Conto deposito "ContosuIBL" di IBL Banca [INFO: post #1] - Cap. IV

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Proposta di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali - ContosuIBL Libero: Modifica periodicità liquidazione interessi creditori e applicazione imposta di bollo su prodotti finanziari

Posso recedere dal contratto e riavere subito i miei vincoli con gli interessi?
 
Parlare con il Call Center serve solo ad aumentare dubbi e discussioni sul forum inutili a quanto pare. In più non porta alcun beneficio in quanto conta solo quanto è scritto nero su bianco.
Bisogna mandare una richiesta via pec ufficiale e chiedere chiarimenti alla loro richiesta di variazione contrattuale.
Spero che qualcuno possa farlo perchè io sono parecchio incasinato, sorry.
 
Questo è quello che mi ha detto l'impiegata media del call center, considerando che in filiale non sapevano niente, non mi sembrano troppo informati. La lettera invece che è ufficiale sembrerebbe più chiara.....
La lettera dice che l'imposta di bollo verrà calcolata in moodo proporzionale sul rendiconto del trimestre. Così sembrerebbe che venga calcolata in modo ponderato o sbaglio?
 
Ultima modifica:
La lettera dice che l'imposta di bollo verrà calcolata in moodo proporzionale sul rendiconto del trimestre. Così sembrerebbe che venga calcolata in modo ponderato o sbaglio?

Da quello che c'è scritto sulla lettera sembrerebbe che ricalcolano tutto facendo le foto alla fine di ogni trimestre. Il call center dice solo al 30/9, sinceramente non saprei. Andrebbe avanzata una richiesta formale attendendo formale risposta dalla banca.
 
Aggiornare prima pagina per il bollo trimestrale... :wall:
 
Da quello che c'è scritto sulla lettera sembrerebbe che ricalcolano tutto facendo le foto alla fine di ogni trimestre. Il call center dice solo al 30/9, sinceramente non saprei. Andrebbe avanzata una richiesta formale attendendo formale risposta dalla banca.

È molto importante la questio perché se davvero così fosse togliendo tutto entro il 30/9 si rischia di andare in rosso....giusto?
 
No perché ci sono gli interessi maturati. Per sicurezza puoi lascare qualcosina

Io l'ho aperto i primi di marzo e quindi alla fine di settembre se svuoto il conto l'imposta la prendono dagli interessi maturati e in un certo senso sono stato fortunato perchè ho fatto un vincolo di tre mesi 22/06-22/09 e faccio in tempo. A me la lettera non è ancora arrivata ma un operatore tramite facebook che poi mi ha chiamato al cellulare mi ha confermato questa storia del rendiconto trimestrale ma non ho chiesto se si calcolava anche sui vincoli. Se questo è vero ho paura per loro che perderanno clienti perchè, oltre alla rottura che ogni tre mesi devi svuotare, non incentiva i vincoli e dal canto mio se almeno non rinnovano a fine anno l'offerta dell'1,25% mi trovano costretto a passare a Santander che ha anche il vantaggio di non aver limiti nei bonifici
 
Io ho la pec quindi potrei mandare una email certificata, ma qualcuno gentilmente dovrebbe postare una bozza di lettera dove si chiedono spiegazioni specifiche per i due tipi di conti: libero e vincolato ( io non ci ho capito un granchè di come e quando viene calcolato il bollo, lo 0,2%, ecc.).
Per esempio io ho tutto vincolato ed il vincolo scade dopo il 30/9, ma ho letto che altri di voi hanno depositi anche sul libero.
Per dipanare i dubbi di tutti cominciamo a pubblicare qui una bozza, poi ognuno ci può aggiungere alcuni particolari per la sua situazione specifica prima dell'invio alla banca.
Cosa ne dite?
Saluti.
 
Io l'ho aperto i primi di marzo e quindi alla fine di settembre se svuoto il conto .....
Questo lo pensi tu.
Io ho aperto a fine giugno e oggi mi è arrivato l'estratto conto al 30/6.
Non è che la fotografia la fanno, oltre che al 30/9, anche al 30/6, nel tuo caso e per i "vecchi" anche al 30/03 e calcolano lo 0,2% per ogni trimestre (0,2%/4)?
Per noi che abbiamo aperto da poco inoltre c'è la "beffa" di dover pagare l'imposta per tutto il trimestre (2° nel mio caso e 1° nel tuo caso).
Stiamo parlando di pochi euro ma è il "principio " che conta.
Noi abbiamo pianificato una strategia in base a certe regole, ora le regole vengono cambiate con effetto retroattivo.
Secondo me la variazione, se necessaria, dovevano farla dal 2018, alla fine del periodo di rendicontazione "pattuito".

Se invece la fotografia la fanno solo al 30/9 chi è nel libero può rimediare.
Andrebbe male a chi ha fatto vincoli inferiori all'anno che scadono prima di dicembre.

Per chi ha vincoli lunghi l'imposta di bollo invece è sempre la stessa (già sapevano di pagarla a fine anno, ora viene pagata ogni trimestre ma la cifra è la stessa).
 
Questo lo pensi tu.
Io ho aperto a fine giugno e oggi mi è arrivato l'estratto conto al 30/6.
Non è che la fotografia la fanno, oltre che al 30/9, anche al 30/6, nel tuo caso e per i "vecchi" anche al 30/03 e calcolano lo 0,2% per ogni trimestre (0,2%/4)?
Per noi che abbiamo aperto da poco inoltre c'è la "beffa" di dover pagare l'imposta per tutto il trimestre (2° nel mio caso e 1° nel tuo caso).
Stiamo parlando di pochi euro ma è il "principio " che conta.
Noi abbiamo pianificato una strategia in base a certe regole, ora le regole vengono cambiate con effetto retroattivo.
Secondo me la variazione, se necessaria, dovevano farla dal 2018, alla fine del periodo di rendicontazione "pattuito".

Se invece la fotografia la fanno solo al 30/9 chi è nel libero può rimediare.
Andrebbe male a chi ha fatto vincoli inferiori all'anno che scadono prima di dicembre.

Per chi ha vincoli lunghi l'imposta di bollo invece è sempre la stessa (già sapevano di pagarla a fine anno, ora viene pagata ogni trimestre ma la cifra è la stessa).

Se è retroattiva, penso che per marzo dovrei pagare una miseria, perchè conta solo dal momento che ho aperto il conto , mentre pagherei di più per il secondo trimestre.
 
Io ho la pec quindi potrei mandare una email certificata, ma qualcuno gentilmente dovrebbe postare una bozza di lettera dove si chiedono spiegazioni specifiche per i due tipi di conti: libero e vincolato ( io non ci ho capito un granchè di come e quando viene calcolato il bollo, lo 0,2%, ecc.).
Per esempio io ho tutto vincolato ed il vincolo scade dopo il 30/9, ma ho letto che altri di voi hanno depositi anche sul libero.
Per dipanare i dubbi di tutti cominciamo a pubblicare qui una bozza, poi ognuno ci può aggiungere alcuni particolari per la sua situazione specifica prima dell'invio alla banca.
Cosa ne dite?
Saluti.

Un'idea sarebbe quella di mandargli il link del forum per fargli notare quante persone arrabbiate ci sono, che giustamente hanno fatto i loro progetti sui vincoli e si ritrovano da un giorno all'altro con questa scocciatura dell'imposta retroattiva e trimestrale.
 
Se è retroattiva, penso che per marzo dovrei pagare una miseria, perchè conta solo dal momento che ho aperto il conto , mentre pagherei di più per il secondo trimestre.
Spero tu abbia ragione ma ho dei dubbi
Una cosa è il bollo sul Conto Corrente, e su quello si considerano i giorni effettivi dall'apertura.
Il bollo sul Conto Deposito (come per il conto titoli) invece è diverso.
Se ad esempio uno a dicembre fa un vincolo a 12 mesi, al 31 dicembre paga il bollo per l'intero anno anche il vincolo ha solo 1 mese. La cosa si compensa l'anno dopo dove su quel vincolo non paga il bollo (perchè non supera la fine dell'anno).
Credo che anche per l'apertura in corso d'anno l'approccio sia lo stesso, ma spero di sbagliarmi.
 
Spero tu abbia ragione ma ho dei dubbi
Una cosa è il bollo sul Conto Corrente, e su quello si considerano i giorni effettivi dall'apertura.
Il bollo sul Conto Deposito (come per il conto titoli) invece è diverso.
Se ad esempio uno a dicembre fa un vincolo a 12 mesi, al 31 dicembre paga il bollo per l'intero anno anche il vincolo ha solo 1 mese. La cosa si compensa l'anno dopo dove su quel vincolo non paga il bollo (perchè non supera la fine dell'anno).
Credo che anche per l'apertura in corso d'anno l'approccio sia lo stesso, ma spero di sbagliarmi.

Io ho letto più volte e qualcuno saprà darmi conferma che l'0,2% (in questo caso 1/4 perchè è trimestrale) lo si calcola dal momento in cui hai aperto il conto deposito; quindi nel tuo caso del secondo trimestre non pagherai 1/4 per intero ma solo i giorni effettivi di giugno.
 
Spero che qualche utente confermi.
Esiste poi il bollo minimo di 1 euro?
Che corrisponde ad avere sul conto 2000 al momento della "fotografia" (con rendicontazione trimestrale).
Con l'annuale era 500 € ma prevaleva il minimo di giacenza contrattuale di 1000 euro (che non so se viene fatto rispettare dalla banca, ho letto di gente che è andata "sotto i 1000" senza problemi).
 
Spero che qualche utente confermi.
Esiste poi il bollo minimo di 1 euro?
Che corrisponde ad avere sul conto 2000 al momento della "fotografia" (con rendicontazione trimestrale).
Con l'annuale era 500 € ma prevaleva il minimo di giacenza contrattuale di 1000 euro (che non so se viene fatto rispettare dalla banca, ho letto di gente che è andata "sotto i 1000" senza problemi).
Si, esiste il bollo minimo di 1€.
Se nel trimestre o anno ( a seconda del tipo di rendicontazione ) hai movimentato il conto è lo lasci a zero il giorno della "foto" pagherai 1€ di bollo.
Poi ci sono conti deposito tipo ing e deposito sicuro che se hai 0€ il giorno della "foto" ti fanno pagare zero.
 
Cerco di capire, con voi, cosa può essere accaduto.
Partiamo dalla disciplina del bollo:
- l'imposta è dovuta sul "rendiconto" (alias estratto conto) emesso dalle banche; l'imponibile è rappresentato dal valore complessivo rendicontato;
- il cliente ha facoltà di scegliere la periodicità della rendicontazione ma nè lui, nè la banca, hanno facoltà di scegliere (come mi sembra che qualcuno pensi) la periodicità di applicazione dell'imposta;
- con IBL tutti i clienti hanno optato per la rendicontazione annuale (in realtà era l'unica periodicità consentita dalla Banca);
- IBL, in violazione delle intese contrattuali, ha emesso rendiconti trimestrali (sia pure senza liquidazione degli interessi maturati nel periodo rendicontato) senza applicare agli stessi il bollo.

Ora, ipotizziamo che l'ADE abbia contestato a IBL il mancato versamento del bollo dovuto sui rendiconti trimestrali emessi negli anni precedenti (per quest'anno l'accertamento è prematuro).

Se così fosse, secondo voi, cosa intende fare la banchetta ?

La mia è un'ipotesi peregrina ?

Repetita iuvant: valuterei seriamente il recesso :yes:
 
Cerco di capire, con voi, cosa può essere accaduto.
Partiamo dalla disciplina del bollo:
- l'imposta è dovuta sul "rendiconto" (alias estratto conto) emesso dalle banche; l'imponibile è rappresentato dal valore complessivo rendicontato;
- il cliente ha facoltà di scegliere la periodicità della rendicontazione ma nè lui, nè la banca, hanno facoltà di scegliere (come mi sembra che qualcuno pensi) la periodicità di applicazione dell'imposta;
- con IBL tutti i clienti hanno optato per la rendicontazione annuale (in realtà era l'unica periodicità consentita dalla Banca);
- IBL, in violazione delle intese contrattuali, ha emesso rendiconti trimestrali (sia pure senza liquidazione degli interessi maturati nel periodo rendicontato) senza applicare agli stessi il bollo.

Ora, ipotizziamo che l'ADE abbia contestato a IBL il mancato versamento del bollo dovuto sui rendiconti trimestrali emessi negli anni precedenti (per quest'anno l'accertamento è prematuro).

Se così fosse, secondo voi, cosa intende fare la banchetta ?

La mia è un'ipotesi peregrina ?

Repetita iuvant: valuterei seriamente il recesso :yes:

Magari in futuro ci sarà una uniformità nell'applicazione del bollo tra tutte le banche, ora sembra esserci qualcosa che non va (un po' come quello che è capitato con la liquidazione degli interessi annuali)
 
.....- il cliente ha facoltà di scegliere la periodicità della rendicontazione ma nè lui, nè la banca, hanno facoltà di scegliere (come mi sembra che qualcuno pensi) la periodicità di applicazione dell'imposta;......
A me sembra che ogni banca fa un po' quel che vuole.
Io in BancaPatrimoni ho il rendiconto (con calcolo bollo) alla fine del mese in cui sono state effettuate operazioni (sui titoli). Viene fatta la fotografia e si rapporta l'imposta di bollo ai giorni intercorsi dalla precedente rendicontazione. Potrebbe essere solo un mese ma anche più mesi, quindi non è ne mensile, ne trimestrale, ne semestrale, ne annuale (fermo restanto 0,2% all'anno).

ContosuIBL, per la parte "libera", assomiglia più ad un CC ordinario che ad un conto deposito (bonifici in entrata e uscita da qualsiasi IBAN, carta di debito, pagamento F24....).
Hanno tirato un po' tropppo la corda e ora gli stanno facendo "le pulci" (IMHO).

Recesso? Potrei pensarci "per principio" ma alla fine costa più la raccomandata che l'imposta di bollo regressa (nel mio caso). Da ora in poi mi adeguerò

@aleksic: In Banca Patrimoni quando ho aperto il conto, la prima imposta di bollo pagata era rapportata ai giorni intercorsi dall'apertura del conto, quindi dovresti aver ragione tu.
Lì la cosa strana è stata che il conto l'avevo aperto a Settembre, i titoli trasferiti a Ottobre ma limposta di bollo per il mese di settembre l'ho pagata, sugli stessi titoli, in entrambe le bancheperchè nell'altra banca la rendicontazione era trimestrale.
 
Magari in futuro ci sarà una uniformità nell'applicazione del bollo tra tutte le banche, ora sembra esserci qualcosa che non va (un po' come quello che è capitato con la liquidazione degli interessi annuali)

Non c'è bisogno di alcuna uniformità.
L'uniformità la stabilisce la legge.
L'imposta di bollo è dovuta su ogni rendiconto emesso, in proporzione al valore complessivo rendicontato e rapportata al periodo rendicontato.
Se una banca emette rendiconti quindicinali, o altro (come nel caso di egimark) su ogni rendiconto deve applicare l'imposta.


P.S. Se banca e cliente si accordano per l'emissione di un solo rendiconto annuale, la banca che ne emette altri con periodicità più frequente, compie una violazione contrattuale.
 
Indietro