Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank - Cap. V [INFO: post #1 e 2]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...
Avevo già tempestato la chat di CA, visto che incredibilemente non è possibile contattarli via telefono!

Nelle mail di attivazione e nel sito sono riportati questi numeri di telefono:

Se sei già cliente ING puoi contattare il nostro Servizio Clienti tramite:
(...)
telefono: chiamando il numero gratuito 800 71 72 73 da fisso o lo 02 999 67 89 da cellulare e dall'estero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
 
Fatto senza essere riuscito a parlare con un operatore poichè il sistema non lo prevede.
Si viene invitati ad usare la chat o a chiedere di essere richiamati sul numero registrato.
Ovviamente ho chiesto di essere richiamato, risultato?
Sto ancora aspettando...
 
Ultima modifica:
Ho fatto una prova, la nuova liquidità prende il tasso base 1%.
Sì, idem per me.
Penso (!) di poter confermare il meccanismo di calcolo per gli interessi promo 4% o base 1%.
Ho controllato i miei estratti conti in data 15-set e 30-nov e tutto mi torna al centesimo.
Del resto era quello che avevano definito nel foglio informativo, anche se i ns dubbi (legati al SDQ) erano leciti.

Dunque, mi risulta che tutti i movimenti entrate/uscite sul CA vengono attribuiti alla quota Promo 4%, ma fino al limite dato dalla differenza tra fotografia (aggregata CA+CCA!) di fine novembre e quella di metà settembre.

In pratica, se togli qualcosa e poi la rimetti riprende lo stesso tasso. Ho verificato anche il calcolo degli interessi. Preciso!
Se invece il nuovo versamento eccede quel delta determinato della differenza come sopra, l'eccedenza va a incrementare la quota al tasso base 1%.
Come dicevo ieri, ho provato a piazzare un millino, ed è stato precisamente suddiviso al centesimo per rispettare quel limite.

In conclusione, mi sento di affermare che:
SI', su CA si potrà fare il SDQ a fine anno e rientrare a gennaio riprendendo il tasso 4%
 
Sì, idem per me.
Penso (!) di poter confermare il meccanismo di calcolo per gli interessi promo 4% o base 1%.
Ho controllato i miei estratti conti in data 15-set e 30-nov e tutto mi torna al centesimo.
Del resto era quello che avevano definito nel foglio informativo, anche se i ns dubbi (legati al SDQ) erano leciti.

Dunque, mi risulta che tutti i movimenti entrate/uscite sul CA vengono attribuiti alla quota Promo 4%, ma fino al limite dato dalla differenza tra fotografia (aggregata CA+CCA!) di fine novembre e quella di metà settembre.

In pratica, se togli qualcosa e poi la rimetti riprende lo stesso tasso. Ho verificato anche il calcolo degli interessi. Preciso!
Se invece il nuovo versamento eccede quel delta determinato della differenza come sopra, l'eccedenza va a incrementare la quota al tasso base 1%.
Come dicevo ieri, ho provato a piazzare un millino, ed è stato precisamente suddiviso al centesimo per rispettare quel limite.

In conclusione, mi sento di affermare che:
SI', su CA si potrà fare il SDQ a fine anno e rientrare a gennaio riprendendo il tasso 4%
Bisognerebbe mettere il tuo messaggio nel primo post. C'era molta confusione su questa promozione con le due fotografie del saldo.
Adesso dovrebbe essere tutto chiaro.

@Bibe
 
Ciao, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
Nel caso in cui si abbia la promo al 3% attiva, leggendo qui:
ing-4-nuove-proposte-per-i-risparmiatori-con-conto-arancio-offre-il-4-per-12-mesi

sembra che in automatico venga attivata la promo al 4%:
"E per chi ha già Conto Arancio? Niente paura. Tutte le nuove somme depositate in ING su Conto Arancio entro il 30 novembre 2023 potranno beneficiare del 4% per 12 mesi, nel periodo compreso tra il primo dicembre 2023 e il 30 novembre 2024. Anche in questo caso l’offerta è valida fino a un massimo di 100.000 euro."

Avete qualche info a riguardo o ho frainteso quanto scritto sopra? grazie
 
Ciao, ho il conto corrente cointestato con un conto deposito aperto da mia moglie al 3%, se entro con le mie credenziali mi viene proposto un conto arancio al 4% se lo attivo entro il 27/01/2024.
 
Stanotte ho provato il giroconto di 15k per vedere se usciva la promo al 5%, ma niente
 
ulteriore domanda che TEMO sia già stata fatta :specchio: :specchio: :

ci sono limiti di " tempo " per effettuare il bonifico di riconoscimento dal conto predefinito ?
(mi è venuta l' ansia che possano mettere la pratica in stand by se faccio passare " troppo tempo " )

Mi spiego meglio:

oggi mi hanno attivato l' IBAN del conto deposito e quindi la Banca è in attesa che faccia il bonifico di riconoscimento;

per mie esigenze, vorrei farlo tra circa 30 giorni (comunque ampiamente entro il 27 Gennaio 2024) così da ritardare il più possibile il giorno di inizio della promo al 4% (anche in ragione del fatto che sto aspettando che mi si sblocchino dei fondi su altro CD).

Così facendo, ci sono controindicazioni ?

Grazie
chiedo nuovamente scusa per il quote.

nessuno sa / può darmi una risposta ? :wall::specchio:
 
La promo sarà stata un bug del sistema, nessuno al servizio clienti ne sa nulla ...
Il servizio clienti non è neanche in grado di dare un supporto efficace per un conto predefinito che non si attiva da mesi, ed è elemento fondamentale del CA da oltre 20 anni.
Figuriamoci se sanno aiutare su promo non pubblicizzate, ma riservate a chi sposta denaro in uscita.
 
Stanotte ho provato il giroconto di 15k per vedere se usciva la promo al 5%, ma niente
Sto provando anche io ma non compare nessuna promo :wall:
Se qualcuno ha informazioni dell'ultimo minuto fate sapere!
Grazie e Buone Feste a tutti!
1703259939728.png
 
Sì, idem per me.
Penso (!) di poter confermare il meccanismo di calcolo per gli interessi promo 4% o base 1%.
Ho controllato i miei estratti conti in data 15-set e 30-nov e tutto mi torna al centesimo.
Del resto era quello che avevano definito nel foglio informativo, anche se i ns dubbi (legati al SDQ) erano leciti.

Dunque, mi risulta che tutti i movimenti entrate/uscite sul CA vengono attribuiti alla quota Promo 4%, ma fino al limite dato dalla differenza tra fotografia (aggregata CA+CCA!) di fine novembre e quella di metà settembre.

In pratica, se togli qualcosa e poi la rimetti riprende lo stesso tasso. Ho verificato anche il calcolo degli interessi. Preciso!
Se invece il nuovo versamento eccede quel delta determinato della differenza come sopra, l'eccedenza va a incrementare la quota al tasso base 1%.
Come dicevo ieri, ho provato a piazzare un millino, ed è stato precisamente suddiviso al centesimo per rispettare quel limite.

In conclusione, mi sento di affermare che:
SI', su CA si potrà fare il SDQ a fine anno e rientrare a gennaio riprendendo il tasso 4%

ottimo... secondo me era anche prevedibile, che utilità avrebbe tratto ing dal trasformare sostanzialmente questa opzione della liquidità ad una certa data in un tasso vincolato che si perdeva definitivamente in caso le somme fossero state momentaneamente spostate? consentendo gli spostamenti si garantiscono che il cliente per un anno, fino alla soglia fotografata il 30 novembre, abbia interesse a detenere nel CA i propri risparmi (essendo il 4% un ottimo tasso per un conto deposito libero). Diversamente, ogni spostamento avrebbe ridotto sempre più le somme detenute nel CA in quanto al rientro sarebbero state remunerate al tasso base poco conveniente.

