Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. IV [FAQ: post #1]

Che fai, soffi sul fuoco? Io non mi ostino per principio, cosa vuoi che me ne freghi? Evidentemente non ho tempo per telefonare e comunque, ripeto, non sono avvezza a comunicare con le banche telefonicamente : verba volant, scripta manent.
Oltre al fatto che non hai letto bene quanto ho scritto, visto che ho mandato ben 3 email inesitate, non una.

Comunque, aggiornamenti : la mia pratica appare un filino avanti (ohhhhh!), lo vedo dall'area riservata. Finalmente mi hanno inviato un paio di email di risposta per dirmi che.....mi avevano risposto! (credo anch'io che leggano questo forum). Ma quando, nei loro sogni? Mica mi hanno chiarito perchè a distanza di un mese il mio conto è ancora sospeso nel limbo. Comunque email risolutive non ne ho ancora ricevute. Vediamo come va a finire la telenovela.
Non era mia intenzione fare polemiche, ma darti un consiglio spassionato.
Ok, non vuoi o non puoi telefonare, ma spero che almeno, se non ti hanno risposto alla prima e-mail dopo un bel po', gliene avrai mandata un altra.

Comunque adesso dici che ti hanno finalmente risposto dicendoti di averti già risposto. Ma si riferivano alla prima e-mail o ad eventuali tuoi solleciti successivi?
Mah... Comunque spero per te che possa risolvere al più presto. :)

Sei nella stessa situazione di un mio conoscente. Aspetta il token da un po', ha chiesto allora il BRT code ma il servizio clienti glielo ha fornito errato! Ora attende quello giusto per rintracciare la spedizione. Mah. Comunque ti consiglio di chiederglielo, loro non lo danno spontaneamente.
Quello che forniscono non è il BRT code. A me fornirono un numero di 12 cifre che corrisponde al secondo campo nel form presente in questa pagina (numero spedizione), invece ad altri qui sul forum ho letto che hanno dato un codice formato da due lettere e 12 cifre numeriche, che corrisponde all'ID collo cliente.
Fagli fare una nuova verifica! ;)
 
<style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; tab-stops:7.2pt 14.4pt 21.6pt 28.8pt; mso-layout-grid-align:none; punctuation-wrap:simple; text-autospace:none; font-size:10.0pt; font-family:"Courier New"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman";} @PAGE Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --></style> @protrader, sei un collaboratore di Banca Progetto?
Non ci sarebbe niente di male, ma è meglio ufficializzarlo.
Saluti


===
protrader 26-01-17, 19:24 #827
Il team che sta gestendo questo conto e quello del CEDACRI di Collecchio (PR), lo stesso che gestiva i cc Barclays in Italia (ora Che Banca), li conosco bene.
credo che banca Progetto abbia fatto la scelta corretta. Cedacri funziona e bene.

protrader 22-02-17, 10:02 #1986
ma inefficienza dove? hanno aperto più di 6000 conti in pochi mesi.

protrader 22-02-17, 10:22 #1988
detto questo, che problemi hai ADESSO con banca progetto, sentiamo .....

 
Marketing bancario sui forum finanziari

@protrader, credo che non ti sia chiaro come funziona il marketing bancario sui forum.
Prendo atto che non sei un collaboratore di Banca Progetto nel senso che non sei pagato per difenderla, ma agisci da tifoso; senza renderti conto che in realtà danneggi la banca.

Questo è un forum di utenti bancari, è del tutto normale criticare e lamentarsi anche fuori le righe.
Le critiche e le lamentele sono una misura dell'attenzione che il progetto riceve; chi non è interessato non perde tempo a criticare e lamentarsi; il giorno in cui Banca Progetto non avrà critiche e lamentele sarà per lei un gran brutto giorno.
Pensa solo all'aspetto più banale: un qualsiasi post di critica o lamentela riporta il thread in cima all'elenco dei thread attivi, cioè gli conferisce una visibilità maggiore; come pensi che ci siano state tante iscrizioni al conto?

Saluti
 
Forse forse il 2,50% per i primi 3 mesi?
Ma sicuramente sarà stato per le lamentele e le critiche che hanno portato in alto il th...
 
Ultima modifica:
La mia cronologia:
07/02 Iscrizione web e attribuzione dell'IBAN (cioè, nella mia interpretazione, attivazione completata)
07/02 Primo bonifico, causale errata diversa da quella canonica "Apertura Conto Progetto"
08/02 Secondo bonifico, causale "Apertura Conto Progetto"
08/02 Invio contratto con Posta4 (Nota: decisione assunta in base al teorema PippoBank-ale83_webmaster)
16/02 Telefonata alla banca, il contratto è pervenuto il 15/02, documenti non leggibili, ho inviato i bitmap tramite mail ordinaria.
21/02 email e SMS di attivazione: "L'operazione e' stata effettuata in data 21/02/2017 alle ore 11:55."
24/02 arrivo token, mi connetto al sito, tasso 2.5%, bonifico accreditato solo il secondo; ho telefonato alla banca chiedendo di accreditare anche il primo con causale errata, attualmente in sospeso.

Mi connetterò al sito la settimana prossima, con tutta calma; non temo che il mio bonifico sparisca.


Leggibilità dei documenti:
Gli operatori della banca usano i documenti in formato bitmap su schermo, il che implica che i documenti inviati a mezzo posta vengono scannerizzati; è abbastanza facile che il risultato della scansione sia illeggibile, in realtà è il frutto di una doppia scansione; conviene sempre inviare una copia bitmap per email, prima ancora che la richiedano.


Una banca dai tempi lunghi
Questa banca ha solide fondamenta finanziarie, e un progetto industriale apprezzabile; punta a guadagnare dall'investimento nelle attività produttive, anziché dalle commissioni da trading.
I tempi operativi sono quelli dell'economia reale, non quelli frenetici del trading.
E' sbagliato attendersi velocità operative straordinarie, la banca agisce come un diesel non come una formula uno; però in genere i diesel sono più affidabili.
In caso di disfunzioni, meglio non farsi prendere dalla frenesia, limitarsi a segnalare, e attendere con calma; se necessario, segnalare a mezzo PEC in modo da costituirsi una prova per eventuale reclamo.
Saluti
 
Ultima modifica:
Forse forse il 2,50% per i primi 3 mesi?
Ma sicuramente sarà stato per le lamentele e le critiche che hanno portato in alto il th...

è anche vero che possono fare il 57% ma senon se ne parla.... è ovvio che è tutto un teatrino ma qualcosa di buono puo anche forse a volte uscirne ... Che si parli di me, nel bene o nel male, purchè se ne parli.
 
Buon per voi che avete avuto il 2,5% nonostante l'attivazione un po' in ritardo rispetto ai tempi previsti.
Strano però che alcuni utenti si siano lamentati dicendo di essere stati esclusi dalla promozione col conto attivato alcuni giorni dopo il 15, quindi boh.
Ora non ci resta che chiedere al Sig. Progetto Trader si rifare la promozione per noi che non abbiamo osato :D
 
Arrivato rimborso dei 2 € "spese" con valuta 31/1. Bene
 
Buon per voi che avete avuto il 2,5% nonostante l'attivazione un po' in ritardo rispetto ai tempi previsti.
Strano però che alcuni utenti si siano lamentati dicendo di essere stati esclusi dalla promozione col conto attivato alcuni giorni dopo il 15, quindi boh.
Ora non ci resta che chiedere al Sig. Progetto Trader si rifare la promozione per noi che non abbiamo osato :D

andando a memoria, i due utenti hanno contattato il call center che gli ha comunicato che sono non promozionati perchè hanno ricevuto sms e mail dopo il 15/02.

probabilmente quando avranno il token, accederanno e avranno anche loro bella sorpresa del 2,5% (magari i colleghi roentegen e plasmonit, ci confermeranno a cose fatte).

per me questo vuol dire che la banca ha di sua sponte (o meglio sollecitata dai clienti e perchè no, pure dal forum) deciso di "concedere" la promo per non perdere appeal coi clienti, per altri era un diritto e che le faq del deposito o il call center affermassero decisamente il contrario era solo un opinione pari a quella di qualunque forumista.

:) De gustibus non est disputandum...
 
La mia cronologia:
07/02 Iscrizione web e attribuzione dell'IBAN (cioè, nella mia interpretazione, attivazione completata)
07/02 Primo bonifico, causale errata diversa da quella canonica "Apertura Conto Progetto"
08/02 Secondo bonifico, causale "Apertura Conto Progetto"
08/02 Invio contratto con Posta4 (Nota)
16/02 Telefonata alla banca, il contratto è pervenuto il 15/02, documenti non leggibili, ho inviato i bitmap tramite mail ordinaria.
21/02 email e SMS di attivazione: "L'operazione e' stata effettuata in data 21/02/2017 alle ore 11:55."
24/02 arrivo token, mi connetto al sito, tasso 2.5%, bonifico accreditato solo il secondo; ho telefonato alla banca chiedendo di accreditare anche il primo con causale errata, attualmente in sospeso.

Mi connetterò al sito la settimana prossima, con tutta calma; non temo che il mio bonifico sparisca.


Leggibilità dei documenti:
Gli operatori della banca usano i documenti in formato bitmap su schermo, il che implica che i documenti inviati a mezzo posta vengono scannerizzati; è abbastanza facile che il risultato della scansione sia illeggibile, in realtà è il frutto di una doppia scansione; conviene sempre inviare una copia bitmap per email, prima ancora che la richiedano.


Una banca dai tempi lunghi
Questa banca ha solide fondamenta finanziarie, e un progetto industriale apprezzabile; punta a guadagnare dall'investimento nelle attività produttive, anziché dalle commissioni da trading.
I tempi operativi sono quelli dell'economia reale, non quelli frenetici del trading.
E' sbagliato attendersi velocità operative straordinarie, la banca agisce come un diesel non come una formula uno; però in genere i diesel sono più affidabili.
In caso di disfunzioni, meglio non farsi prendere dalla frenesia, limitarsi a segnalare, e attendere con calma; se necessario, segnalare a mezzo PEC in modo da costituirsi una prova per eventuale reclamo.
Saluti

hai :
1) SBAGLIATO la causale del primo bonifico
2) Spedito con posta ordinario posta4, quella più lenta in assoluto ( anche una settimana in certe zone d'italia)
3) Spedito Documenti illeggibili, NON mi risulta che a tanti clienti sia stato richiesto di rimandare email dei documenti perchè illeggibili

detto questo, dal 7 sei stato attivato il 21 ( 14 giorni ) e ti hanno dato lo stesso la promo probabilmente perchè il tuo bonifico di riconoscimento era a valuta antecedente il 15/02


Chi ha
-compilato il form on line,
-fatto il bonfico dal conto predefinito,
-spedito i documenti con POSTA 1

nella giornata di LUNEDI mattina ,
GIOVEDI ha ricevuto email ed sms di conto attivo.

4 giorni

ps
Penso che tutti quelli che hanno fatto bonifici di riconoscimento con valuta entro e non oltre il 15/02 siano considerati con promo 2.5
 
Ultima modifica:
@Lupak. attivazione un po' in ritardo rispetto ai tempi previsti da chi?
Il thread ha dimostrato infinite volte che su questioni complesse il call center non da informazioni affidabili; e in realtà questo è solo un aspetto di un problema molto più ampio, cioè l'inaffidabilità del canale telefonico ai tempi di Internet quando si trattano questioni complesse fra sconosciuti, ma qui andiamo OT.
Non è questione di malafede, è che nelle organizzazioni molto spesso la mano destra non sa quello che fa la sinistra.
Le decisioni sulla data di assegnazione dei tassi sono programmate nel software in base alle strategie aziendali, non decise di volta in volta dagli operatori del call center.
Anche a me un operatore disse le stesse informazioni riportate ad altri, ma quando lo incalzai fu chiaro che non aveva alcuna idea di cosa sarebbe successo, e così decisi di fidarmi del mio intuito e anche della mia familiarità con il contenzioso bancario.
In base a quello che ha scritto, la banca doveva assegnare il tasso promozionale, con le buone o con le cattive.
Delle interpretazioni dei soloni del thread poi non vale neanche la pena di parlarne, questi arrivano anche a negare l'evidenza per non ammettere di aver preso una cantonata; io non avrei alcun problema ad ammetterlo, circa il 30% delle cose che faccio sono sbagliate, peccato che lo scopro solo dopo.
Saluti
 
@Lupak. attivazione un po' in ritardo rispetto ai tempi previsti da chi?
Il thread ha dimostrato infinite volte che su questioni complesse il call center non da informazioni affidabili
Non voglio tornare all'infinito su questo punto anche perchè non sono cliente e perchè ormai la promo è andata e non ha senso discuterne. :)
La questione però non era affatto complessa, leggendo qualsiasi promozione di qualsiasi banca o azienda sono perfettamente in grado di capire i termini e le azioni che devo portare a termine per usufruire di una promo.
In questo caso la confusione era causata dalla stessa banca (e non dal forum, su cui al massimo si discute) che sulla home page parlava di "sottoscrizione entro tale data" e nelle FAQ ufficiali o sul foglio informativo parlava di "attivazione entro tale data" specificando anche cosa si intendeva con questo, ossia ricezione di sms con codici di accesso e messaggio di attivazione del conto. Ovvio che le FAQ o il foglio informativo con spiegazione dettagliata hanno più valore di un semplice messaggio pubblicitario sulla home page, per cui IO personalmente (senza dare peso alle diatribe che leggevo qui) l'ho interpetrata in un certo modo ed ho rinunciato ad aprire il conto. Peggio per me e forse per Banca Progetto che ha perso uno o forse due clienti, ma non è assolutamente la fine del mondo :)
Al massimo posso stare alla finestra e vedere cosa ci proporrà in futuro la banca, ma non dare colpa agli utenti di questa discussione se ci sono state tante pagine di interpetrazione di questa promo...
 
Confermo la notizia, anche per me la cronologia è analoga.
Speriamo resti confermato, in caso contrario pazienza.
Io per altre scadenze non avrei potuto aprirlo prima; nella fortuna, concordo con chi suggeriva l'apertura anche solo per l'1.6% + bollo. :-)

A questo punto ho qualche speranza anch'io anche se, a me, hanno richiesto l'invio della fotocopia via posta ( non ho PEC ).
Se può esserti utile, aprendo un conto Widiba puoi avere una PEC inclusa tra i servizi gratuiti di home banking. :-)

Al momento non mi pare abbia promozioni interessanti (Amazon legato a vincoli), ma ciclicamente ne propone.

Io non mi sono trovato male, è stata utile anche per chiudere altri conti aperti in passato per aderire ad altre promozioni.
 

Allegati

  • tasso.PNG
    tasso.PNG
    11,1 KB · Visite: 267
Non voglio tornare all'infinito su questo punto anche perchè non sono cliente e perchè ormai la promo è andata e non ha senso discuterne. :)
La questione però non era affatto complessa, leggendo qualsiasi promozione di qualsiasi banca o azienda sono perfettamente in grado di capire i termini e le azioni che devo portare a termine per usufruire di una promo.
In questo caso la confusione era causata dalla stessa banca (e non dal forum, su cui al massimo si discute) che sulla home page parlava di "sottoscrizione entro tale data" e nelle FAQ ufficiali o sul foglio informativo parlava di "attivazione entro tale data" specificando anche cosa si intendeva con questo, ossia ricezione di sms con codici di accesso e messaggio di attivazione del conto. Ovvio che le FAQ o il foglio informativo con spiegazione dettagliata hanno più valore di un semplice messaggio pubblicitario sulla home page, per cui IO personalmente (senza dare peso alle diatribe che leggevo qui) l'ho interpetrata in un certo modo ed ho rinunciato ad aprire il conto. Peggio per me e forse per Banca Progetto che ha perso uno o forse due clienti, ma non è assolutamente la fine del mondo :)
Al massimo posso stare alla finestra e vedere cosa ci proporrà in futuro la banca, ma non dare colpa agli utenti di questa discussione se ci sono state tante pagine di interpetrazione di questa promo...
Se rileggi tutta la discussione dall'inizio le risposte sono già state date, non posso ripetermi all'infinito.
Provo a riassumere sinteticamente, se vuoi maggiori dettagli puoi rileggere la discussione; se ti interessa posso fornirti tutta la discussione in formato digest, intervento per intervento (cerca su Wikipedia "data mining").
Il foglio informativo non specifica cosa si intenda per "attivazione completata".
Le FAQ non sono il contratto, hanno meno valore di quanto scritto nella pagina di sottoscrizione, e comunque si riferiscono al momento in cui si può cominciare a operare sul conto, non hanno alcuna relazione con l'attivazione.

Sulla home page non c'è un messaggio pubblicitario, ci sono le istruzioni su come avviare la registrazione; nonostante quello che dicono nel thread, hanno più valore del foglio informativo.
Qui il discorso diventa lungo, per il momento puoi fare qualche ricerca su:
Promessa al pubblico - Codice civile art 1989, 1990, 1991.
Ad esempio
Art. 1989 codice civile: Promessa al pubblico
 
Indietro