Conto deposito "ContosuIBL" di IBL Banca [INFO: post #1] - Cap. IV

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
No non può andare in rosso un conto deposito, nel caso per qualche ipotetica spesa non ci siano soldi e dovesse scendere in negativo non matura interessi negativi, però ti arriva la comunicazione dalla banca avvertendoti di farlo tornare in positivo. Se ciò non accade te lo chiudono d'ufficio ma non spendi nulla.
Per esempio in IBL ci devono essere sempre 100€ dentro, se hai 99€, 50€ o 0€ la banca ti avverte tre volte, se alla terza non hai ripristinato il saldo a 100€ o più ti chudono il conto.

Ottimo! Quindi al 30/09 quando mi addebiteranno il 3/4 di bollo, avendo solo vincoli in scadenza a dicembre e saldo liquido a ZERO, sono proprio curioso di sapere cosa faranno .... se lo chiudono d'ufficio mi fanno un piacere!
Oggi ho scritto all' ADUC spiegando a grandi linee la situazione. Temo non servirà a nulla, ma quando mi girano .....
 
Ottimo! Quindi al 30/09 quando mi addebiteranno il 3/4 di bollo, avendo solo vincoli in scadenza a dicembre e saldo liquido a ZERO, sono proprio curioso di sapere cosa faranno .... se lo chiudono d'ufficio mi fanno un piacere!
Oggi ho scritto all' ADUC spiegando a grandi linee la situazione. Temo non servirà a nulla, ma quando mi girano .....

probabilmente li tratterranno quando ti scadranno i vincoli
:bye:
 
il token di questa banca è da restituire a chiusura conto se non sbaglio? si pagava qualcosa mi sembra
 
da quanto ha scritto Adceng:

........ma poi si applicherà l'imposta di bollo dello 0,2% rapportata ai giorni effettivi del rapporto dall'1/1/2017 su TUTTI i vincoli appena svincolati, quindi di fatto, si paga l'imposta di bollo anche per somme vincolate ben dopo l'1/1/2017.

parrebbe che, essendo conto di deposito, anche le somme lasciate sul libero (ma sempre deposito) concorreranno al bollo. Cioè pare che non sia una "fotografia" al 30 settembre ma un vero e proprio regolamento di conti di quanto lasciato sul conto (di deposito) dal 1 gennaio 2017.

Se così è nulla osta nel far scadere naturalmente i vincoli..
Se cosi è anche SilvioVernillo pur non avendo vincoli ma avendo i soldi liberi sul conto (di deposto) pagherà il bollo da quando ha i soldi fino al 300917.

No no forse ho scritto male: l'imposta di bollo annuale allo 0,2% rapportata ai giorni in essere del rapporto nel 2017 si applica sulle somme presenti all'atto della chiusura; quindi se si hanno delle somme sul libero è ovvio che vanno tolte PRIMA di recedere, i vincoli non te li puoi riprendere, sono svincolabili solo se recedi, ma se recedi si chiude e si applica l'imposta di bollo dello 0,2% proporzionata. Quindi se uno ha vincoli che scadono "naturalmente" dopo il 29/9 è FO***O.
A.
 
No no forse ho scritto male: l'imposta di bollo annuale allo 0,2% rapportata ai giorni in essere del rapporto nel 2017 si applica sulle somme presenti all'atto della chiusura; quindi se si hanno delle somme sul libero è ovvio che vanno tolte PRIMA di recedere, i vincoli non te li puoi riprendere, sono svincolabili solo se recedi, ma se recedi si chiude e si applica l'imposta di bollo dello 0,2% proporzionata. Quindi se uno ha vincoli che scadono "naturalmente" dopo il 29/9 è FO***O.
A.
Se svincoli paghi, se non svincoli paghi, chiamasi inkiulatio
 
No non può andare in rosso un conto deposito, nel caso per qualche ipotetica spesa non ci siano soldi e dovesse scendere in negativo non matura interessi negativi, però ti arriva la comunicazione dalla banca avvertendoti di farlo tornare in positivo. Se ciò non accade te lo chiudono d'ufficio ma non spendi nulla.
Per esempio in IBL ci devono essere sempre 100€ dentro, se hai 99€, 50€ o 0€ la banca ti avverte tre volte, se alla terza non hai ripristinato il saldo a 100€ o più ti chudono il conto.

Veramente a me in filiale hanno sempre detto minimo € 1.000,00. Ogni volta che a fine anno mi sono presentato per fare il bonifico totale, mi hanno sempre fatto lasciare i 1000 obbligatoriamente, che poi io ovviamente da casa levavo e lasciavo zero.
 
No no forse ho scritto male: l'imposta di bollo annuale allo 0,2% rapportata ai giorni in essere del rapporto nel 2017 si applica sulle somme presenti all'atto della chiusura; quindi se si hanno delle somme sul libero è ovvio che vanno tolte PRIMA di recedere, i vincoli non te li puoi riprendere, sono svincolabili solo se recedi, ma se recedi si chiude e si applica l'imposta di bollo dello 0,2% proporzionata. Quindi se uno ha vincoli che scadono "naturalmente" dopo il 29/9 è FO***O.
A.

Sai che sei un po' confuso?
Se uno ha i soldi sul libero, solo sul libero, quando porta via i soldi, gli trattengono o no lo 0,2% rapportato ai giorni di tenuta del conto di deposito, libero?

Se così non fosse, allora quando svincoli su che somma paghi:

1) somma svincolata + somma sul libero?
2) somma svincolata ?

Nel caso 1) anche il libero e soggetto al bollo, essendo un deposito, libero ma sempre deposito.

Nel caso 2) non è vero quanto hai detto in un post precedente e cioè che il capitale svincolato fa massa con quanto rimasto sul libero e la decorrenza e da quando hai aperto il conto. E poi se il vincolo scade prima del 29 lo paghi il bollo se porti via i soldi prima del 29 ? Mentre se scade dopo il 29 lo paghi sicuramente a quanto risulta dalla discussione.

Quale è la realtà?
 
Veramente a me in filiale hanno sempre detto minimo € 1.000,00. Ogni volta che a fine anno mi sono presentato per fare il bonifico totale, mi hanno sempre fatto lasciare i 1000 obbligatoriamente, che poi io ovviamente da casa levavo e lasciavo zero.

Pardon mi correggo, avevo lasciato uno zero, si è 1000€
 
Sai che sei un po' confuso?
Se uno ha i soldi sul libero, solo sul libero, quando porta via i soldi, gli trattengono o no lo 0,2% rapportato ai giorni di tenuta del conto di deposito, libero?

Se così non fosse, allora quando svincoli su che somma paghi:

1) somma svincolata + somma sul libero?
2) somma svincolata ?

Nel caso 1) anche il libero e soggetto al bollo, essendo un deposito, libero ma sempre deposito.

Nel caso 2) non è vero quanto hai detto in un post precedente e cioè che il capitale svincolato fa massa con quanto rimasto sul libero e la decorrenza e da quando hai aperto il conto. E poi se il vincolo scade prima del 29 lo paghi il bollo se porti via i soldi prima del 29 ? Mentre se scade dopo il 29 lo paghi sicuramente a quanto risulta dalla discussione.

Quale è la realtà?

Il bollo sui conti deposito viene calcolato alla chiusura dell'estratto conto, si calcolano da inizio periodo o da data apertura se nel corso dell'anno ed e' sempre proporzionale alla durata dell'estratto conto stesso.Uno puo' svuotare il deposito libero e svincolare le somme ove possibile, non esiste una trattenuta sulle somme in uscita, l'importante e' che il saldo risulti 0 o almeno il totale dei vincoli in corso, su cui si basa il calcolo sopra.
 
Il bollo sui conti deposito viene calcolato alla chiusura dell'estratto conto, si calcolano da inizio periodo o da data apertura se nel corso dell'anno ed e' sempre proporzionale alla durata dell'estratto conto stesso.Uno puo' svuotare il deposito libero e svincolare le somme ove possibile, non esiste una trattenuta sulle somme in uscita, l'importante e' che il saldo risulti 0 o almeno il totale dei vincoli in corso, su cui si basa il calcolo sopra.

Quindi, se il 27 settembre uno porta via tutto, il 30 settembre paga zero in quanto 0,0015 X capitale zero=0 a prescindere se abbia svincolato il 26 settembre o i soldi siano rimasti sul deposito libero fino al momento in cui porta via tutto?
 
Ci riprovo (anche perché ho parlato con la capo filiale e a me la cosa è chiarissima):
1. se non faccio NULLA al 30/9 prendono lo 0,15% su quello che c'è sul conto vincolato (che come sai NON è svincolabile) e quello che c'è sul libero (che però puoi togliere prima del 30/9)
2. se esercito il diritto di recesso PRIMA del 30/9 (andando in filiale ad esempio) IBL è costretta a svincolare i vincoli che sono quindi su IBL liberi, e per legge alla chiusura si emette estratto conto (foto al giorno della chiusura del rapporto) e quindi su questa "foto" si applica l'imposta annuale dello 0,2% proporzionata (che è praticamente lo 0,15% visto che dall'1/1/2017 al 28/9/2017 cambia praticamente nulla per l'imposta proporzionata a 9 mesi)
3. se esercito il diritto di recesso ma PRIMA di farlo mi riprendo quanto c'è sul libero mi EVITO lo 0,15% sul libero, ma non sul vincolato che diventa libero, ma non è più prelevabile visto che lo bonificano loro dove vuoi tu ma DOPO aver fatto i conteggi sugli interessi e sulla imposta di bollo proporzionata

QUINDI: conviene togliere la parte libera non vincolata prima del 30/9 e lasciare che i vincoli vadano a scadenza naturale, dopo si può chiudere oppure no.
nella sostanza, per chi aveva fatto vincoli a 3 e a 6 mesi che vanno OLTRE il 30/9 (come il sottoscritto) questa modifica unilaterale del contratto è una IN*****A.

A.
 
Sudditanza incomprensibile

Scusatemi ma la situazione del thread è per me incomprensibile.
La proposta di modifica unilaterale inviata dalla banca viola palesemente norme di legge, ma qui tutti sembrano rassegnati ad accettarla come se fosse vangelo, senza nemmeno un tentativo di reazione.
L'unica risposta prospettata è quella di chiudere il conto, prima o dopo il 30 settembre; un'arma del tutto spuntata in un periodo di tassi interbancari bassi.
Qualcuno riesce a spiegarmi che cosa spinge a un tale livello di sudditanza?
Saluti
 
Scusatemi ma la situazione del thread è per me incomprensibile.
La proposta di modifica unilaterale inviata dalla banca viola palesemente norme di legge, ma qui tutti sembrano rassegnati ad accettarla come se fosse vangelo, senza nemmeno un tentativo di reazione.
L'unica risposta prospettata è quella di chiudere il conto, prima o dopo il 30 settembre; un'arma del tutto spuntata in un periodo di tassi interbancari bassi.
Qualcuno riesce a spiegarmi che cosa spinge a un tale livello di sudditanza?
Saluti

Hai centrato il problema "un periodo di tassi interbancari bassi" basterebbe che una banca concorrente offrisse una promo almeno di pari tasso sul libero.
Questa situazione si è generata nel momento in cui IBL Banca sta offrendo il tasso più alto 1,25% attualmente disponibile senza nessun vincolo.
Unica consolazione ricevere gli interessi con tre mesi di anticipo.
 
Scusatemi ma la situazione del thread è per me incomprensibile.
La proposta di modifica unilaterale inviata dalla banca viola palesemente norme di legge, ma qui tutti sembrano rassegnati ad accettarla come se fosse vangelo, senza nemmeno un tentativo di reazione.
L'unica risposta prospettata è quella di chiudere il conto, prima o dopo il 30 settembre; un'arma del tutto spuntata in un periodo di tassi interbancari bassi.
Qualcuno riesce a spiegarmi che cosa spinge a un tale livello di sudditanza?
Saluti

Io se chiudo vado su esagon al 3,15% non so se si può chiamare sudditanza questa...
Sinceramente chiudere tutto lo si può chiamare tranne sudditanza...
 
Quindi, se il 27 settembre uno porta via tutto, il 30 settembre paga zero in quanto 0,0015 X capitale zero=0 a prescindere se abbia svincolato il 26 settembre o i soldi siano rimasti sul deposito libero fino al momento in cui porta via tutto?

Si paga 1€ come imposta minima per conto movimentato.
 
Che voi sappiate si può mandare raccomandata per la chiusura ora senza Token, ma quanto lo farebbero pagare?
 
L'unica risposta prospettata è quella di chiudere il conto, prima o dopo il 30 settembre; un'arma del tutto spuntata in un periodo di tassi interbancari bassi.
Qualcuno riesce a spiegarmi che cosa spinge a un tale livello di sudditanza?
Saluti

Ognuno ha il diritto di rispondere come ritiene più opportuno, tu puoi procedere come moralizzatore bancario facendogli causa (tanto ci vogliono 5 minuti, no?), altri rispondono in maniera aggressiva a un attacco aggressivo chiudendo il conto. La sudditanza la stai vedendo solo tu.
 
Scusatemi ma la situazione del thread è per me incomprensibile.
La proposta di modifica unilaterale inviata dalla banca viola palesemente norme di legge, ma qui tutti sembrano rassegnati ad accettarla come se fosse vangelo, senza nemmeno un tentativo di reazione.
L'unica risposta prospettata è quella di chiudere il conto, prima o dopo il 30 settembre; un'arma del tutto spuntata in un periodo di tassi interbancari bassi.
Qualcuno riesce a spiegarmi che cosa spinge a un tale livello di sudditanza?
Saluti


Io ho scritto ad inizio agosto via pec alla banca lamentandomi e chiedendo chiarimenti. Nessuna riposta!
Ho sollecitato il 20 agosto. Nessuna risposta!
Ieri ho provato ad informare ADUC. Al momento nessuna risposta!
Prendo un Avvocato per aprire una contestazione con IBL, ABI, ecc ..... ?? Lo paghi tu l'Avvocato?
Sudditanza? ma per piacere ....
 
Indietro