Per quanto riguarda la promo del vincolo a 6 mesi sulla quale c'è molto dibattito, volevo chiedere se è stato rilevato se la promo appare (quando appare) sia a chi sta beneficiando di un qualche tasso agevolato sia a chi non ne sta beneficiando. Io scrissi, se non sbaglio in estate, che una promo simile (ma al 4% per sei mesi) mi era apparsa girocontando da CA a CCa in un periodo in cui non beneficiavo di alcun tasso promozionale; potrebbe darsi che coloro a cui non sta apparendo già beneficiano di qualche tasso promozionale?
 
A me era apparsa pur avendo la promo del 4% che descrivi tu, quella da ex cliente.

Secondo me molto più probabilmente si saranno prefissati un budget da remunerare al 5%, raggiunto il 20/12. Da ieri presumo abbiano chiuso la promo per tutti, nessuno qui è riuscito ad aprire un vincolo a partire dal 21.


Edit: ero riuscito a far aprire 2 depositi al 5% alla mia compagna, siamo appena entrati sul suo Deposito Arancio e l'unica modalità per aprirne altri attiva è quella del 12 mesi al 3%
 
Ultima modifica:
t: ero riuscito a far aprire 2 depositi al 5% alla mia compagna, siamo appena entrati sul suo Deposito Arancio e l'unica modalità per aprirne altri attiva è quella del 12 mesi al 3%
Quindi vanno aperti subito appena appare la promo e poi non rimane possibile farne altri?
 
Sì, idem per me.
Penso (!) di poter confermare il meccanismo di calcolo per gli interessi promo 4% o base 1%.
Ho controllato i miei estratti conti in data 15-set e 30-nov e tutto mi torna al centesimo.
Del resto era quello che avevano definito nel foglio informativo, anche se i ns dubbi (legati al SDQ) erano leciti.

Dunque, mi risulta che tutti i movimenti entrate/uscite sul CA vengono attribuiti alla quota Promo 4%, ma fino al limite dato dalla differenza tra fotografia (aggregata CA+CCA!) di fine novembre e quella di metà settembre.

In pratica, se togli qualcosa e poi la rimetti riprende lo stesso tasso. Ho verificato anche il calcolo degli interessi. Preciso!
Se invece il nuovo versamento eccede quel delta determinato della differenza come sopra, l'eccedenza va a incrementare la quota al tasso base 1%.
Come dicevo ieri, ho provato a piazzare un millino, ed è stato precisamente suddiviso al centesimo per rispettare quel limite.

In conclusione, mi sento di affermare che:
SI', su CA si potrà fare il SDQ a fine anno e rientrare a gennaio riprendendo il tasso 4%
Ok benissimo, ora quando devo fare il giroconto, il 29 dicembre?
 
Se aperto a novembre come si calcolano il bollo e gli interessi al 4% su 100k per capire cosa conviene ?
 
E' chiaro che la verifica dei saldi di periodo (dietimi) deve essere fatta a fine anno (come per le altre banche), anche nel caso dell'esempio che hai cancellato.
Infatti la risposta che hai ottenuto non diceva come il tuo esempio. Anzi mi pare contenuta nel mio (ut supra).
Mi pare che di queste cose si sia parlato in estate per una cosa +/- analoga. Ci sarà pure qualcuno che avrà fatto qualche prelievo e ri-versamento che potrà illuminarci.
Diversamente finiremo per ripercorrere la stessa discussione.
Non so se qualcuno ha già risposto io ho fatto una prova con promo al 4% attiva ho fatto un giro conto da ca a CCA il giorno dopo ho fatto giro conto inverso e sulle somme girate mi hanno nuovamente riconosciuto il 4%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro