni risultano non operativi."
Siccome oggi hanno accredicato sul conto il primo bonifico da 2000€ dopo quello di apertura di 5€ (fatto almeno 7 giorni fa), abbiamo chiamato per chiedere di questo e di quella dicitura della "REVOCATA BANCA". Sulla revoca hanno detto le stesse cose che hai scritto tu, mentre sull'operatività del conto per le operazioni, ci ha parlato di almeno 48 ore dalla ricezione del bonifico successivo a quello di apertura. Io le ho detto che quello di apertura e riconoscimento l'avevamo fatto ben oltre 7 giorni fa e ci ha ripetuto che quello non conta ma conta il secondo per l'operatività del conto. Questa cosa non mi convince tanto e volevo sapere da voi se questa cosa può essere realistica o meno. Ora prima delle 17:30 tra vedere e non vedere ho fatto un bonifico da 5 euro per vederese domani lo riceve o meno, e se continua con questa dicitura.
 
Ultima modifica:
Stavi facendo un bonifico dal conto arancio di tua moglie al tuo conto arancio? O verso un conto presso un'altra banca?
No, sto provando a fare un bonifico da conto arancio di mia moglie al suo conto predefinito ( è solo uno ed quello usato per alimentare il conto). E non mi fa neanche iniziare scrivendomi "ATTENZIONE - Non puoi effettuare l'operazione richiesta poiché i tuoi conti esterni risultano non operativi"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro