Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank (Direct) [FAQ: post da #1 a #4] - Cap. III

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho chiamato il call center oggi per sapere come andava la richiesta di estinzione, mi risponono "abbiamo problemi al sito, richiami domani" andiamo bene..
 
se riuscissi ad entrare nel sito magari..... :wall:

Scorsa settimana: estinzione non possibile on line. Telefonato a numero verde come da indicazioni. Estinzione fatta telefonicamente. Due giorno dopo ricevuto bonifico su c/c predefinito.
 
Scorsa settimana: estinzione non possibile on line. Telefonato a numero verde come da indicazioni. Estinzione fatta telefonicamente. Due giorno dopo ricevuto bonifico su c/c predefinito.

Avevi per caso l'accredito dello stipendio su CCA e quindi eri esente dal bollo? Se sì, hai avuto problemi a non fartelo addebitare?
 
Giroconto oggi da conto arancio a conto corrente arancio partendo dal menù di conto corrente arancio per riportare la disponibilità positiva durante il week-end
visto che hanno già tolto la disponinilità di due RID con addebito il 10/12/2012.


Data di valuta sul conto corrente arancio 08/12/2012
Data di valuta (prevista) sul conto arancio 08/12/2012

Bene anzi male visto che nel week-end precedente la data di valuta sul conto arancio partiva da lunedì e quindi conveniente per chi aveva capito come fare.
Non vorrei esagerare ma è meglio denunciare le cose che non vanno e tacere quelle favorevoli al cliente tipo banner di promozione che scattavano con finto bonifico consistente da conto corrente arancio senza disponibilità.
Perché ho il sospetto che l'utente ingdirect legga il FOL in anonimato senza fare il login.
 
Ultima modifica:
Mi sa che di utenti IngDirect ce ne vorrebbero più di uno per sobbarcarsi tutte le richieste e lamentele che scaturiscono da questo forum :D

Sarei solo curioso di sapere se le filiali esterte di Ing Direct hanno le medesime problematiche.
 
Giroconto oggi da conto arancio a conto corrente arancio partendo dal menù di conto corrente arancio per riportare la disponibilità positiva durante il week-end
visto che hanno già tolto la disponinilità di due RID con addebito il 10/12/2012.


Data di valuta sul conto corrente arancio 08/12/2012
Data di valuta (prevista) sul conto arancio 08/12/2012

Bene anzi male visto che nel week-end precedente la data di valuta sul conto arancio partiva da lunedì e quindi conveniente per chi aveva capito come fare.

Sergio, aspetta lunedì per vedere l'effettiva valuta di addebito su CA. Quando avevo fatto le mie prove, due weekend fa, anche io avevo notato che la valuta prevista per l'addebito di CA era quella del giorno del giroconto, ma poi quanto il movimento è stato contabilizzato, il lunedì, la valuta di addebito è diventata proprio lunedì.
 
Giroconto oggi da conto arancio a conto corrente arancio partendo dal menù di conto corrente arancio per riportare la disponibilità positiva durante il week-end
visto che hanno già tolto la disponinilità di due RID con addebito il 10/12/2012.


Data di valuta sul conto corrente arancio 08/12/2012
Data di valuta (prevista) sul conto arancio 08/12/2012

Bene anzi male visto che nel week-end precedente la data di valuta sul conto arancio partiva da lunedì e quindi conveniente per chi aveva capito come fare.
Non vorrei esagerare ma è meglio denunciare le cose che non vanno e tacere quelle favorevoli al cliente tipo banner di promozione che scattavano con finto bonifico consistente da conto corrente arancio senza disponibilità.
Perché ho il sospetto che l'utente ingdirect legga il FOL in anonimato senza fare il login.

Sergio, aspetta lunedì per vedere l'effettiva valuta di addebito su CA. Quando avevo fatto le mie prove, due weekend fa, anche io avevo notato che la valuta prevista per l'addebito di CA era quella del giorno del giroconto, ma poi quanto il movimento è stato contabilizzato, il lunedì, la valuta di addebito è diventata proprio lunedì.

E infatti il problema, se di problema si può parlare, non è stato risolto.
Ho fatto nel weekend 3 giroconti CA->CCA con 3 differenti metodi:
1) dall'area giroconti di CCA, con i codici dispositivi;
2) dall'area giroconti di CA del sito mobile;
3) dall'area giroconti di CA, selezionando come data di esecuzione del giroconto il lunedì.
In tutti e tre i casi ho avuto l'accredito immediato su CCA (aumento disponibilità e valuta di accredtito il giorno del weekend in cui ho impostato il giroconto), il calo immediato di disponibilità su CA, la valuta di addebito prevista su CA nel giorno del weekend in cui ho impostato il giroconto, ma valuta effettiva di addebito su CA, visibile solo oggi a movimento contabilizzato, pari a oggi.
 
Tassazione interessi 20% e 27%

Ad un mio amico hanno detto (call centre di ing) che per gli arancio+ aperti nel 2011 che scadono nel 2012 è applicata la tassazione del 27% per la quota di giorni del 2011 e del 20% per il 2012. Non deve essere tutta calcolata al 20%?

Il bello è che poi, comunque, i conti non tornano nemmeno facendo la ripartizione :(
 
Ad un mio amico hanno detto (call centre di ing) che per gli arancio+ aperti nel 2011 che scadono nel 2012 è applicata la tassazione del 27% per la quota di giorni del 2011 e del 20% per il 2012. Non deve essere tutta calcolata al 20%?

Il bello è che poi, comunque, i conti non tornano nemmeno facendo la ripartizione :(

In genere è corretto che per i giorni del 2011 la tassazione sia corretta; che poi i conti sugli interessi non tornino, non c'è da stupirsi... se gli hanno dato di meno, che contatti il servisio clienti e si rifaccia fare i conti.
 
mistero sul calcolo interessi...

In genere è corretto che per i giorni del 2011 la tassazione sia corretta

Allora ricordavo male io, mi sembrava che qui sul FOL se ne fosse discusso e che solo i CD con interessi anticipati pagavano il 27% mentre gli altri il 20%.

Comunque se qualcuno vuole "azzardare" una spiegazione, questi sono i dati: arancio+ di 1 anno per 10k al 3% dal 29/7/11, se tutto fosse lineare si avrebbe come interessi lordi 300, netti 240.
Le cose si complicano con l'anno bisestile e la tassazione 20% e 27%: il periodo è costituito da 156 giorni nel 2011 e 210 giorni nel 2012.

Il problema è sul netto ma ci sarebbe da chiarire anche il lordo; stando ad un esempio che ritengo corretto, riportato da dprlsn su un'altra discussione, il calcolo sarebbe (10000*3%*156/365) + (10000*3%*210/366) = 128.22 + 172.13 = 300.35 invece per ING il lordo è 300.82; immagino quindi che abbiano calcolato un interesse giornaliero di 300euro/365gg = 0.82 euro ed essendoci un giorno in più per il bisestile abbiano fatto 300 + 0.82 = 300.82.

Comunque ammettendo come giusti i 300.82, a questo punto il netto dovrebbe essere:

tassazione ripartita 156 gg al 27% = 0.82*156*0.27 = 34.54
tassazione ripartita 210 gg al 20% = 0.82*210*0.20 = 34.44
Interessi netti: 300.82 - 34.54 - 34.44 = 231.84 o qualche centesimo in meno se non si arrotonda a 2 cifre.

ING invece ha contabilizzato 236.45 :confused:

Ovviamente il punto non è sui pochi euro in più o in meno, ma su quale sia il metodo di calcolo e sulla sua correttezza...
 
Comunque se qualcuno vuole "azzardare" una spiegazione, questi sono i dati: arancio+ di 1 anno per 10k al 3% dal 29/7/11, se tutto fosse lineare si avrebbe come interessi lordi 300, netti 240.
Le cose si complicano con l'anno bisestile e la tassazione 20% e 27%: il periodo è costituito da 156 giorni nel 2011 e 210 giorni nel 2012.

Il problema è sul netto ma ci sarebbe da chiarire anche il lordo; stando ad un esempio che ritengo corretto, riportato da dprlsn su un'altra discussione, il calcolo sarebbe (10000*3%*156/365) + (10000*3%*210/366) = 128.22 + 172.13 = 300.35 invece per ING il lordo è 300.82; immagino quindi che abbiano calcolato un interesse giornaliero di 300euro/365gg = 0.82 euro ed essendoci un giorno in più per il bisestile abbiano fatto 300 + 0.82 = 300.82.

Comunque ammettendo come giusti i 300.82, a questo punto il netto dovrebbe essere:

tassazione ripartita 156 gg al 27% = 0.82*156*0.27 = 34.54
tassazione ripartita 210 gg al 20% = 0.82*210*0.20 = 34.44
Interessi netti: 300.82 - 34.54 - 34.44 = 231.84 o qualche centesimo in meno se non si arrotonda a 2 cifre.

ING invece ha contabilizzato 236.45 :confused:

Ovviamente il punto non è sui pochi euro in più o in meno, ma su quale sia il metodo di calcolo e sulla sua correttezza...

Il lordo potrebbe tornare immaginando che ING consideri il tasso del vincolo annuale riferito all'anno da 365 giorni (indipendentemente da anno bisestile) e che il vincolo annuale in caso di anno bisestile duri un giorno in più (se è stato attivato il 29/7/2011 ed è terminato con la liquidazione degli interessi il 29/7/2012 significa 366 giorni - CheBanca invece considerava i vincoli annuali da 365 giorni e quel vincolo sarebbe scaduto il 28/7/2012).
Il netto invece non torna in nessun caso, approssimazioni o meno; trattandosi di interessi in più che hanno dato, direi di non dannarsi troppo l'anima ;)
 
Il netto invece non torna in nessun caso, approssimazioni o meno; trattandosi di interessi in più che hanno dato, direi di non dannarsi troppo l'anima ;)

assolutamente d'accordo con te OK!
...
rimane però la sensazione di poca chiarezza e precisione da parte di ING KO!
 
conto arancio chiuso senza preavviso

Buonasera a tutti,
sono (ero) titolare di conto arancio da ben 8 anni
quest'anno però è rimasto quasi sempre vuoto, anzi da giugno era proprio a zero quindi risultavano solo una ventina di euro derivanti dagli interessi annuali che mi sarebbero stati accreditati a fine anno.
Bene, oggi mi arriva una lettera dalla ING con il rendiconto di CHIUSURA del conto.
chiamo l'operatore e mi dice che il conto è stato chiuso perchè a fine mese sarebbe stata accreditato l'imposta di bollo e il conto non può andare a zero.
Ma vi sembra normale??
si è vero che a luglio era arrivata una comunicazione che avvertiva della novità del bollo ma poi tra il lavoro, la famiglia ecc non ho pensato più a questa cosa.....
mai sarei andato a pensare che mi avrebbero chiuso il conto SENZA UN MINIMO PREAVVISO.

Quanto ci voleva a mandare una mail per avvertire di questa cosa??????
se mi mandavano un promemoria avrei messo su dei soldi e la cosa si sarebbe sistemata.
a me sembra assurda sta cosa.....

secondo voi posso fare qualcosa per riavere il mio conto? l'operatore mi dice che dovrei aprirne un'altro

altrimenti hanno perso un cliente, povero, ma sempre un cliente.
 
secondo voi posso fare qualcosa per riavere il mio conto? l'operatore mi dice che dovrei aprirne un'altro

altrimenti hanno perso un cliente, povero, ma sempre un cliente.

secondo me dovresti ringraziarli per avertelo chiuso loro... ci sono decine di conti deposito che rendono più di conto arancio.
Vedi Deposito sicuro, bccforweb, prestitempo, rendimax, etc, etc, etc......
qui puoi farti un'idea di cosa c'è di meglio http://www.finanzaonline.com/forum/...ito-e-strumenti-affini-elenco-primi-post.html
 
oggi mi è arrivata una comunicazione dalla mia banche che conto arancio ha chiesto l'autorizzazione ad un adebito permanente ??? io il conto l'ho chiuso mesi fa, ho dovuto andare in banca a disdire il tutto ... ne sapete qualcosa ????:confused::confused:
 
si vede che gli devi qualcosa, tipo i bolli o capital gain, e provano a prenderteli con il rid...
 
oggi mi è arrivata una comunicazione dalla mia banche che conto arancio ha chiesto l'autorizzazione ad un adebito permanente ??? io il conto l'ho chiuso mesi fa, ho dovuto andare in banca a disdire il tutto ... ne sapete qualcosa ????:confused::confused:
A me due volte e' capitata una situazione simile : una volta Che banca con Sella e un'altra Rendy con Etruria, pero ' ho disdetto dal sito, come mai sei dovuto andare in filiale ? Ti hanno detto il motivo ?
 
scusate, ma ora gli arancio+ si possono aprire solo con almeno 10.000€?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro